Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming
Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming
Abbiamo provato la MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, scheda video custom al vertice dell'offerta dell'azienda taiwanese. Si tratta di una soluzione leggermente più veloce della Founders Edition, e al tempo stesso scalda meno e produce una minore rumorosità. In bundle c'è una staffa per alleviare il peso sullo slot PCIe.
FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non è ancora raggiunto dalla fibra
FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non è ancora raggiunto dalla fibra
Chi non si accontenta delle "saponette" può contare sul router LTE di AVM che non si limita a fornire un semplice hot spot Wi-Fi, ma offre le funzione avanzate tipiche dei prodotti AVM, inclusi il centralino telefonico e il supporto al protocollo DECT
Hasselblad 907X 50C, fascino infinito
Hasselblad 907X 50C, fascino infinito
Hasselblad da nuova vita al Sistema V con un prodotto intelligente, votato al futuro e assolutamente affascinante. Forti limiti in contesti dinamici, ma buona usabilità per still-life, paesaggio e ritratto posato. Qualità fotografica sempre al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2014, 11:36   #1
_Firefox_
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Linux City!
Aiutino per overclock i5 760, riusciamo a portarlo @3,6Ghz?

Ciao a tutti,
premetto che mi sto per avventurare nel mio primo overclock e sono diversi giorni che leggo svariate guide per cercare di capirci qualcosa e ovviamente ho ancora molti dubbi e confusione...

Il mio sistema è questo:
CPU Intel i5 760 @ 2.8 Ghz
RAM 12 GB 1333 (2 banchi da 2GB di corsair vs2gb1333d4 e 2 bachi da 4GB di corsair cmx8gx3m2a1333c9 )
Scheda Madre: Asus P7H55-M
Alimentatore: enermax eg495ax-ve (da cambiare... pensavo ad un XFX ProSeries 550W o 650W???)
Scheda video: sto pensando di prendere una R9 280x, aspetto consigli in un'altra discussione
HD: SSD Samsung 840
S.O.: Win 8.1
Case: Cooler Master Sileo 500
Dissi cpu: sono orientato su un Cooler Master Hyper 412S

Premesso che non voglio cambiare RAM e vorrei effettuare un overclock stabile (daily e rock solid se ho compreso la terminologia ) e non eccessivo (come da titolo mi basta anche portarlo a 3,6), ho provato da Bios a vedere il moltiplicatore massimo impostabile è 22 quindi se ho compreso bene le guide lette finora posso solo agire sul BCLK Freq?

Per non intaccare le RAM (e quindi lasciarle a 1333) dovrei impostarlo a 166?

A questo punto arriverei a 22x166=3650 ma qui mi sorgono alcuni dubbi tipici di un principiante come me... A cosa servono tutti gli altri parametri che si leggono nelle varie discussioni?

PCIE Freq -> Non lo trovo nel mio Bios
VTT voltage: va aumentato poiché si aumenta il clock?
CPU Voltage Mode -> Fixed Voltage: va aumentato poiché si aumenta il clock?
PLL Voltage: ho letto che va cambiata solo per BCLK > di 180? Quindi nel mio caso non dovrei cambiarlo?
PCH Voltage: a quanto ho letto non dovrebbe servire cambiarlo...

Le impostazioni della RAM dal Bios (DRAM Frequency, DRAM Voltage, DRAM Timing Control, DRAM DATA REF Voltage on CHA, DRAM DATA REF Voltage on CHB) vanno impostate manualmente per non overcloccarle visto che dovrei toccare il BCLK Freq?

Per quanto riguarda:
Load-Line Calibration -> Non lo trovo nel mio Bios
CPU Spread Spectrum -> Non lo trovo nel mio Bios

PCIE Spread Spectrum: Disable
Intel C-State: Disabled
C1E: Disabled

Scusate le tante domande/dubbi ma ho voglia di capire quello che sto facendo non mi va solo di copiare le impostazioni di altri!

Acquisti positivi con:
[TDK]
_Firefox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2014, 00:13   #2
_Firefox_
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Linux City!
up...

Acquisti positivi con:
[TDK]
_Firefox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile ...
FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non è ancora raggiunto dalla fibra FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non &egrav...
Hasselblad 907X 50C, fascino infinito Hasselblad 907X 50C, fascino infinito
BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano
Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella 5000, 38 CPU a confronto Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella ...
L'Unione Europea chiama all'appello i 4 ...
Tiscali e WindTre sono i provider pi&ugr...
Samsung pronta ad investire in USA per u...
Fotocamere Sony: qualcosa di ''mai visto...
iPhone 13, tacca finalmente più p...
SpaceX Transporter-1: un Falcon 9 con 14...
Leica M10-P Reporter è l'edizione limita...
Vengeance RGB Pro SL, Corsair lima l'alt...
Raspberry Pi Pico, microcontrollore da 4...
Un notebook con CPU Ryzen Threadripper d...
MacBook Air, indiscrezioni su un nuovo m...
Regno Unito, portatili con malware agli ...
La 'Corte Suprema' di Facebook decider&a...
Mediaset vince due cause online per cont...
Tre capolavori di Caravaggio come non li...
Firefox Portable
Thunderbird Portable
Advanced SystemCare Ultimate
Google Chrome Portable
Dropbox
7-Zip
VirtualBox
Cpu-Z
SmartFTP
Sandboxie
HDClone Free Edition
Filezilla