Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2013, 17:18   #1401
DivinoRenzo
Member
 
L'Avatar di DivinoRenzo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
la partizione di ripristino ti consiglio di eliminarla, mangia spazio con dei dati stazionari che non usi mai. Fatti i dvd/usb di installazione del sistema (oppure scarica una iso pulita dell'os e usa il seriale dell'etichetta che hai sul pc) e recupera spazio prezioso sull'ssd
l'unica cosa utile di quella partizione sono le applicazioni di default proprietarie della marca del notebook che fanno funzionare bene tutto il portatile (bedi tast funzione etc) e i driver e qualche altra applicazione bundle di terze parti o come si dice che altrimenti sarebbe a pagamento (a meno che non ti metti a smanettare..) poi cmq quella partizione un domani quando formatterò tutto la leverò ora come ora volevo fare solo una copia esatta dell'hd nell'ssd, comprensiva di questa partizione, puoi aiutarmi?
DivinoRenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 08:07   #1402
Johnny Ego
Senior Member
 
L'Avatar di Johnny Ego
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Messaggi: 3715
Premessa:
Quando generi il/i dvd (oramai uno non basta più) ti fa anche la iso separat dei driver, o comunque sul sito del produttore trovi tutte le utility necessarie, talvolta più aggiornate di quelle che hai sul pc.

Per rispondere alla tua domanda, ti consiglio di usare gParted. E' una comoda utility che, a tua scelta, puoi far partire da usb o da cd live, ma comunque all'avvio del pc. Con quella puoi clonare qualsiasi cosa sul disco, persino la firma digitale (occhio) per far credere a windows che sei sullo stesso hard disk di prima per evitare problemi con la licenza. Altrimenti, usa Acronis True Image (Versione trial, funziona tutto), software molto potente e versatile che allinea l'ssd da se prima di copiare tutto. ATI lo puoi usare da windows, ci pensa tutto lui a eventuali riavvii et similia.
__________________
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 08:56   #1403
DivinoRenzo
Member
 
L'Avatar di DivinoRenzo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
Premessa:
Quando generi il/i dvd (oramai uno non basta più) ti fa anche la iso separat dei driver, o comunque sul sito del produttore trovi tutte le utility necessarie, talvolta più aggiornate di quelle che hai sul pc.
si grazie, è vero, me ne sono accorto poco prima di leggere il tuo post in effetti (io ho acer) a parte l'acer backup esiste un'altra app chiamata acer erecovery che fa o solo il cd driver/software essenziali/bundle che di fatto è la cosa che mi interessa, oppure il cd dell'intera partizione nascosta e visto che c'ero ho fatto anche questo.

Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
Altrimenti, usa Acronis True Image (Versione trial, funziona tutto), software molto potente e versatile che allinea l'ssd da se prima di copiare tutto.
acronis true image ho trovato 1800versioni ho usato il semplice immagine di sistema di windows..

adesso usando le funzioni di crea immagine disco di win ho risolto tutto inserendo l'ssd nuovo il dvd di win7 e l'hd esteno con il file "WindowsImageBackup", fermo restando che un domani elimino la partizione di ripristino soprattutto ora che ho il cd di driver/software della casa che mi serviva; mi chiedo se è vero che s'e' fatto da solo l'allineamento come ho letto su certi post o che devo fare? e poi ho un secondo "Problema" che sicuramente tu sai come risolvere: la dimensione disco dell'ssd viene riconosciuta come esattamente quella dell'hd xo' su "gestione disco" esce 120 e passa giga non allocati; ho provato a fare estendi su c: ma mi sono arenato visto che in "disponibili:" l'elenco è vuoto.. ti ringrazio anticipatamente fammi sapere

Ultima modifica di DivinoRenzo : 22-01-2013 alle 09:00.
DivinoRenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 10:00   #1404
DivinoRenzo
Member
 
L'Avatar di DivinoRenzo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
Premessa:
Con quella puoi clonare qualsiasi cosa sul disco, persino la firma digitale (occhio)
sai che in effetti mi hai messo la pulce nell'orecchio, con alt+f10 non parte la partizione di ripristino forse perchè legano il software oem al serial del disco o non so cosa.. forse è questo di cui mi parli? perchè occhio? senza entrare troppo nel dettaglio... mi spieghi un po? magari senza fare grossi danni posso fare qualcosa per provare a far funzionare la partizione? grazie mille in anticipo
DivinoRenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 10:24   #1405
Johnny Ego
Senior Member
 
L'Avatar di Johnny Ego
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Messaggi: 3715
Senza stare a dilungarmi troppo in paroloni tecnici:
La tua installazione di windows (recovery inclusa) è legata alla tua configurazione attuale. In un punto dell'hdd viene salvata quest'informazione e windows ne fa il controllo ogni tanto (sopratutto quando fai gli update). Alcuni programmi (gparted, acronis true image home, etc...) cercano questa informazione e la ricopiano pari pari, ma rischi che il pc sballi nell'utilizzare qualche periferica che magari crede ancora di avere. Il pericolo è che ti ritrovi si un sistema "legalmente" arrivato con licenza, ma potenzialmente instabile. Sugli HDD Windows è abbastanza elastico, ma solo se lo reinstalli.

Il mio consiglio è:
scarica true image home dal sito acronis
copia la sola partizione di sistema (+ boot nascosto per win vista/7/8) facendola adattare alle dimensioni dell'ssd
fatti i dvd di ripristino
vivi felice con l'ssd e ancora meglio dopo un installazione pulita del sistema con il seriale OEM che trovi sotto al pc.

Ricorda che il 90% della roba preinstallata è fuffa inutile, meglio mettere OS + driver e il resto lo scegli te.
__________________
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 12:22   #1406
DivinoRenzo
Member
 
L'Avatar di DivinoRenzo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
...Ricorda che il 90% della roba preinstallata è fuffa inutile, meglio mettere OS + driver e il resto lo scegli te.
condivido su tutta la linea e ti ringrazio per le spiegazioni, il fatto è questo per una mesata o due volevo fare una foto del vecchio pc e non mettermi a fare backup dei dati e ritrovare i setup e i seriali dei programmi anche perche sto facendo la medesima operazione gia sul fisso, in un secondo momento seguirò i tuoi consigli! mi rimane solo da chiederti le due cose di prima che purtroppo sono i miei attuali dubbi; avendo ripristinato l'immagine di wnd7 sul nuovo ssd mediante dvd di win7 e hd esterno ho allineato l'ssd nuovo!? o rischio le doppie letture/scritture? e punto 2, lo spazio non allocato di 120gb e passa sull'ssd nuovo come lo "unisco" a C: potendo davvero sfruttare la nuova capacità (maggiore) dell'ssd... scusa ma sono ancora questi i miei quesiti irrisolti :P
DivinoRenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 12:38   #1407
Johnny Ego
Senior Member
 
L'Avatar di Johnny Ego
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Messaggi: 3715
Per controllare l'allineamento esegui questo da prompt:

diskpar.exe -i [numero del drive]



controlla HIDDENSECTOR se è pari a 2048 nel caso di win7

Lo spazio non allocato lo sistemi con gparted
__________________
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 14:08   #1408
DivinoRenzo
Member
 
L'Avatar di DivinoRenzo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
Per controllare l'allineamento esegui questo da prompt:

diskpar.exe -i [numero del drive]

Lo spazio non allocato lo sistemi con gparted
per qualche ignobile motivo ho provato e riprovato questa chermata dos che hai postato e mi da errori su errori.. siccome la partizione di ripristino ho capito che a questo punto non la uso ho deciso di rifare tutto da capo usando true image home, mi puoi confermare che fà l'allineamento automatico? ho cercato nei forum per non scocciarti con mille domande c'e' chi dice di si chi di no.. che palle!!!! vorrei rifare il tutto per non avere una part di recovery fasulla, non usare altri prg per regolare la dimensione finale dell'ssd e non fare l'allineamento manuale, questo programma fa tutto questo?? scusa se ti assillo sei un santo e ti ringrazio tanto

Ultima modifica di DivinoRenzo : 22-01-2013 alle 14:27.
DivinoRenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 15:25   #1409
Johnny Ego
Senior Member
 
L'Avatar di Johnny Ego
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Messaggi: 3715
allora... procedura for dummies:
Crea una partizione VUOTA da 100Mb sull'ssd allineata.
Crea un altra partizione adiacente che occupi lo spazio rimasto.
Avvia TIH dal disco originale ed effettua un backup su file separato della pazrtizione di avvio e di quella di sistema.
Ripristina i singoli backup nelle relative partizioni vuote.

In questo modo ATIH mantiene le partizioni vuote (e quindi allineate) e le piena con i dati dei backup.
Come partizione primaria (di avvio) setta quella da 100mb

Io ho sempre fatto così, mai avuto problemi.
Altrimenti fai fare tutto a TIH e verifichi l'allineamento dopo.
Sennò puoi fare anche in un altro modo...
Installi Windows da 0 sull'ssd, da un terzo OS cancelli (non formattare) il contenuto e ci riversi dentro quello del tuo hdd originale... più macchinoso ma funziona.
__________________
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 18:03   #1410
DivinoRenzo
Member
 
L'Avatar di DivinoRenzo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 48
ho rifatto tutto.. ti allego lo screen che non riesco proprio a capire se va bene



vedo che c'e' il 2048 alla prima partizione ma ne ho 3.. và tutto bene?
DivinoRenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 07:12   #1411
Johnny Ego
Senior Member
 
L'Avatar di Johnny Ego
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Messaggi: 3715
Hai usato TIH in auto mi sa, cmq a occhio direi che va bene...

Hai una partizione da circa 15Gb in testa che è la recovery
Poi hai la 100Mb con i file di avvio di windows
Poi hai i restanti 223 e rotti Gb con i dati, giusto?

E' settata come attiva la partizione da 100Mb?
Il disco si è avviato normalmente?

Cmq, ogni partizione è allineata!
__________________
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 23-01-2013 alle 07:15.
Johnny Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 09:02   #1412
DivinoRenzo
Member
 
L'Avatar di DivinoRenzo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
Cmq, ogni partizione è allineata!
Grazie mille jhonny!
DivinoRenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 16:05   #1413
enricobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 395
Prima di seguire le vostre istruzioni per l'allineamento ssd (e in modo particolare la guida presente all'inizio della discussione), chiedo se tale guida sia valida anche se preliminare all'installazione di Windows 8, oppure se invece con Windows 8 la procedura di allineamento sia differente o anche inutile.

grazie grazie
__________________
Fractal design Define R6 USB-C Blackout | Seasonic 550w Focus+ 80Plus Gold | Asus Prime X570-PRO | Amd Ryzen 3700x | HyperX FURY HX434C19FWK2/32 DDR4 32 GB (Kit 2 x 16 GB), 3466 MHz CL19 DIMM XMP | Asus Dual GeForce GTX 1660 Ti OC EVO, 6GB GDDR6 | Samsung SSD 970 Pro | Windows 10 Pro
enricobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 07:38   #1414
Johnny Ego
Senior Member
 
L'Avatar di Johnny Ego
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Messaggi: 3715
windows 8, come windows 7, allinea da se la partizione se creata durante la sua installazione. Solo XP e precedenti richiedono l'allineamento manuale
__________________
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 11:44   #1415
enricobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 395
Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
windows 8, come windows 7, allinea da se la partizione se creata durante la sua installazione. Solo XP e precedenti richiedono l'allineamento manuale
grazie
__________________
Fractal design Define R6 USB-C Blackout | Seasonic 550w Focus+ 80Plus Gold | Asus Prime X570-PRO | Amd Ryzen 3700x | HyperX FURY HX434C19FWK2/32 DDR4 32 GB (Kit 2 x 16 GB), 3466 MHz CL19 DIMM XMP | Asus Dual GeForce GTX 1660 Ti OC EVO, 6GB GDDR6 | Samsung SSD 970 Pro | Windows 10 Pro
enricobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 00:52   #1416
alfling
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1159
Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
windows 8, come windows 7, allinea da se la partizione se creata durante la sua installazione. Solo XP e precedenti richiedono l'allineamento manuale
Ciao, ho letto al post #3 che se devo controllare se il mio ssd è allineato devo usare diskpar e controllare che su HIDDENSECTORS ci sia scritto 2048 nel caso di Windows 7. Se invece ho Windows 8 come posso controllare se l'SSD è allineato? Lo chiedo perché nel notebook che vorrei acquistare non sono sicuro di poter fare un'installazione pulita, probabilmente dovrò trasferire un'immagine del sistema dal HDD al SSD.

Sent from HTC HD2 with Tapatalk
__________________
Samsung ATIV Book 8 (2013) 870Z5E-X01IT
alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 15:14   #1417
Johnny Ego
Senior Member
 
L'Avatar di Johnny Ego
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Messaggi: 3715
windows 8 sostanzialmente è uguale a windows 7...
__________________
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v