Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 25-04-2016, 01:00   #1
lamannadaniele
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 57
Regalato VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, dove iniziare?

Mi è stato regalato un VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, con plastiche rotte vicino alle cerniere con cavetti in vista, alcune sedi delle viti rotte e le casse dissaldate.
Il proprietario non sapeva nemmeno se si accendeva più e perchè è stato inutilizzato per diversi anni.

Dopo qualche giorno, mentre attendevo da ebay un alimentatore a basso costo (univrsale 19 V), sono riuscito a rimettere in sesto le cerniere e a ricostruire le sedi delle viti con un'apposita colla per plastiche. Ora si chiude e si apre bene.

Collegato l'alimentatore il led batteria si accendeva e caricava fino alla fine, ma nel frattempo non sono riuscito ad accenderlo con il "classico" tastino posto in alto a destra. Dopo un bel po mi è venuto in mente di premere i tasti WEB (è comparso un mesaggio che non ho capito) e poi ASSIST. Con quest'ultimo il PC si è acceso (?!?) ed ho notato che è stato completamente formattato con windows 7 ultimate (probabilmente non originale). Purtroppo CD di ripristino neanche l'ombra nonostante la licenza impressa sul fondo del PC: W7 Pro OA.

Pensando fossero solo questi i problemi sono andato avanti, ma ad un certo punto si è spento. Ho riacceso e mi sono accorto dopo vari tentativi che il PC si spegne appena deve sforzare un po o si esegue il test memoria al riavvio (vaio care).
Tramite apposito programma che rileva le temperature, ma non vede le due ventole se in funzione (??), ho notato che al raggiungimento di circa 65°C il PC si spegne.

Smotanto nuovamente il PC, ho notato che una delle due ventole, quella più lontana dal monitor, non gira.
Ho provato a mettere sotto anche una ventola a mia disposizione ma non si raffredda sotto sforzo.
Se il PC è semplicemente acceso, la temperatura rimane intorno ai 40°C e non si spegne.
Vorrei provare ad entrare nel BIOS ma il tasto è ASSIST è predisposto per l'accensione e VAIO CARE sotto ripristino non ha la voce bios come ho letto in altra discussione

Non voglio spendere una fortuna, ma visto le potenzialità sarebbe un portatile eccellente da quanto ho capito.

Vi pongo quindi le seguenti domande:

1) Il problema accensione con il tasto VAIO e non con il classico, è fisico o di impostazione?
2) Si può risolvere il problema licenza?
3) Se collegato all'alimentatore (universale e 19v) il mouse non risponde bene, mentre a batteria tutto ok, è colpa dell'alimentatore?
4) Deduco che il PC si spegne a causa di quella ventola ferma, ma esiste un metodo per controllare se è così? Non vorrei rischiare di prendere "il pezzo" e poi magari continuo ad avere il problema...

Da dove posso iniziar a capire che problemi ha?
Grazie anticipatamente
lamannadaniele è offline  
Old 25-04-2016, 11:10   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Beh potresti provarlo acceso da "sventrato" collegando un monitor esterno e tastiera/mouse usb così da avere lo spazio per ficcare sopra al dissipatore una ventolina o un phon alla bell'èmeglio.
Per quanto riguarda il pulsante d'accensione dovrebbe essere un problema hardware, del cavo flat o della schedina. Serve un attimo di conoscenze elettriche/elettroniche per verificare che arrivi tensione al pulsantino e che questo chiuda il contatto premendolo.
Windows si reinstalla pulito col suo seriale, devi solo procurarti la iso. Vedi se da qui si riesce a scaricare. https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows7
Il vaio vuole 19V o 18,5? Prova a dargli 18 o prova un altro alimentatore. Non deve per forza essere della sony, basta che eroghi la stessa tensione richiesta dal portatile e = o > corrente.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 25-04-2016 alle 11:13.
Dumah Brazorf è offline  
Old 25-04-2016, 12:04   #3
lamannadaniele
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 57
Intanto grazie
Oggi provo a sventralo un po... infatti volevo anche provare con il tester sia il circuito pulsante che il circuito dissipazione, ma in rete non ho ancora trovato un Service Manual, così da capire dove mettere i puntali

Il link windows ci avevo già provato e inserendo il seriale mi dice di rivolgermi al produttore SONY in quanto è una copia preinstallata. Sul forum Sony quelli che hanno richiesto (e pagato) il Kit lamentano di non aver ricevuto il sistema operativo W7 Pro ma una recovery che con un HD formattato completamente non ci si può fare nulla.

Credo voglia 19,5V ma l'universale ha 18 o 19. Di conseguenza fornisce meno corrente
lamannadaniele è offline  
Old 25-04-2016, 12:31   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18021
Il pc deve accendersi anche con il classico tasto di accensione , se non si accende significa che il tasto non funziona .
Per il fatto che il toochmouse funziona male la colpa e dell' alimentatore , sostituendolo risolvi il problema .
Per la licenza puoi risolvere ma devi procurarti una copia originale di windows , e poi quando te lo chiede mettere il codice originale sotto al portatile .
Per la ventola che non va , puoi provare ad alimentarla con un alimentatore esterno , se non gira significa che e guasta .
alecomputer è offline  
Old 25-04-2016, 12:42   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Procurati una iso oem qualsiasi basta non sia già crackata. Sicuramente non si attiverà da solo ma basta telefonare e dare i numerini al centralino automatico.
Dumah Brazorf è offline  
Old 26-04-2016, 15:40   #6
lamannadaniele
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Il pc deve accendersi anche con il classico tasto di accensione , se non si accende significa che il tasto non funziona .
Ok, è un tasto a sfioramento dovrei provare con il tester da acceso e capire che succede

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per il fatto che il toochmouse funziona male la colpa e dell' alimentatore , sostituendolo risolvi il problema .
Ok, se riesco a mettere in piedi il PC comprerò quello più adatto

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per la ventola che non va , puoi provare ad alimentarla con un alimentatore esterno , se non gira significa che e guasta .
Sono due ventoline di un portatile ed ha due minuscoli connettori a 4 pin per ventola, ho provato a vedere in rete ma non trovo un alimentatore esterno adatto. Forse non esiste...



Ho provato a mettere il tester per ogni connettore, combinando 2 a 2, per verificare la continuità Ohm ma sui due morsetti non ho la stessa continuità, cioè per esempio:

sul 1 e 2 pin del morsetto nero ho continuità
sul 1 e 2 pin del morsetto bianco non c'è

o viceversa

Volevo provare ad invertire il collegamento sulla scheda madre per vedere se la ventola continua a girare o se è un problema sulla scheda stessa. Rischio di bruciare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per la licenza puoi risolvere ma devi procurarti una copia originale di windows , e poi quando te lo chiede mettere il codice originale sotto al portatile .

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Procurati una iso oem qualsiasi basta non sia già crackata. Sicuramente non si attiverà da solo ma basta telefonare e dare i numerini al centralino automatico.
Ho provato dal sito microsoft inserendo il seriale e mi dice di rivolgermi a Sony.
Ho trovato sia un W7 ultimate originale (da amico) che OEM (da sito inglese), ma mettendo il seriale non lo prende, credo perchè è legato alla versione PRO?!?

Ma si può rimediare in rete un Service Manual? Io non ne ho trovati, o meglio ce ne è uno ma è di poche pagine a schemi a blocco poco esaustivi

Ultima modifica di lamannadaniele : 26-04-2016 alle 15:42.
lamannadaniele è offline  
Old 26-04-2016, 17:27   #7
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18021
Con il tester non riesci a capire se le ventole funzionano , le devi proprio alimentare . Comunque se le ventole sono uguali puoi anche invertire i connettori sulla scheda madre , non succede nulla .
alecomputer è offline  
Old 26-04-2016, 18:05   #8
lamannadaniele
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 57
Dovrei rimontare un bel po di cose.... e non è neanche facile uff...

Ho preferito collegare (molto velocemente, mezzo secondo) 3 batterie stilo da 1,5 per arrivare ai 5 v ed ho alimentato sul cavo rosso e nero prima su un morsetto poi sull'altro. Le ventole girano, quindi non è bruciato il motore. Forse è un problema sugli altri due cavetti? A cosa servono? Ad un consenso?
lamannadaniele è offline  
Old 26-04-2016, 20:53   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Hai il seriale di 7 pro serve una iso di 7 pro. Una volta si trovavano facilmente su un loro portale (dreamspark, dreamriver, dreamqualcosa...) ma le hanno rimosse.
Sei sicuro che la ventola non parta per qualche secondo neanche all'accensione del pc?
Dovrebbero essere ventole controllate in pwm. Il rosso ed il nero sono l'alimentazione a 5V che dovresti vedere sempre costanti, uno degli altri è il sensore tachimetrico e l'altro quello che porta il segnale pwm. Ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere bene il segnale, con il tester forse vedi una tensione diversa da 0 da confrontare tra le due ventole, un puntale sul filo nero e l'altro su uno dei due centrali.
Dumah Brazorf è offline  
Old 26-04-2016, 21:06   #10
lamannadaniele
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sei sicuro che la ventola non parta per qualche secondo neanche all'accensione del pc?
Quando accendo parte solo una, l'altra non si muove... vendono su ebay il dissipatore usato.. ma non vorrei fare una spesa inutile e magari il problema è sulla scheda madre...

Mi è infatti sembrato strano che dandogli "energia" artigianalmente abbia girato... Se era fusa di suo non si sarebbe mossa

Ultima modifica di lamannadaniele : 26-04-2016 alle 22:58.
lamannadaniele è offline  
Old 27-04-2016, 15:40   #11
lamannadaniele
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 57
Ho trovato e sostituito il gruppo dissipatore e messa una nuova pasta termica, ma purtroppo ho lo stesso risultato: una ventola, la stessa come prima non gira neanche appena si accende il PC (a differenza dell'altra).
Ho invertito i due morsetti sulla scheda madre e la ventola ferma ha girato (a velocità molto più alta!) mentre l'altra no.
Ho acceso il PC ho stressato con CPU-Z come al solito ma raggiunti i 65°C si è spento.
Deduco che entrambe le ventole devono essere accese altrimenti il PC non regge, ma soprattutto deduco che o c'è un problema sulla scheda madre a livello hardware o software nella gestione delle stesse. Dico quest'ultimo perchè con un programma della famiglia CPU- Z (non ricordo il nome) la velocità di rotazione delle ventole non compaiono in elenco.... Queste ventole le gestisce il BIOS o il Sistema Operativo?
C'è un aggiornamento BIOS sul sito SONY, ma ovviamente ho paura ad eseguirlo visto la precaria stabilità...

Cosa altro posso provare prima di perdere ogni speranza?
lamannadaniele è offline  
Old 27-04-2016, 16:01   #12
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6013
Quote:
Originariamente inviato da lamannadaniele Guarda i messaggi
Ho trovato e sostituito il gruppo dissipatore e messa una nuova pasta termica, ma purtroppo ho lo stesso risultato: una ventola, la stessa come prima non gira neanche appena si accende il PC (a differenza dell'altra).
Ho invertito i due morsetti sulla scheda madre e la ventola ferma ha girato (a velocità molto più alta!) mentre l'altra no.
Ho acceso il PC ho stressato con CPU-Z come al solito ma raggiunti i 65°C si è spento.
Deduco che entrambe le ventole devono essere accese altrimenti il PC non regge, ma soprattutto deduco che o c'è un problema sulla scheda madre a livello hardware o software nella gestione delle stesse. Dico quest'ultimo perchè con un programma della famiglia CPU- Z (non ricordo il nome) la velocità di rotazione delle ventole non compaiono in elenco.... Queste ventole le gestisce il BIOS o il Sistema Operativo?
C'è un aggiornamento BIOS sul sito SONY, ma ovviamente ho paura ad eseguirlo visto la precaria stabilità...

Cosa altro posso provare prima di perdere ogni speranza?
io la speranza l'avrei già persa
Unax è offline  
Old 27-04-2016, 18:50   #13
lamannadaniele
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
io la speranza l'avrei già persa

A parte la soddisfazione personale nel rimetter in sesto un PC, comunque sarebbe per me la prima volta di un piccolo potente portatile... abituato sempre ad avere cose medio basse
lamannadaniele è offline  
Old 27-04-2016, 18:58   #14
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Facile si sia bruciato qualcosa sulla scheda.
Metodo casereccio alla "tanto se non va dovevo buttarlo via comunque": una volta assicurato che sui pin della ventola ferma almeno i 5V di alimentazione ci arrivino potresti provare a "rubare" il segnale pwm dall'altra ventola/connettore.
Se questo pinout è vero anche per le tue ventole... (c'è un immagine qui sotto, ci mette un po' a caricare...)



... i fili da congiungere sono quelli in parte ai fili neri. Fai prima una prova di questo tipo: prendi due spilli e collegali con del filo elettrico e poi infila gli spilli nei connettori delle ventole in corrispondenza dei fili del pwm. Fai attenzione a non toccare altro sulla scheda, metti un pezzo di carta/plastica tra spilli e scheda. Se anche la seconda ventola gira ed il pc funzione decentemente puoi pensare di tagliare e giuntare i fili in modo definitivo.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 27-04-2016 alle 19:00.
Dumah Brazorf è offline  
Old 27-04-2016, 21:42   #15
lamannadaniele
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
sono quelli in parte ai fili neri.
Grazie molto per l'ottimo suggerimento!
Ho capito tutto di quello che mi hai suggerito tranne la frase quotata

Comunque... come puoi vedere, entrambi i pinout (bianco e nero) hanno l'alimentazione (rosso e nero) ai lati, mentre al centro entrambi hanno il giallo ma su posizione invertita, poi una ha il bianco l'altro il blu



----------------------------------------
BIANCO

1 - Rosso
2 - Bianco
3 - Giallo
4 - Nero

----------------------------------------
NERO

1 - Rosso
2 - Giallo
3 - Blu
4 - Nero
-----------------------------------------

Il giallo pur stando al centro ha le posizioni invertite.
Ora... quale sarà il PWM che mi hai suggerito?

Ripeto anche che invertendo le ventole sulla scheda madre quella che ora gira e prima stava ferma, lo fa a razzo mentre l'altra era normale.


Intanto testo la presenza dei 5V.

Ultima modifica di lamannadaniele : 27-04-2016 alle 22:21.
lamannadaniele è offline  
Old 27-04-2016, 22:23   #16
lamannadaniele
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 57
Niente...

Ho collegato e acceso su un morsetto ci sono 4,8V dove la ventola gira a razzo... sull'altro... 0,1V

Non ci sono più speranze vero?

Ho trovato in rete il service manual, ma non mi sembra particolareggiato... o forse sono io a non comprenderlo bene
https://docs.sony.com/release/MDSM/989085102_sm.pdf

Mentre in questo forum, tramite traduttore sembra che lo schema della mx-237 sia simile alla mia 236
http://notebook1.ru/forma1/viewtopic...=69011&start=0

Questo è lo schema consiglitao nel forum
http://notebook1.ru/forma1/download/...94ea034396ca98

Si puo riuscire a capire con questo dove risiede eventualmente il problema?

Ultima modifica di lamannadaniele : 27-04-2016 alle 23:54.
lamannadaniele è offline  
Old 28-04-2016, 13:31   #17
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Allora forse è il 5V che manca mentre il segnale pwm c'è.
Sfila il filo rosso dal connettore della ventola che non gira e con filo e spillo collegalo al rosso dell'altra ventola. Sfilalo eh, non fare ponte perchè potrebbe esserci un corto e ammazzi anche la seconda ventola.
Dumah Brazorf è offline  
Old 28-04-2016, 13:40   #18
lamannadaniele
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 57
Se volessi lasciare accesa sempre la ventola che ora è ferma a cui non arrivano i 5V, che ne pensate di questa soluzione, ovvero di collegarla ad una porta USB? Qui sul mio ce ne sono due... una normale ed una blu con scritto charge

Risolto la blu da alimentazione sempre se l'alimentatore è collegato

https://www.youtube.com/watch?v=9g1zR1I-2jc


Aggiornamento
-----------------------------------------
Non avevo ancora letto il tuo post, quindi collego insieme i due rossi sul morsetto della scheda madre funzionante e non rischio di sovraccaricare, giusto?

Ultima modifica di lamannadaniele : 28-04-2016 alle 14:07.
lamannadaniele è offline  
Old 28-04-2016, 15:43   #19
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Del sovraccarico non posso aver certezza. Se sei capace di prolungare il filo fino a quella porta usb fai pure.
Dumah Brazorf è offline  
Old 28-04-2016, 17:36   #20
lamannadaniele
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 57
Facciamo così: visto che sicuramente (?) collegandola al + della USB non ho problemi di sovraccarico (forse neanche collegandoci una periferica (?)), scelgo il potenziale male minore
Se poi non va.. provo quello che mi hai detto

L'unico cavetto piccolino che ho a disposizione come prolunga sono delle vecchie ciffie da mp3, credo possano andare bene
Che ne pensi?

Vorrei un altro tuo parere: perchè secondo te, come scritto in precedenza, collegando sulla morsettiera funzionante le due ventole, la prima girava "normale" mentre la seconda a "manetta"?

Forse mi conviene riscambiare il collegamento sulla scheda madre e prolungare il rosso alla USB di quella originariamente non funzionante...

Infatti ora devo scegliere quale delle due tagliare
lamannadaniele è offline  
 Discussione Chiusa


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v