Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2018, 10:12   #21
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3009
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
e graficamente com'è il bios della X470 ? Brutto e spartano come quello delle X370? (hai il link delle immagini sul 1° post)
Si, è abbastanza simile ma non proprio uguale

http://www.madshrimps.be/articles/ar...#axzz5R3sFqMDj
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 16:23   #22
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Praticamente identico ma con fondo scuro!
I riquadri di scelta li hanno pure lasciati verdini con selezione azzurra....gli stessi colori delle precedenti!
Potevano sforzarsi un po'di più!
...ma conta la sostanza!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 03:41   #23
CaRmeLiTo'S WaY
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 837
ciao a tutti,oggi mi aggiungo pure io a questo thread..speravo di farlo in altra maniera ma mi serve subito il vostro aiuto!
Ho montato x370gt3 con ryzen 1700 e ram apache con chip b die (cpu e ram prese in questo forum) ed al primo avvio tutto ok con ram 2400..quindi vado subito ad impostare la ram con profilo xmp@3200..riavvio,tutto ok..reimposto le ram @2400,salvo e riavvio,poi da pen drive faccio aggiornamento bios all'ultima versione X37AS807.BSS -AGESA Pinnacle PI 1.0.0.4c update 2018-08-07 tramite utility del bios e tutto è andato liscio fino a quando mi ha chiesto di premere Yes per riavviare...da allora schermo nero...partono le ventole,si abbassano pure di velocità ma a schermo non appare + nulla ..provato a togliere ram,reset cmos,..niente...a questo punto ho spento il sistema ed impostato bios di backup tramite levetta..li tutto ok,partito perfettamente.Ora ho appena installato win 10 ed è andato tutto perfetto.Vorrei chiedervi come faccio a copiare il bios attuale in quello "andato"? grazie
__________________
Thermaltake P5- EVGA SuperNOVA 850 G2 850watt - Amd Ryzen 7 3700X- Asus Crosshair VIII Hero wifi -4x8gb Gskill ddr4 3600mhz cas 16 B-Die- ssd samsung 980 Pro 1Tb- KFA2 Nvidia RTX 2080- - liquid cooler custom.

Ultima modifica di CaRmeLiTo'S WaY : 03-10-2018 alle 13:12.
CaRmeLiTo'S WaY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 05:23   #24
CaRmeLiTo'S WaY
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 837
https://www.biostar.com.tw/app/en/su...t.php?S_ID=784

questa soluzione può funzionare o c'è altro?La pen drive avviabile eventualmente come la creo? con Rufus?grazie
__________________
Thermaltake P5- EVGA SuperNOVA 850 G2 850watt - Amd Ryzen 7 3700X- Asus Crosshair VIII Hero wifi -4x8gb Gskill ddr4 3600mhz cas 16 B-Die- ssd samsung 980 Pro 1Tb- KFA2 Nvidia RTX 2080- - liquid cooler custom.
CaRmeLiTo'S WaY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2018, 22:50   #25
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
si. crea una pennetta usb bootabile con Rufus (facendola partire con FreeDOS) e copiaci il bios, rinominandolo come hai letto.
Io non ho mai provato così..... come leggi sopra sono stato fortunato perchè la mia GT5 ha fatto tutta da sola: dopo vari tentativi di avvio con schermate nere , è ripartita da sola (E SENZA PASSARE SUL 2° BIOS), e mi sono ritrovato il 2° bios copiato al posto del primo! Quindi ho riflashato da bios stesso.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2018, 15:22   #26
CaRmeLiTo'S WaY
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 837
grazie per la risposta...purtroppo il metodo non funziona..e assistenza biostar latita ancora...ora ho aggiornato il bios di backup (incrociando le dita)visto che era quello originale del 2017...ho installato il penultimo ed è andato tutto bene...purtroppo mi secca parecchio che il primo sia corrotto..provo a riscrivere a biostar.
__________________
Thermaltake P5- EVGA SuperNOVA 850 G2 850watt - Amd Ryzen 7 3700X- Asus Crosshair VIII Hero wifi -4x8gb Gskill ddr4 3600mhz cas 16 B-Die- ssd samsung 980 Pro 1Tb- KFA2 Nvidia RTX 2080- - liquid cooler custom.
CaRmeLiTo'S WaY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 01:43   #27
CaRmeLiTo'S WaY
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 837
Biostar mi ha risposto..ma per un paio d'ore è stato + veloce ad indicarmi la strada giusta un eccezionale utente di un forum accanto ,non molto popolato ormai..ma sempre al TOP=...scusate l'entusiasmo ,posto il link (può sempre servire a qualche sfortunato come me):

https://www.biostar.com.tw/app/en/su...t.php?S_ID=764

stavolta tutto a funzionato..ora testo per bene il sistema.
a presto!.
__________________
Thermaltake P5- EVGA SuperNOVA 850 G2 850watt - Amd Ryzen 7 3700X- Asus Crosshair VIII Hero wifi -4x8gb Gskill ddr4 3600mhz cas 16 B-Die- ssd samsung 980 Pro 1Tb- KFA2 Nvidia RTX 2080- - liquid cooler custom.
CaRmeLiTo'S WaY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 07:21   #28
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Ottima info, grazie!
È comunque la stessa modalità che ho usato io per la GT5 per flashare l'ultimo, solamente che la mia dopo 3 tentativi di avvio a vuoto deve aver copiato da sola il BIOS dal 2° al 1°, quindi si era avviata da sola sul 1°
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 12:41   #29
CaRmeLiTo'S WaY
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 837
Ciao a tutti!vorrei chiedervi se solo a me con x370 gt3 da quando accendo il pc fino a fare il beep del Post bios..impiego circa 15 secondi..poi altri 5-8 sta con la schermata Biostar ed i puntini girare..poi subito sbotta su windows...provato sia con ssd sata che con attuale samsung 970pro nv express..se attivo fast boot,.non migliora per niente...Ho letto su alcuni forum che capita anche ad altri utenti.Si puo risolvere =?....altra cosa triste ...sulla gt3 non esiste la funzionalità P-state..? posso oveclokkare solo se aumento moltiplicatore e vcore che rimane fisso ..tristezza...mica posso tenere @4ghz con 1.43 di vc in daily,giusto? ..anche se le temperature della cpu sono ottime visto che sono sotto liquido custom con 1 rad da 360x60 ed 1 rad da 240x 60 solo x la cpu!L'unica cosa che prendono fuoco sono i mosfet che superano gli 85gradi (poi stoppo io prime 95 se no salgono ancora) che sono col dissy originale..dovrei liquidare pure quelli e mi rompo..dovrei rifare loop tubi rigidi....
__________________
Thermaltake P5- EVGA SuperNOVA 850 G2 850watt - Amd Ryzen 7 3700X- Asus Crosshair VIII Hero wifi -4x8gb Gskill ddr4 3600mhz cas 16 B-Die- ssd samsung 980 Pro 1Tb- KFA2 Nvidia RTX 2080- - liquid cooler custom.
CaRmeLiTo'S WaY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 16:50   #30
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da CaRmeLiTo'S WaY Guarda i messaggi
Ciao a tutti!vorrei chiedervi se solo a me con x370 gt3 da quando accendo il pc fino a fare il beep del Post bios..impiego circa 15 secondi..poi altri 5-8 sta con la schermata Biostar ed i puntini girare..poi subito sbotta su windows...provato sia con ssd sata che con attuale samsung 970pro nv express..se attivo fast boot,.non migliora per niente...Ho letto su alcuni forum che capita anche ad altri utenti.Si puo risolvere =?
Esattamente tutto come sulla mia GT5 !

Quote:
Originariamente inviato da CaRmeLiTo'S WaY Guarda i messaggi
...sulla gt3 non esiste la funzionalità P-state..? posso oveclokkare solo se aumento moltiplicatore e vcore che rimane fisso
Sulle prime versioni di bios era presente p-state.... poi sparito, e apparso il moltiplicatore (che prima non c'era)! In un certo senso meglio (più semplice), perchè tanto usando p-state rimaneva la tensione fissa impostata, ma non calava se la cpu rimaneva inattiva: bisogna lasciare la tensione di default e usare l'offset! In questo modo i risparmi energetici rimangono attivi, sia prima che con i bios attuali (agendo solo sul moltiplicatore scelto, che in realtà agisce su p-state 0 ) .

Quote:
Originariamente inviato da CaRmeLiTo'S WaY Guarda i messaggi
....anche se le temperature della cpu sono ottime visto che sono sotto liquido custom con 1 rad da 360x60 ed 1 rad da 240x 60 solo x la cpu!L'unica cosa che prendono fuoco sono i mosfet che superano gli 85gradi (poi stoppo io prime 95 se no salgono ancora) che sono col dissy originale..dovrei liquidare pure quelli e mi rompo..dovrei rifare loop tubi rigidi....
impianto un po' sovradimensionato per un ryzen, non trovi?
Anche le fasi della mia GT5 sfioravano e superavano i 90° (mandando in crash sistematicamente il sistema)..... ho risolto mettendo 2 ventoline da 4cm (@5V) vicino al dissipatore delle fasi...: -20° in full !

Ultima modifica di Nautilu$ : 02-11-2018 alle 16:53.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 21:38   #31
CaRmeLiTo'S WaY
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 837
Grazie per le risposte Nautilu$!uhm....mi sa che ricontatto Biostar per capire a cosa è dovuta sta lentezza pachidermica al boot...con vecchio pc ci impiegavo quasi un terzo del tempo (intel z77 e i7 2700k)..in più la mia pen usb 3.0 wi fi ac che uso x la connessione (collegata ovviamente alle porte usb 3.0),...molto lenta (8-10 sec) anche lei nel connettersi!!!Che delusione....la scheda madre è stabilissima,0 crash,fresca a default...ma questi tempi di attesa non li sopporto!
Per l'overclock passi l offset(che sulla mia devo ancora trovarlo,visto che se modifico manualmente la % di v.core e moltiplicatore,la cpu non scende di vcore in idle,scende solo di frequenza) ma veramente il menu One..davvero scarno con 4 voci in croce...per i mosfet...vediamo se riesco a inserirle pure io 2 ventoline,anche se dubito,ho le ventole del rad molto vicine ed una 120 in estrazione sul posteriore del case...piuttosto hai smontato dissipatore e visto se sotto c'è pad termico di buona fattura o per lo meno messo in maniera decente?
__________________
Thermaltake P5- EVGA SuperNOVA 850 G2 850watt - Amd Ryzen 7 3700X- Asus Crosshair VIII Hero wifi -4x8gb Gskill ddr4 3600mhz cas 16 B-Die- ssd samsung 980 Pro 1Tb- KFA2 Nvidia RTX 2080- - liquid cooler custom.

Ultima modifica di CaRmeLiTo'S WaY : 02-11-2018 alle 21:42.
CaRmeLiTo'S WaY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 23:38   #32
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
No! Ho messo solo le 2 ventoline volanti adiacenti al dissipatore.
Probabilmente smontandolo scoprirei cose indegne.....forse....
.... però non mi va, visto che comunque ho risolto!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 23:45   #33
CaRmeLiTo'S WaY
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 837
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
No! Ho messo solo le 2 ventoline volanti adiacenti al dissipatore.
Probabilmente smontandolo scoprirei cose indegne.....forse....
.... però non mi va, visto che comunque ho risolto!
Ok...io per 2cm devo smontare pure la scheda madre del case ed avendo i tubi rigidi mi viene difficile... cmq la soluzione migliore é come dici tu 2 ventoline o liquido pure i MOSFET..

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
__________________
Thermaltake P5- EVGA SuperNOVA 850 G2 850watt - Amd Ryzen 7 3700X- Asus Crosshair VIII Hero wifi -4x8gb Gskill ddr4 3600mhz cas 16 B-Die- ssd samsung 980 Pro 1Tb- KFA2 Nvidia RTX 2080- - liquid cooler custom.
CaRmeLiTo'S WaY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 00:49   #34
CaRmeLiTo'S WaY
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 837
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
"Probabilmente smontandolo scoprirei cose indegne.....forse...."
Io alla fine proprio oggi ho liquidato i vrm...e devo dire che cmq il pad termico era sottile e di buona qualità,applicato correttamente...
Temperature -30 gradi dopo 30min di stess test con cpu @3850 su tutti i core...
purtroppo il wb per vrm mi lascia 1mm scoperto l'ultimo mosfet (è coperto però dal pad termico),cmq non mi posso lamentare.
Ho visto che è uscito il bios per i prossimi Ryzen 3xxx,con una nuova versione Agesa 1.0072...qualcuno di voi ha provato con Ryzen prima serie?..magari si ottiene qualche miglioramento al boot?
__________________
Thermaltake P5- EVGA SuperNOVA 850 G2 850watt - Amd Ryzen 7 3700X- Asus Crosshair VIII Hero wifi -4x8gb Gskill ddr4 3600mhz cas 16 B-Die- ssd samsung 980 Pro 1Tb- KFA2 Nvidia RTX 2080- - liquid cooler custom.
CaRmeLiTo'S WaY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 07:49   #35
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Messo subito sulla mia GT5.... Tutto perfetto, ma non ho smanettato....
Per i tempi di boot mi sembrano uguali a prima...

Ultima modifica di Nautilu$ : 11-04-2019 alle 07:52.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 04:13   #36
CaRmeLiTo'S WaY
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 837
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Messo subito sulla mia GT5.... Tutto perfetto, ma non ho smanettato....
Per i tempi di boot mi sembrano uguali a prima...
grazie per l'info...a giorni lo provo anch'io allora!
__________________
Thermaltake P5- EVGA SuperNOVA 850 G2 850watt - Amd Ryzen 7 3700X- Asus Crosshair VIII Hero wifi -4x8gb Gskill ddr4 3600mhz cas 16 B-Die- ssd samsung 980 Pro 1Tb- KFA2 Nvidia RTX 2080- - liquid cooler custom.
CaRmeLiTo'S WaY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 11:48   #37
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3009
Aggiornato anche io il bios sulla gt8.

Come voci e impostazioni mi pare di aver intravisto qualche novità ma non sono sicurissimo. Restano purtroppo le limitazioni di prima, in particolare l'oc delle ram. Più di 2933mhz non si riesce ad andare, ho provato sia con le flare 3200 che le sniper 3400, quest'ultime poi a 2933 non sono stabili e bisogna metterle a 2666 (in compenso si possono impostare a cl14).

Alla fine ho rinunciato all'overclock in generale e ho impostato tutto sull'efficienza : ryzen 2700 a 3.5 ghz con 1,0 volt e ram 2666 cl14 con 1,2 volt, vsoc su auto credo giri su 0,95 o anche meno.

Pc fresco e silenzioso
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2019, 00:23   #38
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Praticamente potrebbe andare fanless!



Biostar X570:
https://wccftech.com/biostar-x570-ra...zen-3000-cpus/
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 08:58   #39
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
disponibile:
AGESA ComboAM4 PI 1.0.0.1 (per Zen2 )


Ora per la ram ci sono finalmente tutti gli step intermedi.... 3000, 3066, 3133, 3200.....fino a 4200 .
Prima, dovendo passare da 2933 a 3200 , per le mie GSkill Fortis non c'era verso......il pc neanche si avviava!
Ora per la prima volta vanno a 3000..... primo step provato....

Ultima modifica di Nautilu$ : 13-06-2019 alle 09:39.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 05:27   #40
CaRmeLiTo'S WaY
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 837
Aggiornato direttamente a questa seconda relase di bios x zen2,Nessun cambiamento, anzi il sistema operativo mi sembra meno reattivo.Ho notato che hanno messo sul sito pure i nuovi driver per il chipset...ora li provo!
__________________
Thermaltake P5- EVGA SuperNOVA 850 G2 850watt - Amd Ryzen 7 3700X- Asus Crosshair VIII Hero wifi -4x8gb Gskill ddr4 3600mhz cas 16 B-Die- ssd samsung 980 Pro 1Tb- KFA2 Nvidia RTX 2080- - liquid cooler custom.
CaRmeLiTo'S WaY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v