Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-12-2020, 20:55   #1
Tuan974
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 38
Problema formattazione Fat32...

Salve a tutti!!!

Ho una chiavetta Usb in cui vorrei inserire Mp3 da ascoltare nella mia Citroen C3 del 2019, la casa automobilistica mi ha detto che deve essere prima formattata in FAT32.

E qui il problema, inserendola nel Pc e selezionando "Formatta" nel menu a tendina l'opzione FAT32 non appare!!!

Come posso risolvere?


Grazie a tutti per ogni possibile suggerimento!!!
Tuan974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 07:46   #2
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da Tuan974 Guarda i messaggi
Ho una chiavetta Usb in cui vorrei inserire Mp3 da ascoltare nella mia Citroen C3 del 2019, la casa automobilistica mi ha detto che deve essere prima formattata in FAT32.
E qui il problema, inserendola nel Pc e selezionando "Formatta" nel menu a tendina l'opzione FAT32 non appare!!!
La chiavetta ha capacità maggiore di 32GB, ad es. 64 GB?
Se sì, è normale: da molti anni ormai Windows propone solo NTFS ed ExFAT sopra i 32GB.

In tal caso si può ricorrere a tool di terze parti, tipo "HP USB Disk Storage Format Tool":
https://www.bleepingcomputer.com/dow...e-format-tool/
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2021, 18:49   #3
Tuan974
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 38
Grazie mille per il suggerimento!!!

Sono riuscito in effetti con questo link a formattare in FAT32, ho messo la musica nella Pen Drive ed effettivamente riesco a sentire la musica in macchina, però molti brani hanno difetti di ascolto, tipo gracchiano o si interrompono da sole.
Ho controllato i corrispondenti mp3 originali nel computer e non hanno difetti.
Da cosa puo dipendere?

Magari pensate sia meglio non utilizzare una Pendrive, ma direttamente il cellulare collegato tramite presa USB dell'auto (quindi facendolo funzionare come hard disk esterno, non con Android Auto)?

Grazie nuovamente per ogni contributo!!!
Tuan974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2021, 18:49   #4
Tuan974
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
La chiavetta ha capacità maggiore di 32GB, ad es. 64 GB?
Se sì, è normale: da molti anni ormai Windows propone solo NTFS ed ExFAT sopra i 32GB.

In tal caso si può ricorrere a tool di terze parti, tipo "HP USB Disk Storage Format Tool":
https://www.bleepingcomputer.com/dow...e-format-tool/

Gentilissimo!!!
Tuan974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2021, 22:35   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
marca/modello di questa pendrive?

bitrate dei file mp3 inseriti?

capacità dell'autoradio di leggere fino a quale bitrate mp3 / quale capacità max delle pendrive?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 20:25   #6
Tuan974
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
marca/modello di questa pendrive?

bitrate dei file mp3 inseriti?

capacità dell'autoradio di leggere fino a quale bitrate mp3 / quale capacità max delle pendrive?

ciao ciao

Rispondo con le mie poche competenze:

1) Sull'autoradio della Citroen C3 (nuovissima) non sò proprio, dovrò chiedere al concessionario.

2) I files mp3 sono originari di cd miei, hanno tutti 320 kpbs (almeno credo, ho cliccato su tasto dx, proprietà, dettagli).
Nonostante questo alcuni si sentono, altri no, capirei se alcuni avessero un bitrate differente, ma essendo lo stesso in tutti non capisco.

3) La Pen drive ha capacità immagino di 64 GB (su proprieta mi dice 58,5 GB).
Il modello non so come vederlo, è una di quelle chiavette a forma di animaletto acquistate su Ebay.


Però da non esperto mi verrebbe da pensare che l'unico fattore che potrebbe spiegare il malfunzionamento di una canzone rispetto ad un'altra potrebbe essere il differente bitrate, ma non è così...
Tuan974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 21:25   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
penso che i problemi si possano circoscrivere a due possibilità, e una non necessariamente esclude l'altra

a) la pendrive è una fake pendrive, venduta per 64gb ma di reale capacità ben inferiore e "vista" da windows (o altro OS) con la capacità di 64gb solamente per il fw tarocco inserito nel controller *

b) l'autoradio non ha problemi con il bitrate ma con la dimensione della pendrive (vera o tarocca che sia) perchè può leggere pendrive di capacità inferiore (es. max 32gb o meno ancora)

ritengo più probabile la a), del resto facilmente verificabile provando a copiare (dal pc s'intende) alcune delle canzoni rippate che ora non si sentono su un'altra pendrive di marca conosciuta (anche di capacità inferiore volendo) e vedere se con quest'altra pendrive le stesse canzoni si sentono o se invece continuano a non voler essere riprodotte **

però la copia non la devi fare da pendrive animaletto a pendrive seria, ma da file presenti sull'hard disk (e funzionanti se riprodotti dal pc) alla pendrive seria

ciao ciao



* con le fake pendrive tu da esplora risorse (o quel che è) apparentemente copi tutti i 64gb disponibili ma in realtà e ipotizzando che la reale capacità della pendrive sia di 16gb una volta raggiunta la capienza gli altri vanno a sovrascriversi ai precedenti finanche dall'elenco sembra ci siano tutti quanti

il risultato è che i file sovrascritti (in parte o in toto, le nand non sono come i dischi meccanici) risulteranno poi illegibili


** se vengono riprodotte abbiamo la conferma che o la pendrive animaletto è farlocca (99%) o che l'autoradio non può leggere pendrive da 64gb (1%)
se non vengono riprodotte allora c'è stato un problema di ripping, nel qual caso può dipendere dall'eventuale protezione (i cd anni 2000 ne avevano parecchie) o dal programma utilizzato per fare il ripping
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 09:19   #8
Tuan974
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
penso che i problemi si possano circoscrivere a due possibilità, e una non necessariamente esclude l'altra

a) la pendrive è una fake pendrive, venduta per 64gb ma di reale capacità ben inferiore e "vista" da windows (o altro OS) con la capacità di 64gb solamente per il fw tarocco inserito nel controller *

b) l'autoradio non ha problemi con il bitrate ma con la dimensione della pendrive (vera o tarocca che sia) perchè può leggere pendrive di capacità inferiore (es. max 32gb o meno ancora)

ritengo più probabile la a), del resto facilmente verificabile provando a copiare (dal pc s'intende) alcune delle canzoni rippate che ora non si sentono su un'altra pendrive di marca conosciuta (anche di capacità inferiore volendo) e vedere se con quest'altra pendrive le stesse canzoni si sentono o se invece continuano a non voler essere riprodotte **

però la copia non la devi fare da pendrive animaletto a pendrive seria, ma da file presenti sull'hard disk (e funzionanti se riprodotti dal pc) alla pendrive seria

ciao ciao



* con le fake pendrive tu da esplora risorse (o quel che è) apparentemente copi tutti i 64gb disponibili ma in realtà e ipotizzando che la reale capacità della pendrive sia di 16gb una volta raggiunta la capienza gli altri vanno a sovrascriversi ai precedenti finanche dall'elenco sembra ci siano tutti quanti

il risultato è che i file sovrascritti (in parte o in toto, le nand non sono come i dischi meccanici) risulteranno poi illegibili


** se vengono riprodotte abbiamo la conferma che o la pendrive animaletto è farlocca (99%) o che l'autoradio non può leggere pendrive da 64gb (1%)
se non vengono riprodotte allora c'è stato un problema di ripping, nel qual caso può dipendere dall'eventuale protezione (i cd anni 2000 ne avevano parecchie) o dal programma utilizzato per fare il ripping


Grazie infinite per a risposta!!!

Per prima cosa acquistero una pendrive migliore, di solito acquisto s internet tipo Ebay, sai come riconoscere una fake da una non?
Visto l'uso per l'ascolto mp3 che dimensione dovra avere?
Se no eventualmente passero a comprarla in negozio...

Mille grazie nuovamente!!!
Tuan974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 09:37   #9
Tuan974
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 38
Ma eventualmente usare il cellulare come storage e col suo lettore mp3 collegato tramite usb all'auto pensate sia possibile?

Non riesco ad installare Android auto, quindi vorrei usare il cellulare come pendrive diciamo.
Tuan974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 10:35   #10
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Per ascolto di mp3 in auto basta e avanza una penna da 8-16 GB. Vai in un ipermercato o megastore e comprane una qualunque blisterata di marca (SanDisk, Samsung, Verbatim...) meglio se di vecchio tipo USB2: la compatibilità USB3 della porta dell'autoradio è da vedere, qualcuno ha problemi. Occhio al cellulare, non è detto funzioni in modalità memoria di massa, né che l'autoradio riconosca MTP:

Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 20:03   #11
Tuan974
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Per ascolto di mp3 in auto basta e avanza una penna da 8-16 GB. Vai in un ipermercato o megastore e comprane una qualunque blisterata di marca (SanDisk, Samsung, Verbatim...) meglio se di vecchio tipo USB2: la compatibilità USB3 della porta dell'autoradio è da vedere, qualcuno ha problemi. Occhio al cellulare, non è detto funzioni in modalità memoria di massa, né che l'autoradio riconosca MTP:


La compatibilità USB 2 è scritta sulla confezione?
Tuan974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2021, 18:40   #12
Tuan974
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
marca/modello di questa pendrive?

bitrate dei file mp3 inseriti?

capacità dell'autoradio di leggere fino a quale bitrate mp3 / quale capacità max delle pendrive?

ciao ciao


Grazie mille per la info, si ho controllato, tutti gli mp3 trasferiti da cd hanno bitrate di 320.

Però è strano che alcuni funzionano altri no, comunque non importa sapere perché.

Proverò a masterizzare con bitrate inferiore.

Dato che ho già masterizzato almeno 30 cd con bitrate 320 kpbs, mi sai consigliare uno strumento affidabile che li converta 1 192 kbps?

Grazie nuovamente!!!
Tuan974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2022, 14:58   #13
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
salve, anche io ho il problema sull'auto,
prima leggeva mp3 da chiavetta 4gb, la persi e comprai una 8gb,
su questa adesso, dopo essere stata formattata per bios/uefi, da rufus, e spianata, ANCHE, con la nota utility HP, l'auto non mi riconosce la pendrive,
prima gli mp3 li leggeva,
adesso anche se espressamente formattata in fat32 non li legge** (uhm, no ho visto, sotto che era formattata in GPT...),
non parlo di una nuova 32gb, la quale è ancora più impossibile,

con una 16gb, se non ricordo male, mi è capitato che li leggesse,

che utility si dovrebbe usare per davvero formattare in fat32 una pendrive?

EDIT:

uhmmm

ho avviato MiniTool Partizion Wizard 9.x e mi ha visto questa pendrive come GPT (Data Partition)...
deve essere stato un rimasuglio di Rufus
ho fatto qualcosa ma è rimasta GPT Data partition etc...

ho avviato Rufus 3.8 e l'ho formattata non avviabile ed MBR, me l'ha restituita FAT32 e così la vede adesso MiniTool Partition Wizard,

la stessa cosa ho fatto con quella da 8GB, da GPT a Mbr/fat32

ci riverso gli mp3 e vi farò sapere
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 24-07-2022 alle 22:33.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2022, 21:39   #14
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
uhm... della 16gb (verbatim) che avevo preparato precedentemente, mi legge gli mp3

della 32 gb (kingston) mi dice che non ci sono file musicali, ma ci sono

della 8gb (kingston, mi pare) mi dice che non ci sono file musicali, ed è vero, perchè ho dimenticati a metterli...

ma quest'ultima e la precedente le ho formattate nello stesso modo, per cui mi sospetto che è inutile che li aggiungo,

devo vedere se, adesso, formattando con HP si potrà risolvere il problema... :uhm:

edit: ehm no... :MURO:
mi dice "device write protected"..., ma non ci sono nè levette nè tastini per bloccarla...


riedit: ehm, no... sempre eseguita come amministratore, come poco fa, stavolta l'ha formattata con esito positivo

lo stesso è successo ora con l'altra, prima volta device write protected, poi l'ha formattata, ho aggiunto mp3, la provo

EDIT FINALE:
l'auto adesso mi legge gli mp3
quindi:
vedere quale tool si è utilizzato, eventualmente riusarlo per giungere a FAT32,
ma ci sono passi intermedi
in ultimo con il tool HPUSBDisk.exe, come ho descritto, la prima volta dà il messaggio
"device write protected" poi la formattazione, FAT32, va a buon fine.
questo per i passi necessari a me,
ma in genere penso si possa istituire una scienza di trafficologia softwareiana assortita
ehm
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 24-07-2022 alle 22:06.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v