Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2021, 20:28   #18761
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5097
Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi
vedi l'ignoranza qualche idea o antenne esterne sarebbe inutile ?
Bella sf**a essere sotto alla BTS... ideale sarebbe a 500 mt / 1 km (con visibilità ovviamente).

Ultima modifica di ghostrider2 : 21-03-2021 alle 11:24.
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 09:50   #18762
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
No dai con Vodafone non mi trovavo male !


Ah ok..
Secondo voi perché se seleziono due bande tra quelle che mi avete consigliato il ping peggiora ? Cioè va talmente alto che seppur aumenta la banda e quindi lo speedtest va a 70/80 di contro ho che con il ping così alto la navigazione peggiora

Secondo voi se mette l'antenna esterna migliorando il segnale potrei ridurre questi problemi e portarmi ad avere un ping più stabile agganciando anche 2 o più bande ?
P.s la selezione automatica delle bande del zte fa peggio della grandine, un po' come se setto il Huawei in automatico :/

Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
Io ho la marotec mrt16 e mi trovo bene.. sennò puoi provare con il reso la "mitica" antenna patacca di Amazon a 69 euro..
Quella di lowcostmobile..non l'ho provata

a qualcuno va bene ad altri peggiora.. dipende molto dalla tua situazione, saturazione, BTS, territorio, etc

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Parto dall'antenna patacca di amazon e poi proverò la marotec nel caso quella di amazon non vada (almeno vedo un pò se la situazione peggiora o migliora)

Dato che come vi ho detto selezionare due bande invece che la sola 2100, mi fa peggiorare il ping in una maniera clamorosa, speravo con l'antenna esterna di migliorare il segnale della altre bande e quindi di conseguenza il ping.
E' un idea sbagliata che mi sto facendo ?
p.s: con huactrl come si fa a definire la banda primaria ? C'è un modo ?
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 10:32   #18763
D69
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1561
Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi
vedi l'ignoranza qualche idea o antenne esterne sarebbe inutile ?
probabilmente sì, l'unica cosa che potrebbe aiutarti con un po' di fortuna è osservare l'orientamento della cella a cui ti connetti sopra la tua testa, trovare un corrispettivo palazzo in quella direzione e puntare l'antenna dritta in quella facciata e pregare che il riflesso sia dalla tua parte, puntarla in alto in direzione della cella è probabile che oltre a non sortire nessun effetto in termini di velocità ti aumenti anche le interferenze rendendo la linea più ballerina, sopratutto se hai più piani sopra di te (televisioni, antifurti, lavatrici, reti wi-fi, microonde, ecc ecc)


Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
Parto dall'antenna patacca di amazon e poi proverò la marotec nel caso quella di amazon non vada (almeno vedo un pò se la situazione peggiora o migliora)

Dato che come vi ho detto selezionare due bande invece che la sola 2100, mi fa peggiorare il ping in una maniera clamorosa, speravo con l'antenna esterna di migliorare il segnale della altre bande e quindi di conseguenza il ping.
E' un idea sbagliata che mi sto facendo ?
p.s: con huactrl come si fa a definire la banda primaria ? C'è un modo ?
ognuno è libero di fare quello che vuole, però secondo me parti male

perchè parti dall'acquisto dell'antenna esterna che nemmeno sai che bande stai agganciando? scarica LTEinspecteur (versione per Huawei) e comincia a fare qualche controllo, vedi tramite il grafico semplice ed intuitivo che linea hai con le varie bande, come sei messo nelle varie ore del giorno a segnale ed interferenze oltre che all'intensità a cui tutti pensano sempre. Nella tua situazione e in quella del ragazzo qui sopra è l'ultimo pensiero che dovete avere quello di aumentare il download e diminuire il ping, prima di tutto pensate ad avere una linea che vi serva 24h/24h dopodichè si passa all'ottimizzazione, se possibile

con lo stesso software ti è possibile bloccare le bande desiderate, e tenere sotto osservazione se restano veramente quelle sempre o se il router prende "iniziative", stessa cosa per la BTS, controllare se sei sempre agganciato alla solita o se ogni tanto cambia

ci vuole pazienza e un po' di voglia di provare con questo tipo di connessioni, altrimenti arrivano solo delusioni e svuotamenti inutili di portafoglio, sopratutto per chi pensa che in 2 ore sistema tutto, ci sono anche quei fortunati ma sono pochi perchè di solito chi si affida a questo tipo di connettività è perchè ha una situazione difficile o addirittura senza alternative, e quindi deve provare e sperimentare fino a prendere confidenza con il router che sta usando e la/le BTS a cui si aggancia


oppure puoi comprare il miglior router 4CA del mondo, un'antenna da far invidia alle stazioni orbitanti, salire sul tetto e puntare il tutto più o meno nella direzione della BTS che ti pare, scoprendo poi magari che la BTS non è quella a cui ti agganciavi dentro casa oppure che non ha il cono diretto verso casa tua, o peggio non supporta il tuo operatore
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 10:32   #18764
D69
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1561
.

Ultima modifica di D69 : 22-03-2021 alle 10:33. Motivo: post doppio
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 11:59   #18765
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
nemmeno sai che bande stai agganciando? scarica LTEinspecteur (versione per Huawei) e comincia a fare qualche controllo
ma LTEinspecteur funziona con il B535 (che anche aeroxr1 ha)?
ero rimasto che non fosse compatibile, felice di essere smentito...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 16:51   #18766
Kaider
Senior Member
 
L'Avatar di Kaider
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 1886
eh purtroppo il mio rsrq è davvero scadente, forse prendere un B818-263 è sprecato nella mia situazione sono sui -12 ogni tanto va a -10
__________________
5800x | x570 Gigabyte Elite | 32GB Kingston FURY Renegade 3600mhz | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer II 240 | EVGA Supernova 750 G2 | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase H500

Steam
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 18:01   #18767
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41615
Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi
eh purtroppo il mio rsrq è davvero scadente, forse prendere un B818-263 è sprecato nella mia situazione sono sui -12 ogni tanto va a -10
Puoi provare ad andare sulle frequenze alte, 2100 e 2600, che di solito, sono le meno disturbate.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 21:24   #18768
D69
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1561
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
ma LTEinspecteur funziona con il B535 (che anche aeroxr1 ha)?
ero rimasto che non fosse compatibile, felice di essere smentito...
sì, va perfettamente, lo sto facendo usare ad un amico che ha il B535 e gli ho messo l'hack di miononno in accoppiata che funziona a sua volta, ovviamente le modifiche fatte con l'hack o con LTEinpecteur si annullano a vicenda, nel senso che se con l'hack imposto (esempio) B20 primaria + B7, e poi con LTEinspecteur metto B1+B3, ovviamente quelle funzionanti sono sempre le ultime fatte

l'hack per le impostazioni del router, wi-fi, DNS, ecc... LTEinspecteur per il monitoraggio che è più comodo e completo

è quasi un anno che mi è arrivata una pseudo-fibra in casa e non uso più router 4G, però prima di vendere tutto, di Huawei avevo provato B525, B618, B715, CPEpro 2, sia l'hack (prima versione però gli ultimi non so) sia LTEinspecteur funzionano su tutti senza problemi
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 00:18   #18769
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
probabilmente sì, l'unica cosa che potrebbe aiutarti con un po' di fortuna è osservare l'orientamento della cella a cui ti connetti sopra la tua testa, trovare un corrispettivo palazzo in quella direzione e puntare l'antenna dritta in quella facciata e pregare che il riflesso sia dalla tua parte, puntarla in alto in direzione della cella è probabile che oltre a non sortire nessun effetto in termini di velocità ti aumenti anche le interferenze rendendo la linea più ballerina, sopratutto se hai più piani sopra di te (televisioni, antifurti, lavatrici, reti wi-fi, microonde, ecc ecc)




ognuno è libero di fare quello che vuole, però secondo me parti male

perchè parti dall'acquisto dell'antenna esterna che nemmeno sai che bande stai agganciando? scarica LTEinspecteur (versione per Huawei) e comincia a fare qualche controllo, vedi tramite il grafico semplice ed intuitivo che linea hai con le varie bande, come sei messo nelle varie ore del giorno a segnale ed interferenze oltre che all'intensità a cui tutti pensano sempre. Nella tua situazione e in quella del ragazzo qui sopra è l'ultimo pensiero che dovete avere quello di aumentare il download e diminuire il ping, prima di tutto pensate ad avere una linea che vi serva 24h/24h dopodichè si passa all'ottimizzazione, se possibile

con lo stesso software ti è possibile bloccare le bande desiderate, e tenere sotto osservazione se restano veramente quelle sempre o se il router prende "iniziative", stessa cosa per la BTS, controllare se sei sempre agganciato alla solita o se ogni tanto cambia

ci vuole pazienza e un po' di voglia di provare con questo tipo di connessioni, altrimenti arrivano solo delusioni e svuotamenti inutili di portafoglio, sopratutto per chi pensa che in 2 ore sistema tutto, ci sono anche quei fortunati ma sono pochi perchè di solito chi si affida a questo tipo di connettività è perchè ha una situazione difficile o addirittura senza alternative, e quindi deve provare e sperimentare fino a prendere confidenza con il router che sta usando e la/le BTS a cui si aggancia


oppure puoi comprare il miglior router 4CA del mondo, un'antenna da far invidia alle stazioni orbitanti, salire sul tetto e puntare il tutto più o meno nella direzione della BTS che ti pare, scoprendo poi magari che la BTS non è quella a cui ti agganciavi dentro casa oppure che non ha il cono diretto verso casa tua, o peggio non supporta il tuo operatore
ciao grazie per le dritte.
Per ora quello che avevo fatto è verificare con LTE Italy e sim a quale BTS mi connettevo.
Dopodichè avevo selezionato le bande offerte con huactrl e sempre con lo stesso software ho bloccato la banda 2100 con la quale ho 24h su 24h una banda sui 20 mb e un ping tra i 40 e i 70.

Ora ho installato l'hack di miononno e lte inspector

Quindi te mi consigli di selezionare le 2 bande che mi avevi consigliato e poi monitorare con lte inspector cosa sta facendo il router ?
Provvedo ! (c'è un modo per abilitare la registrazione h24 dei log ?)

p.s: con i valori di seguito mi avevi consigliato la b20 primaria + b1 o b3, come mai non viceversa cioè b1 primaria e b20 secondaria ?

RSSI RSRQ RSRP SINR
B7-2600 -81 -7 -108 3
B3-1800 -71 -9 -101 2
B20-800 -65 -10 -92 2
B1-2100 -69 -6 -93 17

Ultima modifica di aeroxr1 : 23-03-2021 alle 01:39.
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 12:28   #18770
D69
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1561
Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
Quindi te mi consigli di selezionare le 2 bande che mi avevi consigliato e poi monitorare con lte inspector cosa sta facendo il router ?
Sì, devi avere pazienza ed osservare durante tutto l'arco del giorno se il segnale è stabile, se ci sono orari critici (che ti servirà per le prove di cambio banda in un secondo tempo), se le bande selezionate manualmente restano tali 24h/24h, se la BTS agganciata resta tale 24h/24h

Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
(c'è un modo per abilitare la registrazione h24 dei log ?)
C'è il solito tasto con gli ingranaggi in basso a sx a fianco del misuratore di ping, resta il fatto che avere l'applicazione in background e dargli un'occhiata ogni tanto è il metodo più semplice e affidabile, se per esempio stai navigando o facendo un download o guardando un video su Youtube ecc ecc, e ti sembra di essere più lento o hai delle interruzioni, con un click si apre la schermata ed hai tutto davanti gli occhi

Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
p.s: con i valori di seguito mi avevi consigliato la b20 primaria + b1 o b3, come mai non viceversa cioè b1 primaria e b20 secondaria ?

RSSI RSRQ RSRP SINR
B7-2600 -81 -7 -108 3
B3-1800 -71 -9 -101 2
B20-800 -65 -10 -92 2
B1-2100 -69 -6 -93 17
Sarà noioso forse, ma se vuoi fare le cose fatte bene è necessario un po' di "sbattimento" purtroppo, la prima cosa in assoluto da fare è mettere le bande singole e prendere nota della BTS ma sopratutto delle celle, in questa fase lascia perdere speedtest e menate varie, osserva solo intensità del segnale ed interferenze se hanno oscillazioni importanti o restano tutto sommato sugli stessi livelli

Così a naso, sembra tu abbia la stessa cella per la B20 e la B1 e che sia quella rivolta bene verso te, mentre l'altra/le altre meno, se questo fosse confermato (dalle tue prove) sarebbe una fortuna perchè con 2CA di solito sotto rete Wind e Vodafone (tu hai rete Wind mi sembra?) l'accoppiata vincente è B20 primaria + B1 e così hai una rete più stabile possibile contro intemperie, interferenze e senza problemi di frequenze che vengono spente la notte. Ma con router 3 o 4 CA, casi particolari di segnale ottimo, BTS poco trafficata, è chiaro che le combinazioni si alzano.

mettendo primaria la B1 è probabile che andrai a degradare il segnale anche della B20 seppur sia più debole quest'ultimo, potrebbe succedere che avrai navigazione ottima e più veloce certi giorni mentre in altri poco reattiva e con qualche problema di caricamento, in sostanza non ti ho consigliato la combinazione più performante, ma quella che dovrebbe funzionare meglio e permetterti di avere un segnale più costante


dopodichè si procede con i test delle altre bande... ma la prima cosa in assoluto da fare è il test delle bande singole per vedere BTS e cella, perchè se come sembra dai valori da te riportati, appena metti B3 o B7 in combinazione alla B20 o alla B1 ti cambia cella, hai già una bella informazione che potrebbe farti risparmiare un sacco di tempo.
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 14:12   #18771
postacalda
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
... ma la prima cosa in assoluto da fare è il test delle bande singole per vedere BTS e cella, perchè se come sembra dai valori da te riportati, appena metti B3 o B7 in combinazione alla B20 o alla B1 ti cambia cella, hai già una bella informazione che potrebbe farti risparmiare un sacco di tempo.
ciao scusa, dato che anche io sto facendo questo monitoraggio per la mia situazione... ti dispiace spiegare da cosa deduci dalla tabella di valori sopra riportati come mai inserendo B3 o B7 dovrebbe cambiare banda ? Perdonami se lo hai già spiegato e me lo sono perso....
postacalda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 14:41   #18772
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10440
Sei sicuro le bande appartengono alla stessa BTS, mi sembra strano che la 2100 abbia solo 1db di differenza con la b20 .

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 14:44   #18773
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10440
Quote:
Originariamente inviato da postacalda Guarda i messaggi
ciao scusa, dato che anche io sto facendo questo monitoraggio per la mia situazione... ti dispiace spiegare da cosa deduci dalla tabella di valori sopra riportati come mai inserendo B3 o B7 dovrebbe cambiare banda ? Perdonami se lo hai già spiegato e me lo sono perso....
Non è chiara la tua domanda, b3 b7 b1 b20 sono bande diverse.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 16:09   #18774
D69
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1561
Quote:
Originariamente inviato da postacalda Guarda i messaggi
ciao scusa, dato che anche io sto facendo questo monitoraggio per la mia situazione... ti dispiace spiegare da cosa deduci dalla tabella di valori sopra riportati come mai inserendo B3 o B7 dovrebbe cambiare banda ? Perdonami se lo hai già spiegato e me lo sono perso....
non banda ma cella, e cambiando quella può cambiare in meglio o in peggio il segnale anche utilizzando le stesse bande, ma non è una regola precisa, deve fare le prove e verificare. Diciamo che di solito le accoppiate più frequenti di una BTS tipo, che fanno i tecnici su una determinata zona, e quindi direzione, su quelle bande a cui ci stiamo refererendo, sono B20 con B1, B20 con B7, e B1 con B3, in base alla distanza e tipologia di area che decidono di coprire, ma ci sono mille variabili, non è una scienza perfetta

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sei sicuro le bande appartengono alla stessa BTS, mi sembra strano che la 2100 abbia solo 1db di differenza con la b20 .

.
la scansione a banda singola come prima cosa serve proprio per quello, devi essere sicuro della cella e della BTS a cui ti agganci, in questo caso in effetti avere un segnale (teoricamente) migliore sulla B1 che non sulla B20 è strano se è stato effettuato lo stesso giorno allo stesso orario

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Non è chiara la tua domanda, b3 b7 b1 b20 sono bande diverse.

.
in realtà non sono stato chiarissimo neanch'io perchè scrivendo pensi sempre che gli altri capiscano quello che intendi, per non creare ulteriore confusione spiego quello che volevo dire in 2 parole:


c'è una BTS --> può essere di un solo ISP o condivisa da più operatori --> ogni operatore ha le sue celle --> le celle non sono 1 per ogni banda ma possono essere multiple con orientamenti diversi --> esempio 5 celle banda 20, 3 celle banda 1, 4 celle banda 3, 2 celle banda 7, tutte nella stessa BTS --> l'ISP cercherà di spalmarle nell'arco dei 360° in base alla posizione e alla reale utilità, esempio parcheggi, centri commerciali, abitazioni, strade --> mi aggancio col router alla banda 20, ok ma a quale cella delle 5? ogni cella sarà con guadagni diversi, carichi di traffico diversi, mettiamo caso ho agganciato la cella 1 --> decido di fare 2CA con la banda 1 e tenere la banda 20 come primaria --> la banda 1 sarà su una cella diversa, esempio cella 2, ma avendo impostato la 20 come primaria dovrei sempre vedere sui vari software di essere agganciato alla cella 1 -->


ecco dove sta l'importanza del monitoraggio e di sapere a che cella e che BTS mi sto agganciando, ed ecco cosa intendevo col prendere confidenza col router e con la BTS/celle a cui mi aggancio. Nel tempo avrò maggiori informazioni e statistiche, saprò che la cella 1 è la più performante o la più stabile, e che quindi se aggiungo la B1 e salto sulla cella 2 (in gergo tecnico si chiama handover ed è quello che continua a fare il nostro cell quando siamo in macchina ad esempio, agganciando man mano che ci spostiamo celle diverse) non mi sta bene perchè perdo segnale, se invece aggiungo la B1 e resto collegato alla cella 1 mi sta bene (sempre esempi teorici).
Peggio ancora quando a cambiare non è la cella ma addirittura la BTS, magari svariati Km più in là, ed anche in questo caso non è detto che sia peggio.

Queste cose si possono testare solo sul campo, e non sono cose da 5 minuti a prova, ma di giorni e giorni per avere una media e uno straccio di statistica. La stessa BTS che ti fa piangere con Tim può essere miracolosa con Wind3 o viceversa, la stessa banda che ti fa contento negli speedtest con gli amici può diventare una spina sul fianco su una cella diversa.

Poi una volta trovate le bande più congeniali alla propria situazione, si può andare a giocare di fino con DNS e APN se router e contratto sim lo permettono, di solito senza avere stravolgimenti ma solo perfezionamenti per lo più quasi impercettibili, forse si riesce a migliorare qualche punto di ping nei casi più fortunati, da provare sicuramente ma non da sperare in chissà che.
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 16:20   #18775
D69
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1561
a questo punto sapendo qual'è la BTS e le celle utili che abbiamo a disposizione e quali da evitare, sappiamo anche se ci serve un router 3CA o 4CA o se ci basta un semplice 2CA

se non siamo soddisfatti si può passare alle antenne esterne, ricominciando tutto da capo, adesso sì che avremo la capacità di valutare se stanno effettivamente servendo a qualcosa o no
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 17:00   #18776
Ciasco
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Provincia Pesaro e Urbino
Messaggi: 150
ciao a tutti, ritiro fuori una questione che non riesco a risolvere con la mia sim tim.
innanzitutto ho vicino una bts tim 3ca con 3+7+20 e con il b818 antenne direzionali con dentro la sim tim, aggrego tutte e tre le bande con b3 primaria e con ottime velocità (150 mbps) ma dopo poche ore non riesco più ad aggregare le restanti bande b7 e b20, con velocità sui 20-25 mbps, se riavvio riaggrega tutte le bande per poche ore ancora.
se seleziono la singola banda b7 ho buone velocità (100 mb) ma casualmente ho delle breve disconnessioni, a volte la notte a volte il giorno, del tutto casuali, per esempio una volta la notte si è disconnesso 5 volte ogni 30 minuti precisi, altre volte è rimasto connesso 4 giorni di fila
la bts ha comunque le bande costantemente attive anche la notte.
mi sono procurato un modem mikrotik chateau e sembra che si comporti nello stesso modo, quindi penso sia la bts
Ciasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 18:19   #18777
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
Sì, devi avere pazienza ed osservare durante tutto l'arco del giorno se il segnale è stabile, se ci sono orari critici (che ti servirà per le prove di cambio banda in un secondo tempo), se le bande selezionate manualmente restano tali 24h/24h, se la BTS agganciata resta tale 24h/24h



C'è il solito tasto con gli ingranaggi in basso a sx a fianco del misuratore di ping, resta il fatto che avere l'applicazione in background e dargli un'occhiata ogni tanto è il metodo più semplice e affidabile, se per esempio stai navigando o facendo un download o guardando un video su Youtube ecc ecc, e ti sembra di essere più lento o hai delle interruzioni, con un click si apre la schermata ed hai tutto davanti gli occhi



Sarà noioso forse, ma se vuoi fare le cose fatte bene è necessario un po' di "sbattimento" purtroppo, la prima cosa in assoluto da fare è mettere le bande singole e prendere nota della BTS ma sopratutto delle celle, in questa fase lascia perdere speedtest e menate varie, osserva solo intensità del segnale ed interferenze se hanno oscillazioni importanti o restano tutto sommato sugli stessi livelli

Così a naso, sembra tu abbia la stessa cella per la B20 e la B1 e che sia quella rivolta bene verso te, mentre l'altra/le altre meno, se questo fosse confermato (dalle tue prove) sarebbe una fortuna perchè con 2CA di solito sotto rete Wind e Vodafone (tu hai rete Wind mi sembra?) l'accoppiata vincente è B20 primaria + B1 e così hai una rete più stabile possibile contro intemperie, interferenze e senza problemi di frequenze che vengono spente la notte. Ma con router 3 o 4 CA, casi particolari di segnale ottimo, BTS poco trafficata, è chiaro che le combinazioni si alzano.

mettendo primaria la B1 è probabile che andrai a degradare il segnale anche della B20 seppur sia più debole quest'ultimo, potrebbe succedere che avrai navigazione ottima e più veloce certi giorni mentre in altri poco reattiva e con qualche problema di caricamento, in sostanza non ti ho consigliato la combinazione più performante, ma quella che dovrebbe funzionare meglio e permetterti di avere un segnale più costante


dopodichè si procede con i test delle altre bande... ma la prima cosa in assoluto da fare è il test delle bande singole per vedere BTS e cella, perchè se come sembra dai valori da te riportati, appena metti B3 o B7 in combinazione alla B20 o alla B1 ti cambia cella, hai già una bella informazione che potrebbe farti risparmiare un sacco di tempo.
Grazie mille !
Si ora sono su rete Wind, poi postemobile sembra passerà a vodafone. Comunque la bts che ho a meno di 1km da casa, nascosta solo da una casa offre Iliad, Wind e Vodafone.

Se non sbaglio l'altra in linea d'aria ha solo Tim, ma devo controllare.
Devo capire la differenza tra bts e celle. Fino ad oggi pensavo fossero la stessa cosa !

Ora proverò le bande una per volta sul router e vediamo che viene fuori.
Un altra cosa che non capisco bene, ma da informatico, mi piacerebbe imparare è come viene aggregato il segnale e perchè la b1potrebbe degradarmi il segnale della b20. Hai qualche link utile da studiare ?

E p.s: c'è già un parser che dai log del programma LTEInspector tira fuori dei dati leggibili ? Se non c'è mi invento qualcosa io, perchè mi faciliterebbe la vita eheh

EDIT: domattina aggiorno il post, mi ero perso due pagine di discussione dove davi risposta alle domande che ti ho fatto qui.

Ultima modifica di aeroxr1 : 23-03-2021 alle 23:07.
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 21:37   #18778
KRZ
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 43
sarebbe meglio NETGEAR M2 "liscio" (no antenne esterne) o B818-263 + antenna a pannello lowcostmobile o YAGI.

Navigo in 3CA (20+7+3), con il solo M2 faccio questi speedtest:


con b818 + antenne si potrebbe migliorare ancora?

BTS a 1.3km a vista dal mio tetto
KRZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 08:47   #18779
phaeton70
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 16
salve a tutti, scusate la domanda banale, ho cercato nelle pagine indietro di farmi una idea ma vorrei essere sicuro...

uso un router Tp-link MR600 (di cui sono soddisfattissimo riguardo la semplicita' d'uso, la ricezione 4G, la potenza wifi e la stabilita') che e' un CAT6 e se non ho capito male modula solo QAM64. La sim e' Iliad 100.

la bts a cui mi aggancio e' la eNB ID 1001852 - LTE che ha 1,3,7

ora sempre se non ho capito male Iliad ha 2x10MHz su 1,3,7 quindi se aggrego due bande con QAM64 la banda teorica massima di download e' 150Mbs giusto?

per avere i teorici 300Mbs che Tp-link pubblicizza come massimi per il router occorre aggregare due bande a 20Mhz giusto? quindi impossibile con Iliad

quindi in definitiva se uso Iliad mi conviene prendere un modem che aggreghi 3 bande, quindi almeno CAT12 giusto?

la domanda che mi rimane in sospeso e': Iliad supporta QAM256?

scusate le tante domande

PS ho visto in rete una offerta per un 818 no brand, considerato che sono piu' propenso ad avere un modem con una ottima ricezione (non posso installare una antenna esterna) che la massima velocita' teorica, me lo consigliate? idem per lo ZTE 286

questi sono in media i valori che ho con Iliad (presi stamane, ma sono abbastanza stabili durante tutto il giorno)



phaeton70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 11:12   #18780
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
salve a tutti

siccome non ho un accesso ad internet in casa ed utilizzo anche il mio computer tramite l'hotspot del cellulare e siccome ho visto che esistono router wifi con la possibilità di mettere una scheda sim al suo interno ed utilizzare come accesso ad internet una rete cellulare volevo chiedervi se mi potete consigliare un buon modem/router con scheda sim

mi serve oltre ad avere l accesso ad internet , per poter collegare la stampante via wifi, l impianto di condizionamento e varie altre cose

siccome nella mia città ho già cominciato a vedere che esistono offerte di compagnie minori che offrono gigabyte illimitati con sim volevo cominciare ad utilizzare quello

ho visto che ce ne son da tutti i prezzi fino ad arrivare a 800€ ma volevo spendere molto meno... diciamo sulle 50-60€ possibilmente o al limite poco più se poi può andar bene per i prossimi anni

al momento non ho Netflix e ma se trovo una compagnia che offre Gb illimitati potrei valutare di metterlo. ho al momento Amazon prime e volevo cominciare ad utilizzare un po quello

non so se riuscirò' a vedere film in streaming in 4k ma magari fino al full hd cioccò riesco a arrivare

grazie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
Le mosse di Elon Musk stanno diventando ...
Su iPhone non suona più la svegli...
Questo portatile portatile HP ProBook 45...
Safari, iOS 18 e AI: ecco cosa si potr&a...
Ecco tutti i robot aspirapolvere da valu...
Beats alza l'asticella con Solo Buds e S...
Google Pixel 8 e 8 Pro ancora in offerta...
Vi serve un vecchio supercomputer? Il go...
La Power Station portatile ALLPOWERS S20...
Core Ultra 9 285K, Core Ultra 7 265K e C...
Apple: un laboratorio ''segreto'' a Zuri...
Tracollo dei prezzi Apple: iPad a 379€, ...
NVIDIA aggiorna ChatRTX: il chatbot che ...
Microsoft e Sanctuary AI si alleano. Obi...
Sono oltre 500 i modelli IA ottimizzati ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v