Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2012, 15:51   #1
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
[Visual Novel] Consigli, varie ed eventuali

Sulla scia di manga, animè aggiungiamo un'altro tassello nella cultura otaku: Le Visual Novel.

Che cos'e una Visual Novel?
E' principalmente un videogioco con la grafica degli animè. La parola stessa ci viene in aiuto per descriverla: "Visual" è la parte artistica data dal disegno (non animato o appena accennato) e dall'audio (musiche e parlato). "Novel" è la parte scritta ed è fondamentale per seguire la storia ed effettuare le scelte. La possibilità di scelta è l'interattività e comporta ad avere diversi finali, nella storia, a seconda di cosa abbiamo selezionato. Alcune scelte possono interrompere bruscamente il gioco (bad end) ed altre invece sono solo utili al completamento delle cg. Discorso a parte sono le Kinetic novel dove si segue solo il racconto. Lo scopo nelle vn è arrivare ai vari finali proposti e ottenere tutte le cg.

Genere, tematiche, ambientazioni
I racconti ed i temi spaziano da quelli leggeri, banali a quelli piu complessi, seri e articolati. Dalla classica commedia romantica ad i classici dello sci-fi, dall'horror ai dramma strappalacrime. Molte criticizzano la società ed i suoi costumi, altre la debolezza ed i sentimenti dell'uomo. Buona fetta delle vn è indirizzata ad un pubblico adulto o per temi non proprio adatti a tutti o scene violente e\o hentai: se si vuole limitiamoci a segnalare tali scene ma senza andare oltre (insomma evitiamo di violare il regolamento).

Traduzione e reperibilità
Conoscete il giapponese? Bene avrete un parco vastissimo. Per tutti gli altri il bacino più ricco è quello in inglese (forse si trova qualcosa in italiano ma credo che sia veramente poco). Molti lavori sono amatoriali altri ufficiali. Come qualsiasi altro gioco si parlerà di reperibilità solo per vie ufficiali (le secondarie le conosciamo quindi no torrent, link, ecc... come da regolamento). Credo che non ci sia problema nel dire dove prendere le traduzioni e naturalmente tutta la parte riguardante installazione, problemi o guide.

Finita una vn e adesso?
Naturalmente iniziarne un'altra ma lasciare un commento su come vi è sembrata non sarebbe male (anzi se c'è fare un paragone con il relativo animè visto che diversi sono transposizioni di vn).

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 22:12   #2
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24786
Le uniche due che ho giocato sono state Little Busters e Baroque Syndrome.

Little Busters credo che lo conosca qualsiasi appassionato di VN, quindi c'è poco da dire al riguardo. Vale la pena per lo scenario finale. Comunque, visto che ora stanno facendo l'anime, è decisamente più facile guardare quello.

Baroque Syndrome invece è abbastanza sconosciuto. E' uno spinoff di Baroque, un RPG per il Saturn. In pratica è una sound novel: la chiamo così perchè, invece di farti apparire i personaggi davanti come nella maggior parte delle VN, il gioco usa solo gli sfondi, e i dialoghi dei personaggi vengono sempre descritti (una tecnica abbastanza usata in altre novel del periodo Saturn/PSX, in particolare dalla Chunsoft - vedi ad esempio Machi). Il gioco fa da prequel agli avvenimenti dell'RPG. Niente di entusiasmante comunque. La storia è un rappezzamento di diverse storie brevi scritte da un'autrice, messe insieme per cercare di fare una storia coerente con diversi finali.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home

Ultima modifica di Malek86 : 27-10-2012 alle 22:14.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 01:33   #3
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 15966
voi giocate (si può dire "giocare"? O guardare? ) visual novel solo su pc? Perché su console mi pare non ce ne siano per noi occidentali, no? :\
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 02:20   #4
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24786
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
voi giocate (si può dire "giocare"? O guardare? ) visual novel solo su pc? Perché su console mi pare non ce ne siano per noi occidentali, no? :\
Per occidentali no di sicuro, mentre in Giappone ce ne sono abbastanza, soprattutto per console portatili.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 07:21   #5
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5819
Rispondo all'appello

Presente! Finita da poco Clannad (con tanto di After School) e prima Analog comprato su Steam.

Adesso sto iniziando con molta calma Steins;Gate e Little Buster incuriosito da Malek più che dall'anime (che forse vedrò successivamente).

Commento su Clannad: i vari arc sono molto lunghi e vari nelle storie e non è una gara alla conquista della compagna di classe x; i temi trattati sono quelli classici (vita, morte, amore, amicizia, promesse dimenticate ecc.) con il solito delicato tocco alla Key dicesi "accetta emozionale". :P

La presenza di momenti comici sicuramente spezza il ritmo e facilita la prosecuzione delle storie, Sunohara pare creato apposta per quello (anche se ha un arc pure lui) e non si risparmiano situazioni al limite del ribaltamento sulla sedia.

Lo sviluppo dei vari arc e la presentazione del cast di personaggi è lenta ma graduale con colpi di scena e qualche situazione imprevedibile (niente di trascendentale o innovativo, non per chi ha più di venti anni di anime alle spalle. :P)

Consigliato a chi non ha visto l'anime, (me per esempio) o a chi si avvicina ad una Vn per la prima volta ed apprezza il setting scolastico classico giapponese e i ritmi lenti. Bisogna preventivare almeno 20h per terminarlo del tutto, anche se la funzione forward dei dialoghi già visti aiuta moltissimo.

Credo di non aver spoilerato niente.

Buona domenica.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 09:03   #6
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Ho giocato:

-fate/stay night
-tsukihime
-kagetsu toyha
-saya no uta
-planetarian
-katawa shojo
-sekien no inganock
-shikkoku no sharnoth

Poi, con calma scriverò qualcosa per ciascun titolo.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 16:58   #7
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Sito del gruppo italiano che sta facendo la truduzione di fate/stay night.

Un lavoro decisamente migliore di quello inglese.

http://gekkoublog.wordpress.com/
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 17:48   #8
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Ottima notizia (ancora lo devo giocare...magari lo finisco in italiano )

Comunque ecco mia lista di vn portate a termine:
- Chaos;Head
- Cross+Channel
- Kanon
- Kara no Shoujo
- Planetarian
- Saya no Uta
- Swang Song

(lasciato mie pareri nel 3d degli animè...magari dopo li raccimolo e li posto)

Aggiungo A Profile. Una vn leggera giusto per perdere tempo. Gli archi delle tre ragazze non mi hanno entusiasmato più di tanto (insomma un po' di noia). La caratterizzazione è sufficiente. Buono il disegno e comparto musicale (carina l'ending). Comunque alcuni passaggi non sono proprio malvagi riuscendo a trasmettere un briciolo di inquitudine. E' targato 18+ però la patch inglese permette anche di renderlo all ages tagliando tutte le scene hentai. Lascio pic:

(un po' di vergogna con tante che ne avevo fatte proprio questa doveva finire in prima pagina )

Iniziato intanto G-Senjou no Maou.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 10:17   #9
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
voi giocate (si può dire "giocare"? O guardare? ) visual novel solo su pc? Perché su console mi pare non ce ne siano per noi occidentali, no? :\
Penso che il termine possa essere "fruire"...

Detto questo sebbene siano tutti titoli con una parte "esplorativa" in qualche modo simile a quella dei vecchi adventure in prima persona, io mi sento di indicare come possibili titoli "tradotti" per il mercato occidentale delle console:
999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors: uscito sul mercato americano per DS
Zero Escape: Virtue's Last Reward: in uscita sul PS Store per PSVita. Ho giocato alla demo e non mi sono riuscito a fare un parere... la mia unica perplessità è su che senso abbia il 3D in una Visual Novel...
Corpse Party: sul PS Store per PSP. Penso di accattarmelo proprio in questi giorni per avere qualcosa da fare sul treno per il LuccaComics

Ah, sto attualmente "fruendo" "Shikkoku no Sharnoth: what a beautiful tomorrow", a breve vi dico qualcosa di più.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 12:56   #10
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24786
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Zero Escape: Virtue's Last Reward: in uscita sul PS Store per PSVita. Ho giocato alla demo e non mi sono riuscito a fare un parere... la mia unica perplessità è su che senso abbia il 3D in una Visual Novel...
Beh, perchè no. Una volta tanto che decidono di fare una VN che non sembra fatta in Paint, la cosa non mi dispiace mica

Comunque esce anche per 3DS, fra l'altro con l'audio solo in giapponese (mentre negli USA c'è la versiona in dual audio).
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 19:26   #11
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Beh, perchè no. Una volta tanto che decidono di fare una VN che non sembra fatta in Paint, la cosa non mi dispiace mica

Comunque esce anche per 3DS, fra l'altro con l'audio solo in giapponese (mentre negli USA c'è la versiona in dual audio).
è così tremenda la loro grafica?

Comunque... Shikkoku no sharnoth - What a beautiful tomorrow si diceva.
Wiki - spoiler free

Si tratta della terza avventura grafica che gioco dopo i due capolavori Tsukihime e Fate/Stay Night, quindi non è che possa atteggiarmi a grande esperto.

Cominciamo col dire che SNS è una Visual Novel "pura". In "n" ore di fruizione (non l'ho ancora completata) non mi si è proposta una singola scelta, potremmo definirlo l'equivalente informatico di un libro illustrato.
Ad intervalli predeterminati poi la protagonista è impegnata in un classico "Labyrinth escape" piuttosto semplice, che costituisce l'unica parte interattiva del prodotto.

L'ambientazione è uno steampunk canonico con alcune ingenuità ed alcune, a mio parere, grosse pecche.
Siamo infatti in una Londra "tecnologizzata" del 1905 ed nel cast vengono inseriti personaggi di fantasia (e non) coerenti (e non) con il periodo.
Un po' si sorride e un po' ci si stufa a tracciare le citazioni, alcune ben nascoste ed alcune talmente palesi da sfiorare la banalità o la piaggeria.
E' sicuramente divertente ricollegare la protagonista: Mary Clarissa Christie, bionda ragazzina di buona famiglia dal peculiare occhio dorato in grado di "vedere quello che tutti non vedono", con la più nota Mary Agatha Clarissa Miller (sposata Christie); abbiamo poi la sua amica del cuore Angelica "Angie" Derleth con il suo fidanzato Howard Phillips (Lovecraft), ed ancora il gioco delle citazioni può essere divertente.
All'apparire di una femminea Colonnello Moran e dell'arcinoto matematico e genio del crimine M, ancora si regge... è però con la messa in scena di Sherlock Holmes anche se in maniera puramente accessoria che si cade, appunto, nella "sparata" gratuita.
Si hanno poi alcuni personaggi fuori contesto come l'altra amica della protagonista, motore di tutta l'azione drammatica: Charlotte "Charlie" Bronte, la cui omologa storica moriva 35 anni prima della nascita della Christie più famosa.

E, purtroppo, le sparate gratuite un po' condizionano la narrazione, si ha l'impressione che determinati eventi accadano solo per mettere in scena questo o quell'illustre personaggio, senza che poi questi abbiano troppo da dire.

Così facendo si prosegue nella narrazione più che altro affidandosi al solo carisma della protagonista, disegnata in maniera affascinante e le cui espressioni, sopratutto quelle di tensione e paura vicina alla follia, si stampano nella retina del lettore... non è esattamente il massimo dell'esperienza videoludica (nel senso più lato possibile) ma è comunque fattibile.

La qualità grafica è altalenante: i personaggi possono essere estremamente curati, come la protagonista, o cadere nello sciatto o nello scarsamente caratterizzato. Gli sfondi sono una buona interpretazione di ambienti vittoriani "affumicati", le creature soprannaturali di difficile comprensione.

Infine, per chiarezza, come Tsukihime e F/SN, anche SNS mostra scene di sesso, che sono comunque abbastanza "castigate" (almeno per quanto visto finora) e meno funzionali alla trama di quanto potevano essere quelle nelle VN citate in cui, sopratutto nelle "last routes", la carnalità delle protagoniste giocava un grosso ruolo nel definire la loro psiche.

Questa, chiaramente, è l'opinione di un neofita a metà gioco, ho comunque la speranza di essere smentito.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 20:02   #12
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
è così tremenda la loro grafica?

Comunque... Shikkoku no sharnoth - What a beautiful tomorrow si diceva.
Wiki - spoiler free

Si tratta della terza avventura grafica che gioco dopo i due capolavori Tsukihime e Fate/Stay Night, quindi non è che possa atteggiarmi a grande esperto.

Cominciamo col dire che SNS è una Visual Novel "pura". In "n" ore di fruizione (non l'ho ancora completata) non mi si è proposta una singola scelta, potremmo definirlo l'equivalente informatico di un libro illustrato.
Ad intervalli predeterminati poi la protagonista è impegnata in un classico "Labyrinth escape" piuttosto semplice, che costituisce l'unica parte interattiva del prodotto.

L'ambientazione è uno steampunk canonico con alcune ingenuità ed alcune, a mio parere, grosse pecche.
Siamo infatti in una Londra "tecnologizzata" del 1905 ed nel cast vengono inseriti personaggi di fantasia (e non) coerenti (e non) con il periodo.
Un po' si sorride e un po' ci si stufa a tracciare le citazioni, alcune ben nascoste ed alcune talmente palesi da sfiorare la banalità o la piaggeria.
E' sicuramente divertente ricollegare la protagonista: Mary Clarissa Christie, bionda ragazzina di buona famiglia dal peculiare occhio dorato in grado di "vedere quello che tutti non vedono", con la più nota Mary Agatha Clarissa Miller (sposata Christie); abbiamo poi la sua amica del cuore Angelica "Angie" Derleth con il suo fidanzato Howard Phillips (Lovecraft), ed ancora il gioco delle citazioni può essere divertente.
All'apparire di una femminea Colonnello Moran e dell'arcinoto matematico e genio del crimine M, ancora si regge... è però con la messa in scena di Sherlock Holmes anche se in maniera puramente accessoria che si cade, appunto, nella "sparata" gratuita.
Si hanno poi alcuni personaggi fuori contesto come l'altra amica della protagonista, motore di tutta l'azione drammatica: Charlotte "Charlie" Bronte, la cui omologa storica moriva 35 anni prima della nascita della Christie più famosa.

E, purtroppo, le sparate gratuite un po' condizionano la narrazione, si ha l'impressione che determinati eventi accadano solo per mettere in scena questo o quell'illustre personaggio, senza che poi questi abbiano troppo da dire.

Così facendo si prosegue nella narrazione più che altro affidandosi al solo carisma della protagonista, disegnata in maniera affascinante e le cui espressioni, sopratutto quelle di tensione e paura vicina alla follia, si stampano nella retina del lettore... non è esattamente il massimo dell'esperienza videoludica (nel senso più lato possibile) ma è comunque fattibile.

La qualità grafica è altalenante: i personaggi possono essere estremamente curati, come la protagonista, o cadere nello sciatto o nello scarsamente caratterizzato. Gli sfondi sono una buona interpretazione di ambienti vittoriani "affumicati", le creature soprannaturali di difficile comprensione.

Infine, per chiarezza, come Tsukihime e F/SN, anche SNS mostra scene di sesso, che sono comunque abbastanza "castigate" (almeno per quanto visto finora) e meno funzionali alla trama di quanto potevano essere quelle nelle VN citate in cui, sopratutto nelle "last routes", la carnalità delle protagoniste giocava un grosso ruolo nel definire la loro psiche.

Questa, chiaramente, è l'opinione di un neofita a metà gioco, ho comunque la speranza di essere smentito.
Non hai neanche citato Churchill, dove sei arrivato? Ma i personaggi hanno poco a che vedere con i loro omonimi reali, inutile pensarci troppo sopra.

inoltre le novel WAT formano tutte insieme un universo che si richiamano più o meno blandamente a vicenda, quindi era meglio giocare per primo Inganock (che tra l'altro è anche più bello).

La storia di Sharnoth non è il massimo, i capitoli 3.4,5,6 sono decisamente inutili e noiosi. Il finale migliora, ma non è comunque del tutto soddisfacente.
L'arte e le musiche invece sono a mio parere alcune delle migliori che abbia mai visto

Ultima modifica di killercode : 29-10-2012 alle 20:04.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 08:49   #13
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Non hai neanche citato Churchill, dove sei arrivato? Ma i personaggi hanno poco a che vedere con i loro omonimi reali, inutile pensarci troppo sopra.
Non ho citato Churchill per non dire che, appunto, quando H.P. lo incontra stavo per staccare e formattare all'urlo di MACHECCA!! (potremmo italianizzare in effetti il WTF in MCC )...
E, per chiarezza, il mio cruccio non è la fedeltà storica (anche perchè se vogliamo non penso che Agatha Christie sia mai stata una bella figliuola neanche a 16 anni... detta con il massimo rispetto eh, zia Agatha), è più che altro che questi "tocchi di colore" inizialmente carini mi diventano rapidamente delle diversioni fini a sè stesse. L'incontro con Churchill è esemplare: quasi 5 minuti di pippone sulle qualità di questo giovane brillante e affascinante... ed anche in questo caso, le foto di Churchill giovane sono UN PELINO differenti.

Insomma, l'impressione è che lo sceneggiatore sia in totale "sudditanza" nei confronti di queste figure storiche e le butti dentro "per fare atmosfera da Capitale dell'Impero", quando non è minimamente necessario.

Quote:
inoltre le novel WAT formano tutte insieme un universo che si richiamano più o meno blandamente a vicenda, quindi era meglio giocare per primo Inganock (che tra l'altro è anche più bello).

La storia di Sharnoth non è il massimo, i capitoli 3.4,5,6 sono decisamente inutili e noiosi. Il finale migliora, ma non è comunque del tutto soddisfacente.
L'arte e le musiche invece sono a mio parere alcune delle migliori che abbia mai visto
In realtà SNS mi incuriosiva per la sua ambientazione "Steampunk", mentre le altre WAT sono, a quanto capisco, più un "Fantapunk" (termine appena coniato e per cui potreste anche insultarmi...).
E concordo sulle musiche MA, come per tutte le VN, dopo che senti lo stesso giro la 50ma volta ti viene voglia di morire... dovrebbero pensare ad inserire anche dei momenti di silenzio.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 09:59   #14
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
In realtà SNS mi incuriosiva per la sua ambientazione "Steampunk", mentre le altre WAT sono, a quanto capisco, più un "Fantapunk" (termine appena coniato e per cui potreste anche insultarmi...).
No, non particolarmente, le altre novel sono ambientate nel continente immaginario di Kadath e quindi possono dare un'aria fastastica, ma il livello tecnologico è lo stesso, dopotutto a londo hanno i motori perchè li hanno portati i kadathiani
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 17:38   #15
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
No, non particolarmente, le altre novel sono ambientate nel continente immaginario di Kadath e quindi possono dare un'aria fastastica, ma il livello tecnologico è lo stesso, dopotutto a londo hanno i motori perchè li hanno portati i kadathiani
Comunque, pur tenendo presente il parere positivo che ne dai, finito SNS la prossima VN che seguo dovrà essere assolutamente a scelte, con possibilmente una bella pletora di Dead End, due o tre yandere tenerose "Sakura style" e qualche Good Ending da

(tra l'altro, ma "Mahou Tsukai no Yoru"... ammesso si scriva così, che fine ha fatto?)
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 17:43   #16
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Comunque, pur tenendo presente il parere positivo che ne dai, finito SNS la prossima VN che seguo dovrà essere assolutamente a scelte, con possibilmente una bella pletora di Dead End, due o tre yandere tenerose "Sakura style" e qualche Good Ending da
http://schooldays.us/

Così supporti gli importatori ( e ti becchi il mousepad della yandere)
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 20:58   #17
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
http://schooldays.us/

Così supporti gli importatori ( e ti becchi il mousepad della yandere)
hrm... la yandere di Schooldays mi risulta un pelino meno "tenerosa" di quelle delle VN TypeMoon(*) ed un pochettino più sul versante "Axe Crazy" alla "Higurashi".

Inoltre non mi dispiacerebbe un po' di soprannaturale... peraltro ho appena acquistato, scaricato ed installato "Corpse Party", che scopro avere un sistema di gioco più simile ad un JRPG che ad una VN.

(*)
Spoiler:
che, per carità, Akiha, Hisui, Illya e Sakura sono e restano delle armi di distruzione di massa nel 90% dei casi, ma sono molto più "educate" nel seminare morte.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 09:43   #18
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
G-senjou no Maou (The Devil on G-string)

Terminata questa VN. Azai Kyouske, uno studente con una doppia vita, si ritroverà bene presto coinvolto nei "giochi" astuti quanto ingegnosi del "Maou" a cui Haru da la caccia da tempo. La caratterizzazione è estremamente curata dove ogni personaggio ha si il proprio atteggiamento ma non mancherà di stupire per un correlativo lato oscuro (in alcuni insospettabile
a che il Maou saprà far emergere). Direi che molto viene giocato sulla psicologia dei personaggi dove si cerca sempre di focalizzare il dualismo bene e male. Molto buoni i disegni con dei tratti decisi e buone colorazioni. Il comparto musicale è ricchissimo (67 tracce! ) e buona parte delle melodie sono rivisitazioni della musica classica (ben fatte e apprezzabili le 7 versioni di "Aria sulla quarta corda" ). Mi sembra giusto dire che accompagnano in modo perfetto questa vn enfatizzando scene serie e drammatiche ma anche scherzose e spensierate. La VN è divisa in 5 capitoli (1 non selezionabile negli extra perchè è l'introduzione). Le scelte non sono molte e portano rispettivamente a 3 bad end più 4 good end, una coppia per Tsubaki, Kanon e Mizuha mentre per Haru vi è solo un good end (che sarebbe il true). Ho trovato buono quello per Tsubaki mentre quello per Mizuha è un pochino noioso (più che mai statica la parte della "contrattazione"). Frenetico e ricchissimo di colpi di scena quello di Haru dove si riesce a chiudere e chiarire molti dei punti e domande che si vengono a creare durante lo scorrere delle vicende. Trovato ben gestito anche l'equilibrio tra il serio e il divertente (Eiichi è troppo forte sopratutto quando è in coppia con Kami ) dove le gag e scene leggere riescono a spezzare la pesantezza di certe parti. Segnalo la presenza di scene hentai per le quattro protagoniste (simpatica la parte con Haru ). Per concludere il finale: bello anche se un pizzico di amaro sembra lasciarlo. Allego qualche immagine:


PS:
- La vn presenta diverse citazioni di film, giochi, animè, come Apocalypse Now, Die hard, Street fighter, Lupin (ed altre che adesso non mi vengono in mente).
- La voce del Maou è di Fukuyama Jun conosciuto per "Lelouch" (azzeccatissima e interpretazione perfetta) mentre quella di Kanon è di Koorogi Satomi conosciuta per "Ushio" e in "quelle scene" mi sono un po' meravigliato .
- L'AKB2 che ha fatto questa vn è la stessa di "A profile" e anche qui un pizzico di meraviglia (insomma ameranno fare generi alti e bassi ).

Byezzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 13:33   #19
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Narcissu & Narcissu 2nd Side

Finite anche queste due vn. In Narcissu impersonificheremo un ragazzo di venti anni (il cui nome non viene specificato ma intuibile da una frase di Setsumi) a cui viene diagnosticata una malattia terminale. Il trasferimento in ospedale precisamente al piano numero 7 luogo dove questi pazienti possono passare l'ultima parte della lovo vita con tutta l'assistenza necessaria. L'incontro con Setsumi, freddo ma man, mano più caldo fino alla fuga dove il viaggio sarà un lungo percorso di riflessione fino alla scelta finale. Il 2nd side è un prequel in cui rivivremo l'estate di Setsumi (quindicenne) e di Himeko con punto di riferimento sempre l'ospedale e il piano 7 ma anche altri luoghi che segneranno per sempre le scelte e lo stile di Setsumi. La caratterizzazione è eccellente, pochi personaggi ma buoni, ben definiti e coinvolgenti. La grafica è minimalista in entrambi: pochissimo ci viene mostrato dei personaggi (una manciata di frame che potremmo contare sulle punte delle dita) e la maggior parte delle rappresentazioni sono rivolte a paesaggi o oggetti perlopiù sfocati o abozzati eppure funzionale tanto da non sentire la necessità di voler altro. Le musiche giocano un ruolo fondamentale trasmettendo in maniera netta momenti malinconici e tristi ma anche "spensierati". Ottima la recitazione forse qualcosa in meno per il primo. Le tematiche sono diverse e presentano molti spunti di riflessione: la morte e il senso della vita, la religione analizzando la fede e il concetto di Dio, le paure e le speranze, la famiglia e le amicizie, la solitudine fino a sfiorare l'eutanasia. Temi forti e seri ma trattati in maniera pacata e corretta. Il gameplay non prevede scelte e rientra nelle kinetic novel. Per il primo abbiamo 8 capitoli mentre per il secondo 19 più l'epilogo. Entrambi sono attestati per 2-10 ore di gioco. Sono titoli all ages e per via delle tematiche trattate non troveremo nulla di comico o frivolo. Gli extra prevedono solo le musiche (niente cg o altro). La versione in mio possesso prevede una sola installazione poi all'interno di esso si può giocare al primo episodio e successivamente al secondo. C'è la possibiltà di scegliere tre lavori di traduzione (in inglese ma non saprei in cosa differiscono) con possibilità di scegliere la presenza del parlato o meno.

Tra i due il secondo è molto, molto coinvolgente e ben gestito comuque anche il primo si difende bene. Lascio pic consigliando di provarlo il prima possibile


ed anche l'opening del 2nd side (cantanta da Riya ).

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 14:17   #20
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Devo assolutamente rimediare al fatto che nessuno ha citato Ever 17 out of infinity

Questa VN narra la vicenda di 7 personaggi che a seguito di un incidente rimangono intrappolati in una struttura sottomarina che fa da parco giochi (LEMU). Putroppo e stranamente nessuno viene in soccorso, la struttura è danneggiata, perde pressione e viene schiacciata dal peso dell'acqua. rimangono 5 giorni e imploderà tutto..

Svelo una particolarità: la storyline definitiva si sblocca solo avendo visto tutti i finali buoni preliminari, e anche se mi prudono le mani, andare oltre vuol dire spoilerare di brutto alcune sorprese da pelle d'oca

opening: http://www.youtube.com/watch?v=5uz3yQmPsrY

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 09-12-2012 alle 16:21.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Con Roborock S8 MaxV Ultra la pulizia di...
EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryze...
Le maggiori offerte sui robot aspirapolv...
Android Auto wireless: con questo adatta...
2 portatili low cost sono scesi di prezz...
Nuovi sconti e coupon da 150€ per SAMSUN...
Nuove scorte e prezzi ancora più ...
PC portatili aziendali a prezzi super: h...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v