Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming
Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming
Abbiamo provato la MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, scheda video custom al vertice dell'offerta dell'azienda taiwanese. Si tratta di una soluzione leggermente più veloce della Founders Edition, e al tempo stesso scalda meno e produce una minore rumorosità. In bundle c'è una staffa per alleviare il peso sullo slot PCIe.
FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non è ancora raggiunto dalla fibra
FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non è ancora raggiunto dalla fibra
Chi non si accontenta delle "saponette" può contare sul router LTE di AVM che non si limita a fornire un semplice hot spot Wi-Fi, ma offre le funzione avanzate tipiche dei prodotti AVM, inclusi il centralino telefonico e il supporto al protocollo DECT
Hasselblad 907X 50C, fascino infinito
Hasselblad 907X 50C, fascino infinito
Hasselblad da nuova vita al Sistema V con un prodotto intelligente, votato al futuro e assolutamente affascinante. Forti limiti in contesti dinamici, ma buona usabilità per still-life, paesaggio e ritratto posato. Qualità fotografica sempre al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2014, 12:00   #1
thewho
Member

Iscritto dal: Oct 2008
[AIUTO] Settare il mio FX-8350

Ciao a tutti!

Ho spulciato un bel po prima di aprire questo post. Non ho mai overclockato un processore, ho fatto qualcosina in passato con schede video.

Ho trovato tante notizie, ma la cosa principale che ho capito è che ogni sistema è una storia a se. Che le cpu sono fortunate e sforunate..

Quindi ho deciso di aprire il "mio" topic sperando qualcuno voglia interessarsi alla questione e darmi una mano.

Bene, ora cercherò di favorire al meglio eventuali interventi.

Il mio sistema:

Processore: AMD FX-8350 Black Edition
Sc.Madre: AsRock 990FX Extreme 3 (Ver.Bios: P1.70)
Dissipatore: Cooler Master SEIDON 120 V
Sc. Video: AMD R9 280 Sapphire 3GB DDR5 OC Edition
RAM: Ballistix 1x8GB 1600 Dissipate
HD: SSD Kingston 60GB
HD: Seagate 1TB

Screen da test con OCCT (30min):

(i rilevamenti sull'hardware li fa tramite speedfan)

ho manovrato un po nel bios facendo le modifiche sulla base di quanto reperito su questo (e altri) forum. vi metto gli screen:

Poi ho scaricato OCCT per fare dei test di stress con le impostazioni di default (quelle degli scree).

Però, sebbene abbia disabilitato tutto (o almeno credo) ciò che è inerente ho problemi di thermal throttle. nei test di OCCT la situazione è questa:

- parte il test, schizza l'utilizzo delle memorie, poi schizza quello della cpu

- inizia a salire la temperatura

- arrivati a 60° inizia l'altalena: cala d'improvviso la frequenza dai 4000 ai 1400 e il voltaggio per qualche secondo fino a far scendere la T di qualche grado.

- poi rientrano a regime, la T risale e a 60° stessa roba

...però come dicevo il cool&quite, il thermal throttlig e il resto sul bios risultano disattivate.

Spero di aver dato info a sufficienza. In caso contrario sono ovviamente a disposizione per qualsiasi altra cosa

Grazie mille (come sempre )

Ultima modifica di thewho : 23-06-2014 alle 11:56.
thewho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2014, 17:02   #2
thewho
Member

aiuto?

plz.....

Ultima modifica di thewho : 23-06-2014 alle 11:57.
Old 29-06-2014, 08:57   #3
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Nonostante lo supporti ufficialmente, con le sue 4+1 fasi, la tua mobo é inadeguata a reggere un 8350 sotto carico, se guardi il grafico del vcore vedi che quando l'uso cpu é alto il voltaggio scende sotto 1,20 per poi arrivare a 1,35 solo quando l'utilizzo cpu cala, nn dici che alimentatore hai e anche questo potrebbe contribuire... per il resto puoi provare a raffreddare la zona dei vrm e ad agire sull'llc (anche se su queste asrock fa più danni che altro).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 01:06   #4
thewho
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nonostante lo supporti ufficialmente, con le sue 4+1 fasi, la tua mobo é inadeguata a reggere un 8350 sotto carico, se guardi il grafico del vcore vedi che quando l'uso cpu é alto il voltaggio scende sotto 1,20 per poi arrivare a 1,35 solo quando l'utilizzo cpu cala, nn dici che alimentatore hai e anche questo potrebbe contribuire... per il resto puoi provare a raffreddare la zona dei vrm e ad agire sull'llc (anche se su queste asrock fa più danni che altro).

ciauz
grazie mille della risposta!
Old 01-07-2014, 11:34   #5
thewho
Member

Quote:

ciauz
heilà!

ho dato un occhio alla llc e da quanto dice il bios bisogna mettere enabled o disabled a seconda del socket della cpu (a3 o a3+).

io ho messo l'impostazione relativa al mio processore: se provo con l'altra posso far danni?

poi un'altra cosetta: daccordo che la mia mobo non è il massimo per l'oc, ma possibile che non mi tenga nemmeno con le frequenze standard a massimo carico?

grazie ancora
Old 01-07-2014, 18:22   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Asrock ha tolto il supporto agli 8320/50 sulle mobo con 4+1 fasi, la tua l'ha mantenuto con questa condizione "For cooling the CPU and its surrounding components, please install a CPU cooler with a top-down blowing design"
e sotto carico pesante penso che possa anche nn bastare... senza ricorrere all'oc.

Nn credo che cambiando impostazione dell'llc tu faccia danno... se dovessero saltare le fasi penso che salterebbero a breve comunque, ma vedi se cambiandola il vcore é più stabile e cala meno sotto stress.

ciauz
Old 02-07-2014, 11:57   #7
thewho
Member

Quote:
Asrock ha tolto il supporto agli 8320/50 sulle mobo con 4+1 fasi, la tua l'ha mantenuto con questa condizione "For cooling the CPU and its surrounding components, please install a CPU cooler with a top-down blowing design"
e sotto carico pesante penso che possa anche nn bastare... senza ricorrere all'oc.

Nn credo che cambiando impostazione dell'llc tu faccia danno... se dovessero saltare le fasi penso che salterebbero a breve comunque, ma vedi se cambiandola il vcore é più stabile e cala meno sotto stress.

ciauz
ok...cambierò scheda appena possibile

ma le fasi dell'alimentazione sarebbero i pin con cui si collega all'alimentatore?

te lo chiedo perchè la mia scheda ne ha 8
Old 02-07-2014, 17:45   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da thewho Guarda i messaggi
ok...cambierò scheda appena possibile

ma le fasi dell'alimentazione sarebbero i pin con cui si collega all'alimentatore?

te lo chiedo perchè la mia scheda ne ha 8
Spiacente di deluderti, nn sono quelle... la tua mobo ne ha 4+1 vedi qui.

ciauz
Old 03-07-2014, 15:12   #9
thewho
Member

Quote:
Spiacente di deluderti, nn sono quelle... la tua mobo ne ha 4+1 vedi qui.

ciauz
eeeeeee già

rimedierò appena si può!
 Rispondi

Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile ...
FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non è ancora raggiunto dalla fibra FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non &egrav...
Hasselblad 907X 50C, fascino infinito Hasselblad 907X 50C, fascino infinito
BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano
Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella 5000, 38 CPU a confronto Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella ...
Airbus Flightlab, l'elicottero del futur...
Staccandosi da Huawei, Honor punta al ri...
L'Unione Europea chiama all'appello i 4 ...
Tiscali e WindTre sono i provider pi&ugr...
Samsung pronta ad investire in USA per u...
Fotocamere Sony: qualcosa di ''mai visto...
iPhone 13, tacca finalmente più p...
SpaceX Transporter-1: un Falcon 9 con 14...
Leica M10-P Reporter è l'edizione limita...
Vengeance RGB Pro SL, Corsair lima l'alt...
Raspberry Pi Pico, microcontrollore da 4...
Un notebook con CPU Ryzen Threadripper d...
MacBook Air, indiscrezioni su un nuovo m...
Regno Unito, portatili con malware agli ...
La 'Corte Suprema' di Facebook decider&a...
Firefox Portable
Thunderbird Portable
Advanced SystemCare Ultimate
Google Chrome Portable
Dropbox
7-Zip
VirtualBox
Cpu-Z
SmartFTP
Sandboxie
HDClone Free Edition
Filezilla