Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2020, 20:05   #1
The_Psycho_Mirko
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 21
Scelta masterizzatore Samsung!

Salve! Ho a disposizione 2 masterizzatori molto simili tra di loro e dovrei scegliere quale dei 2 montare. So che uno è IDE e l'altro SATA, ma non mi importa molto questo aspetto. Mi interesserebbe sapere quale dei 2 abbia una qualità di scrittura migliore su CD-R e DVD-R.

I modelli in questione sono questi 2 Samsung.
Lascio dei link in cui sonno riportati dei grafici, sperando che non vengano segnalati come spam.

http://www.cdrlabs.com/reviews/samsu...all-pages.html

http://www.cdrlabs.com/reviews/samsu...all-pages.html
The_Psycho_Mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 00:08   #2
The_Psycho_Mirko
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 21
Nessuno sa nulla?...
The_Psycho_Mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 08:05   #3
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Ma a che ti serve?
In qualche armadio ho un masterizzatore esterno collegabile via usb, mi pare autoalimentato ma non ricordo... e non ricordo nemmeno bene in quale armadio! Sono anni che non si usano, quando li avevo nel pc fisso per via dell'inutilizzo se capitava l'occasione di dover leggere un disco li trovavo "incollati", con il cassetto che non si apriva. Certamente non li utilizzavo per masterizzare che i 700 MB di un CD o i 4 e rotti GB di un DVD non erano spazi significativi rispetto a semplici chiavette USB, dischi esterni, trasmissioni tramite we transfer... Metti su quello che capita..
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 09:45   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Originariamente inviato da The_Psycho_Mirko Guarda i messaggi
Nessuno sa nulla?...
Si. Che i test lasciano il tempo che trovano. Valgono solo se il masterizzatore è nuovo ed ha fatto poche scritture, meno di 30. In passato ho usato intensamente i DVD\CD e ho cambiato tantissimi masterizzatori: HSST, LG, LiteON, Samsung, Panasonic, Pioneer...tutti o quasi. Dopo che tu c'hai scritto una campana da 100, a 200 ti ci arriva per grazia concessa e inizia a funzionare a colpi, a 300 è pura utopia. Masterizza bene intorno alla prima campana, da lì in poi inizia, anche visivamente, un degrado nella traccia, intorno a 150-180 è praticamente sbiadito e se prosegui oltre i 200 ti fà gli anelli di cipolla. Questo con tutti i supporti: cmc, mcc, ty, ritek. Se il supporto DVD o CD è buono ti resterà così masterizzato (nel bene o nel male) e invariato nel tempo, perciò perfettamente leggibile, se invece il CD è pure scadente dopo un paio d'anni non si leggerà più.

Codice:
Mi interesserebbe sapere quale dei 2 abbia una qualità di scrittura migliore
E' banale: quello che ha fatto meno scritture.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 05-11-2020 alle 09:48.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 20:46   #5
The_Psycho_Mirko
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Codice:
Mi interesserebbe sapere quale dei 2 abbia una qualità di scrittura migliore
E' banale: quello che ha fatto meno scritture.
Ho compreso tutto! Quindi lasciami chiedere una cosa: Una volta che si masterizza un CD e si guarda il "solco" della scrittura, più essa è scura e marcata più è buono il masterizzatore, giusto?

C'è un modo per capire quale masterizzatore ha masterizzato meno? Non erano miei...
The_Psycho_Mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 09:43   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Non più scura. Ma uniforme! Non importa se debole o forte. Ogni masterizzatore incide con una potenza predeterminata che varia più o meno la riflettività della traccia ma nulla c'entra con la leggibilità digitale del dato (errori C1 C2 Jitter).

Buono è così
https://i.redd.it/5ifo9zdjin501.jpg
https://qph.fs.quoracdn.net/main-qim...a57e019f2508-c

Intorno alle 150 possono iniziare a fare questo difetto
https://i.imgur.com/3ns2R.jpg

Guarda questa immagine, lascia perdere le due chiazze, osserva la traccia: forma anelli di varie gradazioni. Quel masterizzatore che ha fatto quel supporto è probabile che avesse scritto più 200 dvd. Anche a me fanno così intorno a quel numero di scritture.
https://upload.wikimedia.org/wikiped...4/Disc_rot.jpg

Ed è già buono (ma andrebbe già cambiato il masterizzatore), xkè a trecento scritture è ancora peggio. Poi smette di funzionare. Ecco, quando fà così vuol dire che và cambiato. E ci arrivano tutti a quella morte, chi a 200 chi a 250 chi a 300.
https://i.imgur.com/1YFDd.jpg

Quote:
Mi interesserebbe sapere quale dei 2 abbia una qualità di scrittura migliore su CD-R e DVD-R.
Ritornando alla tua domanda principale io ti consiglio di comprarlo nuovo se devi masterizzare e archiviare formati DVD tipo i DVD-Video o cose particolari. Costano meno di 20€. Per il resto usa hardisk o chiavette. Se masterizzi ad uso e consumo quotidiano è indifferente usare uno dei due samsung che hai, quando non funzionerà più lo cestinerai.

Quote:
C'è un modo per capire quale masterizzatore ha masterizzato meno? Non erano miei...
Non vorrei dirti una bugia ma mi sembra di no. Ho un vago ricordo di una sorta di contatore indice in certi masterizzatori del passato ma non saprei proprio come dove quando xkè.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 06-11-2020 alle 09:49.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 13:23   #7
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Si. Che i test lasciano il tempo che trovano. Valgono solo se il masterizzatore è nuovo ed ha fatto poche scritture, meno di 30. In passato ho usato intensamente i DVD\CD e ho cambiato tantissimi masterizzatori: HSST, LG, LiteON, Samsung, Panasonic, Pioneer...tutti o quasi. Dopo che tu c'hai scritto una campana da 100, a 200 ti ci arriva per grazia concessa e inizia a funzionare a colpi, a 300 è pura utopia. Masterizza bene intorno alla prima campana, da lì in poi inizia, anche visivamente, un degrado nella traccia, intorno a 150-180 è praticamente sbiadito e se prosegui oltre i 200 ti fà gli anelli di cipolla. Questo con tutti i supporti: cmc, mcc, ty, ritek. Se il supporto DVD o CD è buono ti resterà così masterizzato (nel bene o nel male) e invariato nel tempo, perciò perfettamente leggibile, se invece il CD è pure scadente dopo un paio d'anni non si leggerà più.

Codice:
Mi interesserebbe sapere quale dei 2 abbia una qualità di scrittura migliore
E' banale: quello che ha fatto meno scritture.
Grazie per questa spiegazione! Non ho mai masterizzato molto e non mi ero mai imbattuto in queste problematiche, mi ha fatto piacere apprenderle.

Mi rimane un pò il dubbio sull'utilità dello strumento nel contesto attuale, però comprendo che se si fa uso di dvd video possa essere ancora utile... preferisco altri supporti però. Ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 23:23   #8
The_Psycho_Mirko
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 21
Ringrazio vivamente per le risposte che mi avete dato. Uso ancora i masterizzatori per il semplice fatto che amo giocare alla PS1 e PS2 in hardware originale piuttosto che emulare, quindi è utile sapere quale masterizzatore sia migliore oltre a conoscerne la velocità di scrittura (che più lenta è meglio dovrebbe essere). Certo, poi entrano in gioco tutta una serie di altri accorgimenti, come il numero di masterizzazione che un masterizzatore ha già effettuato... Dannazione, non avevo dubbi che effettuandone molte si sarebbe degradato... Ma non pensavo che a 300 morisse! Pensavo che a 300 iniziasse il suo declino per poi morire intorno alle 1000 masterizzazioni.
Anche perché in passato ho avuto un masterizzatore Philips con la quale ho masterizzato sempre CD a 12x e DVD a 4x e ne ho masterizzati circa 400 se non più, senza che gli ultimi fossero usciti male! Ho accantonato quel masterizzatore in quanto è rimasto nel vecchio PC che ha tenuto mio padre.
Mi vien da pensare che sia un caso più unico che raro...
The_Psycho_Mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 10:33   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
I vecchi masterizzatori erano costruiti con componentistiche migliori e le ottiche più raffinate potevano arrivare anche a 1000 dischi di scrittura prima di rompersi definitivamente. Ma erano altri tempi: le velocità di masterizzazione erano di 1,2,4x sui DVD e ciò comportava potenze in gioco assai inferiori rispetto ai 16x attuali e di conseguenza una vita meno stressante per l'ottica e l'elettronica. Inoltre i supporti erano costruiti con quegli strati organici adatti a essere scritti con quelle basse potenze che un 4x può generare.

Ad oggi masterizzare a 4x un disco nato per lavorare a 16x spesso avrà come risultato che quello fatto a bassa velocità sarà "peggiore" di quello fatto ad alta velocità, come leggibilità e durata. Il tutto dipende dal masterizzatore e dalla strategia di scrittura usata, ad esempio mi ricordo dei LiteON che su CD a 16x CLV usavano la stessa potenza di 48x CAV ma col vantaggio che se fatti a 16x, avendo meno vibrazioni generavano meno errori C1; ma son casi particolari.

--edit--
Ho un service di un'ottica panasonic di circa 10 anni fà che dà come lifespan in lettura 1000 ore a 1x, 500 ore a 2x e così via... in scrittura la metà. Quindi il conto torna: fra potenze in gioco e qualità dei componenti peggiori ci siamo sulle 200-300 masterizzazioni come massimo.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 08-11-2020 alle 10:38.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 23:03   #10
The_Psycho_Mirko
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
I vecchi masterizzatori erano costruiti con componentistiche migliori e le ottiche più raffinate potevano arrivare anche a 1000 dischi di scrittura prima di rompersi definitivamente. Ma erano altri tempi: le velocità di masterizzazione erano di 1,2,4x sui DVD e ciò comportava potenze in gioco assai inferiori rispetto ai 16x attuali e di conseguenza una vita meno stressante per l'ottica e l'elettronica. Inoltre i supporti erano costruiti con quegli strati organici adatti a essere scritti con quelle basse potenze che un 4x può generare.

Ad oggi masterizzare a 4x un disco nato per lavorare a 16x spesso avrà come risultato che quello fatto a bassa velocità sarà "peggiore" di quello fatto ad alta velocità, come leggibilità e durata. Il tutto dipende dal masterizzatore e dalla strategia di scrittura usata, ad esempio mi ricordo dei LiteON che su CD a 16x CLV usavano la stessa potenza di 48x CAV ma col vantaggio che se fatti a 16x, avendo meno vibrazioni generavano meno errori C1; ma son casi particolari.

--edit--
Ho un service di un'ottica panasonic di circa 10 anni fà che dà come lifespan in lettura 1000 ore a 1x, 500 ore a 2x e così via... in scrittura la metà. Quindi il conto torna: fra potenze in gioco e qualità dei componenti peggiori ci siamo sulle 200-300 masterizzazioni come massimo.
Ho montato il Samsung più recente tra i 2 e funziona alla grande. Ovviamente prima di montarlo nel PC gli ho dato una lubrificata agli ingranaggi per sicurezza.

Cosa sai dirmi invece di un masterizzatore Sony che almeno nei test non riesce a tenere alta la velocità di masterizzazione? Mai capitato? A 8x non rallenta mai, ma già a 16x ci sono momenti di pochi secondi in cui la velocità diminuisce per poi ritornare nuovamente a 16x.
Può capitare che un masterizzatore che teoricamente potrebbe scrivere CD-R fino a 48x, faccia delle buone scritture a 8x ma cattive dai 16x in su?
E se si, la colpa di quale componente sarebbe principalmente?

Ultima modifica di The_Psycho_Mirko : 10-11-2020 alle 23:07.
The_Psycho_Mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 21:45   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Dell'accoppiata disco-masterizzatore, se il disco è troppo recente come produzione (o sconosciuto) ed il masterizzatore non ha una strategia memorizzata nel suo firmware per quel tipo di disco, applicherà quella "standard" ed a certe velocità andrà mentre ad altre farà peggio. Vale anche l'opposto cioè dischi troppo vecchi con masterizzatori nuovi, ma questa di solito è un'eventualità rara ammenoché tu non trovi una campana in soffitta di chissà quanti anni fa.

Oppure può dipendere dal fatto che l'ottica non riesce a seguire le piste, anche qui incide l'usura, il surriscaldamento temporaneo (se fai molteplici masterizzazioni una dopo l'altra) come pure la qualità del disco che può essersi degradata per varie ragioni ambientali e chimiche.

Non per ultimo dei problemi o delle "funzionalità" del firmware stesso, chissà. I BenQ di una volta, ogni tanto si fermavano, cambiavano strategia di scrittura e ripartivano. Può quindi non essere un difetto!
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 11-11-2020 alle 21:47.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 16:59   #12
The_Psycho_Mirko
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Dell'accoppiata disco-masterizzatore, se il disco è troppo recente come produzione (o sconosciuto) ed il masterizzatore non ha una strategia memorizzata nel suo firmware per quel tipo di disco, applicherà quella "standard" ed a certe velocità andrà mentre ad altre farà peggio. Vale anche l'opposto cioè dischi troppo vecchi con masterizzatori nuovi, ma questa di solito è un'eventualità rara ammenoché tu non trovi una campana in soffitta di chissà quanti anni fa.

Oppure può dipendere dal fatto che l'ottica non riesce a seguire le piste, anche qui incide l'usura, il surriscaldamento temporaneo (se fai molteplici masterizzazioni una dopo l'altra) come pure la qualità del disco che può essersi degradata per varie ragioni ambientali e chimiche.

Non per ultimo dei problemi o delle "funzionalità" del firmware stesso, chissà. I BenQ di una volta, ogni tanto si fermavano, cambiavano strategia di scrittura e ripartivano. Può quindi non essere un difetto!
Ultimissimo messaggio per quanto riguarda questo topic, dopodiché ringrazierò principalmente te per tutto ciò che mi hai detto, anzi, ti ringrazio già da ora.
È bello vedere che c'è qualcuno che come me argomenta e si presta a dare una mano in cose del genere. Sai, per me non è un problema comprare nuovi masterizzatori... Ma è la pura sfida del volerli approfondire che spesso finisco con masterizzatori usati, per poi smontarli e magari passando il tempo.

Dicevi che nei casi peggiori l'ottica non segue bene le piste, ed ammettiamo fosse così, agire sul potenziometro (trimmer) potrebbe migliorare le cose? Si tratterebbe di tarare praticamente il fascio laser ed amplificarlo abbassando la resistenza del trimmer.
Le mie domande sono queste:

1) Il trimmer presenta 2 piccole "saldature" (ti prego passami il termine) proprio sotto/accanto ad esso, dove io poggio il multimetro per misurare la resistenza. Girando di pochissimo il trimmer il valore della resistenza scende lievemente. Così facendo sto amplificando il raggio laser?

2) Il raggio laser se leggermente aumentato, lo sarà sia il lettura che nel fascio di luce durante la scrittura?

3) Il mio Sony ha 2 trimmer, uno per CD ed uno per DVD... Se la masterizzazione fosse influenzata dai valori dei trimmer, sarebbe rispettivamente il valore del trimmer CD durante la masterizzazione di un CD, ed il valore del trimmer DVD per la masterizzazione di DVD, giusto?

Ultima modifica di The_Psycho_Mirko : 12-11-2020 alle 17:15.
The_Psycho_Mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 18:55   #13
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Originariamente inviato da The_Psycho_Mirko Guarda i messaggi
1) Il trimmer presenta 2 piccole "saldature" (ti prego passami il termine) proprio sotto/accanto ad esso, dove io poggio il multimetro per misurare la resistenza. Girando di pochissimo il trimmer il valore della resistenza scende lievemente. Così facendo sto amplificando il raggio laser?
Si, quasi sempre si.

Quote:
2) Il raggio laser se leggermente aumentato, lo sarà sia il lettura che nel fascio di luce durante la scrittura?
Ovviamente si

Quote:
3) Il mio Sony ha 2 trimmer, uno per CD ed uno per DVD... Se la masterizzazione fosse influenzata dai valori dei trimmer, sarebbe rispettivamente il valore del trimmer CD durante la masterizzazione di un CD, ed il valore del trimmer DVD per la masterizzazione di DVD, giusto?
Si.

Quote:
Dicevi che nei casi peggiori l'ottica non segue bene le piste, ed ammettiamo fosse così, agire sul potenziometro (trimmer) potrebbe migliorare le cose?
Si. Alla prima volta che ti capita questo problema, questo intervento può "riesumarlo". Il risultato è che aumenterà la corrente che eccita il diodo laser, perciò si degraderà più velocemente. Se abbassi troppo la resistenza lo bruci all'istante!

A titolo puramente informativo, oltre ai trimmer\resistenze di regolazione del diodo laser, esistono le regolazioni anche per il focus dei solenoidi ed altri, spesso senza trimmer ma con resistenze saldate; raramente si toccano.

Cmq sappi che tu stai facendo una cosa senza la benché minima conoscenza di quanto modificare; i service manual presumo che siano impossibili da trovare, perciò per molti versi questa pratica "alla cieca" la si fà all'ultimo e per forza.

PS.:
Per approfondire un pochino https://bertola.eu/usenet/faq/testi/...epair6_it.html è vecchiotto come articolo xò effettivamente certe regolazioni esistono ancora su piatti DJ pioneer e denon professionali, ma chi le fà più...
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 12-11-2020 alle 19:05.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v