Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2009, 16:01   #281
mattiuccio92
Senior Member
 
L'Avatar di mattiuccio92
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1863
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
comunque navigando in internet, ho visto che non è omnidirezionale, ma direttiva, quale mi consigli di costruire per una omnidirezionale di almeno 6dB?
mattiuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 17:07   #282
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da mattiuccio92 Guarda i messaggi
comunque navigando in internet, ho visto che non è omnidirezionale, ma direttiva, quale mi consigli di costruire per una omnidirezionale di almeno 6dB?
Al fine di aumentare la copertura servono a molto poco, leggi il primo post di wgator.
Comunque puoi provare sullo stesso sito la collineare, ma sinceramente ti consiglio di prenderne una industriale e di buona qualità (no baia per intenderci)
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 17:33   #283
mattiuccio92
Senior Member
 
L'Avatar di mattiuccio92
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1863
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Al fine di aumentare la copertura servono a molto poco, leggi il primo post di wgator.
Comunque puoi provare sullo stesso sito la collineare, ma sinceramente ti consiglio di prenderne una industriale e di buona qualità (no baia per intenderci)
io noto una grande differenza di prezzi, le antenne netgear costano dai 40 euro in su... qualche consiglio su una antenna omni dai 5 dB in su che non superi i 20euro?

ah, deve avere lo stesso connettore di un netgear dg834gt
mattiuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 18:25   #284
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da mattiuccio92 Guarda i messaggi
io noto una grande differenza di prezzi, le antenne netgear costano dai 40 euro in su... qualche consiglio su una antenna omni dai 5 dB in su che non superi i 20euro?

ah, deve avere lo stesso connettore di un netgear dg834gt
Devi informarti sul connettore, non saprei dirti. Potrebbe essere un R-SMA. Comunque esistono anche gli adattatori.
Lo so che le antenne branded costano, ma il punto è comprare una antenna che rispetti i dati dichiarati (per questo ti ho sconsigliato la baia).
Una antenna di tagli pro 8dBi costa 60 euro: http://www.stelladoradus.com/2.4.ghz...l.antennas.php
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 09:52   #285
mattiuccio92
Senior Member
 
L'Avatar di mattiuccio92
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1863
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Devi informarti sul connettore, non saprei dirti. Potrebbe essere un R-SMA. Comunque esistono anche gli adattatori.
Lo so che le antenne branded costano, ma il punto è comprare una antenna che rispetti i dati dichiarati (per questo ti ho sconsigliato la baia).
Una antenna di tagli pro 8dBi costa 60 euro: http://www.stelladoradus.com/2.4.ghz...l.antennas.php
Però c'è sempre una cosa che non mi torna. Tu mi hai sconsigliato le baia, e sono d'accordo perché potrebbe superare i limiti della legge, ma se io compro un'antenna ad esempio di 8dbi, non supera lo stesso? 17+8=25.. Supera e di molto, potrebbe essere che non è così e che ho sbagliato io a fare calcoli. Ma dalla prima pagina sono riuscito a capire questo. Ultima domanda. Perché non sono consigliate quelle da 20 euro omni?
mattiuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 12:04   #286
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da mattiuccio92 Guarda i messaggi
Però c'è sempre una cosa che non mi torna. Tu mi hai sconsigliato le baia, e sono d'accordo perché potrebbe superare i limiti della legge, ma se io compro un'antenna ad esempio di 8dbi, non supera lo stesso? 17+8=25.. Supera e di molto, potrebbe essere che non è così e che ho sbagliato io a fare calcoli. Ma dalla prima pagina sono riuscito a capire questo. Ultima domanda. Perché non sono consigliate quelle da 20 euro omni?
No ti ho sconsigliato le baia perché hanno guadagno inferiore al dichiarato, così come quelle troppo cheap, ovvero sono un pò sòla.
I limiti di legge si rispettano regolando la potenza di trasmissione ove necessario.
Tieni presente che cavi, adattatori e attacchi attenuano, quindi vanno considerati nel computo.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 12:25   #287
mattiuccio92
Senior Member
 
L'Avatar di mattiuccio92
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1863
comunque credo che al mio router non si può abbassare la potenza.

comunque quelle da 20 euro perchè sono sconsigliate? ne ho viste alcune da 9dBi che costano 20-25 euro

Ultima modifica di mattiuccio92 : 02-01-2009 alle 12:40.
mattiuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 12:30   #288
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
perché hanno guadagno inferiore al dichiarato
Cosa non è chiaro nella frase
Autocostruendola è difficile a priori dire che guadagno avrà l'antenna, comunque puoi sempre provare se ti va.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 12:39   #289
mattiuccio92
Senior Member
 
L'Avatar di mattiuccio92
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1863
credo che farò una prova...
ho approfondito su questo link:http://www.is0grb.it/wifi/antenne/co...poli/index.htm
repeat : perchè non mi consigli di comprare quelle antenne da 20 euro?
mattiuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 13:18   #290
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da mattiuccio92 Guarda i messaggi
credo che farò una prova...
ho approfondito su questo link:http://www.is0grb.it/wifi/antenne/co...poli/index.htm
repeat : perchè non mi consigli di comprare quelle antenne da 20 euro?
Repeat:
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
perché hanno guadagno inferiore al dichiarato
Alias probabile che fanno schifo alias non servono a nulla!
(Parlo delle omni)
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 18:50   #291
||Sonny||
Senior Member
 
L'Avatar di ||Sonny||
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 2384
Ragazzi ho un problema con il seguente router(sitecom WL-538).Il router è collegato ad un PC tramite ethernet e funziona perfettamente,wifi attivato,internet attivato.Al piano di sopra ho collegato ad un altro PC la chiavetta USB inclusa al momento dell'acquisto.Installo i driver ecc..il problema è che appena accendo il PC mi viene rilevata per qualche secondo la rete wireless,con potenza del segnale da 45a60% variabile.Poi con il programma sitecom non riesco a rilevare più la rete,cliccando nell'icona di windows invece per il supporto wireless la rete viene rilevata ma non riesce a connettersi.Ora mi chiedevo,devo per caso controllare qualche impostazione nel router(perchè nelle istruzioni per la chiavetta non ne parla)?Possibile che il segnale non arrivi quando la stanza superiore è quasi sopra all'altra e comunque per qualche momento viene rilevato un segnale del 60%?
__________________
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 20:43   #292
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da ||Sonny|| Guarda i messaggi
*
Beh ma qui non c'entra nulla
Apri un topic per il tuo problema
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 06:14   #293
||Sonny||
Senior Member
 
L'Avatar di ||Sonny||
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 2384
Boh l'avevo aperto e qualcuno mi ha detto di postare qui...boh..
__________________
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 09:57   #294
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da ||Sonny|| Guarda i messaggi
Boh l'avevo aperto e qualcuno mi ha detto di postare qui...boh..
Chi???
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1898781
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 19:13   #295
||Sonny||
Senior Member
 
L'Avatar di ||Sonny||
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 2384
Via MP dai non è che ti piglio per il culo...
__________________
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 13:46   #296
Lights_n_roses
Senior Member
 
L'Avatar di Lights_n_roses
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 3080
scusate la domanda un po stupida probabilmente ma volevo cambiare l'antenna della mia scheda wifi pci con una a 12 dbi, la mia credo che sia una 2 o una 5, quali benefici si possono avere e coas che mi interessa di più avere una antenna di potenza dobbia può provacare qualche disturbo alla salute delle persone visto che è posta molto vicino al pc ?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 15:13   #297
Pollosman
Junior Member
 
L'Avatar di Pollosman
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 12
Domanda dovuta alla preoccupazione legale :

Ho da poco acquistato queste 2 antenne da potenza dichiarata di 18dbi

http://yagiwlan.de/product_info.php?...ntennas-c-1_12

e vorrei installarle su due access point WG102 netgear ( http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG102 ).

Da quanto ho visto, gli access point mi consentono di abbassare la potenza di emissione standard (che sarebbe di 19 dbm) fino a una "minima" che da call center della NETGEAR mi hanno dichiarato di massimo 2-3 dbm.

Abbassando al minimo la potenza di emissione ed installando l'antenna direzionale da 18, non considerando nemmeno l'attenuazione del cavo di 3mt che li collegherà insieme, dovrei rientrare nei margini di legge ?

P.s. a detta del "tecnico" netgear, la potenza dell'antenna non si sommerebbe all'emissione del router, quindi secondo lui indipendentemente dall'antenna collegata con questo apparato non potrei finire fuori-legge. Ovviamente, dopo quanto letto qui, non sono affatto convinto...
__________________
--|| SD'n'R'n'R ||--
Pollosman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 19:00   #298
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da Pollosman Guarda i messaggi
Domanda dovuta alla preoccupazione legale :

Ho da poco acquistato queste 2 antenne da potenza dichiarata di 18dbi

http://yagiwlan.de/product_info.php?...ntennas-c-1_12

e vorrei installarle su due access point WG102 netgear ( http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG102 ).

Da quanto ho visto, gli access point mi consentono di abbassare la potenza di emissione standard (che sarebbe di 19 dbm) fino a una "minima" che da call center della NETGEAR mi hanno dichiarato di massimo 2-3 dbm.

Abbassando al minimo la potenza di emissione ed installando l'antenna direzionale da 18, non considerando nemmeno l'attenuazione del cavo di 3mt che li collegherà insieme, dovrei rientrare nei margini di legge ?

P.s. a detta del "tecnico" netgear, la potenza dell'antenna non si sommerebbe all'emissione del router, quindi secondo lui indipendentemente dall'antenna collegata con questo apparato non potrei finire fuori-legge. Ovviamente, dopo quanto letto qui, non sono affatto convinto...
Evito il commento sulla frase finale del tecnico Netgear.

La situazione è semplice: Pot eirp = Pot ap - Pot loss + G < 20 dBm

dove:
Pot eirp = potenza effettiva irradiata (in dBm)
Pot ap = potenza del trasmettitore (in dBm)
Pot loss = perdite sui cavi e connettori (in dBm)
G = guadagno d'antenna (in dBi)

Nel tuo caso quindi:

Pot eirp = Pot ap - 1.5 + 18 = 20 dBm => Pot ap = 3.5 dBm

In questo modo certamente non superi i limiti di legge.

PS: la potenza di base di quell'AP non può essere di 19 dBm avendo l'antenna in dotazione guadagno 5dBi, altrimenti venderebbero un prodotto fuorilegge
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 09:38   #299
Pollosman
Junior Member
 
L'Avatar di Pollosman
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 12
Innanzi tutto grazie mille per la risposta !

In effetti, il fatto che l'antenna fosse a 5dbi e che quindi non fosse possibile una emissione di 19dbi dell'ap è la prima cosa che mi è venuta in mente osservando le specifiche.

A questo punto ho montato il tutto configurando gli ap con potenza di emissione al minimo (e il tutto sembra funzinare tranquillamente).

L'unica incognita è al momento l'effettiva potenza di emissione dell'AP.

Come già detto, alla NETGEAR mi hanno parlato di massimo 2-3 dbi di emissione quando impostato su "minimum". Gli altri valori che trovo nell'interfaccia web dell'access point sono "Full" - "Half (-3db)" - "Quarter (-9db)" - "Eight (-9db).

Praticamente sapere l'effettiva emissione rimane un enigma da risolvere

Esistono modi empirici per misurare l'effettiva emissione al connettore dell'antenna ?

Cmq, con la configurazione attuale confido di non essere oltre i limiti imposti
__________________
--|| SD'n'R'n'R ||--
Pollosman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 20:08   #300
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Diciamo che secondo me ci sei, riducendo di 9 dB la potenza dell'ap arrivi a circa 6 imho. Tenendo presente anche la perdita dei connettori che hai usato (nel conto di prima ho considerato solo il cavo).
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v