Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2006, 19:01   #1
dontforget68
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cr
Messaggi: 872
Macbook: mooing.....

Dai facciamo un bel sondaggio
Ho il macbook da 10gg, è una macchina perfetta ma con un difettuccio...
Provate a far salire la temperatura a 68-70°c e vedete se sentite il famigerato suono mooing (suono a mò di mucca che appunto muggisce).
Pare si tratti di un problema firmware, il mooing è generato dalle ventole che si avviano/arrestano troppo rapidamente: probabilmente a livello firmware è stato impostato un intervallo di avvio/arresto delle ventole troppo "corto"
Attendo impressioni (da chi ha il macbook ovviamente)
dontforget68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 19:32   #2
wicked
Senior Member
 
L'Avatar di wicked
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
Messaggi: 630
Quote:
Originariamente inviato da dontforget68
Dai facciamo un bel sondaggio
Ho il macbook da 10gg, è una macchina perfetta ma con un difettuccio...
Provate a far salire la temperatura a 68-70°c e vedete se sentite il famigerato suono mooing (suono a mò di mucca che appunto muggisce).
Pare si tratti di un problema firmware, il mooing è generato dalle ventole che si avviano/arrestano troppo rapidamente: probabilmente a livello firmware è stato impostato un intervallo di avvio/arresto delle ventole troppo "corto"
Attendo impressioni (da chi ha il macbook ovviamente)
Tranquillo e' tutto normale. Ho chiamato Apple e i tecnici specializzati mi hanno spiegato che questa e' la stagione degli amori, tempo 3 settimane e passa tutto. In alternativa puoi portare il MBP a pascolare in Val Pusteria e si mette a posto da solo.
__________________
Supporta la ricerca.........................Una piccola perla di Romagna
wicked è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 19:35   #3
Massimo87
Senior Member
 
L'Avatar di Massimo87
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 8665
stai parlando del MacBook o MacBook Pro, nel primo caso, non tutti mooano, avrai beccato un'esemplare fallato
__________________
Powered by: ~ Surface Pro 4 ~ MacBook Pro 16” 2019 ~ iPhone 11 Pro Max ~ PS4 Pro
Massimo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 19:36   #4
dontforget68
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cr
Messaggi: 872

ho scritto che attendevo impressioni da chi ha un macbook...
Da quel che ho letto TUTTI i macbook hanno il moooo, basta provare a portarlo alla temperatura che ho indicato sopra
dontforget68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 19:47   #5
Massimo87
Senior Member
 
L'Avatar di Massimo87
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 8665
Quote:
Originariamente inviato da dontforget68

ho scritto che attendevo impressioni da chi ha un macbook...
Da quel che ho letto TUTTI i macbook hanno il moooo, basta provare a portarlo alla temperatura che ho indicato sopra
a me non risulta.. e basta andarsi a leggere i forum americani, il sito delle temperature intel ed altri forum tipo mac-city..
__________________
Powered by: ~ Surface Pro 4 ~ MacBook Pro 16” 2019 ~ iPhone 11 Pro Max ~ PS4 Pro
Massimo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 19:58   #6
dontforget68
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cr
Messaggi: 872
dai un'occhiata su discussions.apple.com sezione macbook, metti mooing come ricerca e dai un'occhiata... a quanto pare è un prob comune
dontforget68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 20:13   #7
Massimo87
Senior Member
 
L'Avatar di Massimo87
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 8665
alla fine saranno si o no pochi..
ti basta anche chiedere ai possessoi di MacBook di questo forum, e sicuramente ti diranno che non hanno questo mooning..
ti potrò dare conferma anche io Martedì, appena mi arriverà il mio, sperando che non sia sfigato
__________________
Powered by: ~ Surface Pro 4 ~ MacBook Pro 16” 2019 ~ iPhone 11 Pro Max ~ PS4 Pro
Massimo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 22:01   #8
marcowave
Senior Member
 
L'Avatar di marcowave
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Messaggi: 2172
e il whine e il mooo e il bump... madonna non se ne può più..

ragazzi sono COMPUTER... hanno parti meccaniche e elettroniche... è normale che emettano rumori... uffa che palle!
Non se ne puà più....
__________________
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 00:25   #9
tardoromantico
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da marcowave
e il whine e il mooo e il bump... madonna non se ne può più..

ragazzi sono COMPUTER... hanno parti meccaniche e elettroniche... è normale che emettano rumori... uffa che palle!
Non se ne puà più....
il mio vecchio nbook fa mooo quando ha fame
il mio vecchio nbook fa beee quando ha sonno
il mio vecchio nbook fa ihihihi quando vuole essere spento.



(anche io sto aspettando che arrivi il macbook. per me basta che funziona può fare tutti i versi che vuole. sempre nella norma eh...)
tardoromantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 08:48   #10
marcowave
Senior Member
 
L'Avatar di marcowave
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Messaggi: 2172
Quote:
Originariamente inviato da tardoromantico
il mio vecchio nbook fa mooo quando ha fame
il mio vecchio nbook fa beee quando ha sonno
il mio vecchio nbook fa ihihihi quando vuole essere spento.



(anche io sto aspettando che arrivi il macbook. per me basta che funziona può fare tutti i versi che vuole. sempre nella norma eh...)
__________________
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 10:24   #11
montegentile
Senior Member
 
L'Avatar di montegentile
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Messaggi: 1352
Il mio lo fa mooooo

Come dice dontforget68 lo fa esclusivamente quando sale la temperatura intorno ai 70°.

Non è un suono molto forte e, almeno nel mio caso, è necessario un ambiente silenzioso per sentirlo.

Ah, per rispondere a marcowave: dici "sempre nella norma"... ecco, qui non siamo nella norma.
Che siano computer era una cosa che più o meno penso avevamo capito.
Che perché sono computer debbano avere (nell'ordine in cui li ho scoperti) Whine, Temperature altissime, Mooing, non mi risulta proprio da nessuna parte. Inoltre, per 2.159 euro, non voglio una macchina perfetta: "pretendo" una macchina perfetta.
__________________
MacBook Pro Retina 15" 2.3Ghz 16 GB Ram SSD 512 GB
montegentile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 10:40   #12
giovannibruni
Member
 
L'Avatar di giovannibruni
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Tuenno (TN)
Messaggi: 117
pensavo che stessimo parlando dei macbook che costano al massimo 1500 € (more or less).
quindi se tu l'hai pagato più di 2100 € ti sei fatto fregare....
giovannibruni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 10:51   #13
delete_Daniel_Nero_delete
Registered User
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da montegentile
Il mio lo fa mooooo

Come dice dontforget68 lo fa esclusivamente quando sale la temperatura intorno ai 70°.

Non è un suono molto forte e, almeno nel mio caso, è necessario un ambiente silenzioso per sentirlo.

Ah, per rispondere a marcowave: dici "sempre nella norma"... ecco, qui non siamo nella norma.
Che siano computer era una cosa che più o meno penso avevamo capito.
Che perché sono computer debbano avere (nell'ordine in cui li ho scoperti) Whine, Temperature altissime, Mooing, non mi risulta proprio da nessuna parte. Inoltre, per 2.159 euro, non voglio una macchina perfetta: "pretendo" una macchina perfetta.
purtroppo una macchina quasi perfetta non la ottieni neanche con centinaia di milioni... (fino a una sett fa lavoravo in un ced grande, e non ti dico le bestemmie con la roba Sun... ed era tutta roba di altissima qualità che avevano scelto dalla disperazione per i server, ecc... IBM... e qui altro che 2159 euro... )

ciò non toglie che questi difetti a me paiono molto, molto strani.
Qui non si tratta dei difetti "nella norma", ma di roba davvero strana.
Capisco la temperatura, ma
- una zanzara dentro il mac (whine)
-una mucca che muggisce
e poi? tra poco che ci sarà? Con il Mac Pro, a parte il solito nome da vomito, avremo uno dei core che orgasmerà se idle??

Scherzi a parte, non biasimo chi ha scelto di comprare ora un intel.
Sono macchine estremamente allettanti e non solo per la potenza.
Ma spesso è bene dar retta ai vecchi mac user ed ai professionisti, che aspettano qualche rev prima di aggiornare la loro macchina.
Lo si sapeva che i primi modelli molto probabilmente avrebbero avuto difetti di gioventù.
Comprarli era ed è tuttora un rischio e questo rischio, a quanto pare, l'hanno superato solo i possessori di mac mini, iMac e Macbook pro 17".
Questo macbook mi stra-allettava anche a me, ma mi serve per l'anno prossimo un portatile e non una fattoria a 80°.
Quindi preferisco tenermi il mio bel PB 12" da 4 ore a 40° che ci metterà qualche secondo o qualche minuto in più a compilare e con matlab, ok mi andrò a bere un bicchiere di aranciata nel frattempo. Però arrivo.
La comodità di avere linux x86 in dual boot (in velocità ovviamente nativa) era molto, molto comodo. Ma.. pazienza.
Aspetterò Merom!
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 12:32   #14
tardoromantico
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 11
io l'ho comprato perchè un portatile mio ancora non ce l'ho e alla fine - per questo prezzo - il macbook mi sembra(va?) la scelta migliore. spero che la macchina che mi arrivi non abbia problemi e che magari la apple rilasci aggiornamenti per migliorarla un po' (si chiamano firmware giusto?)

tardoromantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 14:00   #15
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
questa mi giunge davvero nuova. Sapevo del whine, anche se non l' ho mai sentito e mi domando quanto fastidioso sia, ma sapevo anche che si otteneva soprattutto a basso carico, con la cpu quasi in idle.
Qui invece si parla di un altro rumore che perdipiù si verifica con temperature sopra i 70°C (quindi sotto carico).
Resto davvero basito
Ma è mai possibile che ci siano in giro decine d modelli con Core Duo di altre marche e solo quelli di Apple fanno rumori strani ?!?
Probabilmente non si tratta di nulla di pericoloso per la salute del notebook, ma che cavolo, due modelli Apple, entrambi soffrono in alcuni esemplari di problemi termici, ora i rumoretti di ogni tipo, davvero non sò spiegarmi la cosa ...

E quello che più mi lascia perplesso è che stò da settimane davanti ad un iMac Intel che non emette alcun tipo di rumore-sibilo-fischio e che è freddo come un frigorifero (in senso figurato ), pur essendo basato sulla stessa accoppiata cpu-mobo dei notebook Apple.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 14:42   #16
dontforget68
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cr
Messaggi: 872
l'iMac Intel è una delle migliori macchine mai sfornate da Apple, su questo non ci piove!
Il problema del mooing non è un problema "pericoloso", ma solo fastidioso.
Quel che è certo è che negli ultimi due anni, la qualità dei prodotti Apple si è sicuramente ridotta rispetto a quella di un tempo.

Penso che domattina chiamerò AppleStore e chiederò l'apertura di una RMA con rimborso, dato che sono ancora nei 14giorni entro i quali è appunto possibile restituire il prodotto chiedendo il rimborso.
dontforget68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 14:54   #17
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da dontforget68
l'iMac Intel è una delle migliori macchine mai sfornate da Apple, su questo non ci piove!
Il problema del mooing non è un problema "pericoloso", ma solo fastidioso.
Quel che è certo è che negli ultimi due anni, la qualità dei prodotti Apple si è sicuramente ridotta rispetto a quella di un tempo.

Penso che domattina chiamerò AppleStore e chiederò l'apertura di una RMA con rimborso, dato che sono ancora nei 14giorni entro i quali è appunto possibile restituire il prodotto chiedendo il rimborso.
ma le temperature di esercizio quali sono ? Perchè tu hai parlato di 68-70°C, che se sono da intendersi "sotto carico" sono indice di una macchina funzionante bene
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 15:15   #18
dontforget68
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cr
Messaggi: 872
allora
appoggiato sul sofà in idle (per idle intendo aperti dashboard, quicksilver e mail) la temperatura si aggira sui 60-62°c
In esercizio (navigazione web, office, itunes, web editing) arriva max a 70°c
Con carichi di lavoro più elevati ed utilizzo intenso del processore arriva anche a 75°c
Il problema comunque non sono le temperature di esercizio che sono normali per un core duo.
Il problema è che utilizzandolo sul divano il mooing si sente frequentemente, dato che lavora in esercizio normale ad una temperatura che varia tra i 67 e i 70° (la temperatura del mooing)
Ovviamente utilizzandolo sul tavolo (legno), le temperature si abbassano notevolmente. 50-53°c in idle, 60-63°c con un carico medio di esercizio
dontforget68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 15:17   #19
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da dontforget68
allora
appoggiato sul sofà in idle (per idle intendo aperti dashboard, quicksilver e mail) la temperatura si aggira sui 60-62°c
In esercizio (navigazione web, office, itunes, web editing) arriva max a 70°c
Con carichi di lavoro più elevati ed utilizzo intenso del processore arriva anche a 75°c
Il problema comunque non sono le temperature di esercizio che sono normali per un core duo.
Il problema è che utilizzandolo sul divano il mooing si sente frequentemente, dato che lavora in esercizio normale ad una temperatura che varia tra i 67 e i 70° (la temperatura del mooing)
Ovviamente utilizzandolo sul tavolo (legno), le temperature si abbassano notevolmente. 50-53°c in idle, 60-63°c con un carico medio di esercizio
appoggiato su un tavolo ha temperature abbastanza accettabili.
Certo che quel rumore di cui parli è davvero strano. Mai sentito nulla del genere ...
Ma non si tratta del rumore delle ventole ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 15:23   #20
dontforget68
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cr
Messaggi: 872
si, il mooing è il rumore della ventola (il macbook ne ha una in centro, sotto la tastiera)
Il problema è che l'intervallo con cui si avvia/arresta è troppo corto, quindi genera un rumore tipo appunto mooing, in pratica è come se partisse per poi arrestarsi dopo pochissimi secondi, questo costantemente.
Curioso è comunque il fatto che se la temperatura sale oltre i 70°c il mooing cessa e lascia il posto ad un leggero ruillio della ventola che inizia a funzionare in modo normale e costante.
Trattasi evidentemente di un problema firmware dell'SMC (il sistema di gestione energetico del macbook), come già evidenziato anche sui forum oltreoceano, e quindi sistemabile con futuri upgrade firmware.
dontforget68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
OpenAI e News Corp: accordo da 250 milio...
Questo TV Samsung QLED da 65'' è ...
OPPO presenta la serie Reno12 con intell...
Decreto Autovelox, Salvini lo promette p...
XiBot: l'IA generativa che istruisce sul...
Musk si sbaglia, l'IA più intelligente d...
Kia svela caratteristiche e lancio della...
SMIC, la 'fonderia' cinese, è div...
Il controller futuristico di Sony riport...
Mercato di smartphone europeo in ripresa...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
iPhone 15 Pro 256GB a 1.079€ e modello b...
Meta Quest Pro 2, lancio posticipato ma ...
Una GeForce RTX 3060 a meno di 300€ e tu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v