Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2020, 16:36   #1
Doegi
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 2
Problema riconoscimento RAM su AsRock B75 Pro3-M

Buon giorno a tutti,
Mi ritrovo con un problema alla quale cerco di risolvere già da diverso tempo ma senza alcun successo. Ho letto varie discussioni su problemi analoghi, ma nessuna di queste mi è stata d'aiuto.
Ho un PC assemblato circa 6 anni fa, comprendente:
- Scheda madre: AsRock B75 Pro3-M
- CPU: i5 3340
- VGA: Sapphire Dual-X R9 270 2 GB
- RAM Kingston Hyperx 8GB (2x4GB) DDR3-1600 KHX1600C9D3K2/8GX DIMM

Fino a qualche mese fa ho avuto questa configurazione con un totale di 8 GB di RAM.
Ho voluto comprare lo stesso kit di RAM, così da arrivare a 16GB e non avere problemi di compatibilità essendo tutte uguali.
Tutto a posto, funzionavano tutti e 16 GB, letti sia nel BIOS che su Windows.
Un mese fa, ho formattato tutto e da quel momento mi legge solo 8 GB di RAM.
Sul BIOS rileva tutti e 4 i banchi, ma ne usa solo due. Ho provato uno per uno ogni banco e lo rileva correttamente. Anche due insieme. Ma appena metto il terzo, smette di rilevarne uno per rivelare quello appena inserito.
Tipo:
A1 Rilevato ma non letto
A2 Rilevato e letto
B1 Rilevato e letto
B2 Vuoto (realmente vuoto).
Appena inserisco anche il quarto, mi conta di nuovo solo A1 e B1, seppur rilevandoli tutti e 4.
Ovviamente CPU-Z rileva 16GB senza nessuna differenza di frequenze tra di loro e quant'altro. Perfettamente uguali.
Ovviamente già provato ad aggiornare il BIOS (tenevo la 1.80, ho messo la 2.00 seppur beta ma la più aggiornata), a resettare il CMOS sia tramite ponticello che togliendo la batteria. Niente.
Ho provato pure ad impostare manualmente il limite di memoria su msconfig, ma imposta automaticamente il valore 8192 non appena do l'ok.
Io posso capire se magari fossero stati subito incompatibili... ma non riesco a capire perché prima sì ed adesso no? Scheda madre andata? Il controllo della memoria nel processore?
Ringrazio chiunque mi darà una mano e mi scuso per il post chilometrico..
Doegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 19:36   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17989
Benvenuto nel forum .
Dovresti prima di tutto verificare se la causa e software o hardware , a volte puo succedere che windows non riesca a riconoscere tutta la ram . Se hai la possibilita prova a reistallare windows ( cambiando dvd di installazione ), oppure prova con una live di linux e vedi se ti riconosce tutta la ram .

Ultima modifica di alecomputer : 28-02-2020 alle 19:39.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2020, 12:14   #3
Doegi
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 2
Intanto ti ringrazio per avermi risposto,
ho avviato Ubuntu Live e tramite linea di comando ho visualizzato tutte le caratteristiche del PC. Il risultato? Mi rileva i 4 banchi ma ne legge sempre solo due, esattamente come da BIOS.
Allego le foto di ciò che mi appare

https://ibb.co/dL26Xtf
https://ibb.co/5WBRz0c
https://ibb.co/hmyv2CW
https://ibb.co/Jd6HTyX
https://ibb.co/rH6Y9ML
Doegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2020, 13:25   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17989
Allora in questo caso il problema e sicuramente hardware .
Potrebbe dipendere dalle ram , o dalla scheda madre o anche dal bios .
In caso prova a pulire bene gli slot della ram con un pennellino , o con dello spray puliscicontatti tipo G20 .
Guardando altre discussioni simili qualcuno ha risolto cambiando la scheda madre .
Se hai la possibilita di procurarti altri 4 moduli di ram magari te li fai prestare per una prova , cosi verifichi se effettivamente non riconosce tutte le ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v