Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2010, 20:30   #101
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10694
Il disco è andato. Backuppa tutto quello che hai e prendine uno nuovo.

La linea rossa di hdtune ci dice che hai 2752 settori danneggiati, e che hai già superato la soglia minima per considerare il disco funzionante.

Non c'è firmware o software che possa cambiare la situazione, è proprio la superficie magnetica che è rovinata.

Dopo che avrai sostituito questo disco, volendo si potrebbero usare dei software per vedere dove sono questi settori danneggiati, e se sono localizzati in una certa area si potrebbe non partizionare quella zona in modo da non utilizzarla. Questo non esclude cmq che altre zone si danneggino, e diciamo che può valerne la pena solo se proprio non si vuole buttare il disco, ma di fato è da buttare.

Mi spiace.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 20:34   #102
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10694
Quote:
Originariamente inviato da stef_00 Guarda i messaggi
Quella voce evidenziata in giallo mi deve preoccupare?
Hai 4 settori danneggiati, per ora un numero esiguo (vedi per esempio HomerTheDonutsHunter dopo di te); quando sono ancora così pochi potrebbero non essere indice di un problema, piccoli problemi alla superficie magnetica sono prevedibili e accettabili entro una certa soglia. Se quel 4 dovesse aumentare rapidamente allora dovresti preoccuparti.

Per poter vedere se un settore è danneggiato o meno il disco deve ricevere una richiesta di accesso a quel settore, quindi potrebbero essercene altre in aree del disco attualmente non utilizzate. Se hai un disco con molta % vuota puoi pensare di fare uno scandisk approfondito, o di fare numerose copie di grandi moli di dati e poi eliminarle, solo per far sì che il disco acceda a queste aree vuote, e quindi possa dirci se ci sono altri settori danneggiati.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 13:55   #103
HomerTheDonutsHunter
Senior Member
 
L'Avatar di HomerTheDonutsHunter
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Messaggi: 1247
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Il disco è andato. Backuppa tutto quello che hai e prendine uno nuovo.

La linea rossa di hdtune ci dice che hai 2752 settori danneggiati, e che hai già superato la soglia minima per considerare il disco funzionante.

Non c'è firmware o software che possa cambiare la situazione, è proprio la superficie magnetica che è rovinata.

Dopo che avrai sostituito questo disco, volendo si potrebbero usare dei software per vedere dove sono questi settori danneggiati, e se sono localizzati in una certa area si potrebbe non partizionare quella zona in modo da non utilizzarla. Questo non esclude cmq che altre zone si danneggino, e diciamo che può valerne la pena solo se proprio non si vuole buttare il disco, ma di fato è da buttare.

Mi spiace.

- CRL -
Ok allora devo metterci una pietra sopra
Proverò a vedere se alla Seagate me lo prendono in garanzia, visto che non trovo più lo scontrino
Grazie dei chiarimenti
__________________
Transazioni con: arkark,-AleX-,Regis,uazzamerican,Siddhartha,Simone8899,bear85roma
P8P67 DELUXE/i7 2600K/RAM G.Skill RipjawsX 4x4Gb/SSD 256Gb+HDD 1Tb/Sapphire Radeon RX580 8Gb/Sharkoon WPM Gold Zero 550W/Phanteks Eclipse P400/Win 10 Pro 64bit
Steam/Origin: Jabberwack/PS3: jabberwack84/WiiU: HomerTheOne
HomerTheDonutsHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 22:31   #104
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10694
Lo scontrino non serve per la garanzia, vai sul sito e segui la procedura, ti chiederanno dei codici che sono scritti sul disco per identificarlo, e da quelli hanno tutto ciò che serve. In caso di settori danneggiati che danno già l'errore smart come per il tuo, la sostituzione è automatica.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 12:47   #105
HomerTheDonutsHunter
Senior Member
 
L'Avatar di HomerTheDonutsHunter
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Messaggi: 1247
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Lo scontrino non serve per la garanzia, vai sul sito e segui la procedura, ti chiederanno dei codici che sono scritti sul disco per identificarlo, e da quelli hanno tutto ciò che serve. In caso di settori danneggiati che danno già l'errore smart come per il tuo, la sostituzione è automatica.

- CRL -
Ho spedito oggi l'HDD alla sede di Milano, spero di nn aver sbagliato nulla, è la prima volta che faccio un RMA
Speravo di avere lo scontrino solo per sbolognare la responsabilità al venditore
__________________
Transazioni con: arkark,-AleX-,Regis,uazzamerican,Siddhartha,Simone8899,bear85roma
P8P67 DELUXE/i7 2600K/RAM G.Skill RipjawsX 4x4Gb/SSD 256Gb+HDD 1Tb/Sapphire Radeon RX580 8Gb/Sharkoon WPM Gold Zero 550W/Phanteks Eclipse P400/Win 10 Pro 64bit
Steam/Origin: Jabberwack/PS3: jabberwack84/WiiU: HomerTheOne
HomerTheDonutsHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 23:50   #106
dominik68
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 7791
Io ho questa situazione. Il disco è un Maxtor 6Y080L0.

Al primo Error Scan con HD Tune PRO 4.60 mi trova questi settori danneggiati:



Con questa situazione dello SMART:



Ho eseguito una formattazione a basso livello con HD Tune (zero-fill) e rifacendo l'error test non mi trova più nessun cluster danneggiato:



Con lo smart il valore DATA del Reallocated Sector Count passa da 2326 a 2316 e il valore CURRENT da 23 a 24:



Ho migliorato qualcosa o l'HD ormai è spacciato?
dominik68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 09:58   #107
Delpi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3096
insomma... io non ci metterei mai e poi mai dei dati importanti!

purtroppo il primo scan mostrava una presenza di settori danneggiati diffusa e non localizzata quindi parrebbe non essere solo una la zona danneggiata, quindi impossibile da isolate agendo con un ridimensionamento della partizione...

questo il mio parere..
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 10:08   #108
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Con lo zero fill hai risolto e, ci tengo a precisarlo, solo momentaneamente alcuni settori, ma ce ne sono ancora una marea riallocati, tanto che lo SMART continua a segnalare in rosso (failed) la voce relativa.
Io non affiderei più i dati o quant'altro a quel disco.
Visto poi i prezzi molto bassi per hd di dimensioni nettamente maggiori (35/37€ per un 500GB SataII, un pò di più se IDE)!
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 14:16   #109
dominik68
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 7791
Il fatto è che sta montato su un pc che nemmeno li vale 50 euro, e porte sata non ne ha.

Eseguendo un terzo zero fill la terza voce dello smart (current pending sector) è diventata bianca (ora ho solo una voce evidenziata in rosso e una in giallo)
dominik68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 18:30   #110
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Se il PC non vale un hd allora inutile perderci tempo, puoi fare gli zero fill che vuoi, ma a mio parere, quel disco non lo userei neanche su un PC "muletto" da usare con emule, troppo alto il rischio di perdita dati o che si pianti del tutto.
Forse solo come hd secondario, tanto per fare esperimenti ad esempio di partizionamento, o recupero dati, o formattazione, o altro, ma non certo come hd di sistema.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 19:52   #111
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4518
Scusate se approfitto di questo post senza stare ad aprirne un altro apposta.
Ho un Seagate che secondo Hd Tune ha un numero spropositato di Raw Read Error Rate, di Seek Error Rate e di Hardware ECC Recovered.
Però non sono evidenziati né in giallo né in rosso, e lo stato di salute in basso dice "OK".
Settori danneggiati non ce ne sono e il disco va bene, dite che è da buttare lo stesso ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 01:08   #112
SirioU77
Senior Member
 
L'Avatar di SirioU77
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Messaggi: 2693
@max60
no il disco va bene cosi, tranquillo!!
__________________
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] []
se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 07:22   #113
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4518
Quote:
Originariamente inviato da SirioU77 Guarda i messaggi
@max60
no il disco va bene cosi, tranquillo!!
Grazie Sirio, ma allora perchè quei valori Smart così sballati ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 16:20   #114
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
L'Hardware ECC Recovered indica quanto tempo è intercorso dall'ultima correzione ECC, più il valore è alto meglio è.
Il Raw Read Error Rate in teoria dovrebbe essere a zero, ma per i dischi Seagate non è così che va interpretato.
Semmai i dubbi che ho riguardano la voce "07" Seek Error Rate che dovrebbe essere zero e non così alta.
Tutto ciò lo puoi verificare tu stesso nella tabella SMART che ho in firma.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 22-11-2010 alle 16:28.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 10:31   #115
wilson
Senior Member
 
L'Avatar di wilson
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 8152
ho questi valori su un mio samsung 1tb:
98 98 10 99 warning

devo preoccuparmi ?
__________________
Asus Rog Strix x570-E•5800X@4700Mhz•Ek Velocity Rgb•Ek Xe360• Laing500•2x16Gb Gskill 3600 Z Neo•Corsair Rm1000X•Corsair 5000D Airflow•Inno 3D 1060gtx Compact•980 Pro 2Tb•Lg 32Gp850•Corsair K55 Rgb•Logitech G203•Creative Megaworks 550Thx•
wilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 22:36   #116
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Quote:
Originariamente inviato da wilson Guarda i messaggi
ho questi valori su un mio samsung 1tb:
98 98 10 99 warning

devo preoccuparmi ?
Perchè non inserisci uno screen completo dei valori SMART del disco, così ci facciamo un'idea precisa?
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 14:05   #117
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10694
Quote:
Originariamente inviato da dominik68 Guarda i messaggi
Ho migliorato qualcosa o l'HD ormai è spacciato?
Il disco ha piu' di 2000 settori danneggiati, e questi non si riparano. Con il low level format li hai marchiati come bad e quindi sono esclusi dalla mappatura, per questo hdtune li vede tutti verdi ora, ma cio' non toglie che c'e' stata una degenerazione non marginale, ed e' probabile quindi, ma non sicuro, che vada avanti.

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
dite che è da buttare lo stesso ?
Questo disco non ha problemi.

Quote:
Originariamente inviato da wilson Guarda i messaggi
ho questi valori su un mio samsung 1tb:
98 98 10 99 warning

devo preoccuparmi ?


Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Perchè non inserisci uno screen completo dei valori SMART del disco, così ci facciamo un'idea precisa?
- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 18:46   #118
CippoLeo
Senior Member
 
L'Avatar di CippoLeo
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
Messaggi: 3129


Uploaded with ImageShack.us

e mo ??? non ho ancora ben capito come son messo.... 1600 data non mi paiono pochini e si che ha si e no due settimane di vita, cm'è possibile ? mai portato in giro il portatile perche è ancora in fase di rodaggio... chi mi sa dare una valutazione???

annn altra cosa forse importante o forse no...l'ssd il più delle volte mi parte, ma è già successo (sporadicamente però) che l'ssd non mi venga trovato dal bios e dunque non parte il boot... dotòò dite che è grave? cmq ora faccio anche un bench... perchè non mi ha mai raggiunto i 275 mb/s di lettura... sempre 180-190 max

appena fatto il bench con crystal disk... 205 mb/s di lettura ( max dichiarato 285 mb/s) 138 mb/s di scrittura ( max dichiarato 275 mb/s) mo penso che sia nato male sto ssd
__________________
Mercatino: ormai non le conto più le trattative però tutte positive fino ad ora, e cerchiamo di mantenerle tali please

Ultima modifica di CippoLeo : 06-12-2010 alle 19:02.
CippoLeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 16:18   #119
wilson
Senior Member
 
L'Avatar di wilson
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 8152
ecco lo screen del mio samsung 1tb,a volte avvertocome dei rallentamenti dei freeze quando vado ad aprire questa unità,devo preoccparmi e salvare i dati ? Ditemi se devo fare dei test ben precisi


Uploaded with ImageShack.us
__________________
Asus Rog Strix x570-E•5800X@4700Mhz•Ek Velocity Rgb•Ek Xe360• Laing500•2x16Gb Gskill 3600 Z Neo•Corsair Rm1000X•Corsair 5000D Airflow•Inno 3D 1060gtx Compact•980 Pro 2Tb•Lg 32Gp850•Corsair K55 Rgb•Logitech G203•Creative Megaworks 550Thx•
wilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 17:29   #120
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Quote:
Originariamente inviato da wilson Guarda i messaggi
ecco lo screen del mio samsung 1tb,a volte avvertocome dei rallentamenti dei freeze quando vado ad aprire questa unità,devo preoccparmi e salvare i dati ? Ditemi se devo fare dei test ben precisi...
Il backup i dati , o dell'intero sistema sarebbe bene farlo in ogni caso, anche quando non ci sono problemi di sorta.
Hai visto mai, uno sbalzo di tensione, un virus, il SO che va in tilt, o quant'altro!
"Meglio prevenire , che curare" , come suol dirsi!

Nel tuo caso, si, i rallentamenti possono essere dovuti a quei settori riallocati.
Leggi ciò che dice lo S.M.A.R.T. (in firma ) a riguardo.
Inutile fare dei test: l'error scan di HD Tune non troverebbe nulla, idem per lo scandisk, o per HDD Regenerator.

Come consiglio vale quanto ho detto sopra: backup!

PS: lo screen di hd tune non è completo, cosa dice riguardo alle voci C4, C5, C6 ?
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 07-12-2010 alle 17:34.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v