Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2019, 11:25   #1
smoothingplane
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 11
Consiglio per NAS domestico

Salve,
finora ho utilizzato un hard disk esterno da 6tb collegato via usb al mio router FRITZ!Box 3490, con all'interno film, serie tv etc + un backup di foto e video personali (circa 400 gb per ora).

Vorrei passare ad un NAS vero e proprio (magari con la possibilità di scaricare torrent o anche semplici file da internet, e che io possa dare il comando di scaricare un determinato file, da smartphone o pc a lavoro, così da poter tornare a casa e avere già i miei file, e backuppare facilmente foto e video del cellulare).
Mi sono guardato un po' in giro e ho visto il Synology DS218J, e inizialmente pensavo di abbinarlo con due HD da 8tb per utilizzarli in RAID 1 (per paura, principalmente, di perdere le foto e video personali).
Mi sono reso subito conto che avere due HD da 8tb mi porterebbe a spendere una bella cifra, e quindi ho rimandato l'acquisto.

Ora però è arrivata la fibra e ho ripensato all'acquisto del NAS (soprattutto per il download, visto che non possiedo un fisso).
In più ho letto che in RAID 0 si ha molta più velocità, e considerando che potrei caricarci anche film 4k, forse è il caso di cambiare tipo di Raid (e magari prendere harddisk da 4tb invece che da 8tb).

Cosa mi consigliate?
grazie in anticipo.
smoothingplane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2019, 12:08   #2
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da smoothingplane Guarda i messaggi
Vorrei passare ad un NAS vero e proprio (magari con la possibilità di scaricare torrent o anche semplici file da internet, e che io possa dare il comando di scaricare un determinato file, da smartphone o pc a lavoro, così da poter tornare a casa e avere già i miei file, e backuppare facilmente foto e video del cellulare)
Fin qua, tutto bene, praticamente tutti i NAS moderni ti consentono queste funzioni.

Quote:
Mi sono guardato un po' in giro e ho visto il Synology DS218J, e inizialmente pensavo di abbinarlo con due HD da 8tb per utilizzarli in RAID 1 (per paura, principalmente, di perdere le foto e video personali).
Male, il RAID 1 non serve a proteggere i files... O meglio lo fa solo come effetto collaterale in una casistica di guasto HW di un disco. Tutte le altre cause di perdita dati sono "scoperte". E la cosa, se ti è a cuore la sicurezza, non è tollerabile.


Quote:
Mi sono reso subito conto che avere due HD da 8tb mi porterebbe a spendere una bella cifra, e quindi ho rimandato l'acquisto.
Beh puoi prendere comunque un NAS a 2 Bay, mettere un disco solo, e magari, dopo aver passato i dati e configurato tutto, usare il tuo vecchio disco USB per i backup.

Quote:
Ora però è arrivata la fibra e ho ripensato all'acquisto del NAS (soprattutto per il download, visto che non possiedo un fisso).
Paradossalmente usare i NAS come stazioni di download è più utile quando si ha una connessione lenta, tu li lanci, e non ci pensi più. Detto questo ovviamente funziona tutto anche con connessioni più veloci.

Quote:
In più ho letto che in RAID 0 si ha molta più velocità, e considerando che potrei caricarci anche film 4k, forse è il caso di cambiare tipo di Raid (e magari prendere harddisk da 4tb invece che da 8tb).
Il RAID0 ha poco senso dentro un NAS, a parte che incrementa solo il transfer rate ma non può nulla per diminuire le latenze, ma calcola che stiamo parlando di un NAS, non un HD interno. Sei comunque "castrato" dalla rete.

Quote:
Cosa mi consigliate?
grazie in anticipo.
Dipende dal budget, cmq io direi un NAS a almeno 2 bay, ne usi uno con un HD più capiente che ti puoi permettere e ne tieni uno per espansione futura. No raid, solo volumi semplici.
Per il backup usi il tuo attuale disco USB.
Hai fatto bene cmq ad addocchiare un prodotto Synology, hanno il sistema operativo migliore. In subordine potrebbe andare bene anche un Qnap, ma non mi "muoverei" da questi due brand per fare la scelta.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2019, 15:42   #3
smoothingplane
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 11
Grazie mille, sei stato chiarissimo!

unico ultimo dubbio, se io prendo un solo hd e lo inserisco in un nas 2-bay, quando arriverà il giorno in cui aggiungerò un hd in più (della solita dimensione e tipo?) il nas gestirà i dati aggiungendoli dove c'è spazio (tra i due hd) automaticamente o ogni volta che aggiungerò file dovrò scegliere dove (e anche quando dovrò visualizzare dei file dovrò cercare in quale dei due hd)?
non so se si è capita la domanda.
smoothingplane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 09:47   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da smoothingplane Guarda i messaggi
unico ultimo dubbio, se io prendo un solo hd e lo inserisco in un nas 2-bay, quando arriverà il giorno in cui aggiungerò un hd in più (della solita dimensione e tipo?)
Non è necessario che sia del solito tipo, nemmeno che sia della stessa dimensione, a meno di non voler fare un raid.

Quote:
il nas gestirà i dati aggiungendoli dove c'è spazio (tra i due hd) automaticamente o ogni volta che aggiungerò file dovrò scegliere dove (e anche quando dovrò visualizzare dei file dovrò cercare in quale dei due hd)?
non so se si è capita la domanda.
Allora, questo dipende da te e da come imposti il tutto.
Però è un discorso molto teorico, anzi di solito il problema è l'inverso.
Non usi le cartelle? Proprio per distinguere e organizzare meglio gli archivi dei dati.

Detto questo non ti preoccupare, se usi la funzione di ricerca essa è globale (anche qua è possibile, esattamente come in windows o mac OS, ricercare solo in una determinata directory se vuoi farlo, ma nulla vieta la ricerca globale).
Quando dovrai aggiungere files ovviamente deciderai tu in che cartella metterli, ma ancor prima, in fase di installazione del nuovo disco, potrai scegliere liberamente di installarlo come volume separato o di aggiungerlo allo storage pool creando un volume unico virtuale e quindi "vederlo" come se fosse un disco unico.
Personalmente tengo i dischi singoli, ma è una scelta personale.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 11:26   #5
smoothingplane
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 11
Ok Grazie ancora.

Ora però mi sorge un altro dubbio

Ho visto che il ds218j non fa il trascoding video mentre il ds218play (o superiore) si (da quello che ho capito convertirebbe in diretta il file in un formato leggibile dalla tv), è utile? o semplicemente basta scaricare file nel formato che funziona e basta

e soprattutto il ds218j non sembra saper gestire al meglio il 4k.
FPS totale (H.264)*
420 FPS @ 720p (1280x720)
120 FPS @ 1080p (1920×1080)
90 FPS @ 3M (2048x1536)
60 FPS @ 5M (2591x1944)
20 FPS @ 4K (3840x2160)
FPS totale (H.265)*
420 FPS @ 720p (1280x720)
210 FPS @ 1080p (1920×1080)
140 FPS @ 3M (2048x1536)
90 FPS @ 5M (2591x1944)
30 FPS @ 4K (3840x2160)
FPS totale (MJPEG)*
140 FPS @ 720p (1280x720)
70 FPS @ 1080p (1920×1080)
40 FPS @ 3M (2048x1536)
20 FPS @ 5M (2591x1944)

io film etc li vedrò da smart tv samsung 4k (legge formati mkv) e magari mi piacerebbe fare un server con plex (ma questo magari quando ho più tempo).

ci sono circa 70€ di differenza, però non so se mi conviene rimanere con il "j"
smoothingplane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 12:30   #6
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da smoothingplane Guarda i messaggi
Ho visto che il ds218j non fa il trascoding video mentre il ds218play (o superiore) si (da quello che ho capito convertirebbe in diretta il file in un formato leggibile dalla tv), è utile? o semplicemente basta scaricare file nel formato che funziona e basta
Sconsiglio di far fare al NAS un lavoro da mediaplayer o mediaserver. Non ha senso. Hai un tv recente che ha già il suo lettore che per un po' resterà aggiornato, usa quello per leggere i files e non pensare alla transcodifica.
Un giorno nel lontano futuro che non leggerà più qualcosa aggiungerai un lettorino android che costa due spiccioli e sarà aggiornato alle nuove codifiche e ai nuovi formati.

Quote:
e soprattutto il ds218j non sembra saper gestire al meglio il 4k.
Non so i dati che hai preso da dove li hai estratti, ma ho dei dubbi un po' su tutto, che tipo di condivisione è stata fatta in primis, non è che è stata usata quella porcheria del DLNA?. Poi non si sa nulla delle impostazioni dei codec, ergo da quei dati non si riesce certo a determinare la banda che è necessaria.
Ma mi sembrano dati troppo bassi "a occhio".

Quote:
io film etc li vedrò da smart tv samsung 4k (legge formati mkv) e magari mi piacerebbe fare un server con plex (ma questo magari quando ho più tempo).
Se vuoi far fare al NAS il plex server ti consiglio di prenderne uno con cpu intel.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 12:40   #7
smoothingplane
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Sconsiglio di far fare al NAS un lavoro da mediaplayer o mediaserver. Non ha senso. Hai un tv recente che ha già il suo lettore che per un po' resterà aggiornato, usa quello per leggere i files e non pensare alla transcodifica.
Un giorno nel lontano futuro che non leggerà più qualcosa aggiungerai un lettorino android che costa due spiccioli e sarà aggiornato alle nuove codifiche e ai nuovi formati.
Ok, effettivamente leggendo tra le tabelle della synology sembra che non riesca nemmeno a transcodificare a 4k per le tv samsung.



Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non so i dati che hai preso da dove li hai estratti, ma ho dei dubbi un po' su tutto, che tipo di condivisione è stata fatta in primis, non è che è stata usata quella porcheria del DLNA?. Poi non si sa nulla delle impostazioni dei codec, ergo da quei dati non si riesce certo a determinare la banda che è necessaria.
Ma mi sembrano dati troppo bassi "a occhio".
erano nelle specifiche del ds218j però potrei aver preso i dati senza aver capito a cosa si riferiscono.



Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Se vuoi far fare al NAS il plex server ti consiglio di prenderne uno con cpu intel.
e probabilmente andrei a spendere un bel po' di più che 160/170 euro per un nas. quindi forse mi conviene puntare sempre sul ds218j.
smoothingplane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 12:52   #8
chocobosage
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 165
Mi interessa questa discussione perchè è molto vicino alle mie esigenze e dubbi.

Volevo aggiungere una domanda. Ipotizzare di utilizzare dischi SDD per minimizzare il rumore, il consumo di corrente, il calore e aumentare la "vita" dei dischi può essere una buona idea? (a parità di budget e non di Gb ovviamente)
__________________
PORTATILE : Samsung NP700Z5C-S01IT - Intel Core i7-3615QM 2.3 GHz dual core 22 nm (Ivy Bridge) - 8 GB DDR3 (4GB onboard + 4GB su modulo SoDIMM) - Nvidia GeForce GT 640Mb; SSD Crucial MX300 750 GB + Hitachi 750 GB SATA II + 8GB iSSD SanDisk - 15.6" 1600 × 900; Windows 7 Professional 64 bit
MONITOR: Samsung 27" FullHd
chocobosage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 13:14   #9
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Consiglio per NAS domestico

Quote:
Originariamente inviato da smoothingplane Guarda i messaggi
Ok Grazie ancora.



Ora però mi sorge un altro dubbio



Ho visto che il ds218j non fa il trascoding video mentre il ds218play (o superiore) si (da quello che ho capito convertirebbe in diretta il file in un formato leggibile dalla tv), è utile? o semplicemente basta scaricare file nel formato che funziona e basta



e soprattutto il ds218j non sembra saper gestire al meglio il 4k.

FPS totale (H.264)*

420 FPS @ 720p (1280x720)

120 FPS @ 1080p (1920×1080)

90 FPS @ 3M (2048x1536)

60 FPS @ 5M (2591x1944)

20 FPS @ 4K (3840x2160)

FPS totale (H.265)*

420 FPS @ 720p (1280x720)

210 FPS @ 1080p (1920×1080)

140 FPS @ 3M (2048x1536)

90 FPS @ 5M (2591x1944)

30 FPS @ 4K (3840x2160)

FPS totale (MJPEG)*

140 FPS @ 720p (1280x720)

70 FPS @ 1080p (1920×1080)

40 FPS @ 3M (2048x1536)

20 FPS @ 5M (2591x1944)



io film etc li vedrò da smart tv samsung 4k (legge formati mkv) e magari mi piacerebbe fare un server con plex (ma questo magari quando ho più tempo).



ci sono circa 70€ di differenza, però non so se mi conviene rimanere con il "j"


I dati che hai citato sono relativi alla surveillance station e non alla gestione dei video.
Sono per utilizzo e implementazione delle telecamere ip.
Io le uso con estrema soddisfazione
Per la transcodifica dipende da quello che pretendi dal tuo nas, il 218j è un modello con la cpu limitata, a parte storage ti sconsiglio di usarlo per altro, ti ritroveresti un nas in ginocchio dopo poco.

Dipende tutto dalle previsioni di utilizzo, senza sapere queste è difficile consigliarti

Ultima modifica di teo180 : 07-03-2019 alle 13:17.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 14:20   #10
smoothingplane
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Dipende tutto dalle previsioni di utilizzo, senza sapere queste è difficile consigliarti
Il mio utilizzo sarà:

download station (torrent etc.) con un controllo remoto

archiviazione (anche su altri dispositivi, come il mio hard disk esterno da 6tb per foto e video personali)

e visualizzare film/serie su smart tv/xbox/ipad/pc/mac etc.
smoothingplane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 14:25   #11
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da chocobosage Guarda i messaggi
Volevo aggiungere una domanda. Ipotizzare di utilizzare dischi SDD per minimizzare il rumore, il consumo di corrente, il calore e aumentare la "vita" dei dischi può essere una buona idea? (a parità di budget e non di Gb ovviamente)
SDD? Intendi immagio gli SSD vero?
No, non la ritengo una buona idea quella di metterli in un NAS, a meno che non siano usati come cache (ma parliamo di NAS ben più importanti di quelli entrylevel).
L'unico beneficio certo lo avresti nel campo del rumore (che è zero, resterebbe solo quello della ventola del NAS che però girerebbe praticamente sempre al minimo).
La maggior velocità sarebbe castrata dalla rete LAN, le latenze più basse darebbero dei benefici molto limitati, e il costo al TB sarebbe assurdo. Il consumo energetico è simile e la vita utile del disco è molto diversa e difficile da paragonare.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 14:30   #12
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da smoothingplane Guarda i messaggi
Il mio utilizzo sarà:

download station (torrent etc.) con un controllo remoto

archiviazione (anche su altri dispositivi, come il mio hard disk esterno da 6tb per foto e video personali)

e visualizzare film/serie su smart tv/xbox/ipad/pc/mac etc.
Secondo me ne hai d'avanzo con un NAS entrylevel per queste cose.
Ovviamente a patto di avere tutta la rete in standard gigabit senza colli di bottiglia (con l'unica possibile eccezione della porta di rete del tuo tv).

Per quanto riguarda i video meno male che teo180 ha capito da dove li hai estrapolati quei dati, mi parevano totalmente assurdi infatti, ma trattandosi di dati della survellance station sono riferiti alle prestazioni di encoding e/o di registrazione, quindi sono del tutto irrilevanti per il tuo scopo.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 14:36   #13
smoothingplane
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 11
Ok allora grazie a tutti, prenderò un ds218j, ora vedo se installarci un hdd wd red da 6 o 8 tb (ma questo dovrò valutare da solo).
smoothingplane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 21:03   #14
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Fai solo attenzione che se i fissi che vorresti riprodurre su tv o altri dispositivi se non hanno formato corretto (dipendente da danti fattori, tipo di tv, risoluzioni ecc) se non hai la transcodifica su nas non può riprodurlo.
Almeno che non si occupi della transcodifica il dispositivo utilizzatore.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 10:47   #15
smoothingplane
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 11
Il modello della tv è il mu6120.
Da quello che ho visto riesce a riprodurre .mkv di qualsiasi genere (so che è solo il contenitore ma ho molti mkv e non ho mai avuto problemi) anche se alcuni non riesce a utilizzare i comandi come pausa, o fastforward etc. e i classici .avi, l'unico problema l'ho trovato con i m4v (file che avevo convertito ai tempi per poterli inserire in itunes e catalogare tutto sul mac che avevo) che non riesce proprio a riprodurli.
smoothingplane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 12:55   #16
creepring
Senior Member
 
L'Avatar di creepring
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1333
Per il discorso film, come ti hanno già detto puoi sempre abbinare un lettore esterno e utilizzare kodi (più o meno potente a seconda del tuo budget, l'ideale sarebbe una nvidia shield che legge TUTTO sia utilizzando PLEX che utilizzando kodi), in questo modo il nas deve solo condividere il video e stop.
__________________
Fractal Define R5 || Be Quiet! 1000W || X470 Master SLI || R5 5600x || Scythe Kotetsu || 16GB Crucial@3600 || SSD EVO 970 Evo+ 1TB M.2 + EVO 500GB || Pulse RX 6700XT || Sound Blaster Z || 2.1 Wavemaster MX3+ || AOC AG271QX 144hz ||
Ho concluso positivamente con: tanti
creepring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v