Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2020, 10:59   #1
lello81
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 363
cpu da abbinare a gtx980ti

Salve a tutti.
Ho una gtx 980ti e un fx8300 amd.
Ho sempre giocato solo a overwatch per anni e non ho sentito necessità di upgrade vista la leggerezza del gioco.
Da qualche giorno ho iniziato a giocare a titoli piu' recenti come warzone e destiny 2 . Ovviamente ho notato un calo di frame pazzesco. Su destiny 2 , a prescindere dalle impostazioni scelte ,massime , alte , medie o basse , faccio dai 45 ai 60 fps in 1920*1080.
Credo sia un problema di processore , visto che la scheda video nonostante sia datata si dovrebbe difendere ancora bene.

Il mio scopo sarebbe quello di prendere un monitor 1920*1080 144hz e giocare con queste caratteristiche con impostazioni decenti a sparatutto in prima persona come warzone , destiny e di ultima generazione.


1 )Secondo voi tenendo questa GPU e cambiando solo CPU, MB e RAM , potrei riuscirci ?

2) Che processore dovrei abbinarci ?

3)Mi conviene prendere MB, CPU e ram USATE su ebay, tipo un i5 di qualche generazione precedente , visto che la 980ti e' un po' datata ?

Grazie mille


Ps: Ho un ssd 120gb su cui ho installato il SO e un HHD da 500gb meccanico vecchio su cui invece ho installato la libreria di steam. Potrebbe essere questo che inflenza le prestazioni in gioco ?
lello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 11:36   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
di quanto budget disponi?no perchè con circa 400 euro ti prendi un ryzen 5 3600 liscio più mobo b450 e 16 gb di dd4 da 3000/3200mhz tutto nuovo.
un vecchio i5 usato è si migliore del tuo processore ma è pur sempre un quad core.
al limite vedi se trovi usato un blocco cpu mobo ram con ryzen 2600x.

un ssd più grande dove installarci anche i giochi nn sarebbe male.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 12:06   #3
lello81
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
di quanto budget disponi?no perchè con circa 400 euro ti prendi un ryzen 5 3600 liscio più mobo b450 e 16 gb di dd4 da 3000/3200mhz tutto nuovo.
un vecchio i5 usato è si migliore del tuo processore ma è pur sempre un quad core.
al limite vedi se trovi usato un blocco cpu mobo ram con ryzen 2600x.

un ssd più grande dove installarci anche i giochi nn sarebbe male.
Grazie dany.
Quindi dici che riesco a giocare in fhd a 144hz a giochi di ultima gen sparatutto con ryzen 5. Ne vale la pena con la mia gpu che non diventa il collo di bottiglia del processore.
Vorrei fare qualcosa di bilanciato.

Per gli Intel usati che gen dovrei vedere invece ?
Ho visto che c’è qualche 6600 a circa 70€

Ultima modifica di lello81 : 18-11-2020 alle 12:36.
lello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 12:59   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da lello81 Guarda i messaggi
Grazie dany.
Quindi dici che riesco a giocare in fhd a 144hz a giochi di ultima gen sparatutto con ryzen 5. Ne vale la pena con la mia gpu che non diventa il collo di bottiglia del processore.
Vorrei fare qualcosa di bilanciato.

Per gli Intel usati che gen dovrei vedere invece ?
Ho visto che c’è qualche 6600 a circa 70€
secondo me a 1080p con una 980ti giochi a tutto senza problemi,per quanto riguarda il monitor lo dovresti prendere un col g-sync e quelli buoni costicchiano un pò,rimane con il tuo attuale monitor no?

per quanto riguarda le cpu lascia stare i vecchi i5 intel son solo dei quad core,un vecchio 6600 è inferiore a qualsiasi ryzen 5 partendo dalla serie 2000.
al momento sono convenienti gli amd,sul nuovo i serie 3000 vanno molto bene,i neo usciti 5000 son eccezionali.
anche sull'usato a partire dalla serie 2000 vanno bene e di solito costano poco.
per intel sono da prendere in considerazione solo gli i7 dalla serie 8 in poi,a patto di trovarli a prezzi bassi ma purtroppo anche usati mediamente li vendono cari,nn conviene.
se devi fare un aggiornamento tanto vale farlo come si deve,passare da un vecchio amd fx ad un vecchio i5 nn ha senso.


p.s.: hai provato a vedere se quando hai questi cali di fps la cpu è al massimo o quasi mentre l'utilizzo della gpu scende?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.

Ultima modifica di DANY 76 : 18-11-2020 alle 13:22.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 13:25   #5
lello81
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
secondo me a 1080p con una 980ti giochi a tutto senza problemi,per quanto riguarda il monitor lo dovresti prendere un col g-sync e quelli buoni costicchiano un pò,rimane con il tuo attuale monitor no?

per quanto riguarda le cpu lascia stare i vecchi i5 intel son solo dei quad core,un vecchio 6600 è inferiore a qualsiasi ryzen 5 partendo dalla serie 2000.
al momento sono convenienti gli amd,sul nuovo i serie 3000 vanno molto bene,i neo usciti 5000 son eccezionali.
anche sull'usato a partire dalla serie 2000 vanno bene e di solito costano poco.
per intel sono da prendere in considerazione solo gli i7 dalla serie 8 in poi,a patto di trovarli a prezzi bassi ma purtroppo anche usati mediamente li vendono cari,nn conviene.
se devi fare un aggiornamento tanto vale farlo come si deve,passare da un vecchio amd fx ad un vecchio i5 nn ha senso.
Grazie.
Ero preoccupato che la 980ti non ce la facesse .se ci sta bene con i ryzen 5 a questo punto valuto l’upgrade.

Il monitor che ho io lo odio.
È un LG 21:9 25’’

https://www.bpm-power.com/it/online/...CABEgKY7_D_BwE


Che non è né né carne né pesce.
Ha una risoluzione particolare di 2560*1080che non è supportata da molti giochi. Su Ow giocavo con le bande laterali.
Per il lavoro dovrebbe avere la praticità di dividersi in due come se fossero due monitor vicini ma alla fine è troppo piccolo.
Quindi visto che un monitor 144hz costa 150€ circa stavo pensando di prenderne uno. Magari con il black friday
lello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 13:53   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da lello81 Guarda i messaggi
Grazie.
Ero preoccupato che la 980ti non ce la facesse .se ci sta bene con i ryzen 5 a questo punto valuto l’upgrade.

Il monitor che ho io lo odio.
È un LG 21:9 25’’

https://www.bpm-power.com/it/online/...CABEgKY7_D_BwE


Che non è né né carne né pesce.
Ha una risoluzione particolare di 2560*1080che non è supportata da molti giochi. Su Ow giocavo con le bande laterali.
Per il lavoro dovrebbe avere la praticità di dividersi in due come se fossero due monitor vicini ma alla fine è troppo piccolo.
Quindi visto che un monitor 144hz costa 150€ circa stavo pensando di prenderne uno. Magari con il black friday
nn mettere link agli shop.
cmq per i classici 60 hz nn c'è problema per i 144 nn so se la vecchia 980 lo sfrutta appieno a 1080p.
cmq dicevo hai provato a vedere se quando hai cali di fps la cpu e al 100% o quasi mentre la gpu ha un calo di utilizzo?se succede ciò è un chiaro botteleneck da parte della cpu.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 17:18   #7
lello81
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
nn mettere link agli shop.
cmq per i classici 60 hz nn c'è problema per i 144 nn so se la vecchia 980 lo sfrutta appieno a 1080p.
cmq dicevo hai provato a vedere se quando hai cali di fps la cpu e al 100% o quasi mentre la gpu ha un calo di utilizzo?se succede ciò è un chiaro botteleneck da parte della cpu.
ci provo.
Ho controllato solo gli fps con il programma di steam.
Ora vedo con fraps
in pratica se la CPu gira al 100% e la GPu lavora poco significa che adegua la velocita alla CPU.
CApito! \
lello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 18:30   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Ciao
su Destiny2 dovresti stare abbastanza tranquillo sui 60fps medi e anche piu, se stai piu basso qualcosa nn va
controlla anche le temperature di processore e scheda video mentre ci giochi
che versione di driver della scheda video hai su?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 18:46   #9
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da lello81 Guarda i messaggi
ci provo.
Ho controllato solo gli fps con il programma di steam.
Ora vedo con fraps
in pratica se la CPu gira al 100% e la GPu lavora poco significa che adegua la velocita alla CPU.
CApito! \
si è un modo per capire se la cpu ti fa bottelneck.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 22:23   #10
lello81
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 363
fatto prova su apex
Tutto ok. Sia processore che Gpu lavorano allineati intorno a 60% 80% e non ci sono cali perche' il gioco e' molto leggero.

su destiny 2 purtroppo non ho potuto usare le informazioni a schermo perche' il gioco non permette gli overlay, quindi ho dovuto monitorare in giocando in finestra.
Anche qui mi sembra tutto ok. sia CPu che Gpu lavorano intorno agli 60-80 %
Raramente La cPu toccava picchi di 90%


Credo che il problema sia la temperatura della GPU intorno agli 82*. Infatti arrivata qui si blocca perdche' credo vada in overthrotting ( o come cavolo si chiama) limitando la potenza per non farla bruciare.

Questa scheda la comprai usata circa 4 anni fa e ricordo che la pagai 250€. IL prezzo essendo bassissimo temevo ci fosse comunque qualcosa che non andasse. Infatti la temperatura e' semprestata intorno agli 82*, pur avendo cambiato la pasta termica piu' volte. Decisi comunque di tenerla perche' giocando a Overwatch non avevo problemi di prestazioni.
Per aiutarmi ricordo che provavo anche ad aumentare la velocita' delle ventole proprio conn afterbrurner.
Questa scheda ha migliaia di ore di gioco su overwatch non mi ha mai dato problemi credo proprio perche arrivato a 82* il sistema di protezione ne limitava la potenza perche' per le ore che ha lavorato gia' dopvrebbe essere fritta ?
Non credete sia questo il problema ?
C'e' un modo per capire se la GPu va in overthrottling cosi mi tolgo definitivamente il dubbio ? ?

la scheda e' questa
https://www.techpowerup.com/gpu-spec...x-980-ti.c2724

Ultima modifica di lello81 : 18-11-2020 alle 22:30.
lello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 22:39   #11
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da lello81 Guarda i messaggi
fatto prova su apex
Tutto ok. Sia processore che Gpu lavorano allineati intorno a 60% 80% e non ci sono cali perche' il gioco e' molto leggero.

su destiny 2 purtroppo non ho potuto usare le informazioni a schermo perche' il gioco non permette gli overlay, quindi ho dovuto monitorare in giocando in finestra.
Anche qui mi sembra tutto ok. sia CPu che Gpu lavorano intorno agli 60-80 %
Raramente La cPu toccava picchi di 90%


Credo che il problema sia la temperatura della GPU intorno agli 82*. Infatti arrivata qui si blocca perdche' credo vada in overthrotting ( o come cavolo si chiama) limitando la potenza per non farla bruciare.

Questa scheda la comprai usata circa 4 anni fa e ricordo che la pagai 250€. IL prezzo essendo bassissimo temevo ci fosse comunque qualcosa che non andasse. Infatti la temperatura e' semprestata intorno agli 82*, pur avendo cambiato la pasta termica piu' volte. Decisi comunque di tenerla perche' giocando a Overwatch non avevo problemi di prestazioni.
Per aiutarmi ricordo che provavo anche ad aumentare la velocita' delle ventole proprio conn afterbrurner.
Questa scheda ha migliaia di ore di gioco su overwatch non mi ha mai dato problemi credo proprio perche arrivato a 82* il sistema di protezione ne limitava la potenza perche' per le ore che ha lavorato gia' dopvrebbe essere fritta ?
Non credete sia questo il problema ?
C'e' un modo per capire se la GPu va in overthrottling cosi mi tolgo definitivamente il dubbio ? ?

la scheda e' questa
https://www.techpowerup.com/gpu-spec...x-980-ti.c2724
una gpu che sta lavorando tra il 60 e l'80% in game nn va bene,nn la stai sfruttando appieno.
per quanto riguarda le temp 80° per una gpu nn sono pochi ma nemmeno tantissimi,potresti migliorare l'ariflow del case e magari pulire il dissipatore della vga se nn lo hai mai fatto.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:05   #12
lello81
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
una gpu che sta lavorando tra il 60 e l'80% in game nn va bene,nn la stai sfruttando appieno.
per quanto riguarda le temp 80° per una gpu nn sono pochi ma nemmeno tantissimi,potresti migliorare l'ariflow del case e magari pulire il dissipatore della vga se nn lo hai mai fatto.
grazie. Ho cambiato due case e lo l'airflow credo sia buono.
C'e' un modo per capire se va in overtrottling a cause della temperatura ?

Intanto scarico aida64extreme
ungineheaven
fumark
e se riesco a trovare free 3dmark

faccio qualche test

Lavora anche sotto l'80%
deve sempre lavorara al 100 % ?
Quindi un problema c'e'
lello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 00:59   #13
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da lello81 Guarda i messaggi
grazie. Ho cambiato due case e lo l'airflow credo sia buono.
C'e' un modo per capire se va in overtrottling a cause della temperatura ?

Intanto scarico aida64extreme
ungineheaven
fumark
e se riesco a trovare free 3dmark

faccio qualche test

Lavora anche sotto l'80%
deve sempre lavorara al 100 % ?
Quindi un problema c'e'
mentre stai giocando la gpu dovrebbe lavorare sempre vicino al suo limite massimo.
tanto per fare un esempio questa è la mia 970 durante una sessione di gioco a snowrunner.

quando giocavo la gpu era sempre prossima al 99%.

se mentre giochi la tua gpu nn lavora mai a pieno regime ma sta spesso sotto l'80% i casi sono :
1° bottelneck da parte della cpu
2° problemi dal punto di vista software/ottimizzazione
3° temperature troppo elevate.

hai modo di provare la tua vga su un pc con una cpu adeguata?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 01:19   #14
lello81
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
mentre stai giocando la gpu dovrebbe lavorare sempre vicino al suo limite massimo.
tanto per fare un esempio questa è la mia 970 durante una sessione di gioco a snowrunner.

quando giocavo la gpu era sempre prossima al 99%.

se mentre giochi la tua gpu nn lavora mai a pieno regime ma sta spesso sotto l'80% i casi sono :
1° bottelneck da parte della cpu
2° problemi dal punto di vista software/ottimizzazione
3° temperature troppo elevate.

hai modo di provare la tua vga su un pc con una cpu adeguata?
Purtroppo è come dsospettavo...mannaggia

“È importante ricordare che ogni scheda grafica ha un diverso punto di thermal throttling. La precedente generazione GTX 980 e 970, ad esempio, venivano limitate nelle prestazioni quando raggiungevano gli 80 gradi, mentre le schede della serie Vega di AMD possono raggiungere una temperatura massima di 85 gradi.”

La mia scheda infatti blocca la temperatura a 84 gradi e secondo me riduce il carico di lavoro.
Ho fatto un test con heaven benchmark e ho notato proprio questo
lello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 01:39   #15
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da lello81 Guarda i messaggi
Purtroppo è come dsospettavo...mannaggia

“È importante ricordare che ogni scheda grafica ha un diverso punto di thermal throttling. La precedente generazione GTX 980 e 970, ad esempio, venivano limitate nelle prestazioni quando raggiungevano gli 80 gradi, mentre le schede della serie Vega di AMD possono raggiungere una temperatura massima di 85 gradi.”

La mia scheda infatti blocca la temperatura a 84 gradi e secondo me riduce il carico di lavoro.
Ho fatto un test con heaven benchmark e ho notato proprio questo
hai modo di provare la vga su un altro pc?hai mai pulito la vga?faresti una foto all'interno del tuo pc?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 09:40   #16
lello81
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
hai modo di provare la vga su un altro pc?hai mai pulito la vga?faresti una foto all'interno del tuo pc?
Purtroppo non posso provarlo con un altro sistema
Ho fatto foto ma non riesco a postarla per un errore di formato del form.
Comunque l'airflow del case e' ok :
Non ci sono cavi che impediscono il passaggio dell'aria, Ho una ventola dietro e due sopra della artic che tirano aria fuori.
Ho fatto il test anche con il case aperto.
In passato era in un'altro case e mi dava lo stesso problema.

ieri comunque ho trovato questo video (anche lui con la versione stock) dove spiega il thermal throttling :
https://www.youtube.com/watch?v=OXUo...l=JayzTwoCents

In pratica a me avviene la stessa cosa :

La temperatura raggiunge il LIMITE TEMP impostato di default a 84°
Si attiva la voce POWER LIMIT che toglie qiualche mvdi assorbimento

lA GPU CLOCK passa da un valore di 1076mhz a 999mhz (nella specifiche della mia GPu la frequenza e' 1076mhx boost e 1000mhz base)

Mi toglie cica 100mhz al bus clock controllando da AB

La cosa strana è che se controllo le performance che ottengo con le specifiche della mia GPU per quanto riguarda la GPU clock , queste sono in linea con quelle dichiarate dal produttore :
Infatti nelle specs:
Base Clock 1000 MHz
Boost Clock 1076 MH

Che sono quelle che ottengo stressando la mia al 100%

Quindi e' come se queste schede stock fossero castrate rispetto alle altre 980ti.

La velocita' elle ventole di base e' impostata al 50% , aumentando a 80% gia la temperatura scende di 10° e le performance aumentano con il bus clock che resta sempre sopra 1100mhz. Gia' il problema e' risolto al 80%.
Poi seguiro il tuo consiglio e cambiero' pasta termica.

Per cuyriosità apriro' anche un 3d nella sezione della GPu per vedere se altri utenti hanno il mio problema

Ultima modifica di lello81 : 19-11-2020 alle 09:53.
lello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 11:36   #17
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da lello81 Guarda i messaggi
Purtroppo non posso provarlo con un altro sistema
Ho fatto foto ma non riesco a postarla per un errore di formato del form.
Comunque l'airflow del case e' ok :
Non ci sono cavi che impediscono il passaggio dell'aria, Ho una ventola dietro e due sopra della artic che tirano aria fuori.
Ho fatto il test anche con il case aperto.
In passato era in un'altro case e mi dava lo stesso problema.

ieri comunque ho trovato questo video (anche lui con la versione stock) dove spiega il thermal throttling :
https://www.youtube.com/watch?v=OXUo...l=JayzTwoCents

In pratica a me avviene la stessa cosa :

La temperatura raggiunge il LIMITE TEMP impostato di default a 84°
Si attiva la voce POWER LIMIT che toglie qiualche mvdi assorbimento

lA GPU CLOCK passa da un valore di 1076mhz a 999mhz (nella specifiche della mia GPu la frequenza e' 1076mhx boost e 1000mhz base)

Mi toglie cica 100mhz al bus clock controllando da AB

La cosa strana è che se controllo le performance che ottengo con le specifiche della mia GPU per quanto riguarda la GPU clock , queste sono in linea con quelle dichiarate dal produttore :
Infatti nelle specs:
Base Clock 1000 MHz
Boost Clock 1076 MH

Che sono quelle che ottengo stressando la mia al 100%

Quindi e' come se queste schede stock fossero castrate rispetto alle altre 980ti.

La velocita' elle ventole di base e' impostata al 50% , aumentando a 80% gia la temperatura scende di 10° e le performance aumentano con il bus clock che resta sempre sopra 1100mhz. Gia' il problema e' risolto al 80%.
Poi seguiro il tuo consiglio e cambiero' pasta termica.

Per cuyriosità apriro' anche un 3d nella sezione della GPu per vedere se altri utenti hanno il mio problema
per postare foto o immagini io uso sempre questo :https://it.imgbb.com/
facile e veloce.

in ogni caso oltre ad un ipotetico bottelneck della cpu c'è qualcos'altro che forse nn va.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 13:06   #18
lello81
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
per postare foto o immagini io uso sempre questo :https://it.imgbb.com/
facile e veloce.

in ogni caso oltre ad un ipotetico bottelneck della cpu c'è qualcos'altro che forse nn va.

Grazie.
È questa
https://ibb.co/hgD4bqK
lello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 13:08   #19
lello81
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 363
Foto.

Ultima modifica di lello81 : 19-11-2020 alle 13:10.
lello81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 13:14   #20
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14764
Quei sistemi di raffreddamento "a bara" non sono mai stati un granchè in particolare per una vga di quella potenza.
Hai provato ad impostare la ventola al massimo manualmente e vedere se la temp è più bassa? Sempre se non ci vada già da sola..ma immagino che rumore assurdo faccia
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v