Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2005, 13:34   #61
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5227
... Atomic Rooster - "Death Walks Behind You"(1971)....Gruppo fondamentale del "Dark Prog"...



ciao...

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 18-02-2005 alle 17:56.
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 09:01   #62
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5227
...Un disco dei King Crimson non ancora nominato - "Islands"(1971)
...Lavoro controverso...personalmente a me piace molto.Del resto impossibile non giudicare eccellenti canzoni come "Formentera Lady",oppure "Sailor's Tale"...a mio modesto giudizio...



ciao...
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 10:36   #63
Ma Sara
Member
 
L'Avatar di Ma Sara
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
...Un disco dei King Crimson non ancora nominato - "Islands"(1971)
...Lavoro controverso...personalmente a me piace molto.Del resto impossibile non giudicare eccellenti canzoni come "Formentera Lady",oppure "Sailor's Tale"...a mio modesto giudizio...



ciao...

Hai ragione, anche a me piace.

Allora io aggiungerei anche Starless And Bible Black:

__________________
"There is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark."
Ma Sara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 10:46   #64
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5227
Quote:
Originariamente inviato da Ma Sara
Hai ragione, anche a me piace.....
.....Allora io aggiungerei anche Starless And Bible Black....
...Due dischi interessanti...Un purista come Aresius forse non sarà forse molto d'accordo....ma i gusti sono gusti...sono ,a loro modo, due capolavori....secondo me...ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 10:50   #65
Ma Sara
Member
 
L'Avatar di Ma Sara
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
...Due dischi interessanti...Un purista come Aresius forse non sarà forse molto d'accordo....ma i gusti sono gusti...sono ,a loro modo, due capolavori....secondo me...ciao
__________________
"There is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark."
Ma Sara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 12:17   #66
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
X Skunk: ho finito i miei 2/3 ascolti di "sicurezza" (prima di dare giudizi troppo affrettati) per il disco dei Quatermass, a quello che ho detto prima aggiungo che è veramente valido, sotto ogni punto di vista
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 12:42   #67
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5227
...Ottimo...prima o poi sarà mio...Mi fido eh....!!!, ......
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 13:35   #68
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Quella vecchia locanda: omonimo 1972
Non male, una bella sorpresa italiana. Niente di eccessivamente geniale ma si ascoltano con grande piacere, molto belle le atmosfere. Sono sicuramente sopra la media di molti gruppi nazionali, lo consiglio

BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:39   #69
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
io vi suggerisco con tutto il cuore di ascoltare quel capolavoro che è:

"il tempo della semina" dei biglietto per l'inferno registrato nel 74 ma uscito solo nel 92

oltre al primo disco (e ufficialmente unico) dei biglietto "biglietto per l'inferno"

imho straordinari e visionari... oltre che conterranei

ciaoz
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:59   #70
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
quanto all'album "biglietto per l'inferno" (secondo me è molto più "duro" e geniale "il tempo della semina") ho trovato qs recensione


Poche band in Italia si sono cimentate con l'Hard Rock; poche tranne qualcuna : Rovescio della medaglia, I teoremi, Biglietto per l'inferno.
Ed è proprio del capolavoro di questi ultimi che parleremo. Il disco in questione è a mio parere, il miglior album di Rock duro mai fatto in Italia (alla pari con "La Bibbia" dei Rovescio della medaglia). L'hard proposto dal sestetto di Lecco si caratterizza dalla presenza di forti influenze progressive del periodo (Genesis, Van der Graf Generator, King crimson, Jethro Tull) rielaborate in chiave più dura ed oscura, ottenendo un risultato estremamente personale e di ottima qualità.
Il disco esordisce con un breve pezzo "Ansia" che inizia con melodie tranquille e con delicati arpeggi di chitarra per poi rivelarsi in tutta la sua drammaticità con le tastiere che dettano la melodia ed un sottofondo di chitarra distorta e basso che guidano il ritmo. Questo breve pezzo è la giusta introduzione per "Confessione" che a livello lirico continua il discorso iniziato con "Ansia" e che a livello musicale ci fa vedere di cosa i Biglietto siano capaci: inizio con tastiere "celestiali" ma estremamente inquietanti che fanno da sfondo alla voce del confessore (il singer e leader del gruppo Claudio Canali) seguite da un eccellente riffing chitarristico che accompagna la veemente risposta del confessato (sempre Claudio Canali) ,con basso e batteria che eseguono un lavoro superlativo e con il chitarrista Marco Mainetti che si avventura in assoli dannatamente Rock come raramente si è visto in Italia, già solo questo pezzo vale l'acquisto del disco! In "Una strana regina" le tastiere assumono un ruolo fondamentale disegnando melodie sempre incredibilmente sinistre e con Claudio Canali, (che oltre a cantare,scrive i testi e suona anche il flauto), che alterna momenti melodici a parentesi "velenose" con un suono di flauto che invece di rendere il tutto più melodico viene usato per dare un senso di angoscia dal quale viene difficile liberarsi. "Il nevare" è un altro piccolo capolavoro con arpeggi acustici che si alternano a sciabolate di chitarra distorta con il tipico suono della Gibson Les Paul di Mainetti; in finale del pezzo Canali ci dà una dimostrazione di maestria con la sua splendida voce che,a tratti, mi ricorda R..J. Dio.
Siamo al capolavoro assoluto,ad un pezzo che definire "solo" musica è riduttivo: 15 minuti di sofferenza, tristezza , angoscia, follia e disperazione, tutto questo è "L'amico suicida",un pezzo dove i Biglietto ci mostrano tutto il meglio del loro repertorio, fatto di sinistre atmosfere da brivido, create dalle tastiere e dalla chitarra e di magistrali interpretazioni vocali, qui Canali fa veramente venire le lacrime agli occhi col suo modo di cantare e interpretare un tema originalissimo ed a quei tempi ancora considerato tabù, il suicidio, appunto.
Alla conclusione del disco c'è spazio per una bella e potente versione strumentale di "Confessione" con la chitarra di Mainetti più "graffiante" che mai .
Un disco da (ri)scoprire per un gruppo ormai di culto che purtroppo non ha avuto la fortuna che meritava soprattutto in patria,visto che in Germania e Giappone il gruppo è inserito fra i grandi dell' Hard-prog. Di questo mitico gruppo ci rimane solo un'altro album "Il tempo della semina" uscito "postumo" dopo lo scioglimento del gruppo e le testimonianze di chi è riuscito a vederli durante una delle loro "devastanti" esibizioni live (fecero da spalla ai grandi UFO) nelle quali il leader Claudio Canali amava esibirsi avvolto da un mantello nero che veniva puntualmente lanciato verso il pubblico alla fine dello show.
Se amate l'Hard Rock, le sonorità oscure, il grande prog italiano dei settanta, questo disco non vi deve assolutamente mancare.



quanto a "il tempo della semina"

Pare che il primo album, omonimo, dei Biglietto per l'inferno sia un capolavoro, ma io non ho avuto modo di ascoltarlo. Sicuramente anche questo Il tempo della semina è un grande album di progressive rock italiano anni '70. La band guidata dal cantanta e flautista Claudio Canali (una specie di Ian Anderson padano) e dal chitarrista Marco Mainetti, nonché dal tastierista "Baffo" Banfi, si lancia in una serie di canzoni e suite che a momenti risentono dell'influenza del Banco (L'arte sublime di un giusto regnare) in altri quella della PFM, mentre a tratti sembrano addirittura più tulliani dei Jethro Tull, periodo Thick As A Brick. I testi mai banali (E come lo specchio mostra agli uomini/le immagini slegate dell'apparenza/le tue risa profumate/i tuoi gesti che ci ritmano il passo/ci mostreranno quanto sarebbe duro/percorrere una strada senza fine,/perché ti dovremmo ancora sopportare) si accompagnano ad armonie interessantissime, mai facilmente orecchiabili né fini a sé stesse, ma talvolta dure talaltra ammalianti e sempre godibili. Un album davvero intelligente e ben fatto... Peccato che tutti i maggiori rappresentanti del progressive italiano anni '70 (un movimento che all'estero ci invidiano eccome) siano finiti troppo presto nel dimenticatoio.
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.

Ultima modifica di nemorino : 19-02-2005 alle 19:00.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 19:28   #71
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5227
....Grazie,Nemorino.... eccezionale......... ......ciao.....
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 00:54   #72
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Ciao Nemorino , conosco il bel gruppo che hai giustamente citato e metto anche le foto:

Biglietto per l'inferno: omonimo 1974 - Il tempo della semina
Del secondo non ho messo la data perchè pubblicato nel 1992 ma registrato negli stessi anni nel primo ma mai pubblicato prima.



BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 01:42   #73
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Settimana scorsa al teatro sociale di lecco (location tipo scala di milano molto chic da musica classica non certo da prog) hanno fatto una serata x celebrare i 30 anni dei biglietto..

C'era tutto il gotha del prog italiano.. Un live fantastico..

C'erano componenti degli area, pfm, banco e altri oltre naturalmente a tutti i componenti dei biglietto.. Tranne il cantante canali che.. Udite udite.. Si è fatto frate e vive in un convento.

Non sono un fanatico del prog ma imho ci sono almeno 3 o 4 pezzi di questo gruppo che sono strabilianti..: confessione, il tempo della semina, canzone del padre, mente sola, il nevare

davvero grandi..

Un altro gruppo moderno con sonorità interessanti sono i taras bulba
dal vivo sono godibilissimi e molto suggestivi.. Certo non c'entrano molto con il grande prog di culto ma meritano un assaggio.. (e poi il bassista è un amico)

Ciaoz
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 10:47   #74
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da nemorino


C'era tutto il gotha del prog italiano.. Un live fantastico..

C'erano componenti degli area, pfm, banco e altri oltre naturalmente a tutti i componenti dei biglietto..


Quote:

Tranne il cantante canali che.. Udite udite.. Si è fatto frate e vive in un convento.
Da un estremo all'altro

Quote:

Non sono un fanatico del prog ma imho ci sono almeno 3 o 4 pezzi di questo gruppo che sono strabilianti..: confessione, il tempo della semina, canzone del padre, mente sola, il nevare

davvero grandi..

Un altro gruppo moderno con sonorità interessanti sono i taras bulba
dal vivo sono godibilissimi e molto suggestivi.. Certo non c'entrano molto con il grande prog di culto ma meritano un assaggio.. (e poi il bassista è un amico)

Ciaoz
Cercherò
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 12:28   #75
Arësius
Senior Member
 
L'Avatar di Arësius
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
...Due dischi interessanti...Un purista come Aresius forse non sarà forse molto d'accordo....ma i gusti sono gusti...sono ,a loro modo, due capolavori....secondo me...ciao
ma direi di no

"Island" è soffice, un po' stereotipato ma piacevole!

"Starless and Bible Black" invece mi piace di brutto, anche per l'ironia della opening track nei confronti di noi italiani
__________________
.:Simmetrical reflections:.
Arësius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 21:32   #76
danicivic
Senior Member
 
L'Avatar di danicivic
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: "Fly beyond the gates of space and time another universe is mine..!"
Messaggi: 867
..ma questo thread è eccezzionale ... mi iscrivo subito e spero di contribuire al più presto!!
__________________
..:: Isaac Asimov "...dobbiamo scegliere tra il nulla e il virtualmente infinito!" ::..
..:: HWUpgrade JRR Tolkien Clan "...Saggio sovra tutti i Maiar era Olorin..." ::..
danicivic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 12:12   #77
fabius00
 
Messaggi: n/a
beh alcuni qui sopra sono proprio delle pietre miliari con gruppi leggendari....
genesis, jetro, king crimson, gentle giant,

dico solo che nel panorama progressive metterei anche i grandissimi marillion e i bravi pendragon
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 12:23   #78
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5227
Quote:
Originariamente inviato da fabius00
.....metterei anche i grandissimi marillion ...
...Come rappresentanti del "Neo Progressive".....Effettivamente hanno cercato di continuare il filone dei Genesis con Gabriel,con risultati buoni....con Fish come vocalist.Non li seguo più da un pezzo...il loro migliore disco rimarrà probabilmente "Misplaced Childhood",a mio modesto giudizio....ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 24-02-2005 alle 12:31.
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 12:26   #79
fabius00
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
...Come rappresentanti del "Neo Progressive".....Effettivamente hanno cercato di continuare il fillone dei Genesis con Gabriel,con risultati buoni....con Fish come vocalist.Non li seguo più da un pezzo...il loro migliore disco rimarrà probabilmente "Misplaced Childhood",a mio modesto giudizio....ciao
io amo molto più Fugazi , anche i nuovi marillion non sono male, ma fish rimarra sempre fish
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 12:28   #80
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5227
Quote:
Originariamente inviato da fabius00
.....ma fish rimarra sempre fish....
...........
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v