Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2021, 09:47   #1
Canebuono
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 30
Consiglio acquisto HD USB 2,5'' da 4 Tb

Ciao. I dati importanti li tengo sempre su un HD esterno, di cui ogni mese faccio il backup su altri due HD identici (in modo molto artigianale: formattazione veloce e riversaggio di notte di tutto quanto).
I 2 Tb non sono più sufficienti e ho quindi pensato di comprare tre HD da 4 Tb (anche perché vedo che quelli da 3 Tb costano la stessa cifra!).
Sono cosciente che almeno una volta nella vita un HD si romperà senza preavviso, come tutti sappiamo, e quindi no, non ci spero che non accada. So solo che almeno perderò solo i dati non più vecchi di un mese. Questo non significa che io voglia acquistare HD pessimi, e quindi ho letto su Amazon un po' di recensioni di quelli nella fascia di prezzo bassa, dato che il budget che voglio spendere è fra gli 80 e i 100 euro.
Stando a uno sguardo generale delle recensioni a una prima occhiata mi pare di poter individuare chiaramente quali HD acquistare. Poi per curiosità leggo le recensioni negative che, pur essendo minoritarie, dicono cose orribili. Tipo "dopo 8 mesi mi sono accorto che l'HD scotta dopo alcune ore di uso" (e io lo userei una volta al mese per molte ore, dovendo riversare i dati). Oppure "ne ho comprati due, uno si è rotto subito e pensavo fosse un caso, ma poi ho usato l'altro e si è rotto subito anche lui".
Insomma non riesco a trovarne uno che mi tranquillizzi. Probabilmente quelli che ho adesso (con cui è andato sempre tutto bene) li comprai anni fa senza fare troppo caso alle recensioni.

Detto questo, premesso che voglio degli HD USB da 2,5'' economici ma che non siano spazzatura, e premesso che non voglio assemblare dischi "nudi" con box comprati separatamente, mi consigliate qualcosa oppure l'uno vale l'altro?
Canebuono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 20:15   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
per parte mia ti consiglio proprio ciò che hai scartato: disco per le sue + casebox per le sue

puoi scegliere la qualità che desideri e non avrai problemi di connettori proprietari e/o cifratura on-the-fly in caso di problemi


e sempre se accetti un consiglio, IMHO te ne bastano due

bkp1: hdd 4tb in casebox usb

bkp2: ssd 4tb in casebox usb


i costi saranno sicuramente superiori alle soluzioni all-in-one oem che hai visto sinora, ma se i dati sono importanti meglio metterli dentro contenitori di qualità connessi con strumenti di qualità



se invece vuoi proprio aio oem (preassemblati) allora cedo la parola a chi vorrà consigliartene

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 20:24   #3
Canebuono
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 30
Grazie del consiglio, ma l'HD allo stato solido da 4 Tb costa troppo.
Inoltre ne voglio 3 per i seguenti motivi:
- Ogni mese formatto uno dei 2 HD di backup per poi riversarci tutto. Se mentre lo formatto l'HD principale si rompe, ho comunque il terzo HD coi dati che non saranno aggiornati a oggi, ma meglio di nulla
- Il riversaggio richiede varie ore, durante le quali posso aver bisogno di qualche dato salvato. Non volendo dar noia agli HD che stanno lavorando, uso il terzo HD

E non voglio usare nessun software di aggiornamento di backup. Ogni mese formattazione e riversaggio.

Attendo dunque la soluzione meno peggio del tipo che ho descritto.
Canebuono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 23:12   #4
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
Mi atterrei comunque al consiglio di utilizzare dischi e box acquistati separatamente, tanto per una maggiore scelta quanto per evitare rischi legati a criptazioni e connettori proprietari.

Per attività di quel genere, io utilizzo un boxino Sabrent ... sembra ben costruito, ma va usata con lo sportellino aperto per evitare calore eccessivo ed è necessario un immediato aggiornamento del firmware per poter correttamente lavorare con i drives oltre i 2 TBytes.

https://www.sabrent.com/product/EC-D...3-5in-hdd-ssd/
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 21:08   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Canebuono Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, ma l'HD allo stato solido da 4 Tb costa troppo.
costa poco = vale poco, almeno in linea generale

poi chiaramente un ssd da 4tb costa "uno sproposito" rispetto ad un hdd da 4tb

con diversi evidenti vantaggi (zero problemi meccanici, velocità, peso, consumi) e sostanzialmente un solo difetto poco conosciuto (gli ssd dati vanno refreshati forzatamente e manualmente almeno una volta ogni due anni, ma nel tuo caso non si pone il problema)


che poi se adotti una strategia di backup mensile su 3 supporti esterni significa che i dati sono di vitale importanza, o almeno penso.... quindi al tuo posto non andrei al risparmio

Quote:
Inoltre ne voglio 3 per i seguenti motivi:
- Ogni mese formatto uno dei 2 HD di backup per poi riversarci tutto. Se mentre lo formatto l'HD principale si rompe, ho comunque il terzo HD coi dati che non saranno aggiornati a oggi, ma meglio di nulla
perchè la formattazione?

comunque se è una tua necessità aggiungila ai vantaggi di un ssd, la cui formattazione impiega una frazione del tempo rispetto a quella su hdd

Quote:
- Il riversaggio richiede varie ore, durante le quali posso aver bisogno di qualche dato salvato. Non volendo dar noia agli HD che stanno lavorando, uso il terzo HD
mmmh, domanda..... ma fare come faccio io?

contenitore "temporaneo" dei dati da salvare: partizione crittata del disco da 6tb

bkp: più supporti di vario tipo esterni

se mi servono dei dati proprio mentre sto facendo il backup quadrimestrale monto la partizione crittata, e i dati sono li a disposizione




Quote:
E non voglio usare nessun software di aggiornamento di backup. Ogni mese formattazione e riversaggio.
facendo "cancellazione & riversaggio" non cambierebbe nulla, la formattazione ha un suo perchè? magari derivante da qualche esperienza particolare occorsa in passato?

Quote:
Attendo dunque la soluzione meno peggio del tipo che ho descritto.
purtroppo come dicevo non so consigliarti nessun prodotto oem aio, IMHO gli strumenti migliori per andarsele a cercare

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 20:31   #6
Canebuono
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 30
Un HD esterno SSD da 4 Tb non so neanche se esiste; su Amazon ne vedo solo da 1 Tb, e moltiplicando per 4 il loro prezzo... lasciamo perdere (dal momento che comunque dovrei comprarne, se non tre, per lo meno due, per ragioni di sicurezza).
Non so cosa significa refreshare un HD, ma a quanto pare per me il problema non si pone.
Sì, i dati sono importanti, e risolvo tenendoli in tre HD, che hanno più probabilità di guastarsi, ma essendo ben tre è altamente improbabile che si guastino tutti e tre nello stesso giorno (tanto più che due di questi tre li uso solo per riversaggi mensili, quindi passano la loro vita dentro a un armadio, quasi).

Perchè la formattazione? Perché impiega meno tempo della cancellazione di grandi quantità di dati, visto che faccio la formattazione veloce.

Anch'io, come te, lavoro sull'HD interno (anche perché lavora più velocemente essendo un SSD). In effetti dovrei farci una partzione crittata, altrimenti i dati temporanei potrebbero essere visti da chi mi riparerà il PC in caso di bisogno. Ma non so come si fa. Imparerò. Grazie per avermelo ricordato. Comunque è un altro discorso.

Hai detto che per il backup usi "più supporti di vario tipo esterni". Io uso più supporti, e cioè un HD "titolare", aggiornato quasi in tempo reale (cioè in tale HD USB trasferisco dal PC i dati alla fine di ogni lavoro), e due HD per il backup mensile, che hanno gli stessi dati per motivi di prudente ridondanza.

Quanto all'acquisto degli HD, alla fine ne ho acquistati tre di questo modello: TOSHIBA HDTB440EK3CA Canvio Basics (vedi
https://www.amazon.it/gp/product/B07KPM58FX/)
Uno di questi tre presentava probabilmente un falso contatto, perché il PC a volte non lo vedeva; l'ho restituito e ne ho ricomprato uno identico. Che però non ho ancora aperto, insospettito dal fatto che sulla normale etichetta recante il numero di serie (vista nelle altre tre confezioni) è applicata un'etichetta più grande, e dal fatto che l'adesivo tondo trasparente era un po' sporco, come mostro in questo filmato: https://youtu.be/-UtpMqXQP_g
Sarà davvero nuovo? Non sono contro i prodotti usati, ma se è usato devi vendermelo come usato (e io non comprerei mai un HD usato, è roba troppo delicata).
Che faccio, lo apro e lo provo o rispedisco anche questo?
Canebuono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v