Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2020, 20:20   #1
BlackWalker
Senior Member
 
L'Avatar di BlackWalker
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 1997
Acquisto Macbook air 2020?

Ciao,
appassionato del mondo Apple, vorrei acquistare il Macbook Air modello 2020.

Con il notebook ci lavoro (ho un lenovo 15" che anche se nuovo, pesa!!),
ora vorrei unire il lavoro alla passione...ho sempre desiderato un macbook!
Ha casa ho un hackinosh e lo uso spesso,
per cui cosa se non un bel Macbook Air 2020?

avevo pensato al modello con: I5 , 16GB e SSD da 512gb

Ripeto che ci lavoro e lavorando con windows 10 ho bisogno di passare da un sistema ad un altro, avere su windows 10 anche una macchina vistuale attiva e piu programmi attivi, tool bi, programmi per DB, posta, skype, etc...

Non so se con 8GB è sufficiente per avere attivi sia Catalina che windows 10...lo spazio mi serve tutto.

Posso ridurre qualcosa o va bene?
consigli?
Grazie
__________________
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)
BlackWalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2020, 20:49   #2
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
non te lo consiglio...ha seri problemi di dissipazione.
Scalda come un fornelletto, e va in thermal throttling dopo poco

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2020, 22:23   #3
BlackWalker
Senior Member
 
L'Avatar di BlackWalker
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
non te lo consiglio...ha seri problemi di dissipazione.
Scalda come un fornelletto, e va in thermal throttling dopo poco

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
intendi il macbook air nuovo o tutti?
in ufficio da me ho visto diverse persone con mackbook, ma non mi sono mai fermato a chiedere se hanno problemi, perche non li conosco e perche gli unici
problemi che conosco sono alcuni per il display, alcuni per tastiera.

Che scalda un po si, ma sotto stress, tipo se lasci in rendering final cut o cose simili, ma quale notebook non lo sarebbe.

Puoi essere piu preciso per favore? mi sarebbe di grande aiuto, grazie
__________________
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)
BlackWalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2020, 23:22   #4
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
IMHO se puoi ti conviene aspettare che escano recensioni un po' più complete e basate su utilizzi veri e non i soli benchmark.

Non ho capito molto bene il tuo utilizzo lavorativo: vorresti usare Windows con Bootcamp o con una virtuale tramite Fusion/Parallels? E esattamente con Windows cosa ci fai?

Io ad esempio sul mio mini faccio girare diverse macchine Windows (per motivi di test devo simulare macchine che comunicano tra loro via rete) e sfiga vuole che il software Windows a cui lavoriamo e che testiamo è spesso esoso, quindi i miei 32 giga con le macchine virtuali Fusion servono tutti (e probabilmente anche l'i7).

Se però pensi di usare una unica virtuale non pesante _potrebbe_ anche andare ma al posto tuo prenderei in considerazione 16g e i5, certo però sarebbe carino vedere una prova in tal senso, soprattutto vedere come si comporta la ventola con uso costante di Win10 virtualizzato.

Da quello che ho visto fino ad ora questo air va bene se non devi fare cose troppo pesanti e soprattutto se vuoi rimanere leggero quando lo porti in viaggio.

Per la dissipazione: non è certo il suo forte ma se non hai bisogno di potenza di processore per tempi elevati dovrebbe andare.
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 06:47   #5
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2144
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi
Ciao,
appassionato del mondo Apple, vorrei acquistare il Macbook Air modello 2020.

Con il notebook ci lavoro (ho un lenovo 15" che anche se nuovo, pesa!!),
ora vorrei unire il lavoro alla passione...ho sempre desiderato un macbook!
Ha casa ho un hackinosh e lo uso spesso,
per cui cosa se non un bel Macbook Air 2020?

avevo pensato al modello con: I5 , 16GB e SSD da 512gb

Ripeto che ci lavoro e lavorando con windows 10 ho bisogno di passare da un sistema ad un altro, avere su windows 10 anche una macchina vistuale attiva e piu programmi attivi, tool bi, programmi per DB, posta, skype, etc...

Non so se con 8GB è sufficiente per avere attivi sia Catalina che windows 10...lo spazio mi serve tutto.

Posso ridurre qualcosa o va bene?
consigli?
Grazie
Naturalmente dipende da che tipo di carico intendi farli sopportare. L’air non è pensato per grossi carichi o almeno questi devono essere saltuari. Questo non significa che con L’ air non si possa lavorare, solo dipende da che tipo di lavoro. Leggiti la recensione di Ars Technica fatta bene come al solito e evita chi si basa su un paio di video su YouTube.
Per la ram ovviamente sarebbe meglio 16 e l’I5 è il più bilanciato ed è preferibile all’I7 che ha vantaggi quasi nulli
__________________
Passioni
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 08:05   #6
BlackWalker
Senior Member
 
L'Avatar di BlackWalker
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 1997
mi sono solo basato su alcune recensioni che visto in giro, non l'ho vista ma non credo che la recensione di Ars Technica sia la migliore, vanno un po viste tutte.

comunque, ci lavoro in campo BI ed ETL, ho spesso la necessita di avere su windows 10 una macchina virtuale, una sola non molto pesante ma è sempre una macchina virtuale. Poi strumenti per BI, programmazione etl con datastage (a volte talend), accessi a DB con dbeaver, sql server, toad per oracle, browser per testing proposal, i soliti word/excel/outlook/skype sempre attivi, ed altri.

Nel primo post avevo già proposto come scelta un i5/16gb e ssd da 512 e da quanto leggo va bene. Non è che sono a digiuno di conoscenza hardware è solo avere un consiglio, per chi già usa macbook, di come gira windows insieme a macOs Catalina. Non avendo esperienza in merito, posso far girare tranquillamente windows e macOs per poter passare da un sistema all'altro?

magari potrei optare per un pro, ma della touchbar non mi importa nulla e peserebbe di piu! Il peso è un altro fattore importante.

Premetto che ho visto altri notebook slim ma a dei prezzi assurdi che meglio un mac!

grazie per le vstre considerazioni
__________________
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)

Ultima modifica di BlackWalker : 29-03-2020 alle 08:12.
BlackWalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 12:27   #7
frank48
Senior Member
 
L'Avatar di frank48
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1170
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi
mi sono solo basato su alcune recensioni che visto in giro, non l'ho vista ma non credo che la recensione di Ars Technica sia la migliore, vanno un po viste tutte.

comunque, ci lavoro in campo BI ed ETL, ho spesso la necessita di avere su windows 10 una macchina virtuale, una sola non molto pesante ma è sempre una macchina virtuale. Poi strumenti per BI, programmazione etl con datastage (a volte talend), accessi a DB con dbeaver, sql server, toad per oracle, browser per testing proposal, i soliti word/excel/outlook/skype sempre attivi, ed altri.

Nel primo post avevo già proposto come scelta un i5/16gb e ssd da 512 e da quanto leggo va bene. Non è che sono a digiuno di conoscenza hardware è solo avere un consiglio, per chi già usa macbook, di come gira windows insieme a macOs Catalina. Non avendo esperienza in merito, posso far girare tranquillamente windows e macOs per poter passare da un sistema all'altro?

magari potrei optare per un pro, ma della touchbar non mi importa nulla e peserebbe di piu! Il peso è un altro fattore importante.

Premetto che ho visto altri notebook slim ma a dei prezzi assurdi che meglio un mac!

grazie per le vstre considerazioni
le recensioni sono positive - se utilizzato per quello che è stato progettato - nel tuo caso secondo me andrebbe più che bene.
__________________
trattato benissimo con: hornet75 - battalion75 - StIwY - pomatone - evolutioncrazy - SuperSkunk85 - sanbeachdutrip - Goku^90 - zibibbo79 - filo mc-ati crossfire - mister-x - bazoso - Aut0maN - dragonhunter89 - LurenZ87 - Grillo.M - DarkAngeLGu900 - Wawacco - spakkone - jacky2142 - kyoobi - taurus87 - mukuro_w - k4ez4r - chiccolinodr - mick jones
frank48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 12:43   #8
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Per quel che riguarda la convivenza di Mac OS e Windows hai 2 possibilità:
1) Bootcamp
È una soluzione fornita direttamente Apple "nativamente" (nel senso che non è un qualcosa che devi acquistare a parte) che ti permette di usare Windows in dual boot, quindi all'avvio del computer sei tu che con combinazione di tasti opzionalmente puoi decidere di usare Windows invece che Mac OS. Ovviamente devi comprare a parte la licenza di Windows.

2) Macchina virtuale tramite VMware Fusion, Parallels Desktop (sono quelli principalmente usati e a pagamento) o Virtual Box (gratuito per uso personale/educativo, non so per uso lavorativo)
In questo caso devi acquistare (per Virtual Box forse no) un prodotto a parte (ovviamente oltre alla licenza Windows) ma puoi tranquillamente usare contemporaneamente sia MacOS che Windows.

In entrambi i casi secondo me un i5 e 16g sono consigliati, per il disco, considerando che sia virtuali che Bootcamp richiedono spazio più grande è e meglio è, in alternativa le virtuali possono essere sicuramente tenute su un hd esterno, Bootcamp credo ufficialmente no (ma in rete ci sono un po' di tutorial che spiegano come riuscire comunque ad usare un hd esterno, io l'ho fatto con il mio Mini), ovviamente specie per un portatile un hd esterno sarebbe un po' più scomodo.
Per le virtuali: per quello che ho letto Parallels e Fusion sono più performanti di Virtual Box, io uso Fusion xchè al lavoro usiamo VMware Workstation e le macchine virtuali sono compatibili, certo è che niente ti vieta di vedere se Virtual Box è abbastanza per te e poi in alternativa di usare il periodo di prova (VMware aveva un mese, Parallels non so) per altare gli altri.
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 13:08   #9
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Con rispetto parlando, mi chiedo che senso abbia avere un Mac e poi usarlo tutto il giorno con Windows
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 13:19   #10
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
un notebook con una ventola non collegata ad un heatpipe equivale ad una bestemmia di ingegneria informatica.
Ci sono molti video americani di fan della mela, mica critici qualunque, che dimostrano in idle la cpu ha una temperatura di circa 70° e arriva benissimo a 100° circa sotto stress. Risultato va in thermal throttling dopo pochissimo tempo. A che serve una cpu quad core se voi scala di core in fretta perché non ha un dissipatore collegato alla cpu?!Nel 2020?! dispiace dirlo ma chi compra questi giocattolini non sa nemmeno cosa sia un dissipatore..lo usa solo per i social, Word, e film. Per fare ciò un notebook da 400€ con ryzen 5 fa di tutto e di più.

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 14:47   #11
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi
mi sono solo basato su alcune recensioni che visto in giro, non l'ho vista ma non credo che la recensione di Ars Technica sia la migliore, vanno un po viste tutte.

comunque, ci lavoro in campo BI ed ETL, ho spesso la necessita di avere su windows 10 una macchina virtuale, una sola non molto pesante ma è sempre una macchina virtuale. Poi strumenti per BI, programmazione etl con datastage (a volte talend), accessi a DB con dbeaver, sql server, toad per oracle, browser per testing proposal, i soliti word/excel/outlook/skype sempre attivi, ed altri.

Nel primo post avevo già proposto come scelta un i5/16gb e ssd da 512 e da quanto leggo va bene. Non è che sono a digiuno di conoscenza hardware è solo avere un consiglio, per chi già usa macbook, di come gira windows insieme a macOs Catalina. Non avendo esperienza in merito, posso far girare tranquillamente windows e macOs per poter passare da un sistema all'altro?

magari potrei optare per un pro, ma della touchbar non mi importa nulla e peserebbe di piu! Il peso è un altro fattore importante.

Premetto che ho visto altri notebook slim ma a dei prezzi assurdi che meglio un mac!

grazie per le vstre considerazioni
Se devi far girare anche un database su macchina virtuale ti conviene prendere un sistema pensato per carichi di lavoro superiori rispetto ad un air.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 15:04   #12
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2144
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi
mi sono solo basato su alcune recensioni che visto in giro, non l'ho vista ma non credo che la recensione di Ars Technica sia la migliore, vanno un po viste tutte.

comunque, ci lavoro in campo BI ed ETL, ho spesso la necessita di avere su windows 10 una macchina virtuale, una sola non molto pesante ma è sempre una macchina virtuale. Poi strumenti per BI, programmazione etl con datastage (a volte talend), accessi a DB con dbeaver, sql server, toad per oracle, browser per testing proposal, i soliti word/excel/outlook/skype sempre attivi, ed altri.

Nel primo post avevo già proposto come scelta un i5/16gb e ssd da 512 e da quanto leggo va bene. Non è che sono a digiuno di conoscenza hardware è solo avere un consiglio, per chi già usa macbook, di come gira windows insieme a macOs Catalina. Non avendo esperienza in merito, posso far girare tranquillamente windows e macOs per poter passare da un sistema all'altro?

magari potrei optare per un pro, ma della touchbar non mi importa nulla e peserebbe di piu! Il peso è un altro fattore importante.

Premetto che ho visto altri notebook slim ma a dei prezzi assurdi che meglio un mac!

grazie per le vstre considerazioni
Non ho detto che quella di ARS Technica sia la migliore, ho solo detto che è ben fatta e di certo è chiara nell’affermare una sacrosanta verità, l’Air non fatto per carichi pesanti. Chi vuole fare editing video con l’air, ad esempio, semplicemente sbaglia macchina. E di certo non ci vogliono YouTuber per capirlo.
Ma a parte questo fossi in te aspetterei ancora un po’ per valutare il futuro, non troppo lontano in teoria, aggiornamento del Pro da 13 per valutare bene
__________________
Passioni
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 15:53   #13
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
io ero indeciso se attendere il nuovo air per un eventuale acquisto.
Deluso e amareggiato da questa porcheria, sono andato sul sito lenovo, ho trovato un x395 1,2kg 13,3" 3500u 16gb ram 256 ssd a 850€. Ma di che stiamo parlando?!
Se poi vuoi buttare soldi, fai pure...ognuno è proprietario del suo portafoglio

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 18:17   #14
BlackWalker
Senior Member
 
L'Avatar di BlackWalker
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 1997
Quote:
Se devi far girare anche un database su macchina virtuale ti conviene prendere un sistema pensato per carichi di lavoro superiori rispetto ad un air.
non devo far girare un DB ma dei tool per accederci, leggi bene.

Quote:
Con rispetto parlando, mi chiedo che senso abbia avere un Mac e poi usarlo tutto il giorno con Windows
Hai perfettamente ragione, ma lo scopo mio, se possibile, era di avere ambedue i sistemi attivi, cosi da poter fare piu cose contemporaneamente e poi anche per uno sfizio, non solo per lavoro qualche volta!

Quote:
un notebook con una ventola non collegata ad un heatpipe equivale ad una bestemmia di ingegneria informatica.
Ci sono molti video americani di fan della mela, mica critici qualunque, che dimostrano in idle la cpu ha una temperatura di circa 70° e arriva benissimo a 100° circa sotto stress. Risultato va in thermal throttling dopo pochissimo tempo. A che serve una cpu quad core se voi scala di core in fretta perché non ha un dissipatore collegato alla cpu?!Nel 2020?! dispiace dirlo ma chi compra questi giocattolini non sa nemmeno cosa sia un dissipatore..lo usa solo per i social, Word, e film. Per fare ciò un notebook da 400€ con ryzen 5 fa di tutto e di più.
il thermal throttling l'ho letta per i modelli precedenti, questo ha una cpu di 10a generazione e non ho sentito o letto niente di quello che dici. Puo darsi che mi sia sfuggito, se mi dai qualche link lo vedo e se è cosi che in "idle" arriva a 70° ... il che mi sembra assurdo...non lo prendo ovviamente!!


Quote:
Non ho detto che quella di ARS Technica sia la migliore, ho solo detto che è ben fatta e di certo è chiara nell’affermare una sacrosanta verità, l’Air non fatto per carichi pesanti. Chi vuole fare editing video con l’air, ad esempio, semplicemente sbaglia macchina. E di certo non ci vogliono YouTuber per capirlo.
Ma a parte questo fossi in te aspetterei ancora un po’ per valutare il futuro, non troppo lontano in teoria, aggiornamento del Pro da 13 per valutare bene
non devo fare editing avanzato, ma ho letto e visto delle recensioni che parlavano di poter fare tranquillamente editing in 4k mentre si lavora ad altro, certo che riscalda, specie nella parte centrale alta sotto la scocca, ma questo per un notebook cosi sottile è anche normale. Comuqnue, non è per editing 4k, è per lavor e puro divertimento e per uno sfizio.
Ovvio che se ha tanti problemi lascio stare, ma le recensioni viste e lette fino ad ora ne hanno parlato solo bene.

uniche pecche sono la ventola che se parte fa un po di casino, che riscalda un po se "sotto stress per un bel po!" e ad alcuni la nuova tastiera non piace molto, anche se piu affidabile di quella precedente "a farfalla"

Quote:
io ero indeciso se attendere il nuovo air per un eventuale acquisto.
Deluso e amareggiato da questa porcheria, sono andato sul sito lenovo, ho trovato un x395 1,2kg 13,3" 3500u 16gb ram 256 ssd a 850€. Ma di che stiamo parlando?!
Se poi vuoi buttare soldi, fai pure...ognuno è proprietario del suo portafoglio
Vabbe dai, addirittura "porcheria" mi sembra esagerato... ai detto bene, ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, comunque il consiglio che ho chiesto principalmente era come gira insieme a windows e se i programmi tengono bene il carico.
Siamo finiti su "chi compra questi giocattolini non sa nemmeno cosa sia un dissipatore"..."thermal throttling"..."porcheria"...

con tutto il rispetto, ma a me sembra che hai il dente avvelenato con apple e invece di dare consigli stai solo cercando di dare lezioni.
Lavoro in questo campo da oltre 25anni ero qui solo per consigli, non avendo mai avuto un macbook, ma conoscendo macos.

grazie comunque a tutti dei vari punti di riflessione che mi hanno aiutato parecchio
Ciao
__________________
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)
BlackWalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 20:04   #15
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi
non devo far girare un DB ma dei tool per accederci, leggi bene.


Hai perfettamente ragione, ma lo scopo mio, se possibile, era di avere ambedue i sistemi attivi, cosi da poter fare piu cose contemporaneamente e poi anche per uno sfizio, non solo per lavoro qualche volta!



il thermal throttling l'ho letta per i modelli precedenti, questo ha una cpu di 10a generazione e non ho sentito o letto niente di quello che dici. Puo darsi che mi sia sfuggito, se mi dai qualche link lo vedo e se è cosi che in "idle" arriva a 70° ... il che mi sembra assurdo...non lo prendo ovviamente!!




non devo fare editing avanzato, ma ho letto e visto delle recensioni che parlavano di poter fare tranquillamente editing in 4k mentre si lavora ad altro, certo che riscalda, specie nella parte centrale alta sotto la scocca, ma questo per un notebook cosi sottile è anche normale. Comuqnue, non è per editing 4k, è per lavor e puro divertimento e per uno sfizio.
Ovvio che se ha tanti problemi lascio stare, ma le recensioni viste e lette fino ad ora ne hanno parlato solo bene.

uniche pecche sono la ventola che se parte fa un po di casino, che riscalda un po se "sotto stress per un bel po!" e ad alcuni la nuova tastiera non piace molto, anche se piu affidabile di quella precedente "a farfalla"



Vabbe dai, addirittura "porcheria" mi sembra esagerato... ai detto bene, ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, comunque il consiglio che ho chiesto principalmente era come gira insieme a windows e se i programmi tengono bene il carico.
Siamo finiti su "chi compra questi giocattolini non sa nemmeno cosa sia un dissipatore"..."thermal throttling"..."porcheria"...

con tutto il rispetto, ma a me sembra che hai il dente avvelenato con apple e invece di dare consigli stai solo cercando di dare lezioni.
Lavoro in questo campo da oltre 25anni ero qui solo per consigli, non avendo mai avuto un macbook, ma conoscendo macos.

grazie comunque a tutti dei vari punti di riflessione che mi hanno aiutato parecchio
Ciao
Non do lezione a nessuno, il mio era un dato di fatto basta leggere le recensioni (una delle tante) https://www.youtube.com/watch?v=hjNIThLP27E.
Se poi dall'alto dei tuoi 25 anni non è un problema lavorare in thermal throttling, ci mancherebbe fai pure. Il mio era un parere da utente che li ha avuti tutti i macbook dal 2006 al 2018.
Mi spiace solo aver perso tempo nel scriverti dei problemi dell'hardware odierno di apple.
Buona fortuna

Ultima modifica di dav117 : 29-03-2020 alle 20:07.
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 20:21   #16
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi
non devo far girare un DB ma dei tool per accederci, leggi bene.


Hai perfettamente ragione, ma lo scopo mio, se possibile, era di avere ambedue i sistemi attivi, cosi da poter fare piu cose contemporaneamente e poi anche per uno sfizio, non solo per lavoro qualche volta!



il thermal throttling l'ho letta per i modelli precedenti, questo ha una cpu di 10a generazione e non ho sentito o letto niente di quello che dici. Puo darsi che mi sia sfuggito, se mi dai qualche link lo vedo e se è cosi che in "idle" arriva a 70° ... il che mi sembra assurdo...non lo prendo ovviamente!!




non devo fare editing avanzato, ma ho letto e visto delle recensioni che parlavano di poter fare tranquillamente editing in 4k mentre si lavora ad altro, certo che riscalda, specie nella parte centrale alta sotto la scocca, ma questo per un notebook cosi sottile è anche normale. Comuqnue, non è per editing 4k, è per lavor e puro divertimento e per uno sfizio.
Ovvio che se ha tanti problemi lascio stare, ma le recensioni viste e lette fino ad ora ne hanno parlato solo bene.

uniche pecche sono la ventola che se parte fa un po di casino, che riscalda un po se "sotto stress per un bel po!" e ad alcuni la nuova tastiera non piace molto, anche se piu affidabile di quella precedente "a farfalla"



Vabbe dai, addirittura "porcheria" mi sembra esagerato... ai detto bene, ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, comunque il consiglio che ho chiesto principalmente era come gira insieme a windows e se i programmi tengono bene il carico.
Siamo finiti su "chi compra questi giocattolini non sa nemmeno cosa sia un dissipatore"..."thermal throttling"..."porcheria"...

con tutto il rispetto, ma a me sembra che hai il dente avvelenato con apple e invece di dare consigli stai solo cercando di dare lezioni.
Lavoro in questo campo da oltre 25anni ero qui solo per consigli, non avendo mai avuto un macbook, ma conoscendo macos.

grazie comunque a tutti dei vari punti di riflessione che mi hanno aiutato parecchio
Ciao
In ogni caso se per lavoro devi usare sempre la macchina virtuale perché non ci sono tool nativi per macos non mi sembra una scelta azzeccata.

Se invece l'utilizzo è saltuario allora ci può stare
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 20:24   #17
frank48
Senior Member
 
L'Avatar di frank48
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1170
edit
__________________
trattato benissimo con: hornet75 - battalion75 - StIwY - pomatone - evolutioncrazy - SuperSkunk85 - sanbeachdutrip - Goku^90 - zibibbo79 - filo mc-ati crossfire - mister-x - bazoso - Aut0maN - dragonhunter89 - LurenZ87 - Grillo.M - DarkAngeLGu900 - Wawacco - spakkone - jacky2142 - kyoobi - taurus87 - mukuro_w - k4ez4r - chiccolinodr - mick jones
frank48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 20:37   #18
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2144
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi
il thermal throttling l'ho letta per i modelli precedenti, questo ha una cpu di 10a generazione e non ho sentito o letto niente di quello che dici. Puo darsi che mi sia sfuggito, se mi dai qualche link lo vedo e se è cosi che in "idle" arriva a 70° ... il che mi sembra assurdo...non lo prendo ovviamente!!

in thermal throttling ci va anche un Pro 16 con i9 dopo mezz'ora buona di carico pesante come ci va un qualunque portatile con processore spinto messo sotto stress. Sono portatili e non esistono più macchine spesse 6 cm con relativo buon ricircolo di aria. Può essere ingegnerizzato bene quanto vuoi ma se lo spingi prima o poi in TT ci va. La questione dei 70° in idle mi pare na strunzata ma non ho verificato

Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi
non devo fare editing avanzato, ma ho letto e visto delle recensioni che parlavano di poter fare tranquillamente editing in 4k mentre si lavora ad altro, certo che riscalda, specie nella parte centrale alta sotto la scocca, ma questo per un notebook cosi sottile è anche normale. Comuqnue, non è per editing 4k, è per lavor e puro divertimento e per uno sfizio.
Ovvio che se ha tanti problemi lascio stare, ma le recensioni viste e lette fino ad ora ne hanno parlato solo bene.
Di fare si può fare, parlo di editing ma leggi qualunque carino stressante, ci metterai il doppio del tempo, è scontato ma il punto come dicevo prima è che se scegli l'Air per stressarlo hai speso male i tuoi soldi. Sul fatto che scaldi è assolutamente normale perché son fatti in alluminio anche per smaltire il calore ma è ovvio che possono scaldare parecchio....immagina se non lo facessero cosa accadrebbe

Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi
uniche pecche sono la ventola che se parte fa un po di casino, che riscalda un po se "sotto stress per un bel po!" e ad alcuni la nuova tastiera non piace molto, anche se piu affidabile di quella precedente "a farfalla"
io sono contento che siano tornati alle "vecchie tastiere", la farfalla non l'ho mai sopportata. Questo per dire che son discorsi soggettivi ma di certo non è una macchina da poter definire porcheria. Ovvio poi che gli si possa preferire altro
__________________
Passioni

Ultima modifica di oatmeal : 29-03-2020 alle 20:51.
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 08:43   #19
BlackWalker
Senior Member
 
L'Avatar di BlackWalker
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 1997
Quote:
Non do lezione a nessuno, il mio era un dato di fatto basta leggere le recensioni (una delle tante) https://www.youtube.com/watch?v=hjNIThLP27E.
Se poi dall'alto dei tuoi 25 anni non è un problema lavorare in thermal throttling, ci mancherebbe fai pure. Il mio era un parere da utente che li ha avuti tutti i macbook dal 2006 al 2018.
Mi spiace solo aver perso tempo nel scriverti dei problemi dell'hardware odierno di apple.
Dall'alto dei miei 25 anni posso dirti che dovresti leggere bene prima di rispondere... dal primo post ho scritto che CI LAVORO (vai a leggere) e subito sei partito con questo "thermal throttling"... o ti piace la parola o non hai capito a cosa mi serve!
buona fortuna a te e grazie per i tuoi consigli, io ringrazio sempre.



Quote:
In ogni caso se per lavoro devi usare sempre la macchina virtuale perché non ci sono tool nativi per macos non mi sembra una scelta azzeccata.

Se invece l'utilizzo è saltuario allora ci può stare
devo usare sia la macchina virtuale per windows 10 per lavorare ma anche macos, perche dici che non ci sono tool? per il mio lavoro di BI (business intelligence) che ha che fare con DB ci sono eccome per macos. E comunque uso anche altri programmi che ci sono per ambedue i sistemi.

il montaggio in 4k è una passione che faccio a tempo perso, "non è il mio lavoro" e l'ho detto.

E poi c'e' la voglia di avere un macbook per un mio piacere, uso, chiamatela come volete.... scimmia?

volevo fondere queste due esigenze, se possibile!

Eppure l'ho detto
__________________
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)
BlackWalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 09:00   #20
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi


devo usare sia la macchina virtuale per windows 10 per lavorare ma anche macos, perche dici che non ci sono tool? per il mio lavoro di BI (business intelligence) che ha che fare con DB ci sono eccome per macos. E comunque uso anche altri programmi che ci sono per ambedue i sistemi.

il montaggio in 4k è una passione che faccio a tempo perso, "non è il mio lavoro" e l'ho detto.

E poi c'e' la voglia di avere un macbook per un mio piacere, uso, chiamatela come volete.... scimmia?

volevo fondere queste due esigenze, se possibile!

Eppure l'ho detto
per la parte in neretto, ho solo ipotizzato che la macchina virtuale ti servisse sempre in quanto non fossero disponibili tool per MacOS.

Valuta tu se ti è comodo lavorare con macchina virtuale + macos o se ti sarebbe più comodo lavorare solo con un sistema windows, era questo il senso del mio suggerimento.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v