Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2016, 18:27   #1
Giobbo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 42
[JAVA] Applicazione client-server

Ciao a tutti.
Vi scrivo per un (credo) semplice quesito per chi è meno "alle prime armi" di me.
Ho sviluppato una semplice applicazione client-server che è una sorta di Facebook molto semplificato in cui ogni utente può registrarsi, inserire alcune semplici informazioni e avere una galleria personale composta da non più di 5 immagini/foto. La gestione del database e delle modifiche che si possono apportare in sede di registrazione e in seguito sono gestite tramite richieste client, soddisfatte da un server centrale.
Questo è giusto per avere un quadro generale. Ora vado al sodo del mio problema.
In pratica, ho sviluppato il progetto in ogni sua parte, tranne un unico (ma fondamentale) aspetto: all'atto della registrazione, deve essere inviata una mail di conferma all'indirizzo di posta specificato. Questo richiede due cose:
1) il far in modo che il server invii tale mail: ed ho già visto che ci sono alcune classi e/o librerie apposite per assolvere questo compito.

2) ovviamente, per farlo il server deve essere (o deve andare) online. E proprio qui non so come fare. So che sarà una cosa banalissima, ma non riesco a capire come poter fare. Fino ad ora, per poter testare tutte le funzionalità ho utilizzato due classi main, una per il client (con relativa interfaccia grafica) e una per il server che resta in ascolto di richieste da parte del client.
Pensavo (a questo punto, posso dire forse stupidamente) che per poter eseguire in rete la mia classe main server bastasse utilizzare un server Tomcat e farci partire sopra (lo so, sto usando un linguaggio molto poco tecnico) tale classe. Ma Eclipse mi segnala errore quando tento di aggiungere tale classe al mio server Tomcat.
Quindi, come fare? Non so proprio da che parte girarmi.

Ringrazio in anticipo chi avrà la voglia e la pazienza di aiutarmi.
Giobbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2016, 07:56   #2
JohnMarston
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 133
Ciao! Non ho capito bene qual è il tuo problema... Inviare la mail o caricare il progetto su tomcat?
Per inviare mail hai diverse soluzioni. Scrivere la classe in java che ti invia la mail (ricordo che non è semplice, ma qui qualcuno potrà aiutarti), oppure hostare su un provider che ti offra oltre a tomcat anche il php. Crei una pagina in php semplice con un testo precompilato e passi attraverso http i parametri di chi deve ricevere, tipo mail, nome e altro dopo che il client ha compilato il form di registrazione.
JohnMarston è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 20:27   #3
Giobbo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da JohnMarston Guarda i messaggi
Ciao! Non ho capito bene qual è il tuo problema... Inviare la mail o caricare il progetto su tomcat?
Per inviare mail hai diverse soluzioni. Scrivere la classe in java che ti invia la mail (ricordo che non è semplice, ma qui qualcuno potrà aiutarti), oppure hostare su un provider che ti offra oltre a tomcat anche il php. Crei una pagina in php semplice con un testo precompilato e passi attraverso http i parametri di chi deve ricevere, tipo mail, nome e altro dopo che il client ha compilato il form di registrazione.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Provo a essere più chiaro e conciso (concentrandomi esclusivamente sul mio problema): in sostanza mi serve poter inviare la mail dal server dell'applicazione.
Il server della mia applicazione è però solamente una libreria java che tramite una classe main mi permette di "avviare il server", che resta così in ascolto di richieste client da poter completare (comunicazione che avviene tramite Pocket, ServerSocket, ecc...).
Giobbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 05:54   #4
JohnMarston
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 133
Quindi devi inviare mail da java. Immagino che il client una volta compilato il form d'iscrizione dovrà cliccare qualche jbutton. Nell'action richiami questa classe passando i parametri del destinatario.

Di seguito il link dove trovi alcuni esempi di classi che inviano una mail con un account gmail:
http://stackoverflow.com/questions/3...ail-using-java
JohnMarston è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 11:01   #5
Giobbo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da JohnMarston Guarda i messaggi
Quindi devi inviare mail da java. Immagino che il client una volta compilato il form d'iscrizione dovrà cliccare qualche jbutton. Nell'action richiami questa classe passando i parametri del destinatario.

Di seguito il link dove trovi alcuni esempi di classi che inviano una mail con un account gmail:
http://stackoverflow.com/questions/3...ail-using-java
Innanzitutto mi scuso per l'estremo ritardo di questa risposta.
Dopodiché ti ringrazio per la stessa: nei giorni scorsi sono stato impegnato col lavoro, nei prossimi vedrò di vedere se la soluzione da te proposta risolve il mio problema.
Ancora grazie mille!
Giobbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 15:25   #6
3vi
Senior Member
 
L'Avatar di 3vi
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 3929
probabilmente quello che ti manca è creare un war, ovvero un web archive, che può essere deployato su un web server.
__________________
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate
3vi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v