Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2020, 22:28   #1
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
XFX RX570 8GB - Overclock e chiarimenti

Buonasera a tutti ,

Fino ad ora ho utilizzato questa Gpu stock con molta soddisfazione , ma spulciando un pò ho visto una funzione sul software Radeon che mi permette di applicare un semplice overclock automatico sulla scheda. Non avendo mai fatto OC ho deciso di provare e cosi il software ha impostato in automatico la frequenza del core da 1328 mhz di base , a 1398 mhz.

Ho lanciato il benchmark Superposition , sia prima che dopo , per valutare le eventuali differenze . Con l'OC applicato a 1398 mhz la scheda è stabile , e guadagno circa 2-3 fps , ma ho notato anche un aumento delle temperature .

Ma mi sono venuti i seguenti dubbi:

1) Questa funzione di overclock automatico aumenta il valore della sola frequenza del core , e lascia invariato tutto il resto frequenza della memoria e i voltaggi . Va bene così?? oppure per avere un oc completo solitamente bisogna anche aumentare la frequenza della ram ed agire sui voltaggi necessariamente?

2) Questa gpu stock alza il livello della ventola solo fino al 50% anche sotto carico massimo... invece applicando l'overclock la ventola sotto carico massimo supera anche il 65% , ma solo sotto oc , altrimenti sempre max fino al 50%. Sapete spiegarmi il perchè di questo comportamento?? non è un pò poco solo fino al 50%??

3)In ultimo , voi consigliate questo tipo di oc automatico ?? ne vale la pena per pochi fps di differenza ?? potrei danneggiare la scheda in qualche modo??

Tenete presente che in idle la temperatura della gpu sta sui 28-30° , durante il gioco dopo una mezz'ora con Far Cry 5 setting Ultra senza OC sta sugli 80-81° , mentre con l'OC applicato a 1398 mhz raggiunge gli 85-86° .

Grazie a chi vorra darmi qualche consiglio

Saluti
__________________
- AMD Ryzen 5 2600X / Gigabyte Aorus B450 Pro rev 1.0 / HyperX Kingston RGB 2x8 GB DDR4 CL16 3200 mhz / Corsair TX750 750w / XFX RX570 DDR5 8GB / Samsung HD 103SJ 1TB / Monitor HP24w / Empire Gaming Warfare Red / Logitech G5 / HyperX Cloud Stinger -

Ultima modifica di Gendō : 09-01-2020 alle 22:34.
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 21:59   #2
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
nessuno?
__________________
- AMD Ryzen 5 2600X / Gigabyte Aorus B450 Pro rev 1.0 / HyperX Kingston RGB 2x8 GB DDR4 CL16 3200 mhz / Corsair TX750 750w / XFX RX570 DDR5 8GB / Samsung HD 103SJ 1TB / Monitor HP24w / Empire Gaming Warfare Red / Logitech G5 / HyperX Cloud Stinger -
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 08:40   #3
GreenHunter
Member
 
L'Avatar di GreenHunter
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 183
Seguo
GreenHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 17:41   #4
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da Gendō Guarda i messaggi
Buonasera a tutti ,

Fino ad ora ho utilizzato questa Gpu stock con molta soddisfazione , ma spulciando un pò ho visto una funzione sul software Radeon che mi permette di applicare un semplice overclock automatico sulla scheda. Non avendo mai fatto OC ho deciso di provare e cosi il software ha impostato in automatico la frequenza del core da 1328 mhz di base , a 1398 mhz.

Ho lanciato il benchmark Superposition , sia prima che dopo , per valutare le eventuali differenze . Con l'OC applicato a 1398 mhz la scheda è stabile , e guadagno circa 2-3 fps , ma ho notato anche un aumento delle temperature .

Ma mi sono venuti i seguenti dubbi:

1) Questa funzione di overclock automatico aumenta il valore della sola frequenza del core , e lascia invariato tutto il resto frequenza della memoria e i voltaggi . Va bene così?? oppure per avere un oc completo solitamente bisogna anche aumentare la frequenza della ram ed agire sui voltaggi necessariamente?

2) Questa gpu stock alza il livello della ventola solo fino al 50% anche sotto carico massimo... invece applicando l'overclock la ventola sotto carico massimo supera anche il 65% , ma solo sotto oc , altrimenti sempre max fino al 50%. Sapete spiegarmi il perchè di questo comportamento?? non è un pò poco solo fino al 50%??

3)In ultimo , voi consigliate questo tipo di oc automatico ?? ne vale la pena per pochi fps di differenza ?? potrei danneggiare la scheda in qualche modo??

Tenete presente che in idle la temperatura della gpu sta sui 28-30° , durante il gioco dopo una mezz'ora con Far Cry 5 setting Ultra senza OC sta sugli 80-81° , mentre con l'OC applicato a 1398 mhz raggiunge gli 85-86° .

Grazie a chi vorra darmi qualche consiglio

Saluti
Una precisazione se può essere utile...quelle temperature che ho scritto ed evidenziato sono temp. che la scheda tiene con le ventole impostate di default.

Ma basta aprire msi afterburner , applicare impostazione della curva delle ventole predefinita dal programma senza modificarla , e le temperature si abbassano di circa 10° . In Far Cry 5 Ultra setting con MSI AB aperto , temperatura max rilevata 73° .

Questo per dire che probabilmente le hanno settate male dalla fabbrica queste ventole secondo me. Assurdo che una GPU abbia le ventole che in full load durante il gaming arrivino max al 50%

A tal proposito , come si comportano le vostre RX570 magari anche di altri marchi su questa cosa delle ventole in game??
__________________
- AMD Ryzen 5 2600X / Gigabyte Aorus B450 Pro rev 1.0 / HyperX Kingston RGB 2x8 GB DDR4 CL16 3200 mhz / Corsair TX750 750w / XFX RX570 DDR5 8GB / Samsung HD 103SJ 1TB / Monitor HP24w / Empire Gaming Warfare Red / Logitech G5 / HyperX Cloud Stinger -
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 17:47   #5
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17956
se modifichi le frequenze cambia solo le frequenze e non solo il voltaggio

le ventole aumentano o diminuiscono in base alla temperatura quindi è normale che aumentando il calore aumentino i giri, alcuni produttori settano il bios per avere più silenzio o più performance a seconda di come gli gira es la mia 580 comincia a scalare clock già a 70 gradi e non arriva mai a 75 (throttling)

detto questo +70mhz su 1400 sono il 5% sta a te valutare se il rumore e il calore in più valgono questo 5%
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 20:14   #6
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se modifichi le frequenze cambia solo le frequenze e non solo il voltaggio

le ventole aumentano o diminuiscono in base alla temperatura quindi è normale che aumentando il calore aumentino i giri, alcuni produttori settano il bios per avere più silenzio o più performance a seconda di come gli gira es la mia 580 comincia a scalare clock già a 70 gradi e non arriva mai a 75 (throttling)

detto questo +70mhz su 1400 sono il 5% sta a te valutare se il rumore e il calore in più valgono questo 5%
Ciao ninja , grazie per la risposta!

volevo capire se per avere un OC completo , sostanzialmente andavano modificate anche le frequenze delle memorie , oppure se per un buon OC bastava solo cambiare la frequenza del core... dato che tramite oc automatico da software , lui modifica solo le frequenze del core appunto , magari mi consigli di intervenire manualmente sul clock delle memorie??? o meglio lasciare cosi???

Poi per le temperature , io lamentavo il fatto che il produttore della mia scheda , cioè XFX , abbia settato la scheda con una curva delle ventole secondo me non sufficiente. Non credo sia normale che in gaming quando la scheda lavora al 100% e raggiunge temp. fino a 80° le ventole girano al 50% , e da li non schiodano.

Infatti utilizzando MSI After Burner con la curva ventola default , la scheda a 70° la ventola gira al 70% ...molto meglio direi le temperature rimangono più basse di 10°.

Cmq per la cronaca , pur utilizzandola senza MSI AB , con temperature di 81° la scheda non perdeva colpi , e non ha dato nessun problema anche dopo più di 2 ore di gioco.
__________________
- AMD Ryzen 5 2600X / Gigabyte Aorus B450 Pro rev 1.0 / HyperX Kingston RGB 2x8 GB DDR4 CL16 3200 mhz / Corsair TX750 750w / XFX RX570 DDR5 8GB / Samsung HD 103SJ 1TB / Monitor HP24w / Empire Gaming Warfare Red / Logitech G5 / HyperX Cloud Stinger -
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 10:46   #7
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17956
allora, se cerchi le performance assolute sappi che il vcore è già sparato molto alto quindi alza a step la frequenza della gpu fintanto che non noti crash o artefatti a video. per le memorie su polaris non noterai mai artefatti perchè vengono corretti in automatico, ergo devi alzare le memorie es 25mhz per volta e lanciare un benchmark e annotandoti quanti fps genera il benchmark, dopodichè aumenti di altri 25mhz e ripeti l'operazione fintanto che non noterai anzichè un aumento una diminuzione perchè la scheda perde più tempo a correggere errori che il beneficio che ne trae dalla frequenza maggiore. idealmente dovresti scaricarti hwinfo64 e noterai un "gpu memory errors": tutto a default sarà =0, mano a mano che si generano questi errori li vedrai salire fino a valori altissimi, idealmente tu li dovresti rimanere a 0 o sotto i 10

tipicamente per queste vga si cerca non tanto la prestazione massima che come spiegato un +5% fa ridere ma piuttosto si cerca il perfetto bilanciamento con le impostazioni di default cioè abbassare il vcore gpu fintanto che la scheda rimane stabile, in questo modo le temperature crolleranno e le ventole di conseguenza gireranno più lente

l'unica controindicazione per le ventole sono il rumore, personalmente preferisco avere silenzio piuttosto che la scheda con 50mhz in più
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 19:15   #8
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
allora, se cerchi le performance assolute sappi che il vcore è già sparato molto alto quindi alza a step la frequenza della gpu fintanto che non noti crash o artefatti a video. per le memorie su polaris non noterai mai artefatti perchè vengono corretti in automatico, ergo devi alzare le memorie es 25mhz per volta e lanciare un benchmark e annotandoti quanti fps genera il benchmark, dopodichè aumenti di altri 25mhz e ripeti l'operazione fintanto che non noterai anzichè un aumento una diminuzione perchè la scheda perde più tempo a correggere errori che il beneficio che ne trae dalla frequenza maggiore. idealmente dovresti scaricarti hwinfo64 e noterai un "gpu memory errors": tutto a default sarà =0, mano a mano che si generano questi errori li vedrai salire fino a valori altissimi, idealmente tu li dovresti rimanere a 0 o sotto i 10

tipicamente per queste vga si cerca non tanto la prestazione massima che come spiegato un +5% fa ridere ma piuttosto si cerca il perfetto bilanciamento con le impostazioni di default cioè abbassare il vcore gpu fintanto che la scheda rimane stabile, in questo modo le temperature crolleranno e le ventole di conseguenza gireranno più lente

l'unica controindicazione per le ventole sono il rumore, personalmente preferisco avere silenzio piuttosto che la scheda con 50mhz in più
Grazie per la spiegazione , tutto chiaro. Comunque che programma è meglio usare per fare tutto ciò ? Msi Afterburner ?? Oppure il software Radeon ?? o magari nessuno dei due ed è meglio puntare su altro ..non so.


Ad ogni modo per me l'eventuale rumorosità delle ventole non è un problema , tanto ho sempre le cuffie mentre gioco , invece quando non gioco le ventole sono ferme con il fan-stop.

PS: visto che ci siamo ti vorrei chiedere.. tu che versione di driver utilizzi sulla tua? Io al momento ho installati i 19.12.1 ...e mi trovo abbastanza bene , apparte il downgrade del software Radeon rispetto ai 19.12.2 o 19.12.3( questi ultimi due li ho provati entrambi , ma mi hanno dato qualche problema, mi sono sembrati peggiori)
__________________
- AMD Ryzen 5 2600X / Gigabyte Aorus B450 Pro rev 1.0 / HyperX Kingston RGB 2x8 GB DDR4 CL16 3200 mhz / Corsair TX750 750w / XFX RX570 DDR5 8GB / Samsung HD 103SJ 1TB / Monitor HP24w / Empire Gaming Warfare Red / Logitech G5 / HyperX Cloud Stinger -

Ultima modifica di Gendō : 16-01-2020 alle 19:19.
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 09:00   #9
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17956
usa SOLO wattman, non mettere altro in esecuzione automatica con windows altrimenti scazza tutto specialmente le ventole

driver sono ancora con i vecchi 19.9.1 solo perchè ho letto dei feedback non bellissimi sui nuovi 2020 e per il fatto che con i giochi che sto usando in questo momento funziona tutto a dovere

probabilmente se metti gli ultimi andranno bene (20.1.2)
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 00:24   #10
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
usa SOLO wattman, non mettere altro in esecuzione automatica con windows altrimenti scazza tutto specialmente le ventole

driver sono ancora con i vecchi 19.9.1 solo perchè ho letto dei feedback non bellissimi sui nuovi 2020 e per il fatto che con i giochi che sto usando in questo momento funziona tutto a dovere

probabilmente se metti gli ultimi andranno bene (20.1.2)
Ok utilizzerò wattman per fare qualche prova , anche se la pratica del downgrade del vcore della gpu non mi è molto chiaro a cosa serva ..solo per le temperature?

Comunque anche io ho letto di varie lamentele degli adrenalin 2020 , infatti ho installato i 19.12.1 che sarebbero l'ultima versione dei 2019 e sembrano andare bene..

Per curiosità , su che giochi usi i 19.9.1 ??
__________________
- AMD Ryzen 5 2600X / Gigabyte Aorus B450 Pro rev 1.0 / HyperX Kingston RGB 2x8 GB DDR4 CL16 3200 mhz / Corsair TX750 750w / XFX RX570 DDR5 8GB / Samsung HD 103SJ 1TB / Monitor HP24w / Empire Gaming Warfare Red / Logitech G5 / HyperX Cloud Stinger -
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 14:23   #11
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Aggiornamento:

Ho provato a fare oc sulla gpu come mi hai detto , utilizzando Wattman e salendo di +25mhz alla volta e testando con un benchamrk.

Le frequenze stock della mia gpu sono 1328 mhz per la gpu e 1750mhz per le memorie.

Sono arrivato ad essere stabile a 1425 mhz gpu , e 1825 mhz per le memorie. Ho aumentato il power limit a +15% . Andando oltre sia con le frequenze che con il power limit ho avuto un freeze e schermata nera , ho dovuto ripristinare il sistema ad un punto precedente per farlo riavviare !

Comunque , le temperature sono aumentate di poco 2-3° , ma anche le prestazioni non mi sono sembrate molto migliori.

Con il benchmark Superposition settato su Extreme 1080p , i risultati erano questi:

stock : 17,3 fps avg
Con OC : 18,2 fps avg

parliamo di 1 fps di differenza...non mi pare eccezionale.

Tuttavia , ho notato che durante i giochi (ho provato con Far Cry 5) le frequenze del core gpu sono un pò ballerine . Da 1425 mhz in oc , durante l'esecuzione del gioco (ma anche nel benchmark) avevano picchi in basso fino a 1350/1360 mhz per poi risalire , variando comunque sempre in quel range 1350/1425. Aumentando il power limit le frequenze riamnevano più stabili vicino ai 1425mhz. Le frequenze delle memorie a 1825 erano invece fisse e stabili in ogni caso.

Che ne dici ho fatto tutto correttamente?? perchè questo comportamento ?? Ho sbagliato ad impostare qualcosa ??

Grazie
__________________
- AMD Ryzen 5 2600X / Gigabyte Aorus B450 Pro rev 1.0 / HyperX Kingston RGB 2x8 GB DDR4 CL16 3200 mhz / Corsair TX750 750w / XFX RX570 DDR5 8GB / Samsung HD 103SJ 1TB / Monitor HP24w / Empire Gaming Warfare Red / Logitech G5 / HyperX Cloud Stinger -
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 18:26   #12
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17956
se vuoi fare OC il power limit sparalo al massimo

se le frequenze calano per qualche istante i "problemi" possono essere solo 2: o stai cozzando col power limit oppure la scheda è troppo calda e le frequenze scalano

come vedi all'atto pratico non serve granchè fare OC su queste vga ed è per questo che molti preferiscono lasciare le frequenze originali e abbassare il voltaggio per avere una scheda più fresca/silenziosa
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 19:59   #13
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se vuoi fare OC il power limit sparalo al massimo

se le frequenze calano per qualche istante i "problemi" possono essere solo 2: o stai cozzando col power limit oppure la scheda è troppo calda e le frequenze scalano

come vedi all'atto pratico non serve granchè fare OC su queste vga ed è per questo che molti preferiscono lasciare le frequenze originali e abbassare il voltaggio per avere una scheda più fresca/silenziosa
Il power limit non è pericoloso per la scheda mandarlo al massimo , cioè al +50% ??

Per le frequenze che si abbassano , il power limit era impostato a +15% e le temperature erano la max 74° , ma le frequenze iniziavano a calare già intorno ai 66-68°...poi in base all'applicazione. Con Far Cry 5 e con il benchmark Superposition ottenevo comportamenti diversi delle frequenze.

Comunque , il mio è stato solo un "esperimento" per provare visto che non lo avevo mai fatto , ma concordo con te che è abbastanza inutile...magari sarà per via della scheda che è abbastanza basica , magari su schede di altro livello da più soddisfazioni. Credo che per il momento terrò le frequenze stock .
__________________
- AMD Ryzen 5 2600X / Gigabyte Aorus B450 Pro rev 1.0 / HyperX Kingston RGB 2x8 GB DDR4 CL16 3200 mhz / Corsair TX750 750w / XFX RX570 DDR5 8GB / Samsung HD 103SJ 1TB / Monitor HP24w / Empire Gaming Warfare Red / Logitech G5 / HyperX Cloud Stinger -
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 08:54   #14
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17956
Quote:
Originariamente inviato da Gendō Guarda i messaggi
Il power limit non è pericoloso per la scheda mandarlo al massimo , cioè al +50% ??
se le temperature rientrano nella norma, no

io con questa 580 preferisco tenerlo addirittura a -15% per non fargli superare 125w in modo da avere le ventole al massimo a 1800giri
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v