Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2020, 10:03   #1
Brunos82
Senior Member
 
L'Avatar di Brunos82
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 786
Dubbio ram ddr4 3600

Ciao a tutti, volevo chiedervi io ho 16 gb di ram Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX, se le tengo in Xmp a 3000 si rovinano con il tempo? Inoltre lo strumento di diagnostica memorie di Windows stressa o rovina le memorie? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Transitate lo cavalcone in fila longobarda!
Brunos82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 12:56   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
e perche mai delle ram da 3000 mhz si rovinano se le tieni alla medesima frequenza.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 16:23   #3
Brunos82
Senior Member
 
L'Avatar di Brunos82
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 786
Perché io avevo prima delle memorie Vengeance Pro Corsair CMY16GX3M2A2400C11 tenendole in Xmp dopo due anni si sono bruciate, mai fatto oc manuale, anzi ogni tanto per prudenza le tenevo a default a 1600 ma alla fine mi hanno dato blue screen ed errori nella diagnostica memorie di Windows, alla fine cambiate con delle ottime e stabilissime HyperX HX316C10FK2/16 Fury 16 GB (2 x 8 GB), 1600.
questa è stata la mia esperienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Transitate lo cavalcone in fila longobarda!

Ultima modifica di Brunos82 : 17-11-2020 alle 18:03.
Brunos82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 16:31   #4
Bellinusahum
Senior Member
 
L'Avatar di Bellinusahum
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 518
Ovviamente no, se sono delle 3000 vuol dire che sono progettate per andare a 3000, anzi vanno anche a 3200 senza problemi.
Quelle vecchie possono essersi bruciate per 1000 motivi, ma sicuramente non perché le tenevi alle impostazioni di fabbrica....
Anche lo strumento di diagnostica di win non rovina in alcun modo le memorie.
Le uniche cose che possono "bruciare" le memorie sono una pessima alimentazione, overvolt troppo spinto e continuativo, temperature troppo elevate, incompatibilità o guasti della scheda madre o danneggiamenti fisici dovuti a cattivo montaggio, urti ecc...

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
__________________
CM690 Nvidia edition | MSI B450 Tomahawk | Ryzen 5 2600@4.0GHz | Corsair H110 | Corsair Dominator 2x8GB 3200Mhz | Sapphire Radeon RX 570 | Samsung 860 evo 250GB | Samsung 850 evo 250GB | WD Caviar Green 1Tb | Corsair RM750x | ASUS ROG SWIFT PG278QR
Le mie vendite: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7

Ultima modifica di Bellinusahum : 17-11-2020 alle 16:38.
Bellinusahum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 16:37   #5
Brunos82
Senior Member
 
L'Avatar di Brunos82
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 786
Ho capito grazie, tenderei ad escludere le ipotesi citate anche perché poi le ho cambiate con Kingston HyperX HX316C10FK2/16 Fury 16 GB 1600 e mai più avuto un problema. L'unica forse è l'attivazione e disattivazione del Xmp che comportava che, appena attivato dal bios, il pc prima si spegneva completamente e poi si riavviava, credo per dare la giusta alimentazione diversamente dal normale riavvio che non causava lo spegnimento completo del Pc, è possibile che questo abbia portato a sbalzi di tensione sulle memorie?
__________________
Transitate lo cavalcone in fila longobarda!

Ultima modifica di Brunos82 : 17-11-2020 alle 18:04.
Brunos82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 16:57   #6
Brunos82
Senior Member
 
L'Avatar di Brunos82
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 786
Dubbio ram ddr4 3600

..
__________________
Transitate lo cavalcone in fila longobarda!

Ultima modifica di Brunos82 : 17-11-2020 alle 17:57.
Brunos82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 21:18   #7
-Yara-
Senior Member
 
L'Avatar di -Yara-
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Messaggi: 2447
Il dubbio in realta' era venuto anche a me
Io ho delle corsair che vanno a 3000Mhz con profilo XMP, ma solo a 2133Mhz di default.
Lo Jedec stabilisce 1,2V per le DDR4, col profilo XMP vanno quasi tutte a 1,35V.
In teoria, nel caso di XMP, dovrebbero essere certificate per girare 24/7 anche a 1,35, pero' in realta' leggendo un po' in giro non mi sono chiarito bene le idee..
Piu che altro, non si capisce se avere un voltaggio cosi alto per le ram sia solo deleterio per le ram in se oppure anche per il controller di memoria del processore.

https://www.intel.it/content/www/it/...ofile-xmp.html

Magari qualcuno puo' darci qualche delucidazione
__________________
Me? The Chosen One? They chose me, and i didn't even graduate from fuckin' high school
Wind FTTE Vula 100/20 - Stats
Retelit / Valcanale 20Mbit/2Mbit // Wind 100/20+Wind4G con EdgerouterX
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 09:43   #8
Brunos82
Senior Member
 
L'Avatar di Brunos82
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 786
Infatti sono le stesse che ho io, le ho tenute in Xmp per un anno ora rimesse a 2133 e non mi è cambiato molto. Tra tante memorie che ho avuto le uniche ad essersi mai guastate erano le corsair vengeance ddr3 che in Xmp stavano a 2400, tutte le altre che ho avuto avevano frequenze standard e infatti non si sono mai danneggiate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Transitate lo cavalcone in fila longobarda!
Brunos82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 20:13   #9
-Yara-
Senior Member
 
L'Avatar di -Yara-
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Messaggi: 2447
Infatti alla fine le sto tenendo anche io a 2133Mhz
Il problema secondo me non e' tanto nelle ram quanto nel processore:
se ho una cpu progettata per funzionare con memoria a 2666Mhz, se le metto a 3000Mhz in teoria sto overcloccando il controller di memoria integrato, ma quel che e' peggio e' che siccome e' lui a gestire il voltaggio delle memorie, oltre ad overcloccarlo gli sparo 1,35 (se non di piu') volts attraverso
Probabilmente non accade nulla, pero' sicuramente il sistema ci perde in affidabilita', secondo me.

Conviene cercare delle ram che vadano a frequenza corretta (tipo 2666mhz per gli intel, almeno quelli "vecchi") e lasciar perdere XMP e compagnia...
Per esempio oltre alle corsair ho delle kingston hyperX che riportano profili JEDEC a 2666mhz a 1,2v e un profilo xmp secondo me inutile, sempre 2666mhz ma 1,2v
__________________
Me? The Chosen One? They chose me, and i didn't even graduate from fuckin' high school
Wind FTTE Vula 100/20 - Stats
Retelit / Valcanale 20Mbit/2Mbit // Wind 100/20+Wind4G con EdgerouterX
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 03:25   #10
Giova1133
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 35
Oltre alle risposte date in precedenza, aggiungerei che il profilo XMP è un'ulteriore garanzia di un overclock fatto senza rischi. Le vecchie RAM si saranno bruciate a causa dell'alimetatore
Giova1133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 20:50   #11
zeroitaa
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 12
si infatti non dovresti avere problemi
zeroitaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v