Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2006, 11:32   #101
tury80
Senior Member
 
L'Avatar di tury80
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 5042
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Infatti il chipset 965 a 400 MHz cambia strap (da 1066 a 1333) e rilassa i timings interni.

Per vedere che timings usa puoi postare gentilmente una schermata di memset3.0 a 399 MHz ed una a 401 MHz?

Il chipset 975 si comporta in maniera diversa (e per questo sale meno): sembrerebbe che lo strap rimanga a 1066 e che i timings rimangano invariati all'aumentare della frequenza del FSB (non ho idea a che FSB avvenga il cambio di strap ma non certamente a 400 MHz).

Ciao e grazie.
come posso li faccio
__________________
---> oltre 204 Trattative su HwUpgrade tutte positive<---
tury80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 18:21   #102
tury80
Senior Member
 
L'Avatar di tury80
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 5042
ciao
allora ho fatto un 400x8,poi 400x7 per vedere se il fantomatico overclock del chopset quando si abbassa il molti ha effetto,poi ho fatto un 405x7 ma non cambia niente...
400x8


400x7


col scaxxo di sandra
[img=http://img211.imageshack.us/img211/4113/anonimoafafafali8.th.jpg]

405x7



il fatto e' che i cali sono tangibili,ma non li segna oppure non si vedono perke' i timing erano settati su manual....forse dovreiprovare su auto?
Pero' la prestazione cala comunque con gli stessi timing,quindi nn avrebbe senso.
__________________
---> oltre 204 Trattative su HwUpgrade tutte positive<---
tury80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 22:51   #103
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
La prestazione cala anche perche' aumenta lo strap che passa da 1066 a 1333 abbassando così il moltiplicatore del northbridge (da 1,5 a 1,2) e quindi il livello di overclcock del northbridge stesso (di molto), e questo ha un effetto negativo sulle prestazioni ed un effetto positivo sulla stabilità al salire del FSB (ecco perche le schede madri con chipset 965 vanno più su' di FSB rispeto a quelle con chipset 975).

Per i timings di memoria si vede che quelli che vengono rilassati non sono quelli che vengono visualizzati da memset. Infatti ci sono molti altri timings interni che vengono impostati nel controller ma che non è possibile visualizzare e/o settare con memset.

Comunque grazie per la prova.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 22:54   #104
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Comunque per capire come si comporta il chipset 975 al salire del FSB ho fatto delle prove che sono analoghe ha fatto Tony nel thread Asus P5B i965 secrets uncovered. - Forums on the BleedinEdge per il chipset 965, ho fatto delle prove per il chipset 975 per vedere se anche in questo caso, come nel 965, veniva forzato un cambio di strap all'aumentare della frequenza di FSB.

Il sistema di prova è quello che vedete in sign con il bios beta 1405. Ho condotto le prove impostando il FSB sempre da bios con step progressivi di 10 MHz da 270 a 430 MHz, tenendo FSB:RAM pari a 1:1 e andando a misurare da windows le performance del sistema (sempre nelle stesse condizioni).

Per le misurazioni ho utilizzato:
- Sisoftware Sandra Pro Personal 2006.6.10.98 per i test Larghezza Di Banda Memoria, Cache e memoria, Aritmetica Processore e Multi-Media processore;
- Everest Ultimate Edition 2006 ver. 3.01.652 per il test Cache & memory Benchmark;
- CpuBench 2003 per il test di default.

Cominciamo con il test Larghezza Di Banda Memoria di Sandra:


Al contrario di quanto registrato da Tony con il chipset 965, in questo caso il chipset 975 della P5WDH dimostra un comportamento lineare con la frequenza perche' la banda di memoria aumenta linearmente all'aumentare della frequenza secondo la seguente formula:
Banda Memoria = 19,5 x FSB
Questo porta a pensare che nella P5WDH al salire del FSB non si ha alcun cambio di strap che porti ad un abbassamento del moltiplicatore del northbridge con un minore livello di overclock del northbridge stesso. Generalizzando questo potrebbe essere il motivo per cui le schede con chipset 965 salgono di più di quelle con chipset 975. Ad un certo FSB il northbridge del chipset 975 non è stabile a causa dell'elevato overclock.

A seguire pubblicherò anche gli altri grafici con gli altri risultati confrontadoli tra di loro per tirare fuori delle conclusioni definitive.

A che interessasse la discussione completa con la publicazione di tutti i risultati la postero' nel thread Principi di overclock del chipset 975x - AmdClockers Forum
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 07:30   #105
MakenValborg
Senior Member
 
L'Avatar di MakenValborg
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 8409
@ v_parello : ti devo fare i complimenti per come stai sviluppando questo 3d,
settimana prox mi arriva e6400 +P5W DH e praticamente ho già
la pappa pronta
__________________
NOTEBOOK ASUS F5SL 15.4"
P7450 2.13 GHz 4GB DDR2 800MHZ CORSAIR 40GB SATA2 KINGSTON SSD NOW V-SERIES INTEL MOD FW MOBILE ATI HD3470
Ubuntu 11.04 - Xtreamer Pro FW 2.71

Ultima modifica di MakenValborg : 29-09-2006 alle 14:15.
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 18:40   #106
Raoul
Senior Member
 
L'Avatar di Raoul
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 1016
Con la P5W Dh deluxe, per cloccare ora come ora con che bios state lavorando? Non ho capito se ce ne sono in giro di buggati e vorrei evitare di inchiodare la scheda flashando un bios uscito male.


EDIT: Per overcloccare comunque ho provato a salire in ogni modo da 350 di bus a 360, e non c'è verso di far bootare il sistema. A 340 sono rock solid, a 350 non lo so, testerò meglio, ma vorrei arrivare sui 400 con tutti i soldi che ho speso sul sistema.

Pensando fossero le ram ho provato a disabilitare l'iper path 3, ma non è servito. E cmq le ram le sto tenendo in specifica, anzi ben di sotto, dato che sono delle 800mhz 4 4 4 15 e le sto tenendo a 700 4 4 4 15, con il voltaggio che dice la casa.

Escluderei le ram, quindi, per provare a mandare il bus a 360 ho provato a dare fino a 1.550 di vcore, e su MCH ho messo 1.55, ma nulla. Non boota.
Escluderei anche la temp della cpu, che è bassa, non arriva neanche a 40° manco sotto sforzo...

Suggerimenti utili?

Butto tutto?
__________________
[Asus Rampage IV Black Edition][Intel i7 3930k@4500mhz][Noctua Nh-d15][16gb Corsair Dominator DDR3 2133 Quad Channel][Asus GTX780 DirectCU II OC][Samsung SSD 850 Pro 500gb][Lc Power 1000w][BenQ XL2420T][Razer Mamba TE + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fastweb Fibra 20Mbit]

Ultima modifica di Raoul : 29-09-2006 alle 19:28.
Raoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 22:24   #107
zampagol
Senior Member
 
L'Avatar di zampagol
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
Messaggi: 3417
mi iscrivo come prossimo possessore
zampagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 03:07   #108
Raoul
Senior Member
 
L'Avatar di Raoul
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 1016
Il problema era proprio l'unica cosa sulla quale mi affidavo.

Ram a 800 mhz 4-4-4-15

E NON ci vanno...ho messo timings a default e addirittura sono sotto orthos mentre vi scrivo a 400 di bus, con tutti i voltaggi default...

Domani testo bene e vedo di capire se è un problema di bios, o se sono le ram.

Nel secondo caso le porto a cambiare, cmq allibito...

Sistema stabile a 400 di bus senza overvolt mi sembra un sogno...contando che fino a oggi ho avuto solo cpu sfigate in overclock...

EDIT: Non avevo sonno ho flashato e provato a combattere col bios nuovo (1305, ultimo ufficiale) ma il problema delle ram persiste. Inizio a credere di averle prese sfigate.
__________________
[Asus Rampage IV Black Edition][Intel i7 3930k@4500mhz][Noctua Nh-d15][16gb Corsair Dominator DDR3 2133 Quad Channel][Asus GTX780 DirectCU II OC][Samsung SSD 850 Pro 500gb][Lc Power 1000w][BenQ XL2420T][Razer Mamba TE + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fastweb Fibra 20Mbit]

Ultima modifica di Raoul : 30-09-2006 alle 05:07.
Raoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 14:25   #109
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da Raoul
Il problema era proprio l'unica cosa sulla quale mi affidavo.

Ram a 800 mhz 4-4-4-15

E NON ci vanno...ho messo timings a default e addirittura sono sotto orthos mentre vi scrivo a 400 di bus, con tutti i voltaggi default...

Domani testo bene e vedo di capire se è un problema di bios, o se sono le ram.

Nel secondo caso le porto a cambiare, cmq allibito...

Sistema stabile a 400 di bus senza overvolt mi sembra un sogno...contando che fino a oggi ho avuto solo cpu sfigate in overclock...

EDIT: Non avevo sonno ho flashato e provato a combattere col bios nuovo (1305, ultimo ufficiale) ma il problema delle ram persiste. Inizio a credere di averle prese sfigate.
Se le RAM sono progettate per funzionare a PC6400 con timings 4-4-4-15 ci devono andare per forza. E' più probabile che sia un problema di bios oppure devi dare più volt all'mch o alla CPU.
Comunque per sicurezza prova le RAM con programmi tipo memtest o goldenmemory per essere sicuri che non siano le RAM: qualora le RAM dessero errori con la configurazione garantita dal costruttore potresti chiedere di mandarle in RMA.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri

Ultima modifica di v_parrello : 02-10-2006 alle 14:29.
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 01:21   #110
Raoul
Senior Member
 
L'Avatar di Raoul
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 1016
E' il problema che hai letto nel thread ufficiale della P5W...

Ci deve essere qualche timing che quando imposto manualmente è invisibile e viene settato troppo spinto...non c'è altra soluzione.

Le ram OCZ vengono testate 1 ad 1 e io ho provato anche a metterne una sola per volta, e il risultato è lo stesso.

Non esiste che mi danno 2 banchi su 2 difettosi...

O correggono con un bios o è la fine...

E dovrebbero reggere 4 4 4 15 con 1.9v o 2.0v e io gliene ho dati anche 2.2 ma nulla. Ci deve esser una sorta di impostazione nascosta da qualche parte che si spinge troppo forte con timings manual.



EDIT: Sono le 4 di mattina, mi sono rimboccato le maniche e sono andato a vedere di capirci qualcosa.
Allora, ho lavorato SEMPRE in 1:1 quindi i miei test si riferiscono appunto a tale divisore.

Inizio a lavorare impostando i giusti timings delle mie ram, ovvero 4 4 4 15.
Parto da 266 e il sistema boota tranquillamente.
Idem a 300.
Idem attorno ai 330 340 (non ricordo ogni singolo riavvio perchè ne avrò fatti qualcosa come 100)
Sui 350 per rimanere coi timings giusti mi tocca iniziare a overvoltare le memorie, e le metto a 2.25.
Arrivo fino ai 380, oltre i quali non c'è verso. Tenendo i timings manuali, il sistema arriva a 380, i 390 non si prendono neanche overvoltando ancora un po.

Avendo testato appunto in 1:1 tutte queste varie impostazioni posso dirvi che il MALEDETTO Bank Cycle Time (TRC) è il tallone di achille della nostra scheda.
E' un bug grosso come una capanna.
Quando ero a 300 di bus tale TRC era impostato su 20.
Quando son arrivato a 380 di bus me lo ha impostato a 19...

Anzichè rilassarsi al salire del clock, viene tirato sempre di più, fino a che ovviamente le memorie non reggono +.

Le mie non so a quanto dovrebbero stare di TRC, ma di sicuro non 19, perchè per farle arrivare a quel 19 ho dovuto overvoltare non poco.

Poi 1:1 non booto a 400 di bus, ma probabile che me lo avrebbe addirittura impostato a 18...ma questo non posso saperlo.

Invece mettendo i timigs automatici, lo imposta a 24, e il sistema ovviamente regge...

Ora sono sotto orthos 1:1 410 mhz di bus, memorie settate con timings automatici. Vcore default Vdimm in specifica delle ram. Bank Cycle Time è a 24 e orthos pare reggere.

Se non fixano sta roba credo che le uniche ram con le quali si potrò cloccare bene la P5W sono quelle che reggono TRC parecchio spinti. Brutta storia.
__________________
[Asus Rampage IV Black Edition][Intel i7 3930k@4500mhz][Noctua Nh-d15][16gb Corsair Dominator DDR3 2133 Quad Channel][Asus GTX780 DirectCU II OC][Samsung SSD 850 Pro 500gb][Lc Power 1000w][BenQ XL2420T][Razer Mamba TE + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fastweb Fibra 20Mbit]

Ultima modifica di Raoul : 03-10-2006 alle 02:58.
Raoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 07:09   #111
MakenValborg
Senior Member
 
L'Avatar di MakenValborg
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 8409
ma il trc non si può impostare manualmente?
__________________
NOTEBOOK ASUS F5SL 15.4"
P7450 2.13 GHz 4GB DDR2 800MHZ CORSAIR 40GB SATA2 KINGSTON SSD NOW V-SERIES INTEL MOD FW MOBILE ATI HD3470
Ubuntu 11.04 - Xtreamer Pro FW 2.71
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 08:34   #112
Raoul
Senior Member
 
L'Avatar di Raoul
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 1016
E secondo te se si fosse potuto impostare avrei perso ore e ore di sonno?
__________________
[Asus Rampage IV Black Edition][Intel i7 3930k@4500mhz][Noctua Nh-d15][16gb Corsair Dominator DDR3 2133 Quad Channel][Asus GTX780 DirectCU II OC][Samsung SSD 850 Pro 500gb][Lc Power 1000w][BenQ XL2420T][Razer Mamba TE + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fastweb Fibra 20Mbit]
Raoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 08:40   #113
MakenValborg
Senior Member
 
L'Avatar di MakenValborg
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 8409
Quote:
Originariamente inviato da Raoul
E secondo te se si fosse potuto impostare avrei perso ore e ore di sonno?
non si sà mai
Cmq davvero bella ciulata..
..mi stò apprestando all'acuisto P5W DH+e6400+2*1024 ram da "banco" 667..
non mi vorrei trovare con sti casini..
se non erro tu però hai scritto che se tieni in auto riesci ad essere stabile a 400..in auto cosa?gli altri timings?
__________________
NOTEBOOK ASUS F5SL 15.4"
P7450 2.13 GHz 4GB DDR2 800MHZ CORSAIR 40GB SATA2 KINGSTON SSD NOW V-SERIES INTEL MOD FW MOBILE ATI HD3470
Ubuntu 11.04 - Xtreamer Pro FW 2.71
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 09:06   #114
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Raoul vale quanto ti ha detto Astaris nell'altro thread.
TRC è il ciclo di attivazione di uno stesso banco, cioè il tempo minimo che deve passare prima di attivare una riga nello stesso banco di memoria. Vale la relazione:
TRC>=Tras+Trp
TRFC è il numero di cicli di refresh della Ram
Ti consiglio di leggerti la guida sui timings delle memorie ( un po' di pubblicità )http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209582

A beneficio di tutti riporto le spiegazioni e i consigli che ha dato Astaris in un'altro thread sulla questione in oggetto:

Quote:
Originariamente inviato da Astaris
Il problema risiede nel fatto che se imposti i timings manualmente il bios (non si sa per qual motivo...) usa valori più aggressivi per tRFC e per tRD.
Il primo dovrebbe avere questo valore:
tRFC=21*FSB*Mem_ratio/200
dove Mem_ratio e' 1 for DDR533, 5/4 per DDR666, 3/2 per DDR800 e così via, ma il bios, se imposti i timings manualmente, lo setta molto più basso.
tRD, come prescrive il datasheet Intel, dovrebbe essere settato a 7, ma quei ca..oni della Asus ( ) lo mettono a 6 (sempre se setti i timings manualmente...).
Ora la maggior parte delle memorie non fanno una piega e bootano senza problemi, probabilemte tu sei sfigato...in ogni caso l'unico consiglio che ti posso dare è:
1) prova a aumentare lievemente il voltagio della memoria, senza superare 2.1 V
2) Se non l'hai fatto metti permomance mode su standard ( turbo imposta tRD su 5...)
3) Disabilita hiperpath 3
4) Come write recovery metti 5
5) Usa divisore 1:1
Se tutto questo non funge, mi sa ke ti devi appendere...al tram
Se invece funge, una volta in windows usa memset per impostare tRFC e tRD correttamente e aumenta l'FSB da windows.
Ovviamente i punti 1:5 sono da provare a FSB 266.
E ancora una risposta data da Astaris ad una domanda fatta da me sempre sulla questione in oggetto:

Quote:
Originariamente inviato da astaris

Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Anzitutto complimenti per le risposte chiare e competenti che trattano degli argomenti veramente interessanti.
Conoscevo la problematica dei timings "aggressivi" settati nel MCH del chipset 975, ma non in maniera così precisa come l'hai esposta tu.

In effetti ho notato che seguento la formula che hai pubblicato il tRFC è stato settato a 28 (27,93=21*266*1/200) e tRD è stato settato a 6 (hyperpath 3 è lasciato a default). La cosa strana è che il mio computer sta funzionando a 400 MHz di FSB e quindi secondo la formula il tRFC dovrebbe essere settato a 42=21*400*1/200. Quindi impostando manualmente i timings (come ho fatto) a 4-4-4-5 il tRFC è stato settato a 28 con 400 MHz di FSB (è come se il computer funzionasse a 266 MHz di FSB).

Quindi la domanda è: impostando manualmente i timings vengano lasciati i settaggi su tRFC come se il sistema stesse lavorando a default (266 MHz) anche se si alza il FSB, oppure è un caso il valore che ho osservato?

Che tu sappia, il chipset 965 che sembra non comportarsi allo stesso modo (anzi salendo di FSB vengono rilassati i timings), è da imputare ad una scelta di una diversa filosofia di progettazione dei costruttori di motherboard, oppure è proprio un limite del chipset a cui i costruttori di motherboard si devono attenere?

Ciao e grazie

P.S.: ma dove l'hai presa quella formula? Ho cercato (probabilmente male) sul sito Intel il datasheet ma da nessuna parte viene riportata quella formula? Ma non è che lavori in Intel ?
Allora il fatto che il tRFC è stato settato a 28 è un errore del bios, che come ho detto se imposti i timings manualmente scaga....infatti il bios dovrebbe settare da manuale i timings nascosti, invece se ne frega e non li cambia se imposti i timings manualmente, questa scelta sarebbe giusta se tutti i timings fossero impostabili manualmente, invece non è così...
Per quanto riguarda la formula è semplice, per i chip con densità 512 Mbits, quelli che si trovano nelle meorie odierne da 512 MB e 1 GB, quindi il 99 % delle memorie degli utenti che leggono questo thread , il tRFC suggerito è 105 ns, che corrisponde a 21 clocks per moduli DDR2 400, da qui ricavare la formula è semplice, infatti nella formula FSB*Ram_ratio rappresenta la frequenza SDR a cui lavora la memoria, dividendo per 200 (la frequenza SDR della DDR2 400) si ottiene in p.u. l'incremento in freuqenza, che corrisponde all'incremento in p.u. del tRFC.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri

Ultima modifica di v_parrello : 03-10-2006 alle 09:19.
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 15:18   #115
Raoul
Senior Member
 
L'Avatar di Raoul
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg
non si sà mai
Cmq davvero bella ciulata..
..mi stò apprestando all'acuisto P5W DH+e6400+2*1024 ram da "banco" 667..
non mi vorrei trovare con sti casini..
se non erro tu però hai scritto che se tieni in auto riesci ad essere stabile a 400..in auto cosa?gli altri timings?
Se metti i timings auto, ci vanno TUTTI in auto. Quindi si rilassano a morire, ci perdi in prestazioni.

A me se metto auto mi boota 5 6 6 18, quando dovrebbe andare 4 4 4 15
__________________
[Asus Rampage IV Black Edition][Intel i7 3930k@4500mhz][Noctua Nh-d15][16gb Corsair Dominator DDR3 2133 Quad Channel][Asus GTX780 DirectCU II OC][Samsung SSD 850 Pro 500gb][Lc Power 1000w][BenQ XL2420T][Razer Mamba TE + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fastweb Fibra 20Mbit]
Raoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 15:20   #116
MakenValborg
Senior Member
 
L'Avatar di MakenValborg
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 8409
Quote:
Originariamente inviato da Raoul
Se metti i timings auto, ci vanno TUTTI in auto. Quindi si rilassano a morire, ci perdi in prestazioni.

A me se metto auto mi boota 5 6 6 18, quando dovrebbe andare 4 4 4 15
Bella menata..Cmq a sto punto, la clocchi finchè riesci da bios, poi usi clockgen che fai partire in automatico da windovs col il trfc impostato correttamente e gli dai la cloccata finale..non vedo altra soluzione..
__________________
NOTEBOOK ASUS F5SL 15.4"
P7450 2.13 GHz 4GB DDR2 800MHZ CORSAIR 40GB SATA2 KINGSTON SSD NOW V-SERIES INTEL MOD FW MOBILE ATI HD3470
Ubuntu 11.04 - Xtreamer Pro FW 2.71
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 15:22   #117
zampagol
Senior Member
 
L'Avatar di zampagol
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
Messaggi: 3417
Ho tre silge di E6400:L630A600, L628A826 e L624A869.
Qualcuno mi sa dire qual'è la più overclockabile???
zampagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 15:33   #118
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da zampagol
Ho tre silge di E6400:L630A600, L628A826 e L624A869.
Qualcuno mi sa dire qual'è la più overclockabile???
L630A600 30a settimana di produzione
L628A826 28a settimana di produzione
L624A869 24a settimana di produzione

Io personalmente ne ho uno che è stato prodotto nella 24a e arriva a 3200 a default e a 3520 con 1,45v (oltre non ci sono arrivato perche' la mobo non segue il processore).
Ma da quello che ho visto in giro gli E6400 tra 24a e 28a salgono tutti. Quindi mi orienterei tra queste due sigle e scarterei la CPU prodotta nella 30a.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 15:38   #119
MakenValborg
Senior Member
 
L'Avatar di MakenValborg
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 8409
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
(oltre non ci sono arrivato perche' la mobo non segue il processore).
?? cioè?
__________________
NOTEBOOK ASUS F5SL 15.4"
P7450 2.13 GHz 4GB DDR2 800MHZ CORSAIR 40GB SATA2 KINGSTON SSD NOW V-SERIES INTEL MOD FW MOBILE ATI HD3470
Ubuntu 11.04 - Xtreamer Pro FW 2.71
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 15:42   #120
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg
?? cioè?
440 FSBx8=3520 Mhz

Oltre 440 di FSB con moltiplicatore 8x non riesco a boottare. La CPU e la RAM hanno ancora birra, cioè potrebbero andare più su ma la motherboard (leggi il northbridge o l'mch) mi abbandona. Dovrei fare le vmod per aumentare il voltaggio su vmch.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v