Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2008, 22:38   #681
XmontyX
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
..... non ci dimentichiamo che non ci sono driver che supportano rv770, la stessa cosa era successa con la 3870
fammi capire bene...
non ci sono driver che supportano l'RV770?
Io credevo che fossero usciti con i 8.6 (anche se acora tutti da rivedere)...
quindi saremo destinati a vedere prestazioni molto diverse per queste schede quando usciranno quello che lo supportano al 100% (come se le prestazioni di adesso sono basse...) speriamo speriamo...
XmontyX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 23:03   #682
XmontyX
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
mi sa tanto che punto + sulla 4870 quando cala, cosi ha il dissi doppio slot ebutta l'aria fuori
cmq sia anche la 8800gt penso sia quasi improponibile lasciare la ventola a default, alzando la % di rotazione di quest'ultima il problema temp si risolve? (ovviamente intendo in maniera accettabile, nn che la ventola debba stare fissa al 100% e produrre il rumore di un jet )
puntiamo alla stessa scheda allora.

Cmq io con la 8800gt lascio alla scheda decidere la velocità ventola, non l'ho scelgo io ma solo perchè l'ho provato e non mi sembra una buona idea e lo dico per esperienza personale:

Solo con l'SO avviato la ventola mi va da sola al 33% mantenendo una temperatura di 53-54° con 30° in ambiente, quando invece gioco con crysis o con grid (quest'ultimo in HD dettagli massimi e filtro a 4x) mi raggiunge i 75°MAX, e appena esco mi precipita subito a 64° che poi, piano piano, mi ritorna sui 54...(Per le temperature tengo sempre aperto l'applicativo HWmonitor, credo si chiami così)

Ora, io ho provato a mettere la ventola già di mio al 50% e questo è il risultato:
temp minima con windows a 53-52°, quindi il miglioramento, anche se irrisorio, c'è stato, però sempre con crysis e con grid mi raggiunge i 80-81°MAX, che poi precipitano inesorabilmentequando esco; giunto a questa verifica, decisi di lasciare alla sheda la gestione della ventola poichè il 50% di regime può essere buono (forse inutile) fuori da applicativi 3D, ma tropo poco quando li uso..infatti in alcuni frangenti sento che la scheda aumenta più del 50% la velocita della ventola, (ma non per tutto il tempo così che nel complesso non risulti troppo fastidiosa, senza considerare che uno preso dal gioco e credo anche con le casse accese, non lo nota neppure, a meno che non ci va a fare attenzione; poi cmq il concetto di rumore è soggettivo ) Il tutto con dissy stock ovviamente.
XmontyX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 23:04   #683
Lud von Pipper
Senior Member
 
L'Avatar di Lud von Pipper
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3300
aggiungerei un fatto a cui nessuno ha fatto caso.

Queste eccellenti HD48X0 sono entrambe a 256 bit a dimostrazione che questa configurazione del bus va alla stragrande con margini ancora disponibili e permettendo di abbassare adeguatamente i costi di produzione

A maggior ragione si dimostra come i 512Bit fossero solo uno specchietto per le allodole
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 23:09   #684
Zermak
Senior Member
 
L'Avatar di Zermak
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 8377
Quote:
Originariamente inviato da XmontyX Guarda i messaggi
puntiamo alla stessa scheda allora.

Cmq io con la 8800gt lascio alla scheda decidere la velocità ventola, non l'ho scelgo io ma solo perchè l'ho provato e non mi sembra una buona idea e lo dico per esperienza personale:

Solo con l'SO avviato la ventola mi va da sola al 33% mantenendo una temperatura di 53-54° con 30° in ambiente, quando invece gioco con crysis o con grid (quest'ultimo in HD dettagli massimi e filtro a 4x) mi raggiunge i 75°MAX, e appena esco mi precipita subito a 64° che poi, piano piano, mi ritorna sui 54...(Per le temperature tengo sempre aperto l'applicativo HWmonitor, credo si chiami così)

Ora, io ho provato a mettere la ventola già di mio al 50% e questo è il risultato:
temp minima con windows a 53-52°, quindi il miglioramento, anche se irrisorio, c'è stato, però sempre con crysis e con grid mi raggiunge i 80-81°MAX, che poi precipitano inesorabilmentequando esco; giunto a questa verifica, decisi di lasciare alla sheda la gestione della ventola poichè il 50% di regime può essere buono (forse inutile) fuori da applicativi 3D, ma tropo poco quando li uso..infatti in alcuni frangenti sento che la scheda aumenta più del 50% la velocita della ventola, (ma non per tutto il tempo così che nel complesso non risulti troppo fastidiosa, senza considerare che uno preso dal gioco e credo anche con le casse accese, non lo nota neppure, a meno che non ci va a fare attenzione; poi cmq il concetto di rumore è soggettivo ) Il tutto con dissy stock ovviamente.
L'8800GT con dissipatore stock è nota per il rumore della ventola ad alti regimi quando è sotto stress.
__________________
.:Fractal Design Define R6::EVGA SuperNOVA 650GS::ASRock Z170 Pro4::Intel Core i5 6600K@4400::AC Liquid Freezer II 280::2x8GiB Kingston HyperX FURY::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::Khadas Tone Board::Objective2+AKG K712 Pro & KZ ZS10Pro::Samsung 830 128GB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::NEC AD-7241S::SS Sensei & 4HD::Samsung C27FG73::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:.
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 23:16   #685
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
aggiungerei un fatto a cui nessuno ha fatto caso.

Queste eccellenti HD48X0 sono entrambe a 256 bit a dimostrazione che questa configurazione del bus va alla stragrande con margini ancora disponibili e permettendo di abbassare adeguatamente i costi di produzione

A maggior ragione si dimostra come i 512Bit fossero solo uno specchietto per le allodole
va be' che vuol dire dai ...

non che i valori massimi teorici dicano tutto, ma num di bit dati della connessione mc/vram e clock della vram sono "mezzi" comnplementari per un "fine": ottenere un certo valore di data-rate; chiaro che se ati mette gddr5, con il clock che hanno, (ed un nuovo mc adatto ad usarle), il bus da 256 si ritrova ad aver ancora del "margine" anche ad alti livelli

(infatti non è detto che l'rv770 in versione hd4850, che ha gddr3, non sia bandwidth limited)

ps: il bus da 512 di gt200 non è uno specchietto per le allodole, era stato detto da persone molto competenti che anche g92 in alcune circostanze può essre un po' bandwidth limited, dare a gt200 un bus da 256 avrebbe con ogni probabilità "tolto molto ossigeno" a questa gpu (appunto perché a quanto pare tale gpu va abbinata a gddr3)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein

Ultima modifica di MenageZero : 27-06-2008 alle 23:22.
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 23:25   #686
XmontyX
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Zermak Guarda i messaggi
L'8800GT con dissipatore stock è nota per il rumore della ventola ad alti regimi quando è sotto stress.
ah beh, questo lo so, credo di conoscere quasi tutti gli handicap che girano sul web riguardo la 8800gt, io cmq ad es. ho la zotac 8800gt AMP ed. rev.2, ovvero quella con la ventola maggiorata (quella più larga di diametro e trasparente, diversamente dalla rev 1 con ventola nera e diametro minore che oltre a raffreddare meno fa più rumore) che credo possa favorire la situazione, poi cmq ripeto: il concetto di rumore è soggettivo, io con quello che ho non trovo grossi fastidi...(poi non lo so... sarò sordo io, ma non credo + di tanto )

Ultima modifica di XmontyX : 27-06-2008 alle 23:28.
XmontyX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 23:55   #687
A.L.M.
Senior Member
 
L'Avatar di A.L.M.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Messaggi: 5325
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
va be' che vuol dire dai ...

non che i valori massimi teorici dicano tutto, ma num di bit dati della connessione mc/vram e clock della vram sono "mezzi" comnplementari per un "fine": ottenere un certo valore di data-rate; chiaro che se ati mette gddr5, con il clock che hanno, (ed un nuovo mc adatto ad usarle), il bus da 256 si ritrova ad aver ancora del "margine" anche ad alti livelli

(infatti non è detto che l'rv770 in versione hd4850, che ha gddr3, non sia bandwidth limited)

ps: il bus da 512 di gt200 non è uno specchietto per le allodole, era stato detto da persone molto competenti che anche g92 in alcune circostanze può essre un po' bandwidth limited, dare a gt200 un bus da 256 avrebbe con ogni probabilità "tolto molto ossigeno" a questa gpu (appunto perché a quanto pare tale gpu va abbinata a gddr3)
Beh, in un certo senso Lud non ha tutti i torti... La banda verso l'esterno non è tutto, se non curi anche la banda del memory controller comunque avrai un collo di bottiglia: che senso ha avere 140GB/s di banda verso la memoria se quando poi i dati tornano nella gpu per essere processati si trovano strozzati da una banda che è ampia quasi un quarto? Si rischia di bruciare bandwidth inutilmente.
__________________
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S
Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 23:57   #688
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da from_hell Guarda i messaggi
Anzi quello che faranno secondo me sarà: abbassare il prezzo della 9800gtx+ per metterla in competizione con la hd4850 ; come dicevo prima, abbassare il prezzo della gtx260 per competere con la hd4870. Scommetto le mutande di gianni che sarà cosi!
io scommetto il tuo sedere...... 9800gtx vs hd4850, 9800gtx+ vs hd4870
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 00:00   #689
Zermak
Senior Member
 
L'Avatar di Zermak
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 8377
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
io scommetto il tuo sedere...... 9800gtx vs hd4850, 9800gtx+ vs hd4870
No, c'è anche una slide della stessa nVidia.
Come ho spiegato la 9800GTX+ avrà una sua fascia di prezzo ($229) mentre la 9800GTX se la vedrà (vede) con l'HD4850 (entrambe date a $199).
L'HD4870 ($299) è un bel colpo per AMD e la nVidia, secondo me, dovrà correre ai ripari abbassando almeno il costo della GTX260 (attualmente a $399) e, magari, allineando la GTX280 ai nuovi prezzi.
__________________
.:Fractal Design Define R6::EVGA SuperNOVA 650GS::ASRock Z170 Pro4::Intel Core i5 6600K@4400::AC Liquid Freezer II 280::2x8GiB Kingston HyperX FURY::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::Khadas Tone Board::Objective2+AKG K712 Pro & KZ ZS10Pro::Samsung 830 128GB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::NEC AD-7241S::SS Sensei & 4HD::Samsung C27FG73::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:.

Ultima modifica di Zermak : 28-06-2008 alle 00:10. Motivo: Corretto prezzo della GTX260
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 00:04   #690
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da XmontyX Guarda i messaggi
fammi capire bene...
non ci sono driver che supportano l'RV770?
Io credevo che fossero usciti con i 8.6 (anche se acora tutti da rivedere)...
quindi saremo destinati a vedere prestazioni molto diverse per queste schede quando usciranno quello che lo supportano al 100% (come se le prestazioni di adesso sono basse...) speriamo speriamo...
si esatto, gli 8.6 non supportano rv770, per adesso ci sono degli hotfix, ma ancora i problemi rimangono, come appunto il mancato powerplay, lo vedremo probabilmente negli 8.7 come credo un miglioramento nelle performance, rv770 è cmq diverso da rv670, certo non ci aspettiamo miracoli. il CF non funziona ancora benone con queste schede.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 03:06   #691
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Stefem Guarda i messaggi
Infatti secondo me la serie 4800 è un ENORME passo avanti rispetto alla 3800, ma non si può parlare nemmeno di mezzo miracolo, la 7900 fece lo stesso con la 1900, dove le prestazioni molto molto vicine ma i consumi e le dimensioni del die premiavano la soluzione nvidia(un SLI di 7900GTX[196mm2] consumava poco più di una singola 1900XTX[352mm2])


Prestazioni molto molto vicine più o meno...

Con i giochi vecchi poteva anche essere (senza però considerare le features in meno della 7900... ), ma man mano che si va avanti il divario aumenta considerevolmente:

http://www.computerbase.de/artikel/h...formancerating

A certe res, considerando i 10 giochi dx9 testati, la 7900GTX è persino sotto la 1950PRO.. (altro che XT).
Prendi il caso della 16x12 con AA4x... (addirittura quì la x1950 è il 75% più veloce della GTX).

E più si sale di res, più il gap si allarga.
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 03:19   #692
A.L.M.
Senior Member
 
L'Avatar di A.L.M.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Messaggi: 5325
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Prestazioni molto molto vicine più o meno...

Con i giochi vecchi poteva anche essere (senza però considerare le features in meno della 7900... ), ma man mano che si va avanti il divario aumenta considerevolmente:

http://www.computerbase.de/artikel/h...formancerating

A certe res, considerando i 10 giochi dx9 testati, la 7900GTX è persino sotto la 1950PRO.. (altro che XT).
Prendi il caso della 16x12 con AA4x... (addirittura quì la x1950 è il 75% più veloce della GTX).

E più si sale di res, più il gap si allarga.
Già, R580 è stato un chip che è migliorato col tempo... Ma in generale credo tutta la serie X1k rispetto alla serie 7 di NVidia ha mostrato una maggiore longevità: come i giochi hanno iniziato a diventare più pesanti sugli shaders hanno iniziato a performare nettamente meglio delle loro pari fascia.
__________________
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S
Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over

Ultima modifica di A.L.M. : 28-06-2008 alle 03:21.
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 04:10   #693
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
yes, we can




Quote:
dipende dal tipo di codice che si usa. Con istruzioni, tipo quelle geometriche, che tendono a privilegiare il calcolo parallelo, sicuramente l'architettura dei chip ATi è più performante, in alcuni casi anche di molto.
Bona. ^_^
Ora vogliamo un bench fisico ben fatto...e che sia superpartes!



Quote:
perchè R600 ha 4 gruppi di 16 sp con 4 tu ciascuno, con un rapporto sp/tu di 4:1, mentre RV770 ha 10 gruppi di 16 sp con 4 tmu ciascuno, con un rapporto sp/tu sempre di 4:1. Quindi l'architettura non è stata modificata.
Ma prima...la x1900 era 3:1...
Dato che R600 andava benissimo se prodotto nel giro di 9 mesi dall'R580+ (uscita a metà 2006..), mi chiedo perchè non si sia ancora mantenuto quel rapporto...privilegiando però l'aumento di TMU!

Caspita...era da R420 che eravamo fermi a 16!!!

Per me R600 doveva essere: 32TMU, 96SP, 16 ROPs e 65nm!!!

Questo sì che era un bel salto da R580! Ed Rv670 avrebbe potuto essere un semplice die shrink a 55... (come poi alla fine è stato, anche se son cambiate alcune cose mi pare... ).

Rv770 invece mi pare va bene già così com'è!!



Quote:
perchè ritieni le tsu inutili? Avere un numero di texture samplers unit maggiore rispetto a quello delle texture filtering unit e delle texture address unit, permette, insieme a cache di tipo fully associative, di minimizzare le latenze per le operazioni di accesso alle texture; per questo scopo, sia R600 che i chip seguenti, sono dotati di funzionalità memexport e memimport, per permettere alle unità di calcolo, qualora fosse necessario, di accedere direttamente alla vram senza necessità di caricare i dati nei registri.
Memexport che però non è nemmeno utilizzato su R500...figuriamoci se lo useranno su R600 e derivati... (o hai succose news in merito? ).



Quote:
Le 16 unità "non filtranti" erano state messe lì per le operazioni di vertex texturing per i giochi shader bounded il discorso da fare è un po' più lungo e complesso;
Vertex texturing che su R500 viene usato bene a quanto ne so...
Non capisco perchè su PC non sia stato così!



Quote:
in sintesi si può dire che dipende da come il gioco è programmato: se vuoi favorire in maniera spudorata nVidia, allora compili un codice con tante iastruzioni di tipo float mad serial; se, al contrario, intendi favorire ATi, allora utilizzi codice che preveda il massimo parallelismo possibile. In parole povere, tante istruzioni seriali con istruzioni di tipo dependent read che non possono essere assemblate in macro istruzioni esaltano l'architettura nVidia e frenao quella ATi; thread con più istruzioni "legate" tra loro, tipo calcoli su vettori, fanno rendere al massimo l'architettura ATi e fanno piantare quella nVidia. Questo perchè il singolo sp di G8x/GT2x0 è pensato per operare in maniera seriale, mentre il singolo sp di R600 e derivati in modalità parallela
Sei stato chiarissimo come sempre.



Quote:
non sarei così sicuro del fatto che il problema fosse legato solo alle 16 tmu
Tenendo ferma l'architettura di RV670 (per cui MC a 256bit), mi piacerebbe fare una simulazione di quel chip di cui sopra (32TU ecc.. ).
Son convinto che darebbe del filo da torcere anche a G92...



Quote:
Le modifiche fatte al MC dovrebbe farti capire qualcosa di più. Pensa a quello che ti dicevo a proposito del numero massimo di gruppi di unità che era possibile servire senza avere colli di bottiglia o senza rendere impervia la programmazione del mc con un ring bus. E pensa a quante unità o gruppi di unità serve il ring bus di R600 e di RV6x0 (non parlo solo di alu) e chiediti a cosa serva l'hub in RV770.
Quì mi sono perso un pò... è notte fonda quì in Italia...
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 04:11   #694
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
yes, we can




Quote:
dipende dal tipo di codice che si usa. Con istruzioni, tipo quelle geometriche, che tendono a privilegiare il calcolo parallelo, sicuramente l'architettura dei chip ATi è più performante, in alcuni casi anche di molto.
Bona. ^_^
Ora vogliamo un bench fisico ben fatto...e che sia superpartes!



Quote:
perchè R600 ha 4 gruppi di 16 sp con 4 tu ciascuno, con un rapporto sp/tu di 4:1, mentre RV770 ha 10 gruppi di 16 sp con 4 tmu ciascuno, con un rapporto sp/tu sempre di 4:1. Quindi l'architettura non è stata modificata.
Ma prima...la x1900 era 3:1...
Dato che R600 andava benissimo se prodotto nel giro di 9 mesi dall'R580+ (uscita a metà 2006..), mi chiedo perchè non si sia ancora mantenuto quel rapporto...privilegiando però l'aumento di TMU!

Caspita...era da R420 che eravamo fermi a 16!!!

Per me R600 doveva essere: 32TMU, 96SP, 16 ROPs e 65nm!!!

Questo sì che era un bel salto da R580! Ed Rv670 avrebbe potuto essere un semplice die shrink a 55... (come poi alla fine è stato, anche se son cambiate alcune cose mi pare... ).

Rv770 invece mi pare va bene già così com'è!!



Quote:
perchè ritieni le tsu inutili? Avere un numero di texture samplers unit maggiore rispetto a quello delle texture filtering unit e delle texture address unit, permette, insieme a cache di tipo fully associative, di minimizzare le latenze per le operazioni di accesso alle texture; per questo scopo, sia R600 che i chip seguenti, sono dotati di funzionalità memexport e memimport, per permettere alle unità di calcolo, qualora fosse necessario, di accedere direttamente alla vram senza necessità di caricare i dati nei registri.
Memexport che però non è nemmeno utilizzato su R500...figuriamoci se lo useranno su R600 e derivati... (o hai succose news in merito? ).



Quote:
Le 16 unità "non filtranti" erano state messe lì per le operazioni di vertex texturing per i giochi shader bounded il discorso da fare è un po' più lungo e complesso;
Vertex texturing che su R500 viene usato bene a quanto ne so...
Non capisco perchè su PC non sia stato così!



Quote:
in sintesi si può dire che dipende da come il gioco è programmato: se vuoi favorire in maniera spudorata nVidia, allora compili un codice con tante iastruzioni di tipo float mad serial; se, al contrario, intendi favorire ATi, allora utilizzi codice che preveda il massimo parallelismo possibile. In parole povere, tante istruzioni seriali con istruzioni di tipo dependent read che non possono essere assemblate in macro istruzioni esaltano l'architettura nVidia e frenao quella ATi; thread con più istruzioni "legate" tra loro, tipo calcoli su vettori, fanno rendere al massimo l'architettura ATi e fanno piantare quella nVidia. Questo perchè il singolo sp di G8x/GT2x0 è pensato per operare in maniera seriale, mentre il singolo sp di R600 e derivati in modalità parallela
Sei stato chiarissimo come sempre.



Quote:
non sarei così sicuro del fatto che il problema fosse legato solo alle 16 tmu
Tenendo ferma l'architettura di RV670 (per cui MC a 256bit), mi piacerebbe fare una simulazione di quel chip di cui sopra (32TU ecc.. ).
Son convinto che darebbe del filo da torcere anche a G92...



Quote:
Le modifiche fatte al MC dovrebbe farti capire qualcosa di più. Pensa a quello che ti dicevo a proposito del numero massimo di gruppi di unità che era possibile servire senza avere colli di bottiglia o senza rendere impervia la programmazione del mc con un ring bus. E pensa a quante unità o gruppi di unità serve il ring bus di R600 e di RV6x0 (non parlo solo di alu) e chiediti a cosa serva l'hub in RV770.
Quì mi sono perso un pò... è notte fonda quì in Italia...
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 06:50   #695
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Ma prima...la x1900 era 3:1...
Dato che R600 andava benissimo se prodotto nel giro di 9 mesi dall'R580+ (uscita a metà 2006..), mi chiedo perchè non si sia ancora mantenuto quel rapporto...privilegiando però l'aumento di TMU!

Caspita...era da R420 che eravamo fermi a 16!!!

tu ragioni solo guardando all'immediato; progettare un chip con lo stesso rapporto alu/tmu di R580 avrebbe significato essere costretti a progettare un nuovo chip a breve di stanza di tempo; invece RV770 è solo un'evoluzione di R600.

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Per me R600 doveva essere: 32TMU, 96SP, 16 ROPs e 65nm!!!
e perchè non 32 tmu, 128 sp e 16 rop's?

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Questo sì che era un bel salto da R580! Ed Rv670 avrebbe potuto essere un semplice die shrink a 55... (come poi alla fine è stato, anche se son cambiate alcune cose mi pare... ).
si, qualche modifica c'è stata

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Rv770 invece mi pare va bene già così com'è!!
si può fare di meglio, magari aumentando ancora il numero di gruppi di alu (e stavolta anche di tmu )

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Memexport che però non è nemmeno utilizzato su R500...figuriamoci se lo useranno su R600 e derivati... (o hai succose news in merito? ).
chi dice che all'occorrenza non possa essere utilizzato indipendentemente dal fatto che il SW lo preveda o meno?

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Vertex texturing che su R500 viene usato bene a quanto ne so...
Non capisco perchè su PC non sia stato così!
se è per questo, neppure i GS o il deferred rendering (e l'AA via shader) mi pare siano molto utilizzati, ma il motivo lo si dovrebbe chiedere alle SW, dato che il vertex texturing era previsto sin dallo SM3.0 e gli altri sono delle feature molto sbandierate e poco o per nulla utilizzate dello SM4.0.

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi


Tenendo ferma l'architettura di RV670 (per cui MC a 256bit), mi piacerebbe fare una simulazione di quel chip di cui sopra (32TU ecc.. ).
Son convinto che darebbe del filo da torcere anche a G92...

Quì mi sono perso un pò... è notte fonda quì in Italia...
opinione diffusa su questo forum era che i problemi di R600 derivassero dal numero di tmu e di rop's insufficienti. RV770 ha lo stesso numero di rop's di R600 eppure sembra andare decisamente meglio: quindi il problema sembrerebbe non essere imputabile alle rop's.

Facciamo qualche rapido calcolo; nel passaggio da hd3870 ad hd4850 si sono avuti i seguenti incrementi:

da 12400 a 25000 Gtexels (+101,61%)
da 496000 Gflops a 1 Tflops (+101,61%)

secondo i test di HW.fr

a 1680*1050 l'incremento medio è stato del 53,7%
a 1920*1200 del 59,26%
a 1680*1050 con AA4x dell'84,49%
a 1920*1200 con AA4x dell'87,84%

E' evidente che, al di là delle modifiche fatte sulle rbe (che migliorano le prestazioni con AA attivo ma sono ottimizzate soprattutto per l'AA8x mentre nel test è utilizzato il 4x), hd3870, dal test fatto con i filtri, sembrerebbe risultare bandwidth limited; in ofìgni caso, avendo più che raddoppiato il numero di tmu (e lo stesso dicasi per le alu, in modo da non dover risultare limitati dalla capacità di calcolo) non si ha un raddoppio delle prestazioni (anzi nei test senza AA si è ben distanti da questo raddoppio).
Quindi, appare evidente che il limite non era imputabile alle sole tmu, ma solo in minima parte ad esse

Ultima modifica di yossarian : 28-06-2008 alle 07:45.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 06:52   #696
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi


adesso ci devi dire anche come si fa
CUDA è stato sviluppato adattando Open64 all'architettura di una gpu. Open64 è un compilatore open source, progettato per le architetture IA64, Opteron e IA32 e quindi in grado di lavorare in maniera eccellente, con le dovute ottimizzazioni, su architeture piuttosto differenti tra loro (vliw la prima, superscalare la seconda, superpipelined la terza). Ovviamente la versione che è in grado di funzionare su ATi è un po' differente da quella progettata per le gpu nVidia. Quindi, non entrando nel merito della veridicità di quel punteggio, la cosa è, comunque, fattibile.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 08:41   #697
netcrusher
Senior Member
 
L'Avatar di netcrusher
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 5977
a me basta sapere che

Guardate i vostri modi di porvi fanno solo capire una cosa, siete delle persone poco obiettive e superficiali, tenetevi le vostre gtx280 e non rompete le scatole a chi vuole acquistare una ati, io farò un bel crossfire con due hd 4850 e sinceramente sarò molto soddisfatto delle prestazioni avendo speso almeno 200 euro in meno e sarò lì con le prestazioni quindi fatevi un pò due conti su chi realmente conquisterà terreno adesso, non per caso ci sono una bella parte di utenti del forum che magicamente stanno abbandonando le loro gtx280 appena acquistate......per comprare cosa secondo voi?????

Vi saluto allocchi!!!
netcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 09:06   #698
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da Zermak Guarda i messaggi
No, c'è anche una slide della stessa nVidia.
Come ho spiegato la 9800GTX+ avrà una sua fascia di prezzo ($229) mentre la 9800GTX se la vedrà (vede) con l'HD4850 (entrambe date a $199).
L'HD4870 ($299) è un bel colpo per AMD e la nVidia, secondo me, dovrà correre ai ripari abbassando almeno il costo della GTX260 (attualmente a $399) e, magari, allineando la GTX280 ai nuovi prezzi.
infatti i prezzi ufficiali danno 9800gtx = HD4850, da noi non si sono ancora abbassati ma lo faranno presto.

Per questo scommettevo il suo sedere, già sapendo in partenza la situazione dei prezzi.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 10:38   #699
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26774
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
aggiungerei un fatto a cui nessuno ha fatto caso.

Queste eccellenti HD48X0 sono entrambe a 256 bit a dimostrazione che questa configurazione del bus va alla stragrande con margini ancora disponibili e permettendo di abbassare adeguatamente i costi di produzione

A maggior ragione si dimostra come i 512Bit fossero solo uno specchietto per le allodole
il canale dati delle ram delle schede madri amd/intel è 64-bit, che sale a 128 nel dual channel... 512-bit per le gpu è proprio fare gli sboroni, poi con le rambus e gddr5 perde ancora più di senso
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 12:17   #700
Lud von Pipper
Senior Member
 
L'Avatar di Lud von Pipper
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3300
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
ps: il bus da 512 di gt200 non è uno specchietto per le allodole, era stato detto da persone molto competenti che anche g92 in alcune circostanze può essre un po' bandwidth limited, dare a gt200 un bus da 256 avrebbe con ogni probabilità "tolto molto ossigeno" a questa gpu (appunto perché a quanto pare tale gpu va abbinata a gddr3)
Si ma credo sia la scelta più sbagliata per recuperare banda rispetto ad altre soluzioni.
Il bus a 512bit è uno dei talloni d'achille quando si vuole produrre schede per le masse e sia ATI con la 2900 che nVidia hanno dimostrato quanto queste schede siano difficili da rendere molto competitive in termini di prezzo per colpa della complessità intrinseca del PCB.
L'arrivo delle 8800GT e delle 3870 hanno dimostrato come un bus a 256bit sia molto più azzeccato quando si vuole posizionare un prodotto nella fascia 150/300€ e come ogni altro componente informatico, le Gddr5 scenderanno rapidamente di prezzo a mano a mano che la produzione entrerà a regime.
Credo che il bus troppo ampio sia tra le cause dei prezzi improponibili della serie G200 e uno degli ostacoli ad un loro riallineamento, anche dopo un eventuale "die shrink" da parte delle fonderie taiwanesi.
Per ora, se bene implementati i 256bit bastano e avanzano per una scheda ad ampia diffusione.
Per i 512bit c'è ancora tempo.
__________________
If ain't broken keep tweakin' till it will!
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1