Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2011, 19:04   #1
mikegemini77
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 302
[Help Overclocking] A pc freddo si resetta il bios

Ciao
Cercherò di essere breve, il pc è quello in firma, ho una MB GIGABYTE ga-965p-s3 con Core2Duo E6320(1.866x2) RAM 6GB CorsairXms2 800mhz 5-5-5-18.
Da un paio di settimane mi sto cimentando con l'oc con discreti risultati, x ora ho raggiunto FSB 390mhz x7 (max moltiplicatore del mio proc.) Vcore1,375, ram 1:1 780mhz, testato con 40cicli d IBT (maximun stress) + 50 di linX + 6h di Prime95 smallFFT senza nessun errore, x un totale d circa 24h.

Il fatto è che purtroppo ho riscontrato un problema quando avvio il pc 'a freddo' ovvero quando lo accendo x la prima volta durante la giornata.

Premettendo che parto sempre con le impostazioni del bios standard, dato che la sera resetto tutto, ho notato che, quando avvio il pc da freddo, entro subito nel bios (senza caricare win) modifico i vari parametri e salvo il Cmos, il sistema nn fa il boot e sono costretto a staccare la corrente e a riavviare finche il bios nn si resetta.
Una volta resettato, questa volta carico prima windows e poi riavvio x entrare nel bios, la seconda volta, con gli stessi settaggi d prima, il boot funziona regolarmente.
Mi succede con ogni configurazione e con ogni tipo d Voltaggio del core (340x7, 450x7, 360x7, 380x7 e 390x7) tutte già testate in precedenza senza errori...
Inoltre ho provato a riavviare diverse volte (almeno 6-7 x ogni settaggio) e il pc si riavvia senza problemi.
Insomma pare che il problema si verifichi alla prima modifica del bios della giornata, ma solo col pc acceso da pochi secondi, quindi col pc 'freddo', dal secondo tentativo in poi si riavvia regolarmente.
Ho provato anke a spegnere il pc lasciando i settaggi da oc (x esempio 390x7) e a staccare la corrente; il risultato è che, se riaccendo dopo un minuto (quindi a caldo) il pc parte regolarmente coi settaggio da oc, se invece aspetto 1h il pc si riavvia diverse volte finchè nn si resetta a dafault.

Tenderei ad escludere un problema d voltaggio, visto che mi succede con ogni configurazione, ognuna delle quali testate senza problemi...

Magari dipende dalla temperatura: il pc ankora freddo potrebbe risultare un po' instabile? ma anke questa spiegazione tenderei ad escluderla...

Penso invece che ci sia qualche meccanismo del bios che mi sfugge e che porta al reset, che mi suggerite?

Grazie.
__________________
-q9550 2.83 -ArcticFreezer13 -@3.5- GIGABYTE ga-965p-s3- -6GB:2x1+2x2CorsairXms2 833mhz 5-5-5-18-
-Ati HD5850 1gb @870\1160 -SSDsamsungEvo250GB -Maxtor250GB -hitachi150GB- -Case AeroCool 3ventole
-Monitor: LG W2363D 120Hz- -DVDRW: SONY-AW-G170A NEC-ND-3520A -Ali 700W -Win7 64bit-
mikegemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 20:30   #2
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
L'instabilità è maggiore con il pc caldo, non freddo per cui questa ipotesi è da escludere.Infine, ti consiglio di dirci tutti i parametri che hai impostato da bios per l'overclock così se hai sbagliato qualcosa lo correggiamo insieme.
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 12:10   #3
deoiridh
Member
 
L'Avatar di deoiridh
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: firenze
Messaggi: 188
Ciao,
prova ad aumentare i voltaggi del NB e della RAM, o del PLL, insomma i voltaggi "secondari" che servono proprio per correggere le instabilità di quando sei al limite, non dovute al Vcore. Ho visto poi ch hai occupapati tutti i 4 banchi, cosa che provoca spesso instabilità nel comparto Ram.
__________________
MB: MSI P67A-GD55; CPU: i7 2600K;VGA: Sapphire 7950; RAM: 16 GB: 2x8Gb G.Skill 1866; HD: Samsung 840 Pro 256 + WD Raptor 36 + Seagate 500 + Seagate120; Liquid cooling: Ybris wb,Thermaltake pump,phobya360 Rad; ALI: Cooler Master SilentPro gold 600W; Case: Thermaltake Armor+ silver; OS: Windows 8 64 bit
deoiridh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 18:48   #4
mikegemini77
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 302
Ciao
Grazie x le risposte.
Niente cercando un po' su internet ho scoperto che è un problema tipico del mio modello di MB GIGABYTE ga-965p-s3, che in pratica, in alcuni casi, nn regge il boot a freddo quando si fa overclocking.
Infatti ho letto diversi articoli e diversi 3D sui forum dove si parla proprio di 'cold boot issues'.

In realtà è un problema che con la mi versione del bios dovrebbe essere già risolto, cmq potrei provare ad aggiornare ugualmente il bios all'ultima versione (io ho la v.f12 l'ultima è la v.f14), tuttavia ho sempre un po' di paura a flashare la MB e poi nn è detto che sia risolutivo.

Oppure lascio le cose come stanno visto che nn è un problema che mi causa instabilità, piuttosto è fastidioso, visto che mi tocca overcloccare ogni volta che accendo il pc (facendo prima 'riscaldare' un po' il sistema, un caricamento d win è sufficiente) e poi mi tocca ripristinare le impostazioni d default prima di spegnere.
Insomma una rottura di scatole ma ripeto che cmq nn mi da instabilità, dato che, una volta caldo, il sistema nn mi da più problemi.
Ho fatto decine d tentativi riavviando il pc a caldo e avviandolo a freddo con corrente staccata e nn, in ogni configurazine d fsb e vcore.

La frequenza + spinta x ora, come ho scritto sopra è: FSB 390mhz x7, Vcore1,375, ram 1:1 780mhz,
testato con 40 cicli d IBT (maximun stress) + 50 cicli di linX + 6h di Prime95 smallFFT senza nessun errore, x un totale d circa 24h.

Che dite posso considerarla come si dice 'solid rock'?

Il Vcore è un po' alto infatti proprio ora sto testando 1,350, e poi magari se regge scendo ankora.

@deoiridh: ok appena posso faccio un tentativo avviando il pc a freddo e aumentadno il voltaggio d 0,1v per la ram, NB, e FSB Overvoltage (che sarebbe il PLL? sulla mia mobo nn c'è), cmq son pessimista visto che il problema del boot a freddo c'è anke con frequenze + basse, quindi alzare il voltaggio nn dovrebbe servire.

@raffy2: I parametri mi son stati suggeriti proprio su questo forum, penso siano giusti, cmq attualmente sono i seguenti:
cpu host frequency 390 (default si disabilita e va su 266)
PCI Express frequency 101 MHz (default è auto)
System memory multiplier 2.0 (1:1 780mhz) (default è auto e va su 3.0)
Cpu Voltage 1.350 (default è Normal indicato come 1.350 ma credo sia solo il Vid un valore indicativo)

Grazie
__________________
-q9550 2.83 -ArcticFreezer13 -@3.5- GIGABYTE ga-965p-s3- -6GB:2x1+2x2CorsairXms2 833mhz 5-5-5-18-
-Ati HD5850 1gb @870\1160 -SSDsamsungEvo250GB -Maxtor250GB -hitachi150GB- -Case AeroCool 3ventole
-Monitor: LG W2363D 120Hz- -DVDRW: SONY-AW-G170A NEC-ND-3520A -Ali 700W -Win7 64bit-
mikegemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 19:49   #5
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Premetto che non ho mai avuto a che fare con mobo gigabyte, con le mobo asus il flash del bios è cosa facile, c'è un programmino che fa tutto da solo ( il piu grande rischio è che in quel paio di minuti vada via la corrente, se hai un ups non dovresti avere particolari rischi ).Aggiornando il bios potresti risolvere così come potrebbbe persistere il problema, purtroppo è da testare.Riguardo l'overclock, solitamente si disattivano anche i risparmi energetici ma se li hai attivi ben venga
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v