Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2006, 16:51   #1
fede1983
Senior Member
 
L'Avatar di fede1983
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Messaggi: 1600
Garanzia di un PC assemblato

A Gennaio 2005 ho acquistato un pc assemblato.

L'altro giorno il pc non si è piu acceso ed oggi l'ho portato dove l'ho comprato per la riparazione.

Nonostante la garanzia sia di 2 anni, ricordo che io sono addirittura ancora entro il primo anno di garanzia, quindi quello in cui si dovrebbe stare "piu che tranquilli".

Leggendo qua e la sul testo della garanzia stampato e scritto dal negozio che ha venduto il pc assemblato, pare di capire che il pezzo sia in garanzia nel senso che se guasto lo cambiano gratis, ma che la manodopoera sia a pagamento.

Vorrei sapere da chi è esperto se la cosa è possibile e se è lecita. La garanzia non dovrebbe coprire, almeno il primo anno, TUTTO il pc nella sua complessita?

Pongo queste domande a titolo cautelare visto che tra qualche giorno andrò a ritirarlo e volevo essere pronto in caso di conto troppo salato.....
fede1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 21:23   #2
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
Ciao fede
Quote:
Vorrei sapere da chi è esperto se la cosa è possibile e se è lecita. La garanzia non dovrebbe coprire, almeno il primo anno, TUTTO il pc nella sua complessita?
si la cosa è lecita, la garanzia del pc non copre le spese di manutenzione infatti tu potresti essere benissimo capace di rimontarti le componenti e quindi nn ti servirebbe che qualcuno ti rimontasse il tutto;
Il tuo rivenditore infatti garantisce la sostituzione gratuita delle componenti che hanno e manifestano dei problemi di funzionamento senza che tu debba pagare nulla, ma le eventuali ore che impiega a rimontare tutte le componenti o a costatare il problmea sono a carico tuo xkè tu potresti anche farlo fare ad un altro ma dovresti cmq andare dal rivenditore se vuoi sostituire quel componente usando la garazia xkè è solo lui che puo cambiarlo.

E' una cosa che vale in tutti i campi lavorativi le componenti danneggiate vengono sostituite se in garanzia, ma le ore di manutenzione devono essere pagate xkè non coperte da quel'utlima.
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 23:02   #3
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28661
non saprei....per me se il pc non sia avvia per via di un pezzo malfunzionante e ancora in garanzia,hai diritto alla sostituzione(manodopera e pezzo)gratuita,questo dal punto di vista del cliente.
passando dal lato del venditore m'incazzerei non poco a non dover far pagare la manodopera per un pezzo sul quale malfunzionamento non ho nessuna colpa da assemblatore
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 10:31   #4
XaNtOmA
Senior Member
 
L'Avatar di XaNtOmA
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da juninho85
non saprei....per me se il pc non sia avvia per via di un pezzo malfunzionante e ancora in garanzia,hai diritto alla sostituzione(manodopera e pezzo)gratuita,questo dal punto di vista del cliente.
passando dal lato del venditore m'incazzerei non poco a non dover far pagare la manodopera per un pezzo sul quale malfunzionamento non ho nessuna colpa da assemblatore
Hai colto in pieno la questione!
E poi un rivenditore deve smontare il pezzo malfunzionante, mettersi in macchina e portarlo al proprio fornitore. Farsi sostituire il pezzo dal fornitore e rimontarlo! Ora se non tanto per il lavoro in se ma almeno le spese sostenute per andare avanti e indietro il rivenditore non può di certo metterle di tasca sua...
__________________
Se un uomo non si batte per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. (E. Pound)
Trattative OK: Virtuoso; jeanluc666; Pumpkins; mstella; Imrahil; gratta;
Trattative KO: ---
XaNtOmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 14:54   #5
totigno
Senior Member
 
L'Avatar di totigno
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 720
Io ho lavorato in un centro assistenza e se il pc era in garanzia non facevamo pagare niente
totigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 19:35   #6
fede1983
Senior Member
 
L'Avatar di fede1983
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Messaggi: 1600
Voi avete ragione, è vero che io arreco un disagio all'assemblatore perche deve inviare il resto e farsi cambiare il pezzo. E' anche vero però che all'assemblatore io non ho pagato solo i pezzi+montaggio, lui ha guadagnato dei soldi. Infatti il ricavo ha coperto i pezzi, le ore di manodopera per l'assemblaggio e ne sono avanzati ancora che sono, appunto, il guadagno.

Ora questo guadagno non fa altro che "appagare" il rischio di impresa, rischio che secondo me consiste anche nel dover cambiare il prezzo al cliente sobbarcandomi le ore di manodopera. Sara poi eventuale cura dell'assemblatore farsi rimborsare dalla ditta costruttrice.

Ragionando a logica io che colpa ne ho se, ad esempio, la scheda madre si brucia? Se io l'ho usata correttamente, ovvio. Perche devo pagare io un intervento? Dovrebbe essere l'assemblatore a fare tutto e poi, eventualmente, rivalersi su Asus.

Capisco che in Italia questo sia un ragionamento inconcepibile perche da noi la tutela del consumatore è materia tanto ignota quanto mal vista, ma a livello teorico (e pratico in molti Stati) è cosi....
fede1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 21:14   #7
XaNtOmA
Senior Member
 
L'Avatar di XaNtOmA
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
Messaggi: 1007
Lavoro tutt'ora in un centro assistenza e posso dirti una cosa:
Il GUADAGNO non è una somma che serve per "appagare" i rischi d'impresa ma è una somma che il rivenditore utilizza per comprare il pane, l'acqua e le olive per dar da mangiare a moglie e figli!
Quando uno compra un computer e gli si presenta un guasto, la prima cosa che pensa è "CAPITANO TUTTE A ME". Invece chi ci lavora con sta roba si accorge che i guasti ed i malfunzionamenti sono all'ordine del giorno. E se per ogni guasto e malfunzionamento da riparare in garanzia il negoziante volesse lavorare gratis, dimezzerebbe i suoi introiti!
In qualche caso particolare si può anche tralasciare e non prendersi nulla ma per la maggioranza qualche cosa di soldi la si dovrà recuperare!

Mi trovo daccordo però con il discorso del farsi rimborsare direttamente dalla casa madre (ASUS nel tuo esempio). Ma dato che come ho detto prima, i guasti e i malfunzionamenti sono all'ordine del giorno e dato che aziende come ASUS, MAXTOR, INTEL, AMD e via dicendo vendono migliaia di unità al giorno, pensate quanti soldi dovrebbero rimborsare queste aziende alla fine del mese... E non credo proprio che le suddette aziende accetterebbero tanto facilmente una politica del genere...
__________________
Se un uomo non si batte per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. (E. Pound)
Trattative OK: Virtuoso; jeanluc666; Pumpkins; mstella; Imrahil; gratta;
Trattative KO: ---
XaNtOmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 15:38   #8
merengue
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 27
Il pezzo è in garanzia, la manodopera no.
Questo secondo me.
merengue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 19:43   #9
fede1983
Senior Member
 
L'Avatar di fede1983
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Messaggi: 1600
Finale della storia.

Non era la scheda madre ma semplicemente (x fortuna) l'alimentatore.

E' stato cambiato il pezzo in garanzia e non mi è stato fatto pagare nulla di manodopera.
fede1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 19:59   #10
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v