Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2014, 12:45   #1
*nicola*
Senior Member
 
L'Avatar di *nicola*
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 401
App di recensione film: meglio PHP oppure Ruby

Ciao,
per hobby vorrei provare a scrivere un'applicazione web in cui gli utenti registrati possono recensire dei film (dando un voto da 0 a 5).
La lista dei film esistenti dovrebbe provenire, preferibilmente, da qualche database esterno gratuito attraverso le APIs.

Personalmente ho delle medie conoscenze di PHP ma, leggendo su Internet sembra che anche Ruby (on Rails?) possa essere un buon linguaggio da imparare per scrivere un'applicazione del genere?

Voi cosa mi consigliate, PHP oppure Ruby?
Personalmente mi piacerebbe un giorno poter generare anche una app per cellulari (sia Android sia iOS) legata alla stessa applicazione web.
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 14:12   #2
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Shhhhhhhhh! Zitto! Non fare queste domande, scatenerai l'inferno!
Vai di php, ma non dire a nessuno che te l'ho suggerito io!

Ora possiamo scannarci
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 14:52   #3
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Mah, il punto è che per il backend puoi letteralmente usare quello che ti pare. E' stato suggerito php, ma ultimamente va di moda javascript+node.js. Ma va pure Python. E Go si sta conquistando il suo posto al sole rapidamente.

Piuttosto io mi concentrerei su quel "voglio farla diventare un'app mobile un domani". Ecco, se c'è questa necessità, allora è meglio fermarsi un attimo a riflettere su cosa si vuole fare e come.

Mi spiego. Puoi benissimo creare una banale app mobile con browser incorporato ed usarla per accedere al web service corrispondente. Ma potresti benissimo creare un'app mobile stand-alone ( o comunque dipendente il minimo possibile dal web ). In questo caso quale direzione vorresti scegliere? Sviluppo nativo ( objective-c/cococa, java/android, ecc... )? Un framework multipiattaforma? E che tipo di framework? Magari uno che sfrutta javascript come linguaggio, nel qual caso potresti creare la web app in javascript+node.js e poi riusare buona parte di quel codice per l'app mobile.

Ecco, imho dovresti fermarti un momento e guardarti attorno, perchè di soluzioni ce ne sono parecchie, ognuna con i suoi pro e contro.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 18:33   #4
*nicola*
Senior Member
 
L'Avatar di *nicola*
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 401
La mia domanda è lecita in quanto conosco solo PHP e, non conoscendo gli altri linguaggi, non posso sapere se sono meglio o peggio per quello che voglio fare.

Per quanto riguarda lo sviluppo mobile è mia intenzione utilizzare proprio una tecnologia che permetta di utilizzare lo stesso codice sia per la app di Android sia per quella di iOS, questo dovrebbe essere possibile con l'uso di HTML + jQUery.
Non ho alcuna intenzione di imparare Objective C, per ora.

Esiste un modo "comodo" per utilizzare i codice scritto in Ruby per le applicazioni web anche su dispositivi mobile?
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 19:18   #5
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Ovviamente non discutevo la liceità della domanda. Ruby lo puoi usare, ma non c'è un framework multipiattaforma. Per java script invece ce ne sono diversi e tutti molto ben supportati. Ce n'è pure uno per Python, ma non so cosa offre e quanto è maturo.

Posso dirti che JavaScript sta diventando la scelta preferita per molti sviluppatori mobile (anche perche supporta pure firefox OS e i windows basati su metro).
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 19:19   #6
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
vabbé mettiamoci anche la versione Facebook di PHP e vale a dire Hack

https://code.facebook.com/posts/2645...uage-for-hhvm/

https://en.wikipedia.org/wiki/Hack_%...ng_language%29

http://hacklang.org/

non troverai molto per questo linguaggio dato che è stato reso pubblico nel 2014, ma può essere interessante per chi viene da PHP

Ritornando al discorso scripting vs nativo, è una storia trita e ritrita, persone che "tifano" per il linguaggi di scripting pensano di poter sviluppare qualcosa di interessante e addirittura multipiattaforma, chi conosce un minimo le piattaforme e quello che hanno da offrire i vari linguaggi risponde che non è realisticamente possibile ma i primi vanno comunque avanti fintanto che non sbattono la testa contro il muro e si rendono conto di avere tra le mani qualcosa di funzionale ma con tanti limiti .

Premesso che per essere uno sviluppatore sono dell'idea che si debbano conoscere, almeno sufficientemente, 4-5 linguaggi diversi, se pensi di fare tutto con 1 solo linguaggio sbagli, al di la dei vari limiti dei vari linguaggi nessun linguaggio può soddisfare tutte le tue esigenze.

è troppo facile consigliare il C perché da li parte tutto, dai sistemi operativi alle GUI allo scripting, letteralmente tutto quello che si usa a qualsiasi livello ha almeno la gran parte del bagaglio teorico e pratico in comune con il C .

Onestamente di app funzionanti e interessanti, addirittura multipiattaforma, scritte in un linguaggio di scripting, io non ne ricordo neanche mezza, e se solo questo aspetto fosse stato degno di nota, a quest'ora tutte le maggiori aziende ed agenzie punterebbero su Python e Javascript per scrivere appplicazioni dato che scrivere qualcosa in Python è molto più economico che sviluppare una applicazione in C/C++, ma di tanto tanto .

Il mito delle app fatte con qualche script è sempre durato poco ogni volta che si è ripresentato nella storia dell'IT, sono le aziende che vogliono fare numeri che raccontano la favola delle applicazioni fatte in HTML5, ma non si va più in là della galleria di foto o dell'agenda per contatti. Ci sono tanti limiti implementativi e semantici che vanno al di là di tutto e il mito crolla.

Persino siti scritti in linguaggi di scripting hanno backend nativi per migliorare e gestire le performance, Facebook è si scritto in PHP ma gira su macchine virtuali ed ha un motore in C++, e viene ricompilato 2 volte a settimana. E questo è vero per qualsiasi software, con un linguaggio nativo puoi sviluppare di tutto ed anche bypassare i linguaggi di scripting, con il solo linguaggio di scripting non vai da nessuna parte .

Ad oggi i linguaggi multipiattaforma, con la più ampia diffusione e supporto nativo sono C e C++, con questi linguaggi sviluppi di tutto usando i framework ufficiali, librerie native, e tutto quello che trovi sulla X piattaforma di turno. Con questi linguaggi vengono anche scritti tutti gli strati che consentono ai linguaggi di scripting di funzionare e vivere.

Non credo che uno sviluppatore possa prescindere da C e C++, sono il fondamento di tutto quello che puoi usare oggi come programmatore, il C in special modo.

del PHP credo che te ne farei ben poco, passa ad altro .

EDIT: per tornare al problema originale, se la scelta è solo e soltanto tra questi 2 linguaggi, usa Ruby, almeno avrai occasione di usare e imparare qualcosa di utile sulle strutture dati che in PHP sono un orrore.

Ultima modifica di Freaxxx : 24-07-2014 alle 20:04.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 21:35   #7
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2745
Secondo me ti conviene puntare a portare a termine almeno il primo passo del progetto che hai in mente e quindi partire con php che già conosci. Poi potrai imparare qualcosa di nuovo quando scriverai l'app, sempre che a progetto finito lo riterrai ancora opportuno.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 07:44   #8
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Anche java sarebbe una scelta conveniente (nel senso di numero di linguaggi da imparare), si può usare lato server ed è il linguaggio principale per sviluppare su android, un linguaggio, due piattaforme. Però sviluppare su un dispositivo mobile non è come sviluppare un'applicazione web, anche se il linguaggio è lo stesso.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 14:51   #9
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
My 2 cents:

Lascia perdere php.

Python o Ruby o Javascript per fare l'app web vanno benone.
Go non ha molto senso a meno che non ti serva di esercizio per imparare il linguaggio.

Per fare l'app mobile hai 3 scelte:
- obj-c o swift -> iOS
- java -> Android
- javascript -> iOS + Android + Windows phone?

Io ti consiglierei Javascript alla fine della fiera.
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 17:04   #10
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da OoZic Guarda i messaggi
Go non ha molto senso a meno che non ti serva di esercizio per imparare il linguaggio.
Per lo sviluppo mobile ovviamente no. Go è utile per la creazione di web services che necessitano pesantemente del multithreading.

Quote:
Originariamente inviato da OoZic Guarda i messaggi
Io ti consiglierei Javascript alla fine della fiera.
Concordo. E' attualmente l'unico linguaggio supportato dai più svariati framework, sia web che mobile.

Piaccia o no, credo che la sua popolarità continuerà ad aumentare negli anni a venire.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 13:28   #11
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Se vuoi imparare Ruby imparalo pure ma se ti interessa solo creare la tua applicazione usa il linguaggio che già conosci.
Non frega niente a nessuno che linguaggio usi per il backend.
Quella parte sta sul tuo server e non si sposterà mai da li, indipendentemente da che piattaforma servi.

A livello di portabilità futura è invece utile studiarsi bene il frontend da utilizzare.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 19:21   #12
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
Ritornando al discorso scripting vs nativo, è una storia trita e ritrita, persone che "tifano" per il linguaggi di scripting pensano di poter sviluppare qualcosa di interessante e addirittura multipiattaforma, chi conosce un minimo le piattaforme e quello che hanno da offrire i vari linguaggi risponde che non è realisticamente possibile ma i primi vanno comunque avanti fintanto che non sbattono la testa contro il muro e si rendono conto di avere tra le mani qualcosa di funzionale ma con tanti limiti.

Premesso che per essere uno sviluppatore sono dell'idea che si debbano conoscere, almeno sufficientemente, 4-5 linguaggi diversi, se pensi di fare tutto con 1 solo linguaggio sbagli, al di la dei vari limiti dei vari linguaggi nessun linguaggio può soddisfare tutte le tue esigenze.

è troppo facile consigliare il C perché da li parte tutto, dai sistemi operativi alle GUI allo scripting, letteralmente tutto quello che si usa a qualsiasi livello ha almeno la gran parte del bagaglio teorico e pratico in comune con il C .

Onestamente di app funzionanti e interessanti, addirittura multipiattaforma, scritte in un linguaggio di scripting, io non ne ricordo neanche mezza, e se solo questo aspetto fosse stato degno di nota, a quest'ora tutte le maggiori aziende ed agenzie punterebbero su Python e Javascript per scrivere appplicazioni dato che scrivere qualcosa in Python è molto più economico che sviluppare una applicazione in C/C++, ma di tanto tanto .

Il mito delle app fatte con qualche script è sempre durato poco ogni volta che si è ripresentato nella storia dell'IT, sono le aziende che vogliono fare numeri che raccontano la favola delle applicazioni fatte in HTML5, ma non si va più in là della galleria di foto o dell'agenda per contatti. Ci sono tanti limiti implementativi e semantici che vanno al di là di tutto e il mito crolla.

Persino siti scritti in linguaggi di scripting hanno backend nativi per migliorare e gestire le performance, Facebook è si scritto in PHP ma gira su macchine virtuali ed ha un motore in C++, e viene ricompilato 2 volte a settimana. E questo è vero per qualsiasi software, con un linguaggio nativo puoi sviluppare di tutto ed anche bypassare i linguaggi di scripting, con il solo linguaggio di scripting non vai da nessuna parte .

Ad oggi i linguaggi multipiattaforma, con la più ampia diffusione e supporto nativo sono C e C++, con questi linguaggi sviluppi di tutto usando i framework ufficiali, librerie native, e tutto quello che trovi sulla X piattaforma di turno. Con questi linguaggi vengono anche scritti tutti gli strati che consentono ai linguaggi di scripting di funzionare e vivere.

Non credo che uno sviluppatore possa prescindere da C e C++, sono il fondamento di tutto quello che puoi usare oggi come programmatore, il C in special modo.

del PHP credo che te ne farei ben poco, passa ad altro .

EDIT: per tornare al problema originale, se la scelta è solo e soltanto tra questi 2 linguaggi, usa Ruby, almeno avrai occasione di usare e imparare qualcosa di utile sulle strutture dati che in PHP sono un orrore.
tutto sto pippone sui linguaggi di scripting vs nativi manco l'op avesse chiesto come scalare a milioni di visitatori al giorno in tutto il globo

oltretutto un sacco di cose opinabili

__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 19:42   #13
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Quote:
Originariamente inviato da OoZic Guarda i messaggi
tutto sto pippone sui linguaggi di scripting vs nativi manco l'op avesse chiesto come scalare a milioni di visitatori al giorno in tutto il globo

oltretutto un sacco di cose opinabili

Concordo
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v