Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2020, 06:45   #461
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10422
Buttalo.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 18:14   #462
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
l'hd l'ho ovviamente formattato già a basso livello, non c'è nulla, da lì prima della formattazione basso livello avevo clonato il s.o. e dati su un altro disco, finora nessun problema, si vede che i settori danneggiati erano liberi da file scritti...
cmq lo tengo per altri file, iso varie in decompressione, finchè ognuno non mi darà problemi o se no so con cosa posso prendermela...
Io non lo farei........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 03:31   #463
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Buttalo.
.
come ho detto mi sembra eccessivo
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Io non lo farei........
diciamo che questo disco ha sempre fatto rumore, nella mia ingenuità ho sempre pensato che fosse fisiologico
parlo di rumore come un macinare soft... e parlo di anni di questa situazione!
ne devo dedurre che questo disco è un campione a non avermi corrotto finora file...

lo sto tenendo come raccolta file esempio quelli di youtube o per copia file, comunque cancellabili, da dischi gpt... niente iso

intanto ecco il responso di HDtune oggi 16aprile
in grassetto e tra parentesi i valori precedenti del 5 aprile
(alcuni sono fisiologici, lo so
, tipo Start/Stop-PowerCycle Count, PowerOn Hours Count...
(CRIBBIO che faticaccia la formattazione da blocco note )
-----------------
HD Tune: Hitachi HDS722020ALA Health
ID.....................................Current....Worst......Threshold......Data.............Status
(01)RawReadErrorRate...........100...........100..........16............0...................Ok
(02)ThroughputPerformance.....133...........133..........54..........100.............Ok
(03)SpinUpTime...................118(115)..118(115)....24.......39912042(40960631)....Ok
(04)Start/StopCount..............100............100...........0.........1815(1782)..........Ok
(05)ReallocatedSectorCount......100..........100...........5..........35(24)..................Ok
(07)SeekErrorRate..................100..........100...........67..........0.................Ok
(08)SeekTimePerformance......112(110)...112(110)....20..........39(40)...............Ok
(09)PowerOnHoursCount............99..........99.............0.........13451(13219)...............Ok
(0A)SpinRetryCount.................100..........100...........60.............0...................Ok
(0C)PowerCycleCount................100.........100............0.......1793(1760)................Ok
(C0)PowerOffRetractCount.........98...........98..............0.......2573(2534)................Ok
(C1)LoadCycleCount.................98...........98.............0.......2573(2534)................Ok
(C2)Temperature.................166(193).....166(193)....0.......983076(983071)..............Ok
(C4)ReallocatedEventCount.......100..........100............0...........35..................Ok
(C5)CurrentPendingSector.........100..........100............0..........3(0)...................Ok
(C6)OfflineUncorrectable...........100..........100............0..........0...................Ok
(C7)UltraDMACRCErrorCount.....200..........200............0..........866.................Ok

Power On Time : 13452
Health Status : Ok
--------------------------
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 16-04-2020 alle 03:46.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 07:59   #464
VegaZ
Junior Member
 
L'Avatar di VegaZ
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 6
Salve a tutti,

5 anni fa dopo aver cambiato un HD della WD che era andato in malora dopo neanche 3 mesi d'utilizzo (numero elevato di settori pendenti a cui neanche un tecnico è riuscito a dare una spiegazione) ho provveduto ad acquistarne un altro della Toshiba in sostituzione d'esso.
Finora mi era sempre andato tutto per il verso giusto, questo fino a 2 giorni fa circa, quando in seguito ad una mia riaccensione mi parte una schermata del DOS in cui si afferma che Windows farà partire un 'controllo coerenza del disco' e che avrei potuto interrompere l'operazione entro qualche secondo per far avviare Windows normalmente. Neanche a dirlo, ho scelto quest'ultima opzione poichè spaventato da ciò che stava accadendo in virtù del fatto che non mi si era mai presentata questa schermata e non sapevo a che cosa servisse.

Dopo aver fatto partire Windows normalmente non noto nulla di particolare o di fuori posto, mi informo su cosa fosse quell'operazione e decido di iniziare a far partire qualche tool di diagnostica per comprendere da dove derivi il problema. Ci tengo a precisare il mio HD Toshiba 1TB ha 5 anni e 30k ore di utilizzo. Del 1TB ne occupo circa 200GB di spazio e la maggior parte sono updates di videogames. Il computer inoltre in seguito di numerose scansioni anti-virus posso affermare che sia esente da malware attualmente. Aggiungo inoltre che non è mai stato provocato alcun danno fisico/accidentale al PC.


CrystalDiskInfo:


Settori riallocati Attuale: 58 Peggiore: 58 Soglia: 5 Valori Grezzi: 0000000003A7


Stato disco: A rischio


Non vengono rilevati altri alert.


HDTune Free:


Reallocated Sector Count: Current: 58 Worst: 58 Threshold: 5 Data: 935 Status: Ok


Health Status : Ok


Non viene rilevato alcun alert.


ActiveSMART:


Reallocated Sectors Count: Threshold: 5 Value: 58 Worst: 58 STATUS: OK


Reallocation Event Count: Threshold: 0 Value: 37 Worst: 37 STATUS: OK


Reallocated Bad Blocks: 1305


Hard Disk Sentinel:


Reallocated Sectors Count,5,58,58,OK,0000000003A7


Reallocation Event Count,0,37,37,OK (sempre passato),000000000519


In questo disco ci sono 935 settore/i rovinato/i. I dati di questi settori sono stati riposizionati in un'area di riserva.

Sulla base del numero di operazioni di rimappatura, lo stato di salute del disco viene decrementato in diversi step.

Ti raccomandiamo di esaminare regolarmente queste informazioni. Eventuali nuovi problemi saranno registrati qui.

Ti raccomandiamo di effettuare immediatamente il backup dei dati per prevenirne la perdita.


Prestazioni: 100% Eccellente

Salute: 8% Critico


GSmartControl:


Reallocated Sector Count: Failed: never , Norm-ed Value: 58 , Worst: 58 , Threshold: 5 , Raw Value: 935 , Type: pre-failure , Flags: PO--CK


Reallocation Event Count: Failed: never , Norm-ed Value: 37 , Worst: 37 , Threshold: 0 Raw Value: 1305 , Type: old age, Flags: -O--CK


Number of Reallocated Logical Sectors: Value: 935


Notice: The drive has a non-zero Raw Value, but there is no SMART warning yet. This could be an indication of future failures and/or potential data loss in bad sectors.


HardDrive Inspector Professional:


Conteggio Eventi Riallocazione (quantità di operazione di rimappaggio): Stato Attuale: 37% Valore attuale: 37 Migliore: 100 Soglia: 0 Peggiore: 37 Raw: 1305


Conteggio Settori Riallocati: Stato Attuale: 56% Valore Attuale: 58 Migliore: 100 Soglia: 0 Peggiore: 58 Raw: 935


Affidabilità HD: 56% (buono) Prestazioni: 100% (buono) Resistenza Errore: 87% (buono)


Stato Attuale: OK


Nessuna azione è necessaria per prevenire la perdita di dati.

--


Sfortunatamente io non sono in grado di interpretare questi valori nè so a che cosa si riferiscono, per questo vi scrivo chiedendo di attingere alle vostre conoscenze per consigliarmi cosa sta accadendo.

Qualche giorno fa ho udito un lieve e temporaneo ticchettio provenire dal PC, pensavo che si fosse sporcata la ventola per cui ci ho fatto poco caso, però ora qualche dubbio mi sorge. Il PC non emette suoni anomali al momento. Il PC funziona normalmente come sempre, non noto rallentamenti, crash o altro. Ci tengo a precisare che dall'evento dell'avviso di Windows riguardo il controllo coerenza del disco non ho ancora rifatto il boot per cui m'immagino che al prossimo avvio me lo chiederà di nuovo: come dovrò comportarmi?

Grazie a tutti per avermi letto fin quì!
VegaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 17:52   #465
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Ci sono molti settori danneggiati, in questi casi bisogna assolutamente evitare di fargli fare qualsiasi correzione o scansione, soprattutto è da evitare il chkdsk che causa le perdita dei dati non correggibili.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 05:41   #466
VegaZ
Junior Member
 
L'Avatar di VegaZ
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Ci sono molti settori danneggiati, in questi casi bisogna assolutamente evitare di fargli fare qualsiasi correzione o scansione, soprattutto è da evitare il chkdsk che causa le perdita dei dati non correggibili.
Grazie 1000 per l'aiuto. Ho un'altra domanda da porti.
Dopo aver effettuato il back-up tramite l'utility di Windows su un HDD esterno ed aver creato l'immagine di sistema, mantenendo esattamente lo stesso hardware nel computer tranne che l'HD interno che per ovvi motivi andrà ad essere sostituito, sarà possibile ripristinare il computer con il suddetto back-up oppure mi tocca salvare ogni file singolarmente? Leggendo le guide su internet non viene specificato se la procedura è valida anche quando andrà in sostituzione dell'HD interno, non vorrei che questo back-up fosse valido esclusivamente sullo stesso HD. Grazie ancora per il prezioso aiuto
VegaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 11:52   #467
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Da quel che leggo, l'utility di backup di windows fallisce frequentemente.
Ci si accorge dopo che si tenta il ripristino che in realtà non è funzionale o che mancano dei dati.
Questo è quello che spesso leggo, io non uso mai il tool di backup di windows ma altri tipo Macrium Reflect.

Se hai creato l'immagine del disco prova a ripristinarla su un altro hdd per vedere se funziona, nel caso non funzionasse fai una nuova clonazione.

Ma tu hai creato l'immagine di sistema di quel hdd danneggiato usando l'utility di windows?
Da quanto ne so non ci sono utility di windows che clonano gli hdd (solo partizioni di hdd), figuriamoci uno danneggiato.
Penso che tu non abbia realmente l'immagine del disco e se hai fatto un vero clone su immagine avrai usato qualche altro tool di terze parti.

Se sul disco danneggiato avevi solo dei file da recuperare, questi in parte potrebbero risultare corrotti a causa dei settori danneggiati, se avevi dentro anche un sistema operativo allora questo non credo che partirà usando il "clone" ripristinato, a causa dei settori danneggiati oltre che per il fatto che non hai un clone reale (cioè senza MBR, quindi non bootable)

Non mi è chiaro se per creare l'immagine del disco tu abbia usato lo strumento di windows o un software di terze parti come Macrium Reflect, nel secondo caso potresti aver ottenuto l'immagine reale del drive bootable per far partire il sistema sul disco clone dopo che l'avrai ripristinata... settori danneggiati permettendo.

Il mio consiglio è quello di reinstallare il sistema da zero, il ripristino dell'intero sistema da un backup pieno di settori danneggiati è sconsigliabile o addirittura inutilizzabile.
Dopo che avrai reinstallato windows sul disco nuovo, riversa pure i dati che hai backuppato.

Ultima modifica di HDDaMa : 14-05-2020 alle 11:55.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 18:41   #468
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Quote:
Originariamente inviato da VegaZ Guarda i messaggi
Grazie 1000 per l'aiuto. Ho un'altra domanda da porti.
Dopo aver effettuato il back-up tramite l'utility di Windows su un HDD esterno ed aver creato l'immagine di sistema, mantenendo esattamente lo stesso hardware nel computer tranne che l'HD interno che per ovvi motivi andrà ad essere sostituito, sarà possibile ripristinare il computer con il suddetto back-up oppure mi tocca salvare ogni file singolarmente?
Ti consiglio di scegliere solo utility che ti permettano di verificare l'immagine di backup che crei e di poter eventualmente creare un CD di avvio per le emergenze.

Se poi stai facendo un upgrade di HD o SSD, utilizza una software che ti permetta la clonazione, dal disco sorgente a quello nuovo. Di solito questi software, se non si utilizza la copia di tipo forense, effettua una preventiva verifica dei settori prima di clonarli sul supporto di destinazione.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 16:39   #469
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
riporto solo questa risposta su un hd hitachi 2TB di cui avevo postato nella pagina precedente in questa pagina:
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Buttalo.

.
riguardo a un problema di reallocated sector count che era arrivato a 50, poi l'ho tolto e messo di lato
la settimana scorsa ho dovuto metterlo per dei file e il reallocated sector count era già a 51,

è già una settimana e il reallocated sector è ancora fermo a 51

voglio solo rendere noto che ci facevo la deframmentazione ogni giorno, anche diverse volte, e il problema lievitò in questo modo (dei settori reallocati voglio dire...)
sarà, quasi sicuramente, che è stata la mia mania di deframmentazione che ha peggiorato il disco?
perchè per l'appunto non noto quello che accadeva, sia pure con qualche settore danneggiato, facendoci la deframmentazione...

insomma... danneggiato o no è meglio non farci la deframmentazione frequentemente?
per ora la faccio ogni 15 giorni, almeno sul disco del sistema operativo, su questo, e altri, dei dati, l'ho limitata ugualmente...

e ho il sentore che si allunga la vita agli hds ...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 08:28   #470
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ragionamento ni....

se il disco è sano puoi deframmentarlo quanto vuoi, sano resta

se il disco ha problemi più lo stressi (lettura, scrittura, defrag) più i suoi problemi peggioreranno


un disco problematico quindi durerà tanto di più quanto meno verrà stressato (o comunque utilizzato)


io non ci farei alcun affidamento su questo disco, ovvero lo utilizzerei "a perdita": finchè va tanto meglio poi pace, senza però metterci dati importanti

che ne so, usalo come test disk per provare altri OS (es. varie distro linux), fare prove multiboot, o altro...

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 22:07   #471
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
quoto, rispetto quasi ad un anno fa, riguardo al disco di cui sopra
con immagine, che riporta screenshot hdtune della situazione attuale, per raffronto con i dati del post dell'anno scorso:
come si può vedere ha 5000 ore di funzionamento in più,
ci ho trasferito e copiato file non in maniera costante ma comunque il Reallocated Sector Count è a 53, a luglio era a 51
non ci ho fatto la deframmentazione in maniera assidua come la facevo prima,



non mi sembra che le condizioni siano peggiorate tanto da preoccuparsi, o da buttarlo...

non sarà stata l'utility di deframmentazione?
se era davvero in condizioni critiche fino a doverlo buttare, i Reallocated Sector Count sarebbero proceduti senz'altro... e invece ci ho spostato e trasferito file a volontà...
da 8 mesi è pressochè invariato...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 09:44   #472
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
beh se non vedo male dall'anno scorso a oggi sono passati da 24 a 53, finanche sia successo tutto in una volta sola (o quasi) non mi sembra una situazione da guanciale di piume ahimè

per me vale quanto avevo scritto a settembre, poi vedi tu quanto rischiare sopra

anche io ho un wd red con problemi e che non ho ancora portato all'isola ecologica tanto mi ruga averci speso tutti quei soldi sopra per un prodotto difettoso, ma dentro ci metto solo dati "a perdita" o doppia/tripla sempre "a perdita"

ciao ciao


P.S.
i nostri dischi rimangono comunque in condizione critica, senza possibilità di ripristino e con possibile rottura definitiva casuale (possono durare ancora anni come solo pochi giorni)
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 11:46   #473
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
beh se non vedo male dall'anno scorso a oggi sono passati da 24 a 53, finanche sia successo tutto in una volta sola (o quasi) non mi sembra una situazione da guanciale di piume ahimè
Tra l'altro il raddoppio da 24 a 53 come si fa a dire sia stato del tutto indolore?
Nel caso di pending sector siamo certi che qualcosa non stia quadrando e la procedura di riallocazione non sta funzionando. Ma in questo caso anche con il pending a posto, bisognerebbe avere lo SHA dei files integri e farne un confronto per essere certi che non ci sia stata una perdita dati.
Ricordo di aver chiesto lumi tempo fa e quella fu la risposta nel thread storico che ora non trovo.

Al tempo stesso, non avendo lo SHA, un proxy di procedura che ho trovato (e mi ha aiutato ad individuare ad esempio dei files RAR danneggiati da settori rovinati) è la scansione dei files con un antivirus: di solito avviene un controllo di integrità a livello di files e se il file non fosse leggibile (ma non necessariamente dato che risultano a volte files 'illeggibili' senza essere nè infettati e nè danneggiati), è perlomeno il caso di provare ad aprirlo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 11:57   #474
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
@aled1974
e
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tra l'altro il raddoppio da 24 a 53 come si fa a dire sia stato del tutto indolore?
Nel caso di pending sector siamo certi che qualcosa non stia quadrando e la procedura di riallocazione non sta funzionando. Ma in questo caso anche con il pending a posto, bisognerebbe avere lo SHA dei files integri e farne un confronto per essere certi che non ci sia stata una perdita dati.
Ricordo di aver chiesto lumi tempo fa e quella fu la risposta nel thread storico che ora non trovo.

Al tempo stesso, non avendo lo SHA, un proxy di procedura che ho trovato (e mi ha aiutato ad individuare ad esempio dei files RAR danneggiati da settori rovinati) è la scansione dei files con un antivirus: di solito avviene un controllo di integrità a livello di files e se il file non fosse leggibile (ma non necessariamente dato che risultano a volte files 'illeggibili' senza essere nè infettati e nè danneggiati), è perlomeno il caso di provare ad aprirlo.
mi riferivo alla non preoccupabilità dello stato, però a partire dal valore 51 (luglio)-> oggi 53, cioè dal periodo in cui smisi di usare una famigerata utility di deframmentazione la situazione è pressochè stabile...
visto che intanto ho trasferito byte nei settori...
la situazione potrebbe essere allora che: i settori danneggiati sono isolati?

mi è sembrato di leggere che le "aree" con settori danneggiati si estendono e la situazione progredisce inesorabilmente? cosa che non è evidentemente successa...

o l'area dei settori danneggiati è fuori dall'area che ho usato in scrittura?
altra cosa se si usa ad esempio la funzione di HDTUNE di controllo superfici del disco, immagino che anche questa corrompa e possa fare danni... penso di sì... è da un pò che non la faccio su questo disco...

quanto all'hash dei file, chi è che lo ha per tutti i file del disco?
buono il consiglio di provare con l'antivirus, appena posso lo faccio, anche per curiosità...

NOTA: buona comunque la proposta di fare l'hash (che sia ) dei files...
ad esempio in passato ho dovuto recuperare centinaia di migliaia di files da hd che avevano avuto guasti di vario tipo, un esempio da tabella partizione (da mbr a gpt) danneggiata... e altri guasti...
in totale alcuni si aprono altri sono corrotti e non si aprono e nemmeno vengono riconosciuti (non ricordo bene il messaggio)...
ebbene sono ancora stipati di lato in attesa DA ANNI che li controlli...
magari con un tool di hash controllo integrità avrei potuto risolvere IN BREVE TEMPO...
magari qualcuno ne consiglia uno buono... e dalla non incasinata operabilità... anche come tempi
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 17-03-2021 alle 12:09.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 20:27   #475
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
la situazione potrebbe essere allora che: i settori danneggiati sono isolati?
no, per isolarli dovresti trovare corrispondenza settore-dimensione e creare tante partizioni quanti sarebbero i settori da evitare.... insomma non fattuabile

ma anche lo fosse non c'è garanzia che tra un'ora, una settimana o un mese ne spuntino altri altrove

come dicevo il disco non è più affidabile

Quote:
mi è sembrato di leggere che le "aree" con settori danneggiati si estendono e la situazione progredisce inesorabilmente? cosa che non è evidentemente successa...
non necessariamente anche se statisticamente probabile, non si tratta di una macchina di vino che si allarga sulla tovaglia.... potrebbero spuntare macchie a random sull'intera superficie

poi statisticamente se una certa zona si è guastata facile che la seguiranno quelle adiacenti per come si muovono le testine sui piatti

Quote:
o l'area dei settori danneggiati è fuori dall'area che ho usato in scrittura?
similmente non si può sapere con certezza, ma se fossi incappato nella scrittura di uno questi blocchi probabilmente e se non altro, il disco avrebbe trrrr-ato un po' più del normale

Quote:
altra cosa se si usa ad esempio la funzione di HDTUNE di controllo superfici del disco, immagino che anche questa corrompa e possa fare danni... penso di sì... è da un pò che non la faccio su questo disco...
in un disco in questo stato ogni fonte di stress (scansione superficie, defrag, ecc) può costituire la mazzata finale

Quote:
quanto all'hash dei file, chi è che lo ha per tutti i file del disco?
buono il consiglio di provare con l'antivirus, appena posso lo faccio, anche per curiosità...
io mi limito a lasciar fare il controllo al programma di copia che, per quanto non sia una procedura che garantisca la coerenza dal 100% dei dati (origine vs destinazione), quanto meno avverte subito per macroscopici problemi nella copia degli stessi

Quote:
... ebbene sono ancora stipati di lato in attesa DA ANNI che li controlli...
magari con un tool di hash controllo integrità avrei potuto risolvere IN BREVE TEMPO...
magari qualcuno ne consiglia uno buono... e dalla non incasinata operabilità... anche come tempi
attenzione che il confronto hash e il recupero dati sono due cose totalmente diverse

se anche tu per ipotesi sapessi che il codice hash del file integro originale è H5BN4FF2 (codice a caso), se il file attualmente ricopiato da un hdd malmesso è diverso non ci puoi fare nulla per ripristinarlo, non puoi pensare di recuperare dati inesistenti da inserire nel file per far coincidere l'hash code

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 22:03   #476
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
...
...
...
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
...

attenzione che il confronto hash e il recupero dati sono due cose totalmente diverse

se anche tu per ipotesi sapessi che il codice hash del file integro originale è H5BN4FF2 (codice a caso), se il file attualmente ricopiato da un hdd malmesso è diverso non ci puoi fare nulla per ripristinarlo, non puoi pensare di recuperare dati inesistenti da inserire nel file per far coincidere l'hash code

ciao ciao
ma no, lo so che sono cose diverse,
facevo un ragionamenteo sbagliato:
dicevo che se uno si forma e mantiene un archivio hash di tutti i files di un disco e poi recupera i predetti file da un disco danneggiato, avrebbe potuto al confronto, cambiando l'hash dello stesso file, sapere che uno è danneggiato,
ma non ci sarebbe bisogno, dato che un file corrotto forse, è questo quello che non so, neanche si aprirebbe e forse nemmeno l'hash se ne potrebbe fare
oppure che un file corrotto per pochi bit, forse si potrebbe anche aprire o avviare
però uno avendo un hash diverso già saprebbe che DA QUALCHE PARTE E' CORROTTO
questo è un problema che per i grossi archivio compressi, zip rar e compagnia con decine centinaia e più di files darebbe grossi grattacapi, non sapendo cosa recuperare e buttare...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 17-03-2021 alle 22:08.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 20:13   #477
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
dicevo che se uno si forma e mantiene un archivio hash di tutti i files di un disco e poi recupera i predetti file da un disco danneggiato, avrebbe potuto al confronto, cambiando l'hash dello stesso file, sapere che uno è danneggiato,
...
però uno avendo un hash diverso già saprebbe che DA QUALCHE PARTE E' CORROTTO
questo sicuro, ma appunto... chi lo fa in ambito domestico?

molto più semplice acquistare un (buon) disco di backup e tenere quanto meno una seconda copia disgiunta dalla macchina... o ancor meglio seguendo la regoletta 3-2-1

Quote:
questo è un problema che per i grossi archivio compressi, zip rar e compagnia con decine centinaia e più di files darebbe grossi grattacapi, non sapendo cosa recuperare e buttare...
appunto, più semplice e sicuramente più efficace una buona strategia di backup (es. https://edge9.hwupgrade.it/news/clou...ery_96288.html <--- scorri in giù, tempo fa ci fu anche un articolo dedicato, se recupero il link edito in fondo)

sono soldi, ma una volta spesi in genere gli strumenti (di backup) durano una decina d'anni... e il costo dopo una decade è diventato irrisorio (es. un hdd da 300 euro.... 10 anni = 0.08 euro cent al giorno )


se però si inciampa in cose come i wd red Smr che durano pochi mesi allora sì che frullano.... non gli hard disk

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 20:21   #478
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
io mi limito a lasciar fare il controllo al programma di copia che, per quanto non sia una procedura che garantisca la coerenza dal 100% dei dati (origine vs destinazione), quanto meno avverte subito per macroscopici problemi nella copia degli stessi
Per esperienza la non integrità si spinge a qualcosa di più subdolo di una mera copia di files. Per questo avevo scoperto invece che una scansione con antivirus era in grado di rilevare problemi.
Certo, concordo che un buon backup salva da tanti grattacapi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 20:29   #479
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
sicuramente, come dicevo il controllo hash di teracopy non è un sistema fail-safe 100%, ma appunto solo un buon punto di partenza "semplice e a costo zero" per vedere immediatamente eventuali problemi macroscopici

la scansione AV va a fare una lettura dei file, se trova difficoltà o problemi dovuti a problemi fisici è un altro ottimo sistema

ma se il file è corrotto di suo (col disco comunque sano) anche questa metodologia non è definitiva

pensa ad esempio alla corruzione di tutto il rullino fotografico, se ci fossero anche 1000 foto corrotte su un hdd sano l'AV non te lo segnalerebbe in quanto per lui file non problematici

riconfermo a mia volta: meglio una buona strategia di backup

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v