Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2004, 19:50   #1
galigno
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: TV
Messaggi: 67
hd sata su asus a7v600 urgente!!

non riesco a settare l'hd sata maxtor come disco boot principale sulla mia a7v600

help me please

urgente

ciao

galigno
galigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 20:01   #2
Fisico73
Senior Member
 
L'Avatar di Fisico73
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trento - Verona
Messaggi: 1004
mi servono un po' di info in più:

hai abilitato il controller da bios?
hai già fatto riconoscere al controller il disco?

Il bios del controller sata che ti dice?
__________________
Fisico73
Fisico73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 20:06   #3
galigno
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: TV
Messaggi: 67
sono abbastanza nudo.....

dove devo vedere se il controller è abilitato sul bios??

io c'ho guardato ma non ci capisco molto

grazie

ciao
galigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 20:19   #4
Fisico73
Senior Member
 
L'Avatar di Fisico73
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trento - Verona
Messaggi: 1004
azz... a memoria non mi ricordo... (non ho davanti il pc con quella scheda)


Comunque nella terza o quarta "pagina" del bios della mobo (controlla sul manuale) c'e' la voce SATA/RAID (enabled/disabled) tu devi selezionare ENABLED ovviamente.

Salva e fai il boot...
Subito dopo la schermata inizilale ti compare una schermata che non è altro che il bios del controller integrato. Premi f8 (prendi tale comando con beneficio di inventario perchè NON MI RICORDO DI PRECISO il tasto che comunque e' scritto anche sul manuale della mobo). Entri nel bios e fai riconoscere il disco al controller (basta che segi le istruzioni che trovi sempre su manuale).

Una volta che hai fatto l'array (anche di un solo disco) fai il reboot e rientra nel bios della mobo, selezione come periferica di boot il CDROM e mettici dentro il disco di winzozz XP.
Fai il boot da cd ROM e, quado richiesto, premi f6 per passargli i driver del controller SATA e per installare il SO. Ovviamente tali driver dovranno essere sun un floppy che ti devi essere precedentemente fatto o scaricandoteli da internet o copiandoteli dal CDROM della mobo (quello giallo ). Fatto questo dovresti essere in grado di far riconoscere l'hd per l'installazione del SO.

Mi spiace non poterti essere di maggior aiuto, ma io sono a Verona e quella scheda ce l'ho a Trento...
__________________
Fisico73
Fisico73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 20:40   #5
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Allora: per abilitare il controller da bios basta aprire il bios ed andare nella pagina "I\O Device configuration" ed abilitare la voce "onboard serial ata boot rom". Ovviamente non finisce così semplice. In questo modo il controller ti ricopnosce immediatamente il disco. Se devi installarci un sistema operativo allora vai nella pagina "boot" ed imposti l'avvio da cd rom e da SCSI boot device. Tutto il resto lo disabiliti e se non hai dischi IDE imponi "none" per "IDE hard drive". A questo punto devi scegliere la priorità di avvio: selezioni "atapi cd-rom" e con i pulsanti + e - del tastierino numerico lo sposti in cima alla lista. Poi selezioni "SCSI boot device" e lo porti subito dopo "atapi cd-rom". In pratica deve figurarti questo ordine di periferiche di boot:

1)atapi cd-rom
2)SCSI boot device
3)removable device (disabled)
4)IDE hard drive (none)

Se hai la possibilità di reperire la versione dei driver SATA 2.20d sarebbe meglio. L'ultima 2.20e non mi è piaciuta affatto. Su di un floppy memorizzi la cartella WinXP (contenente i file viasraid.cat, viasraid.sys e VIASRAID.INF) ed il file VT8237 e TXTSETUP.OEM. Prima di iniziare l'installazione inserisci il floppy ed il cd di WindowsXP. Non appena appare la schermata di avvio premi F6 e ad un certo punto ti proporrà il caricamento di un driver esterno, che nel caso tuo è il driver del controller. Una volta letto il floppy prosegui con la normale procedura di installazione. Il floppy, a questo punto, puoi anche rimuoverlo.
Ciauz



__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 20:48   #6
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Re: hd sata su asus a7v600 urgente!!

Quote:
Originariamente inviato da galigno
non riesco a settare l'hd sata maxtor come disco boot principale sulla mia a7v600

help me please

urgente

ciao

galigno
UNA AVVERTENZA:
prima di iniziare la procedura aggiorna il bios alla versione 1006. Scaricati il file da questo link e lo memorizzi su un floppy formattato, scrivendoti il nome del file su un pezzo di carta. A computer spento rimuovi la batteria e resetti la Cmos spostando il jumper CLRTC adiacente la batteria tenendolo in quella posizione per un paio di secondi. Poi rimetti a posto il jumper e reinserisci la batteria. A questo punto inserisci il floppy e riavvii il pc. Alla prima schermata del post premi IMMEDIATAMENTE alt+F2 ed entri in una modalità particolare di aggiornamento del bios denominata Asus EZ flash. Apparirà una schermata che ti chiederà di scrivere il nome del file (completo di estensione) da utilizzare. La mainboard si trasformerà in un programmatore di flash eprom e procederà all'update in automatico. Al termine spegni fisicamente il pc e lo riaccendi, entri nel bios ed imposti i settaggi come ti ho indicato sopra. E via col vento! Non ti stupire per le impostazioni SCSI perchè in realtà sia il bios che il sistema operativo riconosce questa categoria di periferiche come SCSI. Addirittura se vai in pannello di controllo/sistema/gestione periferiche e clicchi sopra l'unità disco uscirà fuori il nome del tuo hard disk con a fianco scritto "SCSI Disk Device" e se ci clicchi ulteriormente sopra si apre una schermata con una linguetta "proprietà SCSI", dove non devi toccare nulla altrimenti rallenti i tempi di accesso al disco.
Byez
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 17-04-2004 alle 21:09.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 14:17   #7
galigno
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: TV
Messaggi: 67
grazie ragazzi fatto tutto

ciao

Galigno
galigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 18:38   #8
csfound
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 89
Sei un grande!!!
Finalmente un post chiaro su SATA e questa scheda.
Ho risolto tutto anche io. Ciao e grazie ancora
csfound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 20:34   #9
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Quote:
Originariamente inviato da csfound
Sei un grande!!!
Ti ringrazio ma sono alto solo 172 cm
Quote:
Finalmente un post chiaro su SATA e questa scheda.
Ho risolto tutto anche io. Ciao e grazie ancora
Non mi fare arrossire, non ho scritto nulla di speciale.
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v