Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2020, 11:52   #1
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11438
Msi ge66 recensione temperature e pareri

SAlve, ho da poco acquistato il notebook msi ge66 10sf con cpu intel 10750h e rtx 2070.

Che dire, prima di comprarlo ne avevo visionati altri della medesima o quasi fascia di prezzo, questo mi ha stupito sia dal punto di vista del design, solidita e materiali ottimi. La tastiera steelseries e' fantastica, mi sono trovato subito bene, non scricchiola e la luminosita' dei singoli tasti non affatica la vista come altre. Il monitor pazzesco, 240hz nonostante non ci sia il g sync, disabilitando il v sync dai giochi non ho notato nessun tipo di tearing. Contrasto e colori magnifici, e blb quasi assente ci saro andato fortunato.

Lato software splendido. come dimostrato in passato msi installa l essenziale senza le varie app spazzatura, dragon center utile per impostare l uso del notebook in base alla necessita che sia gaming, portabilita, office. Batteria paurosa oltre 5h in modalita non gaming

Le casse audio integrate sono molto potenti e senza troppo distorsioni sugli alti, certo rimangono sempre di piccole dimensioni, dimenticatevi i bassi.

Come prestazioni siamo ai massimi livelli per una 2070.
facendo un benchmark tutto ultra su rainbow six siege ho ottenuto 200fps medi in fhd, contro i 203 della mia 2080 o.c. e liquidata in 2k...

Discorso temperature. Qui purtroppo come la maggior parte dei laptop gaming, sia li per li.
Durante attivita normale, con ventole a bassa rumorosita le temp stanno tranquille, la cpu sui 45-60 gradi.
La temperatura della mia stanza e' di 26 gradi.
Durante la sessione gaming, con il cooler boost attivo, che si attiva in automatico ad ogni gioco che viene lanciato, la gpu si mantiente sui 75 gradi, mentre la cpu su 85 gradi...

Ho provato anche con undervolt di -0.150 sull offset vcore, ma i risutltati sono risultati se non identici ma simili, 2 gradi circa di differenza sulla cpu. Avevo letto qualcosa in merito su questi modelli.

Quindi ho fatto un ulteriore prova senza undervolt, ma sollevando i due spigoli del notebook e poggiandoli sopra una tastiera in maniera tale da distaccarlo dalla scrivania in LEGNO, qui ho ottenuto risultati migliori, con la cpu che segnava in media 80 mentre la gpu 73.

L unica nota dolente dell acquisto del notebook e' stata proprio la rumorosita emessa dalle ventole in modalita gioco.
Ma visionando su internet i vari modelli concorrenti, la rumorosita' 55-60db risulta simile per tutti.

Detto questo se qualcuno vorrebbe qualche consiglio in merito al notebook, o vorrebbe darlo a me, soprattutto sulla questione undervolt ne sarei lieto
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 15:51   #2
bartoclub
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 20
Grazie mille per la recensione Razor.
Io ho ordinato il g14 da Amazon es con processore 4800hs e 2060 max-q 1T, a 1499. Ho fatto due conti: la tastiera a parte le accentate è identica ed il prezzo era ottimo. Che ne pensi?
Non sono un gamer esigente , per questo la grafica per adesso non l'ho presa molto in considerazione. Una 2060 mi dovrebbe bastare e avanzare. Tuttavia mi interessa pure il ge66 dunque come arriva il g14 vedo come mi trovo, altrimenti faccio il reso e prendo l'msi.
bartoclub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 16:00   #3
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11438
È un bel pc.. Mooolto portatile è stiloso.
Calcola che è un 14 pollici e ha una max q...
generalmente quel modello essendo per il quiet hanno frequenze più basse e vanno un po’ meno della 2060 standard.

Ma per quel prezzo essendo anche la tastiera in ESP, non facevi prima o optare per qualcosa di più grande ?
Se lo usi meno per il gaming ci potrebbe stare tutto
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 16:24   #4
bartoclub
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 20
Ad esempio?
Ho optato per quello per via del processore. Non si trova nulla del genere a quel prezzo. La tastiera alla fine l'ho confrontata al millesimo e soli 5 tasti cambiano ( le accentate) e volendo in futuro la farò sostituire. Almeno, questo è quello che ho pensato.
bartoclub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 16:38   #5
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11438
Se sei uno che scrive tanto gli accenti ti potranno dare un po’ di fastidio. Io ho sia la tastiera USA che è quasi identica alla ITA e la ITA.. A mio parere personale è una rottura andare a cercare gli accenti quando nella ITA Gia hai i tasti con le terre accentate .

Discorso cpu, amd li avevo cercato anche io, ma lato gaming laptop ricoprono solo il 5% della fascia. Quello che hai scelto tu da quel punto di vista risulta il best choice
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 17:12   #6
bartoclub
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 20
Si guarda, come soluzione "momentanea" penso di applicare 4 adesivi sulle accentate. La differenza di prezzo di 500 euro era troppo ampia per il solo layout e l'animematrix ( che non mi interessa). Per le prestazioni ovviamente lato gaming, come ti ho già detto, non mi interessano chissà quanto. Giocherò soltanto a qualche titolo (fifa,tom Raider, GTA). Più che altro sono andato su questa famiglia di processori per l'innovazione tecnologica, e la velocità che esprimono in tutte le situazioni.
In ogni caso non ho troppe esigenze, anche un 10750h mi basterebbe per le mie attività, per questo sono interessato anche al ge66.
bartoclub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 17:40   #7
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11438
Io ti posso dire che la cpu è L ultima cosa che guardò in un laptop per gaming.. tanto quello che fa la differenza sono la scheda video e il disco fisso. Io passando da ssd a nvme ho già visto risultati notevoli nel caricamento di Windows e app

Ripeto quel pc è ottimo.
Però il 14 pollici potrebbe venirti stretto
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 10:23   #8
bartoclub
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Io ti posso dire che la cpu è L ultima cosa che guardò in un laptop per gaming.. tanto quello che fa la differenza sono la scheda video e il disco fisso. Io passando da ssd a nvme ho già visto risultati notevoli nel caricamento di Windows e app

Ripeto quel pc è ottimo.
Però il 14 pollici potrebbe venirti stretto
Non avevo visto la tua risposta Razor. Comunque ho scelto il 14 pollici proprio per la portabilità e la leggerezza. Non ho scelto il processore esclusivamente per il gaming ( anche perché non sono un gamer esigente) ma per le prestazioni a 360 gradi.
In ogni caso mi è arrivato e per adesso il gradimento è abbastanza. Tu dopo quasi una settimana confermi che anche l'msi è una bomba?
bartoclub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 11:08   #9
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11438
Si come descritto prima il top. Mi ci sto trovando benissimo. Ho anche fatto la registrazione online con la compilazione di un questionario che mi ha dato 3 mesi in più di garanzia oltre ai 24 mesi. In certe situazioni ad alcuni ha dato qualcosa in più.

L unica mia preoccupazione che a vista mi sembra delicato, poi può essere una mia impressione. Bisogna fare attenzioni durante gli spostamenti.
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 16:58   #10
bartoclub
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 20
Perfetto. Anche a me è arrivato il g14. Per adesso mi piace un sacco, non so sinceramente se ho il coraggio di restituirlo per prendere l'msi. L'unica cosa che mi fa pensare una cosa del genere è la scheda grafica molto più performante, e quindi molto più longeva per i giochi nel futuro, anche se non sono un gamer.
Per il resto mi ci trovo benissimo, specialmente inizialmente. Le temperature nell'utilizzo normale non superano i 40 gradi. Ancora devo provare con qualche gioco, vedremo come andrà
bartoclub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 16:43   #11
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11438
Quel processore è fresco.
Oggi con IBT 80-95 gradi

Mi è arrivato anche il cooling pad Tracknet. Una cag.....ta.
Invece che migliorare peggiorava. Migliore soluzione ad ora appoggiato al bordo sopra un libro. Se avessi saputo che tracknet è una ditta cinese avrei evitato
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 01:31   #12
bartoclub
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 20
"Fresca" per quanto riguarda le operazioni normali. Ho provato a giocarci con le impostazioni settate al massimo e la temperatura è arrivata fino a 92 gradi. Non so sinceramente se queste temperature possono essere considerate "buone". Tu che dici?
Stavo proprio adesso per acquistare una base di raffreddamento e la tua opinioni mi ha lasciato delle perplessità. Su amazon hanno delle ottime recensioni, ma ora ho dei dubbi.
bartoclub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 09:48   #13
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11438
Prova a sollevare il notebook da un bordo anche con un libro e vedi se c è differenza.
92 gradi in gaming non sono pochi. Che gioco hai provato? Basi la maggior parte fanno tutti pena, L unico PRO è che puoi metterti il pc sulle gambe senza farlo salire ancor di più di temperatura.
Teoricamente i migliori sarebbero tutti in metallo, anche parte posteriore con griglia con densità bassa, che distacchino abbastanza dalla scrivania e con ventole non cinesi, ma che abbiano un air flow abbastanza alto. Se non spostano aria a sufficienza non hanno senso.

Io ti consiglio il vecchio cooler master u3 e dopo gli accoppi delle fan discrete a tuo piacimento.

Nel frattempo ho fatto una base provvisoria, posizionando le ventole in maniera simmetrica a quelle del mio notebook interne.

__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 10:16   #14
bartoclub
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 20
Aahahahaha hai fatto una base TOP, alla grande. Comunque ho visto su internet che vi è una funzione per questi processori (il boost), che, se disattivata, fa scendere le temperature di ben 20 gradi, quindi da 90 a 70 di media con cali bassissimi di FPS (da 1 a 6-7). Ora volevo informarmi meglio.

Per quanto riguarda le basi avevo visto su amazon la "Klim", con oltre 3000 recensioni e sono tentanto, ma se come dici tu non servono a nulla è inutile provarci
bartoclub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 10:52   #15
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11438
Msi ge66 recensione temperature e pareri

Su Amazon alcuni prodotti vengono appoggiati fortemente da loro quindi meglio starci alla larga. Io non so chi fa questo tipo di recensioni visto che quando domandi su questo genere di prodotti CHE TEMPERATURA FA IN SICILIA ti rispondono IN AUSTRIA STA NEVICANDO...

Klim la qualità prezzo è ridicola. Dovrebbero costare max 15 euro. Tra L altro ho visto le recensioni di altri utenti su internet e come ti dicevo io non sono di alluminiò, retro tutto plastificato cheap e possono avere anche 8 ventole e poi spostano pochissima aria
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 23:48   #16
bartoclub
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 20
Si immaginavo infatti Razor, tu quindi mi consigli quel prodotto?
Comunque ho disabilitato il boost del processore ed effettivamente ho avuto un ottimo riscontro. Dai 90 di media sono passato ai 70 e dai picchi di 100 gradi sono passato a massimo 76 gradi registrati, con la GPU che pure si aggira sui 70 gradi.
Che ne pensi ? Secondo te queste temperature sono buone per il portatile?
bartoclub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 08:00   #17
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11438
Quote:
Originariamente inviato da bartoclub Guarda i messaggi
Si immaginavo infatti Razor, tu quindi mi consigli quel prodotto?
Comunque ho disabilitato il boost del processore ed effettivamente ho avuto un ottimo riscontro. Dai 90 di media sono passato ai 70 e dai picchi di 100 gradi sono passato a massimo 76 gradi registrati, con la GPU che pure si aggira sui 70 gradi.
Che ne pensi ? Secondo te queste temperature sono buone per il portatile?

Sono buone... ma, tagli completamente la frequenza della cpu. Intorno ai 3ghz.. di conseguenza in alcuni giochi potrebbe avere un impatto abbastanza pesante.

Prova a fare qualche benchmark.
Sicuramente in giochi come bf5 e simili il calo prestazioni le dovrebbe essere evidente
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 12:51   #18
bartoclub
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 20
Per adesso ho provato su bf1 e fifa19 e gli FPS sono pressoché identici. Poi ti dirò magari su altri titoli
bartoclub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v