Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2011, 09:30   #101
yallkok
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
spero per te che non abbia OCZ come ssd ...stanno dando un mare di problemi sia gli agility sia i vertex....basta andare sui forum dedicati
yallkok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 20:41   #102
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da yallkok Guarda i messaggi
spero per te che non abbia OCZ come ssd ...stanno dando un mare di problemi sia gli agility sia i vertex....basta andare sui forum dedicati
I Vertex con problemi sono i 3 con il nuovo controller Sandforce. Io ho dei 2E da tempo e vanno perfettamente...

Ma tornando al mio problema: oggi ho trovato un po' di tempo per fare dei test in maniera sistematica e sono arrivato a dei risultati, se non nel risolvere il problema (penso al momento non sia risolvibile se non escono aggiornamenti...) quanto meno nell'identificarlo con precisione.

Ho rimesso su il BIOS 0705 (ah, piuttosto, anche lui ha bisogno della "splash page" attiva per abilitarmi correttamente la scheda video, come il 0402... ) e mi sono trasferito una copia del disco di sistema su un normale SATA che ho collegato al Jmicron. Fatto il boot, che ha eseguito come speravo, il MegaRAID Storage Manager (LSI) mi ha dato (e continua a darmi malgrado centinaia di tentativi di impostazioni... ) questo messaggio di errore: Critical - Controller ID:0 Controller encountered a fatal error and was reset.

Infatti durante il boot il sistema ha una lunga pausa nella fase iniziale e, se facessi il boot da quello è ovvio che mi sparerebbe la BSoD in quanto se mi resetta il controller la 0x0000007B "è d'obbligo".

Apparentemente è la fase di caricamento del driver quella critica, perché dopo il reset (e qui sta il bello! ) iniziale, a sistema caricato il controller funziona ed il disco (ex di boot) RAID da lui gestito mi risulta regolarmente accessibile!!!

Ho già il Firmware più aggiornato per il controller installato così come i driver più aggiornati. Temo quindi che fino a che non uscirà qualcosa di nuovo nel trio "firmware LSI - driver LSI - BIOS Asus" il problema non si risolverà...

EDIT: per conferma ho provato il controller anche su una M4A89GTD e, ovviamente, funziona perfettamente anche su quella...

Ultima modifica di OnIPv6 : 24-09-2011 alle 22:44.
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 09:40   #103
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
@ OnIPv6:
ho espanso la sezione come da tua richiesta:
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 12:49   #104
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Il "giorno delle macchine ribelli" non è ancora arrivato...

Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
@ OnIPv6:
ho espanso la sezione come da tua richiesta:
Grazie Fastleo, ma come ho potuto appurare ieri, il problema non risiedeva in una (temuta) variazione della catena di boot, bensì in una incompatibilità sorta fra il nuovo bios e la mia LSI MegaRaid 9240-4i a provocare la BSoD.

Ad ogni modo, sebbene la Sabertooth (con i suoi numerosi bug di gioventù...) sia tosta, io lo sono di più e dopo una lunga sessione di studi e l'applicazione di qualche "tweak" qua e là adesso ho: bios 0705, boot da Raid0 SSD su LSI PCIe, CPU a 6 x 3.75 GHz "rock solid" con tensioni stock.

Il reset del controller (con relativa pausa nel boot di qualche secondo...) avviene ancora, ma sono riuscito ad evitare che generi la BSoD... in attesa di nuovi firmware/BIOS!

Durante i miei tentativi ho rilevato però numerosi bug, anche del nuovo BIOS, che andrei quindi a riassumere in una tabella a cui tutti potranno contribuire...

Cominciamo:

Bug presenti nel 0402 e risolti nel 0705:
- il controllo del mouse nel BIOS UEFI è quasi impossibile sia con mouse wireless (ottico MS) che wired (si sposta di continuo da solo). Anche dalla tastiera wireless (MS) prende comandi da solo rendendo difficilissime le impostazioni

- in modalità di AI overclock manuale, se si va ad alzare i valori del moltiplicatore col tasto + partendo da 4x il sistema si resetta da solo improvvisamente e parte con moltiplicatore a valori standard MA FSB a 232 MHz!
L'unica soluzione per ovviare a ciò è scrivere direttamente il valore desiderato.


Bug presenti nel 0402 e tuttora irrisolti:
- se si disattiva la "splash screen TUF" dal BIOS la mainboard spesso non riesce ad inizializzare correttamente alcune schede video (es. Nvidia 8500GT) e questo ha come ulteriore conseguenza l'impossibilità di accedere al BIOS stesso e/o al menù di boot con F8

- in modalità di AI overclock manuale, manca il settaggio per impostare a quanti core max applicare il Turbo core (più una mancanza che un bug cmq...)

- forzando lo spegnimento del sistema con la pressione del tasto di accensione per oltre 4 secondi (spesso) e/o mettendolo in stand-by o ibernazione (sempre), sui Molex rimangono delle tensioni (che devo ancora misurare) al posto della +12 e della +5 che apparentemente sembrano un "feedback" dalla mainboard (l'alimentatore, di buona qualità, con altre mainboard non lo fa). Questa cosa è molto poco gradita dal mio RheoBus NZXT ma, immagino, faccia tutt'altro che bene a qualsiasi periferica del sistema, rendendo di fatto molto pericoloso utilizzare l'ibernazione o lo standby soprattutto. Sintomo della cosa per chi non ha preferiche che "si lamentino" è una lieve accensione del led dell'hard disk a sistema ibernato...

Bug introdotti nel 0705 e apparentemente non presenti in precedenza:
- sebbene i mouse wired funzionino bene ora nel BIOS UEFI, il MS wireless "laser" ora non viene visto proprio

- generata incompatibilità fra mainboard e alcuni controller RAID PCIe (es. LSI MegaRAID 9240-4i che, da solo, costa più della mainboard!) che porta lo stesso a rilevare un "fatal error" durante il boot e/o l'aggiornamento del proprio firmware con possibilità di BSoD e/o danneggiamento del controller durante l'update

- in modalità di AI overclock manuale, se si va ad alzare manualmente i valori del moltiplicatore del Turbo core succede ora una cosa stranissima, i valori di boot degli hard disk risultano tutti sballati: tu indichi di fare il boot dall'HDD1 e lui prova a farlo dal 2 o dal 3!
Questo accade anche con la selezione manuale con F8 e sebbene nel BIOS venga indicato invece il valore corretto!
Il bello è che nemmeno andando a togliere l'impostazione manuale del Turbo core la cosa si risolve, nè azzerandolo ai valori "optimal": bisogna fare un reset by jumper del contenuto della CMOS per ripristinare la corretta funzionalità del boot. Il valore che si va ad impostare non conta: è il semplice attivare l'impostazione a generare il problema. Un indizio che qualcosa non va lo si nota subito durante l'impostazione: spesso la riga viene evidenziata insieme a quella impostata appena prima nel BIOS stesso.

- in modalità di AI overclock manuale se si aumenta il moltiplicatore standard lasciando attivo il Turbo core (anche senza toccare i valori di quest'ultimo, vedi sopra...) la mainboard alza autonomamente ed in maniera notevole/eccessiva la Vcore, fino a 1.55 V (su X6 1100T), obbligando a disabilitare la funzione Turbo core del tutto...

Bastano?

Ultima modifica di OnIPv6 : 25-09-2011 alle 15:14.
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 15:26   #105
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
scusate una domandina, ma secondo voi che ram conviene affiancare a questa mb?
1600mhz cl8? oppure conviene alzare le frequenze?
Non voglio fare oc (mi interessano i consumi piuttosto!)
grazie
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 17:17   #106
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
scusate una domandina, ma secondo voi che ram conviene affiancare a questa mb?
1600mhz cl8? oppure conviene alzare le frequenze?
Non voglio fare oc (mi interessano i consumi piuttosto!)
grazie
Se ti interessano i consumi abbinati a prestazioni discrete ti consiglio le Corsair Vengeance 1600 in versione cl8: sono certificate per la Sabertooth, ben raffreddate e fra le pochissime a viaggiare a 1600 con soli 1,5v (ergo a 1,65 sono già abbastanza overcloccabili o, meglio, si possono tentare latenze più basse della 8-8-8-24... ), consumando quindi poco.
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 17:18   #107
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
Se ti interessano i consumi abbinati a prestazioni discrete ti consiglio le Corsair Vengeance 1600 in versione cl8: sono certificate per la Sabertooth, ben raffreddate e fra le pochissime a viaggiare a 1600 con soli 1,5v (ergo a 1,65 sono già abbastanza overcloccabili o, meglio, si possono tentare latenze più basse della 8-8-8-24... ), consumando quindi poco.
grazie per l'aiuto;
ascolta una domandina: il passaggio da ddr3 1600 a 1866 si sente parecchio?
lo consigliate?
grazie!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 18:01   #108
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
grazie per l'aiuto;
ascolta una domandina: il passaggio da ddr3 1600 a 1866 si sente parecchio?
lo consigliate?
grazie!
No e... no. Concentrati piuttosto sulle latenze semmai...
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 18:42   #109
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
No e... no. Concentrati piuttosto sulle latenze semmai...
grazie mille
prenderò delle 1600mhz cl8 (quelle che hai postato probabilmente) in kit da 8gb!
Ma l'oc del NB disabilita il c&q?
Fa aumentare di parecchi i consumi?
grazie!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 22:03   #110
Tolt
Senior Member
 
L'Avatar di Tolt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Messaggi: 784
salve a tutti.

in attesa di bench seri delle nuove cpu zambezi, sto valutando una bella mobo per am3+; questa sabertooth 990fx sembra essere una figata pazzesca per quello che ho in mente.

su questa piastra in teoria ci finirebbe un FX-8??? a liquido (il vestuto lunasio oc3000 per athlonXP devo solo rifarci l'attacco), ma vorrei liquidare anche chipset+mosfet dato che ho già il wb:
ho visto delle foto in giro del dissipatore smontato dalla mobo ma pare non si possa separare l'heatpipe dal dissipatore centrale... o sbaglio?
casomai attacco il flessibile+dremel e lo spazzo via okay ma sarebbe bello sapere se si può togliere magari chessò è incollato e basta tirare con una pinza, o se ci sono delle viti che non ho visto.

qualcuno ha moddato qualcosa in merito al dissipatore sopra al northbridge?

grazie per le info.
__________________
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 22:05   #111
sunat5
Senior Member
 
L'Avatar di sunat5
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
No e... no. Concentrati piuttosto sulle latenze semmai...
con i sistemi AMD è meglio guarda le latenze più che le frequenze di funzionamento

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
grazie mille
prenderò delle 1600mhz cl8 (quelle che hai postato probabilmente) in kit da 8gb!
Ma l'oc del NB disabilita il c&q?
Fa aumentare di parecchi i consumi?
grazie!
Fino ad un certo punto in c&q funziona poi si disabilita da solo almeno nelle schede della generazione precedente in questa non so, per i consumi aumentano se aumenti i voltaggi altrimenti non cambia di molto, puo fare qualche prova con questo simulatore di alimentatore (LINK)
__________________
Case: CM 590, sk MSI Z97 , Cpu Intel i7 4790, Vga 6870 1gb, ddr3 16 GB 1600, ssd 840 pro 256 gb n°2 WDAAKS 500GB Raid 1software, Enermax 525 82+
sunat5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 09:32   #112
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
...incompatibilità fra mainboard e alcuni controller RAID PCIe (es. LSI MegaRAID 9240-4i che, da solo, costa più della mainboard!) che porta lo stesso a rilevare un "fatal error" durante il boot e/o l'aggiornamento del proprio firmware con possibilità di BSoD e/o danneggiamento del controller durante l'update...
Se ho ben capito usi la LSI per fare il boot di Windows, perché hai gli SSD collegati a quel controller, vero? Ovviamente non hai provato a connettere gli SSD all'SB950 perché penso che non sia quella la configrazione che desideri. Anche se penso che le prestazioni ottenibli sul chipset AMD in RAID-0 dovrebbero essere paragonabili a quelle della LSI, perché quei controllers sono progettati soprattutto per l'uso come RAID-5 grazie all'X-OR engine che genera il dato di parità via hardware. Infatti io ho riservato l'uso del mio controller in RAID-5 per i quattro dischi "meccanici" e l'SB950 in AHCI per l'SSD Vertex. Per quanto riguarda il costo del controller, purtroppo è lo scotto da pagare per avere una soluzione RAID hardware-based. Consolati, per la mia HighPoint ho sborsato più di 240 EUR (il processore I/O di Intel è un pò costosetto...!).
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 26-09-2011 alle 09:53.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 09:46   #113
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da sunat5 Guarda i messaggi
...Fino ad un certo punto in c&q funziona poi si disabilita da solo almeno nelle schede della generazione precedente in questa non so...
Con la Sabertooth con il CPU-NB sono arrivato fino a 2800 MHz ed il C'n'Q era rimasto attivo. Oltre quella soglia non ci sono andato perché non intendo fare prove di OC con il Windows che uso per lavorarci, voglio evitare ogni possibile rischio di corruzione. Eppoi ho visto che con l'attuale CPU clock stock (3200 MHz) non ottengo grossi miglioramenti sulla banda delle RAM se vado oltre i 2600 MHz (che è la frequenza attualmente in uso).
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 11:43   #114
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Io non ho avuto problemi con il BIOS 0705...
Solo qualche APPCRASH di troppo sui quali sto ancora indagando.
Gli APPCRASH sono scomparsi del tutto, da qualche giorno tutto sembra filare liscio. Non so se la causa sia dovuta al BIOS, all'installazione di Windows, o a quant'altro...
La RAM dovrebbe essere a posto, ho solo ridotto un poco le latenze, ma a valori comunque non particolarmente spinti e già collaudati sulle mie G.Skill da famosi overclockers, anche a frequenze ben superiori ai 1600 MHz alle quali le sto facendo lavorare.
Ho effettuato anche diversi cicli di test con Prime95 senza alcun problema. Se vi sono problemi di memoria, è molto più probabile che si manifestino sotto forma di BSOD piuttosto che come errori di applicazione, come ho avuto modo di verificare, sia sul lavoro che in privato (con oltre vent'anni di eseprienza nel settore un pò di idee in merito me le sono fatte).
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 12:29   #115
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Se ho ben capito usi la LSI per fare il boot di Windows, perché hai gli SSD collegati a quel controller, vero?
Si, esatto, anche se per fare le prove ho trasferito un'immagine del sistema su un SATA collegato al JMicron che ha eseguito subito il boot senza problemi.

Questo mi ha permesso di ricevere i messaggi di errore dal software MegaRAID di gestione ed avere le conferme ai miei dubbi.

Poi, con l'ausilio di una seconda mainboard (ASUS M4A89GTD) ho flashato l'ultimo firmware&BIOS (sono separati sulla LSI, anche se si programmano insieme...!) sulla LSI MegaRAID ed installato gli ultimi driver.
(la Sabertooth con il BIOS 0705 ha fallito anche la programmazione del firmware, col rischio di farmi buttare una scheda! Per fortuna la stessa si "autoprotegge" da questi problemi in maniera molto intelligente devo dire... )

Questo più qualche piccolo tweak mi ha permesso per ora di ottenere anche il boot dagli SSD MA con una lunga pausa durante la fase di boot (circa 5-8 secondi) e l'errore "di benvenuto" dal MegaRAID ad ogni login. Però funziona.

In Windows XP (altro test fatto) invece anche con gli ultimi driver gli stessi non si avviano (code 10) in alcun modo.

Con il BIOS 0402 tutto ok invece fin dall'inizio...

Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Ovviamente non hai provato a connettere gli SSD all'SB950 perché penso che non sia quella la configrazione che desideri. Anche se penso che le prestazioni ottenibli sul chipset AMD in RAID-0 dovrebbero essere paragonabili a quelle della LSI, perché quei controllers sono progettati soprattutto per l'uso come RAID-5 grazie all'X-OR engine che genera il dato di parità via hardware. Infatti io ho riservato l'uso del mio controller in RAID-5 per i quattro dischi "meccanici" e l'SB950 in AHCI per l'SSD Vertex. Per quanto riguarda il costo del controller, purtroppo è lo scotto da pagare per avere una soluzione RAID hardware-based. Consolati, per la mia HighPoint ho sborsato più di 240 EUR (il processore I/O di Intel è un pò costosetto...!).
Io acquistai il controller quando ancora avevo la M3A32-MVP, ottima scheda ma con pessimi controller on board. Oggettivamente finché si tratta di due SSD anche l'AMD 790 fa sicuramente bene il suo sporco lavoro, ma se si va oltre il MegaRAID SAS (!) 9240-4i è di un'altra classe: ho visto test dove supera tranquillamente i 2 GB/s di transfer rate!!!
(e l'idea di passare ad un RAID0 di 4 SSD è in attesa solo... dei fondi necessari! )
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 12:51   #116
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Era proprio quello che intendevo dire, infatti vedrei molto bene la LSI con 4 SSD...! Mi domando però se il TRIM viene passato ai dischi pur se configurati e visti dal sistema operativo come volume logico...
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 13:00   #117
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Era proprio quello che intendevo dire, infatti vedrei molto bene la LSI con 4 SSD...! Mi domando però se il TRIM viene passato ai dischi pur se configurati e visti dal sistema operativo come volume logico...
No, purtroppo per ora non conosco una soluzione realmente disponibile ove questo accada. Però gli OCZ Vertex2E che scelsi furono selezionati proprio in questa ottica dato che hanno un sistema di "garbage collection" molto efficiente ed in grado di lavorare in autonomia tanto che la OCZ li vendeva come "RAID compatibili".

Alla prova dei fatti si sono dimostrati molto affidabili e veloci, con un degrado delle prestazioni nel tempo, seppure visibile, non così penalizzante (con test accurati si vede proprio come la prima parte del disco, quella utilizzata, abbia prestazioni inferiori a quella finale che le ha ancora come nuovi...).

Ad ogni modo avevo messo in conto di fare periodicamente un lavoro di questo genere: backup del sistema, rimozione del volume RAID, collegamento dei dischi ad un normale controller SATA, aggiornamento del firmware all'ultima versione, TRIM completo manuale, ricollegamento al controller RAID, ricreazione del volume RAID0, ripristino del backup. Un'operazione tutto sommato non così lunga da farsi... una volta ogni uno/due anni si può anche fare...
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 14:14   #118
Tolt
Senior Member
 
L'Avatar di Tolt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Messaggi: 784
Quote:
Mi domando però se il TRIM viene passato ai dischi pur se configurati e visti dal sistema operativo come volume logico...
Quote:
Originariamente inviato da OnIPv6 Guarda i messaggi
No, purtroppo per ora non conosco una soluzione realmente disponibile ove questo accada. Però gli OCZ Vertex2E che scelsi furono selezionati proprio in questa ottica dato che hanno un sistema di "garbage collection" molto efficiente ed in grado di lavorare in autonomia tanto che la OCZ li vendeva come "RAID compatibili".
hmm, assumendo che il controller sia un classico sataraid lo puoi fare tramite una live di linux con il comando hdparm.
edit: ho appena letto che hai un controller sas quindi mi sa che non si può fare, tentar non nuoce.

linux (secondo me purtroppo) non è esattamente fatto per essere usato sugli economici controller raid pata/sata inclusi nelle mobo, che in ambito linux viene definito "fakeraid": oltre all'array, i dischi singoli sono visibili e comandabili da hdparm senza disfare l'array dal bios del controller.

ho scoperto sta cosa da qualche giorno quando ho raidato due vecchi 160GB e sono delusissimo da questi controller... anni persi a sparlare del raid software e alla fine il sataraid è la stessa cosa.
__________________
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.

Ultima modifica di Tolt : 26-09-2011 alle 14:18. Motivo: ops
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 15:36   #119
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da Tolt Guarda i messaggi
...anni persi a sparlare del raid software e alla fine il sataraid è la stessa cosa.
Sì. L'unico vantaggio dei controllers "fakeraid" è il software di monitoraggio a corredo, che a volte non è disponibile per i controller integrati nel chipset (a dire il vero, AMD lo ha sempre incluso, forse perché ha sempre lavorato con Promise, celebre produttrice di schede RAID, per la realizzazione dei suoi southbridge controllers: il programma ed il relativo servizio si chiamano RAIDXpert, e sono una diretta derivazione del "vecchio" WebPAM...).
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 20:55   #120
OnIPv6
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Sì. L'unico vantaggio dei controllers "fakeraid" è il software di monitoraggio a corredo, che a volte non è disponibile per i controller integrati nel chipset (a dire il vero, AMD lo ha sempre incluso, forse perché ha sempre lavorato con Promise, celebre produttrice di schede RAID, per la realizzazione dei suoi southbridge controllers: il programma ed il relativo servizio si chiamano RAIDXpert, e sono una diretta derivazione del "vecchio" WebPAM...).
Ti dirò, il RAIDXpert non è neanche affatto male nella sua funzionalità rispetto ad altri prodotti simili (es. Marvell...). Anche le prestazioni (almeno in RAID0 o 1) non sono tutto sommato da buttare...

Se però si va su raid "seri" a più dischi o 5 in particolare, una soluzione con controller con chip dedicato come quello che ho io è un'altra cosa.

Peraltro la LSI è veramente piuttosto "seria" negli update di firmware e drivers ed il software di gestione è ottimo: non per nulla sono utilizzati da tempo sui server Dell/IBM/Fujitsu (e non solo...).

Certo è che quando poi, pur spendendo dei bei soldini (ben oltre i 500 euro fra main e controller...) ti scontri con queste incompatibilità del cavolo ti cascano le braccia...

Ad ogni modo, analizzando a mente fredda l'impostazione del BIOS della Sabertooth rispetto ad altre piastre simili, colpisce il fatto che in pratica manchi totalmente una sezione dedicata ai settaggi del PCIe: a parte frequenza e tensione non c'è altro! La mia vecchia M3A32-MVP per fare un raffronto "in casa" aveva quasi due schermate di settaggi in merito (e, i primi tempi con BIOS "acerbi", mi sono serviti eccome per poter far convivere le due schede Nvidia in un sistema studiato per ATI!).

Qui ci sono due intere schermate di settaggi per le RAM e praticamente nulla per il PCIe, cosa abbastanza singolare per una piastra che ha ben 5 slot PCIe a bordo...

Ultima modifica di OnIPv6 : 26-09-2011 alle 21:10.
OnIPv6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v