Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2015, 07:42   #1
Mathsl96
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Brugherio
Messaggi: 193
Soft modding per carbide 500r

Ciao a tutti, vi scrivo perché avrei bisogno di un paio di consigli. Ho un Corsair carbide 500r, la versione nera, al quale è stata tolta quella orribile paratia laterale con ventolone con una finestra in plexiglas ed ho inserito all'interno dei led blu. Ora volevo abbellire un po' di più il mio case e mi era venuta questa bella idea. Dal momento che il ventolone non lo uso in quanto ho la finestrata, ho uno spinotto in più (cavo proprietario *sigh*) collegato al fan controller integrato. Volevo comprare una paratia frontale di riserva, (costa na cazzata) andare a tagliare e piegare la parte inferiore in ferro dove stanno le ventole(perché ho visto dei 500r con 3 ventole frontali ma dietro gli slot per i masterizzatori l'effetto non mi piace proprio) e sostituirla agli slot per masterizzatori (ne rimane giusto uno per il lettore dvd). Ora il problema è che ho altre 2 ventole corsair ma non si agganciano ai cavi proprietari del pannello frontale. Come potrei fare? Se forzo lo spinotto dite che funziona? O devo rinunciare al fan controller? Non so se sono disposto a rinunciarci, possibile che posso collegarci solo le ventole stock?
Mathsl96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 11:04   #2
Mathsl96
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Brugherio
Messaggi: 193
Uppino,
Mathsl96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 11:42   #3
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
il connettore è proprietario come hai detto e funziona solo con le ventole fornite con il case.
Io ho risolto cambiando tutte le ventole così le controllo come voglio io
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 14:39   #4
Mathsl96
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Brugherio
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
il connettore è proprietario come hai detto e funziona solo con le ventole fornite con il case.
Io ho risolto cambiando tutte le ventole così le controllo come voglio io
Si ma in questo modo il fan controller del case è inutilizzabile giusto? Non puoi regolare led o altro
Mathsl96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 17:16   #5
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Si diventa inutilizzabile infatti tutte le ventole adesso le controllo dalla mobo che offre anche un controllo migliore dal mio punto di vista. Tornando indietro probabilmente avrei preso il 400r visto che le cose in più le ho usate una settimana e basta.
Comunque questo è l'unico modo se vuoi cambiare ventole o aggiungerne altre e controllarle tutte insieme, anche perché le ventole proprietarie non hanno neanche i cavi standard, se non ricordo male ha due pin per la ventola e uno per i led

Ultima modifica di blingbling : 08-10-2015 alle 17:18.
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 17:19   #6
Mathsl96
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Brugherio
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
Si diventa inutilizzabile infatti tutte le ventole adesso le controllo dalla mobo che offre anche un controllo migliore dal mio punto di vista. Tornando indietro probabilmente avrei preso il 400r visto che le cose in più le ho usate una settimana e basta.
Comunque questo è l'unico modo se vuoi cambiare ventole o aggiungerne altre e controllarle tutte insieme, anche perché le ventole proprietarie non hanno neanche i cavi standard, se non ricordo male ha due pin per la ventola e uno per i led
Neeanche se forzo il pin funziona? Comunque mi vendi una ventola stock da 120mm?
Mathsl96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 17:24   #7
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Sono diversi i pin, le ventole normali ne hanno 3 mentre queste 2 + 1 per i led. Potresti vedere se in qualche modo riesci a passare il segnale dai due di quelle proprietarie ai tre standard. Io non avevo trovato una soluzione rapida e quindi le ho cambiare tutte con ventole blu.
Per ore tengo le ventole perché stavo pensando di costruirmi un case e vendere il 500r, mi dispiace.
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 18:44   #8
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
un polo + ed un polo -
devono averlo sempre, basta identificarli e potri collegare le ventole che vuoi
ci dovrebbe essere anche un adattatore da quel connettore a molex (stando a forum esteri)

si puo avere una foto del connettore incriminato ?
(ho trovato qualcosa sul web ma non è chiarissima, ha la calza ?)
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 03:00   #9
Mathsl96
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Brugherio
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
un polo + ed un polo -
devono averlo sempre, basta identificarli e potri collegare le ventole che vuoi
ci dovrebbe essere anche un adattatore da quel connettore a molex (stando a forum esteri)

si puo avere una foto del connettore incriminato ?
(ho trovato qualcosa sul web ma non è chiarissima, ha la calza ?)
Cosa sarebbe "la calza?" comunque appena scrivi su Google carbide 500r cavi per es ti escono un sacco di foto perché creano problemi a molta gente. Il molex invece è un semplice cavo che esce dal pannello con attacco maschio femmina. Il fatto è capire se basta invertire due cavi e rompere la plastica o se comunque non potrei usare la funzione accendi e spegni led. Se mi aiuti ti ringrazierò a vita
Mathsl96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 16:03   #10
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Quote:
Originariamente inviato da Mathsl96 Guarda i messaggi
Cosa sarebbe "la calza?"
la guaina, lo sleeve

Quote:
Originariamente inviato da Mathsl96 Guarda i messaggi
comunque appena scrivi su Google carbide 500r cavi per es ti escono un sacco di foto perché creano problemi a molta gente
fatto, ma le foto non mostrano quello che voglio io

Quote:
Originariamente inviato da Mathsl96 Guarda i messaggi
Il molex invece è ...
allora il connettore (3pin) è proprietario Corsair :
- massa comune
- positivo per ventola
- positivo per LED

mi pare che i cavi son tutti neri, quindi non si riesce a seguire uno schema colori, opzioni :
. misurare con un multimetro cosa arriva ai pin
. mettere mano alla ventola e vedere se sotto l'adesivo si vedono i collegamenti al gruppo motore/ai led

per la questione led : dipende da come è fatta la ventola che vuoi aggiungere (alcune hanno un interruttore, in altre l'illuminazione va sempre)

il case è in garanzia ? Te lo chiedo perchè ho trovato questo inquietante thread : http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=111217
se il tuo è in garanzia meglio non far modifiche
se il tuo non è in garanzia meglio non esagerare con le ventole/illuminazione
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 16:09   #11
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
ho trovato quest'altro thread : http://www.overclock.net/t/1153270/b...air-500r-build
il tizio in questione se l'è cavata rimuovendo l'incastro di plastica
...
ti dico io poi cosa è successo :
ha acceso i led e fulminato le ventole
invece, se gli è andata bene ha fulminato solo il circuito che rileva il segnale tachimetrico
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 04:49   #12
Mathsl96
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Brugherio
Messaggi: 193
Ho capito, mi compro un bel fan controller e via.. Lasciamo perdere il fatto che la Corsair abbia fatto questa (scusate il termine) cagata di fare un fan controller solo per quelle 3 ventole che tra l'altro sono pure di una qualità scadente. Adesso però mi rode troppo il fatto che abbia un front panel con accensione e spegnimento led più regolatore di velocità completamente inutili.dovevo cercare per un carbide 400r..
Mathsl96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 11:45   #13
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
il regolatore non è del tutto inutile, va usato/modificato con qualche accortezza...
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 12:43   #14
Mathsl96
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Brugherio
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
il regolatore non è del tutto inutile, va usato/modificato con qualche accortezza...
Se mi spieghi come fare te ne sarei grato visto che non esistono soluzioni sul web ma solo gente che si lamenta. Non sono un tecnico o un elettricista non so come fare se qualcuno non mi dice come modificare i cavi.
Mathsl96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 13:21   #15
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
allora :
1-scordati di poter pilotare i led, scegli se le ventole sostitutive avranno o no i led
2-procurati un multimetro e fai le prove per identificare i pin che ti ho indicato al post #10 (quando sei pronto poi ti spiego un paio di accortezze per la misura)
3-se hai voglia di fare... altrimenti c'è sempre l'opzione di collegare le ventole alla scheda madre e gestirle da lì (dipende quale hai)
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 13:34   #16
Mathsl96
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Brugherio
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
allora :
1-scordati di poter pilotare i led, scegli se le ventole sostitutive avranno o no i led
2-procurati un multimetro e fai le prove per identificare i pin che ti ho indicato al post #10 (quando sei pronto poi ti spiego un paio di accortezze per la misura)
3-se hai voglia di fare... altrimenti c'è sempre l'opzione di collegare le ventole alla scheda madre e gestirle da lì (dipende quale hai)
Penso che prenderò un fan controller touch così avrò sempre le temperature sotto controllo e farà un bell'effetto estetico.. Così ci collego tutte le ventole del casd e risolvo il problema. Comunque se puoi darmi una mano nell'ultima discussione che ho creato in "altre discussioni su informatica" te ne sarei grato, non mi va mai bene niente
Mathsl96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 17:55   #17
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 4982
sostituzione led accensione e di attività hds?

scusate... vale ancora il thread?
ehm, scherzo, alle prese col case Corsair Carbide 500R ci può essere chiunque negli anni ...

io ne ho comprato uno, con paratie bianche nel 2017, poi causa impegni ho lasciato stare i problemi che presentava... il problema che voglio porre è questo:
qualcuno ha provato a cambiare il led bianco (per me orribile, perchè tengo il pc acceso di notte) del pannello superiore incluso, cioè quello che ha due porte usb3, tasti vari, reg ventole...
è bianco anche il led di attività hard disk
ecco... io vorre cambiarli con altri di colore diverso,
mi sembra che quel frontalino si possa solo DISARTICOLARE
il che mi sembra strano, perchè allora così il case sarebbe a scadenza, una volta bruciato qualcuno dei due led...
ho visto male o tutta la paratia frontale verticale non si può smontare?
grazie per l'attenzione
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 01:43   #18
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 4982
az, non mi ricordavo ma il pannello verticale frontale si può disarticolare , facendo una certa forza su due tacche per lato...
quanto al vano che alloggia i pulsanti le porte etc poi si può svitare frontalmente con due viti e dietro con quattro e dopo si accede alla schedina dove i led (di cui devo scoprire i volt) purtroppo sono saldati, procurando i led voluti, si può far fare la saldatura, quindi è una cosa che si può fare
meno male
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v