Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2020, 07:38   #17861
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
un nvme ridotto lungo circa la metà che differenza c è rispetto ai modelli più lunghi?

in particolare è questo
samsung mzvlq512halu-000l2

a me risulta di lunghezza standard 2280, intendi rispetto ai pochi particolari prodotti in formato 22110 o cosa?

Quote:
facendo deti test non è risultato molto prestante, considerando che la scheda è una pci 3x4 che modello mi consigliate da 500gb che sia più peerformante?
mah, i soliti consigliati qui nel thread, ma vista la domanda successiva....

Quote:
montare un pci4 ha senso anche non utilizzandolo al 100%?
....quale sarà il tuo utilizzo del disco?

se os-web-office-giochi-film allora un gen3 x4 è più che sovrabbondante, perfino questo pm991 è sovrabbondante

se vm-videoediting realtime-database e quindi una situazione da workstation/lavoro pesante allora il gen4 x4 trova un perchè. Ma andrebbe acquistato o di dimensione adeguatamente capiente per contenere tutto o coadiuvato da un secondo disco molto veloce dove tenere i dati di lavorazione (o le macchine virtuali, i video ecc), diciamo un gen3 x4

al di la del bench sistetico su pattern da 1gb ha quindi un perchè fondato volere più prestazioni?

Quote:
il p5 crucial o il sabrent q? o c è di meglio a quel prezzo, inoltre non sono sicuro che i 500gb perdano così poco rispetto alle versioni da 1tb
in che situazione ti sei ritrovato con la macchina piantata a causa delle prestazioni del tuo disco?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 07:39   #17862
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Se puoi spendere e poi montare uno SSD più veloce non c'è motivo per non doverlo fare. Magari non lo usi al meglio ora, potrà succederà in futuro. Tra il Crucial ed il Sabrent che hai citato, io pur essendo un estimatore Sabrent di cui ho installato ottimi Rocket da 512 GB, preferirei il Crucial P5.

Il SSD metà della lunghezza di cui parlavi all'inizio del post, è semplicemente uno SSD che ha il fattore forma da 42 mm di lunghezza
https://kb-it.sandisk.com/app/answer...ato-solido-m.2

Quelli più comuni sono da 80 mm. 22 larghezza, 80 lunghezza per la precisione. Teoricamente la dimensione non preclude, non incide, sulla qualità o velocità, semmai sulla capacità. E sul costo, essendo poco diffusi se ne producono pochi pezzi, il prezzo sale.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 12:05   #17863
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
la cosa strana è che questo ssd è montano in un portatile ideapad i3 per gaming, un pc non affatto compatto, difatti aprendolo ho visto che c è tantissimo spazio non utilizzato.

diciamo che pur non facendo montaggio grafico avanzato per pochi euro preferisco prendere un disco più prestante come ho sempre fatto, non dischi dal rapporto prezzo prestazioni sfavorevole come magari un samsung 970evo plus.

il sabrent potrei portarmelo poi dietro in successive macchine, però spendere per avere 1tb che attualmente non mi serve praticamente a niente.

ho visto l' adata sx3200pro a 70€, con sconto che arriva a 65€ su amazzonia tedesca, è valido come modello?

guardando i dischi ho ristretto fra p5, sarbent q, e adata sx3200pro, tutti sul medesimo prezzo all incirca nel taglio da 500gb, perchè preferisci il p5? io sarei orientato sull adata, voi che modello consigliate?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 13:40   #17864
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
la cosa strana è che questo ssd è montano in un portatile ideapad i3 per gaming, un pc non affatto compatto, difatti aprendolo ho visto che c è tantissimo spazio non utilizzato.
È strano sì ma non infrequente che mettano SSD di piccole dimensioni anche dove ci sarebbe lo spazio per quelli più grandi. Non chiedermi il perché Occhio che se intendi sostituirlo con uno più grande devi essere certo che ci sia la predisposizione, cioè ad esempio la sede per la vite che lo bloccherà. Meglio pensarci prima di ordinarlo

Quote:
diciamo che pur non facendo montaggio grafico avanzato per pochi euro preferisco prendere un disco più prestante come ho sempre fatto, non dischi dal rapporto prezzo prestazioni sfavorevole come magari un samsung 970evo plus.
Ma certo, se la differenza di prezzo è tollerabile meglio quello più veloce. Non si sa mai...

Quote:
il sabrent potrei portarmelo poi dietro in successive macchine, però spendere per avere 1tb che attualmente non mi serve praticamente a niente.

ho visto l' adata sx3200pro a 70€, con sconto che arriva a 65€ su amazzonia tedesca, è valido come modello?
Fino a poco fa non lo conoscevo minimamente e sul sito ufficiale mi pare di non vederlo,
https://www.adata.com/it/Solid-State-Drives/m2/

Non è che hai sbagliato a digitare ed è il 8200? Questo sembra un buon SSD, ecco una recensione con la descrizione delle caratteristiche dei test:
https://www.tomshw.it/hardware/adata...ro-recensione/

Quote:
guardando i dischi ho ristretto fra p5, sarbent q, e adata sx3200pro, tutti sul medesimo prezzo all incirca nel taglio da 500gb, perchè preferisci il p5? io sarei orientato sull adata, voi che modello consigliate?
Il confronto era tra il Crucial P5 e il Sabrent Q, preferisco il Crucial per via della Q nel Sabrent. La q è riferita alla tipologia di memorie NAND adoperate, QLC, che in teoria sono meno performanti delle TLC adoperate nel Crucial e sicuramente meno resistenti come numero di scritture. Già il dato TBW dichiarato superiore di un buon 50% a parità di capacità, fa intendere che le TLC montate sul Crucial sono preferibili, a mio modestissimo parere.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-11-2020 alle 13:42.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 15:53   #17865
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
si intendevo l adata sx8200pro. dalle recensioni sembra un buon prodotto ed essere superiore al crucial p5 che ne pensi?
il crucial p5 lo pagherei 73€ mentre l adata 71€ su amazon.de

l' adata monterebbe le memorie tlc di micron, credo le stesse del p5.
le qlc non mi ispirano anche a me non tanto per via dei minoti tbw, per quelli son sicuro che non avrei problemi, ma per la perdita di prestazioni su dati "vecchi".
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 16:19   #17866
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
si intendevo l adata sx8200pro. dalle recensioni sembra un buon prodotto ed essere superiore al crucial p5 che ne pensi?
il crucial p5 lo pagherei 73€ mentre l adata 71€ su amazon.de
l' adata monterebbe le memorie tlc di micron, credo le stesse del p5.

Devi fare una scelta tra la sicurezza del marchio Crucial (cioè Micron alla fin fine) e le migliori prestazioni dell'ADATA. È una scelta che puoi fare solo tu, posso solo dire quello che farei io, Crucial. Ma è più che altro una questione ...caratteriale


Quote:
le qlc non mi ispirano anche a me non tanto per via dei minoti tbw, per quelli son sicuro che non avrei problemi, ma per la perdita di prestazioni su dati "vecchi".
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 16:24   #17867
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Devi fare una scelta tra la sicurezza del marchio Crucial (cioè Micron alla fin fine) e le migliori prestazioni dell'ADATA. È una scelta che puoi fare solo tu, posso solo dire quello che farei io, Crucial. Ma è più che altro una questione ...caratteriale

ho avuto solo dischi crucial per il rapporto prezzo prestazioni, però la cache più performante dell adata mi fa propendere per quello è sempre cmq un marchio famoso, vediamo per il blackfriday magari amazon da una bella sforbiciata ai crucial come spesso accade e mi si posiziona ad un prezzo inferiore

peccato non ci siano adattatori usb nvme piccoli altrimenti avrei messo il vecchio ssd volentieri in un case stile sabrent nano che ho e per le dimensioni che ha è davvero comodissimo portarselo in giro.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 11:48   #17868
Luxor83
Senior Member
 
L'Avatar di Luxor83
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Messaggi: 5049
Io sto aspettando un'offerta SERIA per prendere un SSD da 1tb, non trovo da tempo nulla in circolazione ad un prezzo inferiore agli 80€
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 12:16   #17869
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22675
Quote:
Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Io sto aspettando un'offerta SERIA per prendere un SSD da 1tb, non trovo da tempo nulla in circolazione ad un prezzo inferiore agli 80€
Purtroppo temo che non troverai nulla, dipende dalla tecnologia, lo scorso anno a 80€ c'erano i migliori 256gb, oggi ci sono i migliori 512GB e iniziano a vedersi i peggiori 1Tb nella fascia 90/100.
Personalmente ho un Samsung 860Qvo da 1Tb preso a Marzo a 100€ e da quello che vedo la situazione è abbastanza statica per i modelli e prezzi di 1Tb..
Se le prestazioni massime non sono un requisito, uno come il mio o un Crucial Bx500 potrebbero avvicinarsi in questa settimana di BF

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 13:22   #17870
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Io sto aspettando un'offerta SERIA per prendere un SSD da 1tb, non trovo da tempo nulla in circolazione ad un prezzo inferiore agli 80€
Sotto 80 euro non so, ma sulle amazzoni c'è in questo momento il Kingston A400 da 960 GB a 85,98€
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 13:35   #17871
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
per i prime day c era il bx500 2tb a 145 o 155€ mi pare quello era un ottimo prezzo secondo me per il black friday sui ssd qualcosa dovresti trovarlo ad 80€ con buona qualità
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 14:44   #17872
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Bhe io presi un anno fa o poco piu un Crucial MX da 1 TB a circa 95 euro, se non erro addirittura da unieuro, o amazon non lo ricordo.
Adesso sta a 107 euro. Magari per il BF scende.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 15:41   #17873
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27212
devo assemblare il pc, come hd primario ho preso un sabrent rocket da 1tera pcie 3.0, e sulla scheda madre (b550) ho sia lo slot 3.0 che 4.0.

Conviene cmq metterlo nello slot 4.0? lo chiedo perchè è quello + vicino alla scheda video e alla cpu e magari c'è + calore
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 16:13   #17874
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21959
E' uscita davvero qualche offerta in questo Black Friday o solo prezzi ribassati dopo essere stati alzati preventivamente?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 21:43   #17875
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
c è il p2 crucial da 500gb ma non è proprio un offertona giusto un leggero taglio
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 21:49   #17876
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
devo assemblare il pc, come hd primario ho preso un sabrent rocket da 1tera pcie 3.0, e sulla scheda madre (b550) ho sia lo slot 3.0 che 4.0.

Conviene cmq metterlo nello slot 4.0? lo chiedo perchè è quello + vicino alla scheda video e alla cpu e magari c'è + calore
non avresti comunque alcun beneficio prestazionale, ma anzi come hai già intuito il disco soffrirebbe maggiormente lo spazio angusto, il caldo generato dalla scheda video oltre al fatto (più o meno trascurabile nella stragrande maggioranza dei casi) di non poter usare un dissipatore aftermarket di spessore ragguardevole

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 14:03   #17877
falcy
Senior Member
 
L'Avatar di falcy
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 864
L' 860 EVO da da 2 TB a 199,99€ non sembra male considerando che stava a 254 e l'MX500 2 TB è a 209€ che dite? calerà ancora per il Black Friday?
__________________
PC antiquato, del 2020...
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 17:14   #17878
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21959
Sul volantino di Unieuro vedo un Samsung 2 TB a 189.99... non so che modello sia.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 17:44   #17879
falcy
Senior Member
 
L'Avatar di falcy
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 864
Grazie per la segnalazione, ho controllato ma è l'MZ-77Q2T0 mentre l'860 EVO costa 319
__________________
PC antiquato, del 2020...
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 19:05   #17880
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Mx500 da 1tb è a 97 su Amazon.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v