Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2014, 09:00   #81
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5803
little busters non puo' mancare a nessuno.

Soprattutto se vi piacciono le tematiche legate alla "seyshun" la gioventù studentesca e il conflitto tra l'essere adolescenti e diventare adulti responsabili con tutte le conquiste e rinunce del caso.
Un gradino sopra per me a clannad, tomoyo after e Rewrite (il primo pecca di troppo lirismo e slancio fantastico in alcuni punti, il terzo è molto più piccato nella tematica ambientalista, seppur affrontata in maniera superficiale e scontata, maledattemente profetico visti poi gli eventi di Fukushima). :P

Se piace di piu' la sci-fi o il tentativo di giustificare scientificamente le bizzarrie di una trama superarticolata (e con n route), allora Steins' Gate viene prima ma direi tutt'altro che corta. :P
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 18:51   #82
Santomarco
Senior Member
 
L'Avatar di Santomarco
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Prov. di Lecce
Messaggi: 4622
Doh!

Quindi Little Busters è molto lunga come vn ?

mmmm... allora virerei su qualcosa di "corto" , consigli?
__________________
ICTR // Acer Aspire 7 // Pixel 6 // iPad Pro 11 M1 // PS5 - Switch OLED// _ // _ //_
Santomarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 20:19   #83
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Io butto delle kinetic novel: Phenomeno, Narcissu (1+2), Tokyo Alice, Planetarian; brevi e senza scelte, si finiscono rapidamente ma le trame sono gestite egregiamente . In alternativa Dengeki Stryker o G-Senjou no Maou (masterpiece ).

Byezzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 20:43   #84
Santomarco
Senior Member
 
L'Avatar di Santomarco
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Prov. di Lecce
Messaggi: 4622
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Io butto delle kinetic novel: Phenomeno, Narcissu (1+2), Tokyo Alice, Planetarian; brevi e senza scelte, si finiscono rapidamente ma le trame sono gestite egregiamente . In alternativa Dengeki Stryker o G-Senjou no Maou (masterpiece ).

Byezzzzzzzzzzzzz
Aspetta aspetta aspetta... senza scelte nel senso che la finisco solo con la ripetizione dei click ma non faccio niente di "gioco" (prendere decisioni) ??
__________________
ICTR // Acer Aspire 7 // Pixel 6 // iPad Pro 11 M1 // PS5 - Switch OLED// _ // _ //_
Santomarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 22:04   #85
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Esattamente ma da come capisco potrebbe non essere il tuo genere (diciamo però che brevità e storia abbastanza coinvolgente fanno passare in secondo piano la necessità di scelta).

Byezzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 13-03-2014 alle 22:18.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 07:59   #86
Santomarco
Senior Member
 
L'Avatar di Santomarco
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Prov. di Lecce
Messaggi: 4622
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Esattamente ma da come capisco potrebbe non essere il tuo genere (diciamo però che brevità e storia abbastanza coinvolgente fanno passare in secondo piano la necessità di scelta).

Byezzzzzzzzzzzzzz
Ti ringrazio per le info

Vabò, a questo punto continuo con lb , forse in 2 o 3 anni riuscirò a finirla
__________________
ICTR // Acer Aspire 7 // Pixel 6 // iPad Pro 11 M1 // PS5 - Switch OLED// _ // _ //_
Santomarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 08:55   #87
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5803
Quote:
Originariamente inviato da Santomarco Guarda i messaggi
Ti ringrazio per le info

Vabò, a questo punto continuo con lb , forse in 2 o 3 anni riuscirò a finirla
dicono tutti così, poi inizia a prenderti e fai mezzanotte senza accorgertene. :P

Comunque nn è un rpg da 100h, se vuoi fare tutte le route con lo skip dei testi, saranno 4 ore al massimo per route.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 09:07   #88
Santomarco
Senior Member
 
L'Avatar di Santomarco
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Prov. di Lecce
Messaggi: 4622
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
dicono tutti così, poi inizia a prenderti e fai mezzanotte senza accorgertene. :P

Comunque nn è un rpg da 100h, se vuoi fare tutte le route con lo skip dei testi, saranno 4 ore al massimo per route.
Skip dei testi ? e la storia come si capisce?

Comunque io non sono uno che vuole fare "tutto" il gioco in tutti i modi per vedere tutti i finali !!

Es. Catherine l' ho giocato una sola volta , e non ho fatto tutte le route disponibili! Mi interessa solo "conoscere una delle possibili storie del gioco" e non tutte!
__________________
ICTR // Acer Aspire 7 // Pixel 6 // iPad Pro 11 M1 // PS5 - Switch OLED// _ // _ //_
Santomarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 15:47   #89
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Terminati:
Kono Oozora ni, Tsubasa wo Hirogete
A causa di un incidente Aoi decide di frequentare la scuola nella sua città natale. Durante il suo primo giorno di scuola, un aeroplano di carta attrae la sua attenzione e si imbatterà in Kotori una disabile con la passione per il volo. Sarà l'inizio di un percorso non proprio semplice al fine di realizzare un aliante. La caratterizzazione mi è sembrata più che sufficiente: quanto basta per mandare avanti la storia; Disegno e piccole animazioni davvero ottime; un po' meno il comparto musicale da cui mi sarei aspettato di più. Le routes in totale sono cinque e portano rispettivamente ad altrettanti good end. Onestamente mi hanno colpito poco però tra quelli proposti ho apprezzato di più quello di Kotori e le gemelline Kozato (l'effetto kawaii è over 9000); piatto quello di Ageha (mille volte meglio la sorella Hotaru ) mentre deludente Amane; le scelte da fare sono poche e alcuni sono obbligate al fine di sbloccare le altre routes. Peccato che non sia stato dato un piccolo spazio a Kanako (qualche scena osè l'avrei gradita ). Lo stampo è molto vicino all'eroge: la storia non mi è sembrata così avvincente e non differisce più di tanto tra i percorsi; mentre le forme femminili sono fortemente accentuate come pure alcuni comportamenti: non capisco perchè l'adattamento inglese sia stato totalmente censurato (addirittura nelle parole: senti più volte oppai ma leggi eyes). Una patch, rilasciata secondariamente, riabilita tutto quello che era stato tolto ma non corregge tutti i discorsi (meglio di niente ). BTW per passatempo va bene e alcune parti sono abbastanza godibili . La durata è sulle 30-50 ore (forse effettivamente 30). Lascio OP e pic:


Higanbana no Saku Yoru ni - Dai Ni Ya (second night)
Continuo del primo Higanbana dove terminiamo di conoscere gli ultimi Youkai della scuola attraverso storie abbastanza interessanti che toccano temi più o meno forti. Mi è piaciuto che sia stata mantenuta la linea del primo, quindi una discreta caratterizzazione e uno svolgimento abbastanza coinvolgente con colpi di scena d'effetto . Stimato per le 2-10 ore mi è sembrato effettivamente più lungo ma più corto del primo. Assenza di scelte quindi kinetic novel ed una critica la rammento solo per il disegno che onestamente non mi ha disturbato più di tanto come nel primo. Spero che qualche casa decida di stilarne una serie (da 6 o 12 episodi o magari un film). Lascio pic e mad (l'op2 non è presente):


Shinigami no Kiss wa Wakare no Aji
Il passato di Makoto è tormentato dalla scomparsa della sua amica di infanzia. Eventi sovrannaturali trasformeranno il suo apatismo nei confronti della vita. La caratterizzazione passa la sufficienza; disegno buono come pure il comparto musicale. Il gameplay è assimilabile tra le kinetic novel: una sola scelta da fare che ci permetterà di intraprendere il percorso di Honaka per poi accedere a quello di Shizuka (sta imouto mi è piaciuta ). Terminati i due è sufficienti iniziare una nuova partita e per intraprendere quello di Kohaku (segnalato anche del cambio sfondo del menù) che si è rivelato tutto sommato passabile. Segnalo la presenza di scene hentai e la durata è sulle 10-30 ore ma ammetto che ci ho messo poco tempo per terminarla (scorre abbastanza velocemente). In definitiva una vn tutto sommato semplice senza troppe pretese anche se alcuni concetti sono interessanti. Lascio pic ed op


Tomoyo After
Si continua dalla route di Tomoyo, uno spin-off aggiuntivo incentrato su quest'ultima e non fondamentale per il mondo di Clannad. La caratterizzazione mi è sembrata ok: Tomoyo esprime più femminilità e maliziosità (forse troppo! ) mentre simpatico Takafumi e le fuoriuscite non-sense di Kanako. Tomoya non mi ha detto molto e diciamo che l'ho apprezzato di più in versione elettricista che aggiustatutto (ok riparare la roba rotta ma certe parti rasentavano il ridicolo->vedi raccimolare le cose per la scuola ). Disegno tutto sommato Ok (migliore rispetto a clannad) mentre musicalmente eccellente . Lo svolgimento della storia mi è sembrato passabile anche se alcuni punti li ho visti forzati e un pochino contraddittori (a cominciare dall'attaccamento Tomoyo a Tomo). Tutto sommato si segue senza problemi e non mancano nemmeno piccole gag comiche e un mini-game ("Dungeons & Takafumis" che ho solo aperto per curiosità visto che l'rpg non è il mio genere) oltre a diverse scene osè incentrate esclusivamente su Tomoyo (omg l'inizio è dirompente ). I finali proposti sono due: uno bad e uno normal (? ...col punto interrogativo anche perchè il good è presente solo nella versione ps2 e memorial) che mi hanno soddisfatto. La durata è stimata per le 10-30 ore eppure finita in brevissimo tempo (meno di 5gg e calcolando che vado piano, piano pensavo di mettercene come minimo il doppio). VN consigliata solo agli amanti di Tomoyo (non credo ci siano altri motivi per provarla...ed essendo un fan della donzella mi è garbata parecchio ). Lascio op (Lia ) e pic:


PS: sul fronte new entry segnalo I/O (all ages, cyberpunk) reperibile su fuwanovel.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 24-03-2014 alle 16:13.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 00:25   #90
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Sei un rullo compressore
a parte Tomoyo after le altre 3 non le avevo mai neanche sentite nominare.

Io invece mi sono ributtato su AIR, nonostante i 2 progetti di traduzione non sono ancora ufficialmente rilasciati, con la beta patch dei Gao Gao non ho fino ad ora riscontrato alcun problema.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 11:57   #91
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Poco fa ho visto che è disponibile per pc steins;gate in inglese. Visto che ho adorato la serie tv stavo pensando di papparmi pure la vn. Chi lo ha provato mi sa dire se merita? Il prezzo non è basso e non mi va di spendere quella somma per 2/3 ore di gioco.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 12:09   #92
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Ciao a pagina 2 c'è una review di Windtears su S;G ...anche se devo ancora provarla se ne parla benissimo...un obbligo per chi ha visto l'animè
(tranquillo che la durata come minimo è sulle 30 ore...se vai spedito ).

Byezzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 13:21   #93
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5803
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Poco fa ho visto che è disponibile per pc steins;gate in inglese. Visto che ho adorato la serie tv stavo pensando di papparmi pure la vn. Chi lo ha provato mi sa dire se merita? Il prezzo non è basso e non mi va di spendere quella somma per 2/3 ore di gioco.
in poche parole: la VN è molto migliore dell'anime per il semplice motivo che ha parecchio più tempo per descrivere ed evolvere i personaggi, poi l'incastro tra le route e gli ending danno molta più soddisfazione.
Inoltre il setting è presentato con più dovizia e parecchio più testo (per quanto le teorie fisiche che fanno da background siano sempre quelle, la sensazione di plausibilità delle stesse è maggiore in una VN che non in un anime dai ritmi più serrati).
Tutturu... in 2-3 ore secondo me se va bene riesci solo ad arrivare alla prima scelta, altro che finale. :P
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 16:45   #94
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Ciao a pagina 2 c'è una review di Windtears su S;G ...anche se devo ancora provarla se ne parla benissimo...un obbligo per chi ha visto l'animè
(tranquillo che la durata come minimo è sulle 30 ore...se vai spedito ).

Byezzzzzzzzzzzzzz
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
in poche parole: la VN è molto migliore dell'anime per il semplice motivo che ha parecchio più tempo per descrivere ed evolvere i personaggi, poi l'incastro tra le route e gli ending danno molta più soddisfazione.
Inoltre il setting è presentato con più dovizia e parecchio più testo (per quanto le teorie fisiche che fanno da background siano sempre quelle, la sensazione di plausibilità delle stesse è maggiore in una VN che non in un anime dai ritmi più serrati).
Tutturu... in 2-3 ore secondo me se va bene riesci solo ad arrivare alla prima scelta, altro che finale. :P
Letta la prima recensione di Windtears più la conferma ora e mi sono buttato. Il portafoglio è nell'angolino che piange ma in fondo si vive una volta sola.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 16:42   #95
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Finiti altri due titolozzi:
Never7 -the end of infinity-
Makoto è uno studente di psicologia che non ha quasi mai frequentato il suo corso. Viene obbligato ad affrontare un seminario extra insieme ad altri suoi compagni su di un isola. Nulla di insolito se non fosse per un sinistro sogno dove una ragazza muore il 6 aprile tenendo in mano un campanellino. La caratterizzazione mi è sembrata ottima: personaggi definiti che presentano anche un minimo di evoluzione; mi è piaciuta la rosa proposta: da quello malinconico a quello più comico e spensierato. Il disegno presenta uno stile retrò abbastanza accentuato: qualche tratto è discutibile ma in generale passa la sufficienza. Musicalmente mi strappa un più che buono: l'ost è composto da poche tracce ma enfatizzano di parecchio la scena proposta . Il gameplay si appoggia ad un sistema a punti date dalle scelte che faremo (molte...simile a "Period"): in due momenti affronteremo un calcolo complessivo che ci reindirizzerà nella relativa route. I percorsi proposti sono in totale 5 uno per ogni ragazza e portano rispettivamente a 1good\1bad end per Yuka, Haruka, Saki, Kurumi; Izumi è sbloccabile solo se avremo ottenuto i 4 good end e si differenzia perchè, oltre ai due canonici end, aggiunge due percorsi aggiuntivi denominati "Cure A" e "B" oltre all'epilogo (bisogna vedere una seconda volta la fine cure a). Al termine di tutto è possibile affrontare lo "Yuka Cure" (in realtà subito disponibile ma meglio farlo alla fine) dove impersonificheremo Yuka. In totale sono 15 i finali ottenibili. Come ogni serie KID anche questa ha come tema principale il concetto di tempo: nei quattro percorsi il viaggio nel tempo viene analizzato da diversi punti di vista avallando o meno la possibilità di cambiare il passato. Se le quattro routes filano abbastanza liscie nonostante i problemi che pongono (anzi mi sono meravigliato della velocità con cui si terminano) discorso totalmente diverso è quello di Izumi; il tempo si mescola con concetti psicologici (teorie tutte inventate) e le tematiche che ne escono sono interessanti ma tali da far contorcere i neuroni . Fortunatamente tutti i percorsi hanno dei finali esaustivi, diretti e semplici da comprendere, senza trascurare i vari colpi di scena . Tutte le routes proposte mi sono sembrate valide e coinvolgenti merito anche dell'ambientazione misteriosa che unisce aspetti inquietante (paranoie e legende esoteriche) a temi fantascientifici (tempo e clonazione). Forse ho apprezzato di più quello di Haruka ma è per via del personaggio. Ogni volta che completiamo un percorso si illuminerà il personaggio relativo nel menù. Ottimo anche l'umorismo presente, molto efficace che spezza diversi momenti pesanti rendendo più leggera la lettura. La durata è attestata sulle 30-50 ore...almeno 30 ce ne vogliono ma il carico da novanta è la parte di Izumi. E' un titolo all ages quindi niente scene osè. Questa serie si colloca prima di Ever17 e Remember11. Lascio pic e op


PS: La traduzione della suddetta vn presenta diversi problemi: la versione che ho preso io ha le bgm integrate ma a volte ci chiederà di inserie il cd di tali tracce (basta montare un qualsiasi cd\iso per ovviare al problema). non è possibile salvare se il testo visualizzato è superiore alle tre righe: pena blocco del salvataggio. Lo Yuka cure è da configurare: prendere i file c_yuka*.snr da manual_en e copiarli in append_en\yuka_cure. Ci sarebbero molte altri problemi ma non mi si sono verificati->sistema usato win7 x64.

SchoolDays HQ
In una scuola l'amicizia di Makoto, Sekai e Kotonoha si tramuterà in affetto con risvolti più o meno drammatici sulla loro relazione. La caratterizzazione mi è parsa sufficiente (sul rasoio però): se sui secondari potrei sovrassedere sui principali c'è qualcosa che mi ha fatto storcere il naso; accettabile Sekai e Kotonoha (tenendo conto delle dovute contraddizioni) ma Makoto l'ho trovato davvero nauseante non solo per il suo deprecabile comportamento ma anche per via di una recitazione deprimente: in qualsiasi situazione sempre lo stesso monotono e apatico parlato . Fortuna che il comparto artistico ci mette una buona pezza: bei disegni e animazione tanto che ci troviamo di fronte ad un animè interattivo. Da una parte mi è piaciuta dall'altra è stato difficile sentire ogni singola parola e non poter andare avanti con invio o spazio dopo aver letto; mettiamoci poi che alcune scene sono riciclate e sincronizzate male con il parlato. Musicalmente ricco e le musiche+ost proposte mi sono piaciute. Il gameplay è abbastanza semplice: durante lo svolgimento ci vengono proposte due scelte a tempo; possiamo scegliere oppure no. In ogni caso avrà ripercussione sugli eventi che ruotano su Sekai e Kotonoha. Le scelte da fare sono comunque elevate e i finali ottenibili sono 21 che spaziano da quelli banali a quelli sanguinolenti. Onestamente la cosa non mi è piaciuta più di tanto: è vero che alcuni finali sono cruenti ma manca di una base solida dove possa fare leva il finale ad effetto; la storia è semplice volendo banale e molte parti sono forzate con un tocco di non-sense (vedi il bullismo su Kotonoha, le fuoriuscite di Sekai, il comportamento di Makoto distaccato ad ogni situazione). Essendo un eroge le scene hentai sono presenti mentre la durata è sulle 10-30 ore. Onestamente è un titolo che non mi sento di consigliare ma ero incuriosito dai finali proposti dopo aver letto che ne era stato preso uno per la versione animata. Sono giunto alla conclusione che l'animè è più un mescolamento di eventi e quel finale proposto non è affatto presente nella vn (bha sarà che la versione HQ differisce dall'originale ) però combacia con la rappresentazione scempio di Makoto; onestamente l'invenzione (almeno che non mi manchi qualche finale) l'avrei accantonata e optato per uno dei seguanti finali: "To my Children", "Bloody end" o "Pushed too far". Lascio op e pic:


PS: in rete c'è una certa confusione sui walkthrough che circolano che rispecchiano la versione non HQ. Mi sono appoggiato per una parte sulla guida di erogedownload (fino a metà); poi, visto che non andava bene, mi sono rivolto a quella di furukawapan che penso sia l'unica funzionante dall'inizio alla fine.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2014, 15:47   #96
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Little Busters!

Dopo svariati rimandamenti finalmente porto a termine questa vn.

Impersonificheremo Riki un ragazzo che ha superato, da bambino, il trauma della perdita dei genitori grazie all'aiuto di un gruppo di ragazzi definitosi "Little Busters"; il tempo passa e un nuovo anno scolastico si affaccia all'orizzonte: nuove avventure per gli inseperabili amici ma gli eventi che stanno per verificarsi avranno risvolti inimmaginabili. La caratterizzazione è eccellente su ogni fronte: qualsiasi personaggio proposto sa coinvolgere e occupare un perfetto spazio nel corso della storia. Inutile dire che ognuno presenta pregi del tutto singolari che difficilmente si dimenticano. Il disegno mi è sembrato buono...insomma niente di strabiliante ma basta e avanza per descrivere visivamente le situazioni. Musicalmente ottimo: gli ost mi sono davvero garbati e li reputo essenziali per il completamento delle scene proposte (siano scherzose o drammatiche) come pure le canzoni dove ho potuto apprezzare la vocalizzazione di RITA (avevo già sentito qualche pezzo). Il gameplay può essere spezzato in due parti: una prima parte rappresentata dal periodo scolastico (di tipo slice of life) molto spensierata e abbastanza divertente in cui affronteremo anche i mini-games in cui dovremmo allenarci a baseball (riuscito a vincere una partita e totalizzare 9 combo) e dei match in cui i nostri protagonisti si sfideranno in combattimenti mozzafiato (bha qui non sono riuscito mai a vincere...Kengo mi ha rubato più volte il primo posto ); i mini-games sono disattivabili e non hanno ripercussioni sulla storia (lasciarli imho è meglio perchè spezza molti momenti della vn ). In questo lasso di tempo, faremo anche la maggior parte delle scelte fino ad arrivare al 28/5 dove saremo reindirizzati nella relativa route. Da qui si avvia la seconda parte più serie e drammatica. Le scelte si riducono drasticamente lasciando più spazio alla storia in sè. Abbiamo un finale good e bad per Komari, Mio, Kud e Haruka; Rin presenta due end, nè bad o good ma necessari mentre per Kurugaya abbiamo un good e un true end (terminabile solo dopo aver completato il refrain). Dopo aver effettuato le routes delle ragazze potremmo accedere al secondo end di Rin che ci permetterà di sbloccare il Refrain diretto continuo di questa route dove scopriremo verità e realtà stravolgenti ed emozionanti e dove terminerà questa vn. I percorsi li ho trovati tutti validi: ognuno ha il suo perchè per essere apprezzato (ci sarebbero altre piccole route secondarie che non aggiungono cg...fatta solo quella di Masato e la sua Muscle Revolution...merita ). Se proprio devo spulciare mi aspettavo qualcosa di più sovrannaturale per Kud (non che non lo sia però) mentre ottimamente sorpreso per quello di Komari e Haruka (me li sarei aspettati più piatti ).

In definitiva consiglio questa vn a occhi chiusi: La Key ha fatto un ottimo lavoro regalandoci un prodottto diverso da Kanon e Clannad (quelli più massicci che ho provato) ma non meno emozionante dove divertimento e dramma sono estremamente bilanciati . Ottime le tematiche proposte anche se amicizia e crescita (intesa come transizione dall'età adolescenziale ad adulta) padroneggiano. La versione che ho provato è "all ages" quindi niente scene osè (due pantsu si vedono però )...direi che se ne possono tranquillamente fare a meno (bha forse su Kurugaya non si disprezzava ) però appena terminerà la ex vorrei provare a fare i percorsi aggiuntivi. La durata è sulle 50 ore e più...è lunga ma rispetto ad altre vn mi è sembrata abbastanza fluida da farla sembrare più corta . Spero che l'adattamento dalla JC Staff non mi deluda. Lascio pic e op, op_ex, op_ps3:


PS: Segnalo l'uscita di Cho Dengeky Stryker...la versione originale mi è piaciuta un mondo e se vi accingete ad iniziarlo fiondatevi direttamente su questa (purtroppo i salvataggi non sono retrocompatibili e rifarmi tutte le route per delle aggiunte non mi sembra il caso).

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 12-05-2014 alle 16:16.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2014, 17:46   #97
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5803
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Dopo svariati rimandamenti finalmente porto a termine questa vn.
contento che ti sia piaciuta: io ho iniziato ieri Grisaia no Kajitsu, per ora è lento a decollare ma piazza pillole interessanti sui personaggi intorno al solito protagonista.

ci vorrà un po' prima che la finisca, ma per il momento la parte scolastica vola via tra risate e divertimento.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2014, 20:40   #98
Santomarco
Senior Member
 
L'Avatar di Santomarco
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Prov. di Lecce
Messaggi: 4622
Io invece ho appena scaricato (gratuitamente ) da steam Narcissu 1st & 2nd

Anche steam inizia a proporre vn ?
__________________
ICTR // Acer Aspire 7 // Pixel 6 // iPad Pro 11 M1 // PS5 - Switch OLED// _ // _ //_
Santomarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2014, 22:33   #99
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5803
Quote:
Originariamente inviato da Santomarco Guarda i messaggi
Io invece ho appena scaricato (gratuitamente ) da steam Narcissu 1st & 2nd

Anche steam inizia a proporre vn ?
mmh, no... steam di suo non sta proponendo niente, purtroppo.

E' un progetto per portare anche la "terza" parte in inglese, mi pare tramite kickstarter... steam era un ottimo veicolo pubblicitario, partendo da greenlight per farsi conoscere dagli utenti di tutto il mondo occidentale, parecchio refrattario (quanto i giapponesi a esportarlo) a questo "genere" di gioco.

comq su steam c'è anche analog+hate vn che ho finito e ho trovato un po' insipida oltre che un esperimento talmente "banale" di imitare certi stilemi delle vn orientali da risultare personalmente fastidioso... era proprio la storia e la sceneggiatura ad essere troppo accentuata nella sua caratteristica principale di "vendita". -.-

mi pare ci sia pure su steam in Early Access una vn di Isuna Hasekura autore di Spice&Wolf: World End Economica (ep 01)... se sei interessato.

poi ci sono altri prodotti creati da occidentali, ma non li considero nemmeno degni di menzione visto il basso livello qualitativo dei disegni... preferirei fossero piu' originali ma artisticamente "decenti" (ecchecavolo)
__________________
Profilo Steam

Ultima modifica di Windtears : 13-05-2014 alle 22:36.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 01:58   #100
Avatar0
Senior Member
 
L'Avatar di Avatar0
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3861
Finito Steins;gate ... capolavoro

Se non fosse per alcuni (ottimi) personaggi che però giocano ruoli forzatissimi e per la fibra ottica sotto casa , sarebbe da 10 tondo.

Nae maddai

Tutto il resto sono riuscito a digerirlo piuttosto bene e devo dire che la storia e gli intrecci, nonostante facciano riflettere, sono semplici da capire e da "accettare".

L' unico "neo" è che mi è durato 50+ ore 1 run normale e tutte le altre skippate, altro che 30 ... sarò lento io.

Sapete se esistono altre VN così belle e che trattano trame complesse come questa ? Anche anime va' bene, anzi meglio così non ci spendo tutto 'sto tempo.

Magari qualcosa di più interattivo tipo i phoenix wright e hotel dusk su nintendo ds, c' è qualcosa ?
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v