Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 11-10-2021, 09:45   #1
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17966
HDR

sono recentemente passato ad un monitor HDR e mi piacerebbe condividere le esperienze di chi ha provato a giocare in un sistema windows con questa tecnologia e le vga di recente generazione

nel mio caso il display è un quantum dot IPS certificato HDR10 e 300nits, rilevati da reviewer sembra perfino superarli fino a quasi 350nits https://www.rtings.com/monitor/revie...x-mag274qrf-qd



parlando del solo sistema windows, ho abilitato HDR dalle impostazioni di windows e regolato la luminosità attraverso il settaggio "windows HD color" in modo da ottenere la stessa luminosità che avevo in SDR. la prima cosa spiazzante che salta all'occhio è che sia da OSD che da APP software scompaiono tutti i controlli delle regolazioni temperatura colore ecc. per test è necessario utilizzare es youtube + browser chrome visto che ad oggi es firefox non supporta questa feature: in effetti ricercando un video HDR e riproducendolo compare tra le scelte qualitative es 1440P HDR. la differenza in alcune scene è notevole, in altre nulla

l'unico gioco installato che supporta HDR per me è red dead redemption 2: purtroppo si può attivare o disattivare solo nel menu fuori gioco e solo appena eseguito, è un peccato perchè in questo modo non si riesce a fare una immediata comparativa visiva come invece con youtube aperto su due browser diversi. serve selezionare l'intensità di HDR tramite un wizard a mio avviso malfatto dove viene sparato bianco saturo nell'immagine demo.



(immagine presa in rete) tralasciando il settaggio cinematic non regolabile serve anche settare il punto di bianco in teoria con il massimo di nits supportati dal monitor es 300 del mio caso. provando il gioco in questo modo è difficile notare macro differenze, le illuminazioni e i contrasti sono già resi in maniera spettacolare in SDR, noto però che alcune zone in ombra risultano troppo scure o troppo chiare a caso rendendo di fatto impossibile una buona calibrazione unica che vada bene per tutto il gioco. la teoria di resa HDR dovrebbe essere amplificata posizionandosi in una zona buia affacciata ad una luminosa, situazione già ben implementata/mascherata via software da rockstar per SDR

a livello di FPS non ho fatto benchmark ma leggendo per il web sembra che questa tecnologia prenda solamente 2-3% di perf

dopo un po di tentativi e non trovando un settaggio soddisfacente sono tornato alle vecchie impostazioni di SDR dove i neri mi sembrano più coerenti e uniformi, le scene scure tutte ben livellate, e ottenendo nuovamente indietro i controlli avanzati su OSD per le regolazioni di fino. la mia conclusione è che sia una tecnologia sufficientemente matura per l'ecosistema windows quindi youtube + streaming aggini (neflix ecc.. ove supportato) ma ancora troppo acerba per il gaming

vostre esperienze con altri giochi?
ninja750 è offline  
Old 11-10-2021, 19:32   #2
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v