Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2021, 14:21   #1
antcav
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 203
Scelta configurazione NAS con quello che ho

Ciao, mi ritrovo 4 HD WD Red da 3TB + 2 HD WD GOLD da 6TB

Le mie esigenze sono queste:

- Vorrei poter effettuare il backup delle foto direttamente dagli smartphone (Android & Apple)

- Naturalmente archiviazione di vari file

- Server multimediale (ho diversi film in MKV da 40/50 GB in FULL HD da visionare su una TV 55 4K) via Ethernet CAT.6

- Avere un software VPN integrato così da poterci collegare i dispositivi dall'esterno con sicurezza


Lo so che la scelta è difficile, ma non so se mi converrebbe optare per un modello ad una sola slitta (tipo ci metto il 6TB e poi utilizzo l'altro 6TB come backup esterno) o magari prenderne uno a due slitte ed inserire un SSD come smart cache o optare per un modello a 4 slitte (così da farci un RAID5 con 4 WD da 3TB) anche se con quest'ultima configurazione non so se ne trarrei benefici in termini di velocità

In poche parole avrei bisogno di un pò di chiarezza per favore

Grazie

p.s. avevo visto il QNAP TS-251D-2G o il Sinology DS220+

Ultima modifica di antcav : 04-02-2021 alle 14:44.
antcav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 14:48   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Se leggi alcune delle discussioni precedenti, secondo me ti chiarirai alcuni dubbi, in particolar modo sulla questione della configurazione come server multimediale.
Anche se non hai comunque detto di quanto spazio necessiti, io escluderei il nas a singolo disco: meglio, tanto meglio il due slot. Metti che un giorno vuoi attivare un sistema di videosorveglianza, ma hai dei files che non ti puoi permettere di perdere (documenti di lavoro, fotografie o video familiari). Fondamentale in questo caso destinare allo scopo due dischi separati.
Stesso discorso se hai files fondamentali + vpn e un archivio multimediale o un client torrent, Multimedia e torrent su un disco, dati vitali e vpn su un altro.
Separazione dei dati e dei servizi su due dischi = maggior sicurezza. Ecco, con un due slot sei già in grado di farlo in modo appropriato.
Certo che, se hai il budget, un nas a 4 slot ti garantisce una espandibilità superiore. Anche se io preferisco di gran lunga un nas a due dischi di buone caratteristiche rispetto a un nas da 4 dischi basico (che con due-tre servizi attivi avrà già il fiatone).
Per il resto, io spero un giorno di capire perché il tormentone del raid 5 da parte di utenti casalinghi non solo sopravvive, ma addirittura prospera.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 16:38   #3
antcav
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 203
Ciao, grazie per i chiarimenti

Sulla transcodifica mi ero un pò documentato e visto che la mia è una TV basica 55 4K della samsung sarebbe meglio far fare al NAS il lavoro sporco visto e considerato che i modelli che avevo mensionato (QNAP TS-251D-2G o il Sinology DS220+) hanno buone caratteristiche hardware per poterlo fare
Spero tu possa confermare quanto appena scritto

Molto interessante la tua teoria dei due dischi separati
In effetti i files importanti con la VPN potrebbero andare tranquillamente su 1 HD mentre i film + p2p + eventuale NVR andrebbero sull'altro

Ti chiedo solo di aiutarmi a capire quale dei due modelli dovrei acquistare (naturalmente lo prendere con il max della ram)

Grazie
antcav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 21:30   #4
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da antcav Guarda i messaggi
Ciao, grazie per i chiarimenti

Sulla transcodifica mi ero un pò documentato e visto che la mia è una TV basica 55 4K della samsung sarebbe meglio far fare al NAS il lavoro sporco visto e considerato che i modelli che avevo mensionato (QNAP TS-251D-2G o il Sinology DS220+) hanno buone caratteristiche hardware per poterlo fare
Spero tu possa confermare quanto appena scritto

Molto interessante la tua teoria dei due dischi separati
In effetti i files importanti con la VPN potrebbero andare tranquillamente su 1 HD mentre i film + p2p + eventuale NVR andrebbero sull'altro

Ti chiedo solo di aiutarmi a capire quale dei due modelli dovrei acquistare (naturalmente lo prendere con il max della ram)

Grazie
Se dai una occhiata a questa discussione, ad un certo punto un utente del forum risponde dicendo che un nas non dovrebbe essere scelto per la sua capacità di transcodifica, essendo preferibile la soluzione di un player esterno. Io sono molto d'accordo con tale affermazione, preferendo cioè che il nas faccia da nas e che la riproduzione del contenuto multimediale sia affidata ad un player che potrà nel futuro sempre essere sostituito da un nuovo modello quando l'evoluzione dei codec eccetera lo rendesse necessario. Ciò detto, entrambi i modelli che hai scelto sono validi, ma se oggi ne scegli uno solo o prioritariamente per la sua capacità di transcodifica, sicuramente nel futuro rischi di dover riprendere in mano la questione.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 09:59   #5
antcav
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 203
Ciao, ho letto con molta attenzione e condivido con te che il discorso "transcodifica" va lasciato a player esterni
La mia conclusione è che se acquistassi un nas più potente lo farei semplicemente per avere un prodotto più veloce, quindi il tutto si riduce ad una questione di budget.

Grazie
antcav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 11:22   #6
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da antcav Guarda i messaggi
Ciao, ho letto con molta attenzione e condivido con te che il discorso "transcodifica" va lasciato a player esterni
La mia conclusione è che se acquistassi un nas più potente lo farei semplicemente per avere un prodotto più veloce, quindi il tutto si riduce ad una questione di budget.

Grazie
Vero che non avendo soverchianti limiti di spesa la scelta si amplia, ma più che per questione di budget, un nas di una certa caratura invecchia meno. Con gli aggiornamenti di sistema e l'aggiunta di nuove caratteristiche raramente il sistema operativo a bordo del nas dimagrisce o diventa più reattivo, di solito è anzi il contrario. All'inizio si usa il nas per due-tre cosette, se poi si ha la curiosità di documentarsi si scoprono tante altre possibilità. Avere un nas che con pochi servizi attivi è già saturo e arranca non è entusiasmante. Quindi potresti pensare che un nas che oggi ti regge la transcodifica domani sia meglio carrozzato per restare veloce nell'uso. Questo sebbene non sia del tutto errato non può dirsi neppure del tutto vero. Un po' come avviene per i pc, in un nas la cpu è importante ma conta solo fino ad un certo punto. In molti scenari la quantità di ram e la disponibilità di cache sono elementi anche più significativi.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2021, 14:00   #7
antcav
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da antcav Guarda i messaggi

p.s. avevo visto il QNAP TS-251D-2G o il Sinology DS220+

Infatti la mia scelta alla fine è caduta sul DS920+

Per me è un ottimo compromesso, poi a dir la verità per alcune prove che dovrei fare sarebbe comodo installare una macchina virtuale con windows server

Grazie
antcav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2021, 18:19   #8
Yellowstone1977
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 85
Quote:
Ciao, ho letto con molta attenzione e condivido con te che il discorso "transcodifica" va lasciato a player esterni
La mia conclusione è che se acquistassi un nas più potente lo farei semplicemente per avere un prodotto più veloce, quindi il tutto si riduce ad una questione di budget.

Grazie
Stavo leggendo questa discussione e mi ci intrometto chiedendo quale potrebbe essere un player esterno .

Grazie
Yellowstone1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2021, 18:22   #9
Yellowstone1977
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da antcav Guarda i messaggi
Ciao, grazie per i chiarimenti

Sulla transcodifica mi ero un pò documentato e visto che la mia è una TV basica 55 4K della samsung sarebbe meglio far fare al NAS il lavoro sporco visto e considerato che i modelli che avevo mensionato (QNAP TS-251D-2G o il Sinology DS220+) hanno buone caratteristiche hardware per poterlo fare
Spero tu possa confermare quanto appena scritto
Io ho un QNAP TS-451 e continuo a cercare di capire come poter vedere dei video da 40 Gb sulla mia TV ... tua medesima condizione .
Yellowstone1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 10:52   #10
elleryhouse
Junior Member
 
L'Avatar di elleryhouse
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 10
fattibilità configurazione NAS con quello che ho

Ciao a tutti,
invece di aprire nuove discussioni preferisco uppare questa visto che il titolo si adatta alle esigenze di molti utenti.

Quello che ho è:
-Modem Tim
-Android box H96Pro collegata al TV
-HDD esterno 1Tb Laice
-HDD esterno 1Tb WD
-Voglia di costruire un sistema per storage foto/dati casalingo con possibilità di accesso via web (senza spendere troppo), mettendo in RAID1 i 2 HDD o alle brutte avere una modalità automatica di backup dall'HDD "master" allo "slave".

Informandomi ho capito che con app android tipo: HSS Server e Server Samba potrei creare un NAS ad HDD singolo.

Conoscete modi o app che gestiscano 2 HDD in RAID1?

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
__________________
XPS L501X, i5 560m, 8 Gb ram, SSD 500 Gb, Geforce 420m, batteria 9 celle
elleryhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v