Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2020, 18:53   #7501
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19667
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
Ci penso io adesso,cronos!
Dunque:

-Bloodborne liscio(senza chailce dungeon e DLC)è,dell'esalogia From,il gioco meno impegnativo,forse solo in competizione,come accennato nell'altro thread,con Demon's.

-il parry,anche se secondo me è il più orgasmico mai visto in un videogioco,non è assolutamente necessario,lo puoi finire ed eventualmente platinare,senza eseguirne neppure uno.

-i fenomeni di Twitch e Tubo non fanno testo:spesso sono musicisti (non scherzo ) e per questo hanno un senso del ritmo eccezionale che li facilita nei tempi di esecuzione del combat system.
E da ricordare che un mostro come Lobos aveva,già qualche mese fa,accumulato più di 10.000 ore per il solo Dark Souls primo capitolo.

-uno con la tua esperienza,capacità e determinazione terminerà BB,senza nessun dubbio...

Scommetto su di te:se perderò ti invierò,gratis ovviamente,per punizione,la mia copia di Demon's Remastered,quando da te richiesto.
Lo giuro!
quindi secondo te bb è + facile di dark 1? al pari di demons? mah non concordo per nulla
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 22:19   #7502
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3912
Comunque raga non è che il parry sia questa meccanica difficile eh...

Tanti anni a giocare la robaccia ubilol e compagnia vi hanno rammollito
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 22:21   #7503
Pachanga
Senior Member
 
L'Avatar di Pachanga
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 5644
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
quindi secondo te bb è + facile di dark 1? al pari di demons? mah non concordo per nulla
Allora,innanzitutto considera il contesto della risposta,data a cronos nell'intento,più o meno ironico,di motivarlo...
Più seriamente,ovviamente,quella è da considerarsi solo una mia opinione.

Detto questo ritengo che,per chi ha già esperienza dei Souls e delle loro meccaniche,quindi per chi ha già centinaia di ore alle spalle con questa tipologia di giochi,i meno impegnativi siano proprio Demon's e Bloodborne(escludendo,come già detto,i Chalice Dungeon ed il DLC).

Ovvio che,nel caso si debba partire da zero con il genere,la prima run di uno qualsiasi dei giochi From degli ultimi dieci anni sia un ostacolo notevolissimo.
In questo senso per me la prima run del primo Souls(blind ed in solo)è stata un calvario di 100 ore.

Continuando il discorso,sempre ovvviamente a mio parere,il più impegnativo di tutti tra i magnifici 6 From è stato Sekiro,ed un altro gioco con alcune caratteristiche simili con difficoltà molto elevata(e cronos lo sa bene)è Nioh.

Per la cronaca,dell'esalogia della software house giapponese,ho platinato solo Sekiro e Bloodborne stesso.

Per concludere:si discute,siamo appassionati ed è bello così,ben vengano opinioni diverse,l'importante è alimentare la discussione,mio modesto pensiero.
__________________
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 06:43   #7504
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Facendo una citazione che nessuno capira: Scomposizione
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
Ci penso io adesso,cronos!
Dunque:

-Bloodborne liscio(senza chailce dungeon e DLC)è,dell'esalogia From,il gioco meno impegnativo,forse solo in competizione,come accennato nell'altro thread,con Demon's.
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
quindi secondo te bb è + facile di dark 1? al pari di demons? mah non concordo per nulla
Allora: ho completato tutta Yharnam e il bosco... cioè in pratica le prime due zone del gioco. O almeno credo di averle completate, escludendo particolari che non ho trovato o non sono riuscito a comprendere (vedi una porta che non so come si apre, la tipa nella clinica dietro la porta che rimane dietro la porta, non so se alcune covenant che al momento ne ho trovata solo una). Ieri fatto la Strega di Hemwick e le Ombre di Yharnam.

Sinceramente? Si, a livello "tecnico" lo trovo più semplice. Finora l'unico boss davvero impegnativo sono state le Ombre, ma appunto perchè è un 3 contro 1, non per difficoltà intrinseche dei singoli nemici (ognuno di loro lo prendi e te lo spupazzi come meglio credi).
La difficoltà maggiore sta tutta nell'equilibrio complessivo dato al gioco... motivo per cui a livello di gameplay puro reputo BB inferiore ai Souls (su Demon's non posso pronunciarmi); oddio, anche per altri particolari ma non scendo nel dettaglio. Come dicevo ieri: perchè metà delle volte ti oneshottano, perchè sono trilioni di nemici che ti attaccano in contemporanea e da più punti.

In pratica la difficoltà non si basa sulla "tecnica" d'attacco dei nemici che impone azioni particolari e/o complicate per essere counterate... ma banalmente nel fatto che spesso basta un errore per morire, laddove sui vari DS l'errore ha una percentuale di fatalità inferiore (certo, non bassa, ma comunque inferiore). E questo complica molto la situazione nelle rare situazioni in cui il nemico è davvero complicato, vedi tutti i cacciatori (o essere umani) che incontri lungo il percorso, tipo quello che ho incontrato ieri a Byrgenwerth (che è una zona piccola e chiusa... vero? ).
Anche l'ultimo boss che ho incontrato ieri, al terzo livello del primo labirinto aperto (la meccanica dei labirinti ancora mi è incomprensibile): affrontato al volo prima di staccare giusto per avere un'idea, portato a metà vita in meno di un minuto giocando a cervello spento senza usare pozioni di cura.
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
-il parry,anche se secondo me è il più orgasmico mai visto in un videogioco,non è assolutamente necessario,lo puoi finire ed eventualmente platinare,senza eseguirne neppure uno.
Ci ho rinunciato definitivamente ieri quando è fallito miseramente per l'ultima volta
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
-i fenomeni di Twitch e Tubo non fanno testo:spesso sono musicisti (non scherzo ) e per questo hanno un senso del ritmo eccezionale che li facilita nei tempi di esecuzione del combat system.
E da ricordare che un mostro come Lobos aveva,già qualche mese fa,accumulato più di 10.000 ore per il solo Dark Souls primo capitolo.
Folli
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
-uno con la tua esperienza,capacità e determinazione terminerà BB,senza nessun dubbio...

Scommetto su di te:se perderò ti invierò,gratis ovviamente,per punizione,la mia copia di Demon's Remastered,quando da te richiesto.
Lo giuro!
La mia "spiccata parsimonia" mi impone di abbandonare il gioco e aspettare la tua spedizione
Ma vince il mio orgoglio: ci puoi scommettere la casa che lo finisco


Divagando un attimo: Sekiro ancora devo comprarlo, probabilmente aspetto un'offerta a Natale (anche se col black friday è in sconto al... 50% mi pare su Steam. Potrebbe valere i soldi dell'acquisto). Ma da quanto capito per meccaniche si discosta comunque non poco dagli altri titoli From.
Quanto a Nioh sai perfettamente come la penso: sono convinto che l'avrei finito, ma tutto il contorno al gameplay vero e proprio e alcune dinamiche mi hanno tolto del tutto la voglia di giocarlo.


Tornando a BB: mò dove vado? Risposte vaghe e criptiche, niente di preciso.
In teoria ho aperto 3 zone, ma le prime due mi pare di averle esplorate in lungo e in largo. La terza ci sono giunto dopo essere stato ucciso e imprigionato (gli ho dato una vista al volo, ho sbloccato una lanterna ma poi l'ho lasciata da parte). Credo ci sia il modo di collegare le zone 1 e 3, ma sto andando a supposizione e se c'è tale via, non l'ho scoperta.
Tra l'altro c'è un boss che ho saltato a piè pari perchè trovato subito ed era evidente che fosse da fare "più in là" nel gioco (stando alla wiki, se mi ricordo bene il tizio, si tratta di Darkbeast Paarl): peccato che non ricordi dove si trovi -.-

Quanto cavolo devo viaggiare ancora per trovare Chikage? Ah, ultima cosa che invece mi preme molto: i Punti Intuizione. c'è modo di "farmarli" o qualcosa del genere? Ho scoperto che i mind-flayer succhiacervella (a me ricordano quel mostro ) se li pappano quando ti prendono. Oltre ai consumabili e incontrare/uccidere boss c'è un altro modo per accumularli, o un modo per farmare suddetti consumabili?
In definitiva: c'è modo di poterli aumentare indefinitivamente? Vorrei aumentarli quanto basta per sbloccare tutti gli step che comportano influenza sul mondo di gioco. Cioè, non vorrei averne persi troppi per strada per non riuscire in tale intento.

Ultima modifica di cronos1990 : 27-11-2020 alle 06:51.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 07:10   #7505
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19667
Anche io lo reputo inferiore ai souls. No scudo, no rotolata, no armi da distanza. Insomma un po’ noioso però per ambientazione e stile è riverito.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 07:59   #7506
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Anche io lo reputo inferiore ai souls. No scudo, no rotolata, no armi da distanza. Insomma un po’ noioso però per ambientazione e stile è riverito.
Ehm... ?

A dire il vero lo scudo c'è (mai usato a onor del vero e mai lo userò, ma c'è) e si trova abbastanza presto. La rotolata anche quella c'è... a meno che tu per rotolata non intenda qualcosa che solo tu chiami in quel modo; in generale le dinamiche di movimento del personaggio, schivate comprese, sono le solite identiche che ci sono in tutti i souls. Configurazione dei tasti compresa escludendo le ovvie differenze sui grilletti sinistri per via della meccanica dell'arma da fuoco e della doppia funzionalità dell'arma sulla mano destra. Tant'è che mi sono "sentito a casa" fin dal primo secondo di gioco.

Sulle armi a distanza: beh, ma ci sono anche quelle, è evidente che ci sono. Certo, qualcuno potrebbe dire che non sono efficacissime a livello di puro danno. Ma in realtà neanche sui Souls sono efficacissime, e anzi la loro lentezza d'attacco è un problema non da poco (e li hanno una funzionalità più limitata per certi versi, escludendo alcune rare e specifiche situazioni); inoltre va considerato che finora ho solo provato la pistola normale e quella che spara due proiettili alla volta, e ho visto armi che potenzialmente sono molto interessanti anche per il danno puro. E comunque anche la sola pistola potenziata aiuta in certe situazioni al di là del parry.

Se c'è qualcosa che manca, volendo, è la magia (che sia stregoneria, miracoli o piromanzia). Però è comunque un discorso che lascia il tempo che trova. Sekiro sotto questo punto di vista è molto più limitato: il personaggio è limitato ad un set di armi e capacità ben specifiche, BB a confronto è più vario. Ma dipende anche da come è impostato il gameplay (al di là di poi come le varie dinamiche si adattano all'ambientazione). Sinceramente mai trovato nessuno che non trovasse divertente Sekiro, anzi ho trovato gente che si è divertita con Sekiro dopo aver schifato DS (compresi i due venditori di fumo su youtube quali sono QDSS ).
Chiaramente può piacere o meno un certo tipo di impostazione, ma non necessariamente questo implica un gioco inferiore ad un altro, dipende soprattutto dal gameplay e come tale impostazione ci interagisce.

Fermo restando che ancora lo devo terminare, BB lo reputo inferiore ai DS non perchè ci sono meno armi, il parry ha una funzione diversa o lo scudo è secondario. Ma perchè è bilanciato peggio, e in un sistema come quello dei Souls dove ogni aspetto è calibrato in funzione di tutti gli altri, comporta poi difetti a cascata.
Tutte le piccole differenze che ci sono rispetto ai DS nascono dalla necessità di controbilanciare delle modifiche di fondo che sono andate a erodere tale equilibrio; e questo ha generato degli squilibri che si possono vedere un pò in tutte le aree di gioco. Certo, parliamo pur sempre di un gameplay di buonissimo livello in ogni caso, ma è come mettere un granello di sabbia in un ingranaggio che gira alla perfezione: qualche inceppo ce l'hai.
BB potrebbe avere anche tutte le armi, gli scudi e le magie di DS, il discorso non cambierebbe di una virgola.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 08:27   #7507
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Bloodborne è un gran gioco, artisticamente un capolavoro, ds2 uscito quasi in contemporanea non raggiunge tali vette di ispirazione artistica e level design, perchè il team di miyazaki ha lavorato su bb e solo in parte su ds2.

Ma bloodborne non è un souls in senso stretto, il primo gioco from che si discostava dalle meccaniche impostate con demon's e affinate nel capolavoro assoluto che è ds, e portate avanti ma più per la massa in ds2 e 3.

La parte ruolistico strategica in bb è appena accennata, lo stsso combat system è basato su azioni veloci e completamente diverse dal roll e dall'oculato uso della stamina che c'è in ds in bb non ricordo di aver mai avuto o quasi problemi di stamina, in bb addirittura prima e più veloce colpisci con alcune armi recuperi hp, la mossa principale è la schivata laterale e la doppia schivata laterale, più o meno... insomma dopo centinaia di ore di souls quando giocai bb ( presi la nightmare edition al d1 ) all'inizio ebbi problemi ad adeguarmi al nuovo tipo di combat system, ma poi presa la mano il gioco scorre bene e di sicuro con alcune poche eccezioni è meno impegnativo degli altri souls, dlc a parte che lo hanno fatto apposta abbastanza uggioso e alcuni labirinti del calice e un paio di boss abbastanza rognosi ( mi ricordo all'epoca ebbi problemi con ebrietas perchè per come è il boss non puoi fare la doppia schivata laterale perchè ti prende coi braccioni che ha ma alla fine anche questo cadde )

Per la mia esperienza i giochi cd souls from in realtà son divisi in tre filoni

I souls veri e propri : demon's, ds, ds2 e ds3 con sostanzialmente le stesse meccaniche più o meno affinate

Bloodborne con meccaniche più veloci e votato all'azione meno ruolistico e meno strategico dei souls

Sekiro che si discosta talmente tanto dai souls originari che lo considero un nuovo inizio, si deve imparare un modo completamente nuovo di giocare basato sulla postura e sul parry infatti per platinarlo ho sputato sangue perchè le meccaniche souls classiche sono uno svantaggio se si ha quelle nel sangue, ed è più difficile abituarsi a nuove meccaniche complesse e precise come quelle di sekiro, paradossalmente può impararle prima uno che non ha mai giocato a un souls classico.
Comunque il platino di sekiro in 25 giorni dall'uscita resta il platino che mi inorgoglisce di più visto che per me è stato senz'altro il più difficile di tutti, anche perchè non c'è scampo, nei souls anche classici alla fine una soluzione c'è sempre, si livella, si trova un arma straordinaria, si apre una shortcut, ci si fa aiutare in coop, in sekiro no, devi imparare le mosse o devi imparare le mosse, da solo, e se non lo fai non lo finisci.
Mi sogno la notte ancora quante imprecazioni e sangue ci ho sputato, alla fine anche il primo souls mai giocato ds è stato meno impegnativo, perchè appunto alla fine compreso il gioco in qualche modo ti difendi, in sekiro no, non solo devi imparare le meccaniche ma puoi andare avanti solo e soltanto giocando in un certo modo. Di sicuro platinarlo è stata cosa per pochi pazzi come me e altri che scrivono qui.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb

Ultima modifica di il menne : 27-11-2020 alle 08:30.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 08:56   #7508
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19667
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
A dire il vero lo scudo c'è
lol
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 13:08   #7509
Pachanga
Senior Member
 
L'Avatar di Pachanga
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 5644
@cronos:
risposte varie,per non fare un multiquote esagerato.

Io ho giocato così:

-il poter scegliere tra diverse armi da fuoco ha avuto poca importanza.
ho mantenuto di base la pistola o l'archibugio,quasi esclusivamente per il parry.
anche sbloccando il cannone e potenziandolo non avuto risultati tangibili.

-la Chicage non l'ho presa in considerazione,trovandola non indispensabile,anche se per molti è effettivamente O.P.
Sono andato all'inizio di Mannaia,poi anche di Tonitrus e,appena possibile ho equipaggiato la Ludwig,la mia arma definitiva.
con quella ci puoi fare tutto,perchè la doppia modalità è fenomenale.
Ma ho adorato,anche per quello,pure la Mannaia.

-punti intuizione: per andare safe li ho tenuti sempre sotto i 15(come già saprai sopra quella soglia i nemici diventano più ostici).
questo non mi ha comportato nessun problema nel prosieguo del gioco e nell'ottenimento dei vari trofei.

-Paarl è effettivamente un po' imboscato ma è stato,per me uno dei Boss più facili dell'intero gioco,abbattuto al primo tentativo.

-sul "dove andare",difficile dire,dalla tua descrizione faccio fatica a capire...
io,molto banalmente,in blind,mi sono regolato così:ho aperto tutte le scorciatoie possibili,ho valutato la forza dei nemici delle varie location ed ho proseguito di conseguenza,dai meno impegnativi a quelli più tosti.

-gli equilibri di BB li ho trovati ottimi,anche se,come hai spiegato sopra,decisamente diversi da quelli dei Souls.
discorso differente per quanto riguarda il DLC:come è consuetudine From la difficoltà lì si alza di parecchio,ma avremo modo di parlarne in seguito,quando ci arriverai...
__________________
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 13:59   #7510
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5195
Quote:
Originariamente inviato da vittorio130881 Guarda i messaggi
Ecco il sapientone che giudica hahahah

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Non ci vuole nessuna sapienza a fare un ragionamento come quello che ho fatto.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 15:29   #7511
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
-sul "dove andare",difficile dire,dalla tua descrizione faccio fatica a capire...
Non quoto il resto, come sempre ben accetti i tuoi consigli

In pratica ho esplorato tutta Yharnam (compresa quella vecchia) per cui anche la cattedrale Ward e tutte le zone adiacenti. Escludendo Paarl che devo ritrovare (oggi mi dedico ad esplorazione pura) fatti anche tutti i boss.
Stesso discorso per i Boschi proibiti e Hemwick Charnel Lane (zone e boss) oltre a Byrgenwerth.

C'è una porta chiusa a chiave a Yharnam che non ho idea di come si apra (si trova in Healing Church), inoltre ho scoperto un boss che ho mancato a Byrgenwerth, oggi provvedo a farlo fuori. Infine sono giunto a Yahar'Gul dopo essere stato fatto fuori da un nemico a Yharnam, ma ancora quella zona la devo esplorare.


Questo in sintesi.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 18:40   #7512
Pachanga
Senior Member
 
L'Avatar di Pachanga
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 5644
Ho appena installato BB sulla PS5,se non hai risolto provo a dare un'occhiata,perchè sul momento non ricordo la strada più comoda per continuare il gioco partendo dalla location che hai indicato...
__________________
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 19:13   #7513
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Ah grazie. Comunque ho trovato, sono andato avanti e ho in mente un "papier" di cose da scrivere

Però domani, adesso non ho tempo.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 07:31   #7514
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Eccomi qua, puntuale come le tasse

Prima un rapido resoconto: a Byrgenwerth nella "villa" non avevo visto al primo piano le scale che portavano ai piani più alti, per cui
Spoiler:
non avevo trovato la chiave che apriva la porta che mi portava ad affrontare Rom
Comunque, prima mi sono diretto da Paarl, dopo 3-4 scontri di test si è resa palese la banalità estrema dello scontro e l'ho battuto (ebbene si, per la prima volta in un gioco From posso dirlo) senza essere mai colpito. Non starò qui a dire come, non potrei mai togliere la dovuta sofferenza ad eventuali nuovi giocatori

In seguito mi sono diretto a far fuori Rom e la sua simpatica combriccola di amorevoli ragnetti. Lo scontro in questo caso è... ve lo dico più avanti all'interno delle mie considerazioni. Fatto fuori Rom dovrebbe essere arrivato il periodo di Notte di Sangue o Luna di Caccia o come cavolo si chiama (non ricordo) e vengo teleportato dove ero morto in maniera inaspettata afferrato da un mostro che mi aveva ucciso sul colpo portandomi la Follia al massimo in un attimo.
Tanto per ricordare si trova andando verso Amelia, girando a destra prima delle scale che conducono al portone del boss, quindi seguendo tutta la strada fino a quando non entro in un edificio in una grossa stanza circolare con al centro una sorta di contenitore, una bacinella, un braciere... non so, chiamatelo come vi pare. Solo che stavolta avevo intuizione 16 (ora sono a 24) e il tizio appeso alle pareti lo vedevo, ma comunque l'ho ignorato bellamente correndo oltre la porta della stanza che ho trovato aperta.

In seguito ho fatto un labirinto del calice, giusto per staccare un poco e fare qualcosa che al momento è piuttosto banale, dopodichè ho ripreso iniziando ad esplorare Yahar'Gul, di cui mi si sono aperte le vie (o meglio, prima ho provato senza successo a fare una cosa... che vi spiegherò nelle mie considerazioni). Al di là di quelli che chiamo "nemici col lanternino" che fanno spawnare nemici in continuo finchè non li uccidi (li odiavo su DS, li odio qui) la mappa qui è ancora più intrecciata. Da quanto capito, di fatto la mappa del gioco è un'immensa area ricca di incroci e vie, non è banale memorizzarla e comunque richiede del tempo. Ricorda molto la "zona centrale" di Dark Souls, ma questa è più compressa e al tempo stesso più "arzigogolata", per certi versi il suo level-design è migliore ma è anche vero che complessivamente è anche più piccola.
Comunque ho proseguito esplorando la zona, aprendo i vari collegamenti con l'unica zona che avevo già visitato (quando mi sono ritrovato in una prigione dopo essere stato ucciso da uno dei tizi col sacco), trovando credo alcune vie segrete e nel complesso cercando di esplorare pur con la problematica dei nemici, che sono parecchi e pericolosi se non ci stai attento. Ieri sono arrivato davanti ad un passaggio, bypassando una strada piena di nemici (quei cosi fatti di scheletri che escono dalle scatole) passando tra gli edifici attraverso vie che ho trovato esplorando. "Credo" che poco più il la ci sia un boss, ma non ho verificato e anzi ho staccato: comunque arrivare li non è immediato nè banale, e non vorrei trovarmi a perdere tempo a fare ogni volta una strada piuttosto lunga.

*****

Le considerazioni su questo BB continuano ad essere le stesse che ho già descritto. Complessivamente lo trovo meno difficile dei DS, ma inserisce alcune "situazioni" che lo rendono complicato in maniera "artificiosa". Come già detto, la difficoltà viene ampliata semplicemente dando ai nemici la possibilità di ammazzarti con un colpo (o quasi) e trovandone di fronte a frotte numerose. Ci sarebbe da dire che anche troppo spesso quando caricano colpi lunghi da eseguire, quelli di cui hai tutto il tempo per girargli attorno, tendono loro stessi a ruotare per seguirti senza alcuna logica comprensibile (ci si fa l'abitudine, ma anche quello è un trucco abbastanza patetico).

Gli ultimi due boss ne sono l'ennesimo esempio. Paarl è forse in assoluto il boss più facile che abbia mai incontrato in un gioco From, ma quando lo incontri le primissime volte che non sai cosa fa (e quindi non sai cosa fare), gli bastano 1-2 colpi per farti fuori.
Rom è ancora più evidente la cosa: il boss di per se è una pagliacciata unica, e per renderlo difficile viene circondato da una marea di ragni, che devi uccidere. Sia i ragnetti piccoli che Rom stesso quando ti colpiscono possono oneshottare o comunque ridurti drasticamente la vita, basta un colpo. Di per se, anche con i ragnetti da uccidere in realtà il boss è semplice (i ragni si uccidono uno alla volta sfruttando le "finestre" di gioco nelle quali riesci a trovarne uno isolato e nel frattempo Rom non sta eseguendo attacchi), il punto è che basta un errore e ti ritrovi all'altro mondo. E dato che per sua natura scontri di questo genere si allungano parecchio, anche se la probabilità d'errore è bassa prima o poi può capitare, e devi riprendere da zero uno scontro che ti ha portato via qualche minuto.

Sia chiaro: anche sui DS ci sono situazioni in cui con un colpo ti vedi la vita andare via del tutto, ma sono ben più rare e limitate ad alcuni nemici ben precisi. Su BB molti nemici quando ti colpiscono fanno parecchi danni (se non uccidono un buon 80% della vita se la prendono), e nelle rare situazioni in cui questo non avviene "compensano" con una marea di nemici che ti attaccano all'unisono, con lo stesso risultato.

Il Menne qualche post fa ha distinto in 3 categorie i giochi From: da un lato i DS, poi Sekiro e infine BB.
Dissento: BB rientra in toto nella categoria dei DS. La struttura, il moveset, la gestione del personaggio (sia a livello statistico/equip che nel suo uso vero e proprio in gioc) è identico ai DS, e lo stesso vale per i nemici. Hanno semplicemente deciso di non farti usare lo scudo e di aggiungere l'arma da fuoco (e toglierti la magia); se tu mettessi l'arma da fuoco in mano al tuo personaggio su DS, il gameplay sarebbe identico a BB.
From non ha cercato con questo gioco di diversificare, ma ha fatto un copia/incolla applicando alcune modifiche che, per quanto minime, apportano modifiche che secondo me peggiorano a livello complessivo il gioco.

Perchè poi avvengono situazioni come quelle che mi hanno fatto perdere una marea di tempo. Dopo aver ucciso Rom, conoscendo come i giochi From possono portare a modifiche sostanziali del mondo di gioco in seguito ad eventi precisi, sono tornato ad esplorare un poco le zone già visitate. Vado nella stanza dove avevo affrontato Amelia e sulla scalinata non trovo più due nemici armati di croce, bensi Eileen, la cacciatrice di cacciatori, distesa e morente. Non mi dilungo sul fatto che l'avevo già incontrata ed aiutata, ma a quel punto entro nella stanza di Amelia e trovo un cacciatore in attesa.

Ora, le cose sono due: o io sono talmente scarso che non faccio testo, oppure questo scontro è l'esemplificazione di quanto il bilanciamento complessivo di BB sia ben al di sotto di quello dei DS. La linea che separa la sfida "avvincente" da quella meramente "frustrante" è sottile in questo tipo di giochi, e mentre su DS quasi sempre si riesce come per magia a rimanere sul filo, in BB troppo spesso si cade sul lato sbagliato.
Ovviamente come prima cosa cerco di capire come funziona il nemico di turno; dopo parecchi try e credo un buon paio d'ore comprendo che è semplicemente stato fatto per farti incazzare (ripeto: magari sono talmente scarso io che a questo punto non faccio testo. Lascio voi valutare in caso, io so solo che i DS li ho finiti tutti in tutte le loro parti e alcuni boss considerati particolarmente ostici io li ho terminati tutto sommato senza grossi problemi).

Attaccarlo frontalmente vuol dire vedersi andare a vuoto tutti i tuoi attacchi. Se provi ad attaccarlo dopo che hai evitato i suoi attacchi, ho schiva a sua volta oppure riesce a spararti prima che tu possa battere ciglio. A volte schiva 2-3 attacchi di fila. Le tempistiche per cercare di colpirlo sono piuttosto ridotte, e tendenzialmente quando attacca è molto più rapido di te, per cui non puoi sbagliare perchè altrimenti un colpo o due te lo da.
E fin qui ok: poi però attiva in continuo il suo dannato potere di "dash" (non so come lo chiama il gioco. Io lo chiamo così perchè su altri giochi in cui si hanno effetti analoghi viene chiamato in quel modo), cioè la sua capacità di spostamenti a breve distanza immediati, più precisamente dei veri e propri teleport, quando ha quella sorta di sabbiolina luccicosa sotto i piedi.
E li diventa assurda la cosa: se lo attacchi in quello stato, col dash si porta fuori pericolo e immediatamente ti spara con la pistola. Se aspetti un suo attacco per schivarlo, sul tuo attacco successivo fa la stessa cosa. In alcuni casi mi è capitato di attaccare (a vuoto) e schivare più volte in sequenza, per non colpirlo mai, ma venendo colpito da lui se non riesco a portarmi fuori pericolo in attesa della prossima schermaglia.

Ha i tempi di reazione degli di una IA (quindi impossibili da seguire)e unisce a questo pattern d'azione del tutto casuali (può dashare 2-3 volte di fila come una volta sola prima di attaccare, non sai mai se il suo attacco sarà di spada o di pistola, non sai in che direzione dasherà e neanche che sequenza di attacco inizierà), cui aggiunge anche un altro paio di azioni cui fare attenzione, tra cui il lancio delle boccette che impedisce le cure. A ciò si aggiunge la telecamera: siccome può dashare indifferentemente in ogni direzione, compreso verso di te andandoti dietro, schivare il colpo di pistola che spesso esegue immediatamente dopo diventa un terno al lotto.
Questo perchè tutta la sequenza avviene in un attimo: la logica sarebbe di vedere dove si porta e quindi effettuare la schivata verso la direzione più corretta (cioè verso sinistra avendolo di fronte), perchè la direzione da prendere con le levette è relativa alla posizione dell'avversario e di quella del personaggio. Ma siccome non esiste tempo materiale per vedere e poi decidere (perchè in quel caso ti colpisce al 100%) devi per forza schivare ad "intuito": se ti va bene ok, altrimenti ti colpisce.

Tutto questo potrei anche accettarlo, e ho anche trovato uno schema d'azione per farlo fuori. qui però si inserisce, appunto, una delle differenze di equilibri apportati in BB: il danno della sua pistola è mortale.
Non solo quell'attacco è pressochè immediato (io non lo schivo perchè lo vedo sparare, io lo schivo perchè ho imparato quando sta per sparare dopo specifiche azioni che effettua) ma tendenzialmente ti toglie più dell'80% di vita con un colpo. Se poi effettua un colpo critico me la toglie tutta (mi rimane si e no un pixel), e in un paio di casi mi ha ucciso sul colpo. E questo, per dirla tutta, avviene anche con alcuni attacchi di spada, che per fortuna sono ben più facili da evitare.
Il parry? Manco per idea, le sue azioni sono pressochè immediate, anzi in alcuni casi è riuscito ad uccidermi con mosse assurde (tipo spararmi mentre ancora stava in fase di schivata dopo un mio attacco).

Questo è pessimo bilanciamento. Pessimo. Anche perchè essendo una sorta di boss (anzi, quasi tutti i boss che ho incontrato finora sono molto più semplici, alcuni molto banali) ha una marea di vita, per cui non solo cercare di colpirlo comporta ogni volta parecchi rischi per come è strutturato, ma richiede anche parecchi colpi per buttarlo giù.
Come detto ho anche trovato una tattica per ucciderlo, di cui la prima parte si basa su un trucco ben poco "etico", ma a questo punto non mi pongo certo scrupoli.


Tralasciando il discorso gameplay nudo e crudo, confermo anche altri aspetti che ho notato, tra cui il lore di gioco che è troppo criptico (anche qui, DS correva sul filo del rasoio riuscendoci, BB cade troppo spesso) ed è un peccato perchè anche con questo gioco la From ha fatto un lavoro eccellente. Io però ancora ci ho capito ben poco, e anche leggendo la descrizione degli oggetti e tutti i messaggi sparsi per il gioco (o parlando con il "prete" che si trova in gioco) ci si capisce ben poco; anzi, probabilmente si fa solo ancora più confusione.
E, come dicevo, il fatto che la tipologia di armi sono poche. Il che non è un problema, ma in quel caso fammele trovare tutte o quasi fin da subito: io ancora sto giocando con l'ascia presa all'inizio. Ho trovato un'altra arma interessante, il Tonitrus, ma ho visto che si rovina molto rapidamente. Delle armi da fuoco abbiamo già detto (di fatto servono quasi esclusivamente per interrompere, come armi da danno al massimo sono utili contro i nemici più scrausi; a questo punto tanto valeva non creare tutta la varietà presente).

Quanto alle armature ci sono diversi set ma anche in questo caso inutile perderci tempo con le statistiche: tanto come già detto quando vieni colpito comunque perdi quasi tutta la vita, le resistenze contro le condizioni (veleno, fuoco, elettrico, follia e quant'altro) servono pochissimo e comunque molte delle differenze statistiche sono minime tra i vari set. Anche su DS c'era in parte questo problema, ma in quel caso le differenze si sentivano di più e almeno su DS1 potevi potenziarle dando un senso a quello che indossavi al di fuori del mero aspetto estetico.


Le prossime mosse sono cercare di uccidere il tizio che si trova da Amelia (sempre che nel frattempo non se ne sia andato: siccome sono cose che possono capitare nel giochi From, ho voluto cercare di farlo fuori subito, ma alla fine mi sono rotto le scatole), un gruppo di tre cacciatori che si è appostato nei pressi di un'altra lanterna (anche qui: presi singolarmente mi sembrano semplici, ma ti attaccano tutti e 3 insieme e diventa molto problematico) e continuare ad esplorare Yahar'Gul. Poi ci sarebbero i labirinti. Tutto questo mentre sono ancora alla ricerca dell'arma che vorrei usare (Chikage), cosa che mi "costringe" ad aumentare una statistica che mi serve per il danno di quell'arma ma che non ha alcun effetto sulle armi che possiedo (oddio, ci sarebbe il fucile-lancia, ma non mi è piaciuta affatto dopo averla provata).

Boh, mi pare tutto al momento.

Ultima modifica di cronos1990 : 30-11-2020 alle 07:40.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 07:35   #7515
pando811
Senior Member
 
L'Avatar di pando811
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
Messaggi: 7246
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Sekiro ancora devo comprarlo
Lascia perdere, se bestemmi con Bloodborne con quello spacchi direttamente la console, è l'unico gioco From che non sono riuscito a finire
__________________
| Asus VivoBook N705U | Windows 11 Pro | Galaxy S23+ | Sony Bravia XH80 | Playstation 5 | Xbox Series X | Steam |
Molte trattative, tutte perfette
pando811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 07:45   #7516
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
In effetti si, Sekiro non offre alternative all'imparare a memoria le mosse del pg e dover imparare i moveset dei boss, l'arto aiuta il giusto.

Il gioco from più punitivo di sempre, fino ad oggi.

Ho un paio di amici che grazie a me si erano appassionati di souls e hanno finito anche se magari non platinato i vari ds 1-2-3 e bb, tutti e due hanno comprato ma poi rivenduto il gioco dopo poco e svariati ragequit, e dopo 7-10 giorni dal lancio se ne trovavano copie usate al gs proprio per questa ragione.

Io sono uno dei folli che l'ha platinato, ma me lo sogno la notte ancora a volte per quanto sangue ci ho sputato.

Demon's che sto giocando adesso in confronto è una passeggiata di piacere.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 07:53   #7517
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5195
Eppure è ancora overprezzato da nuovo, non cala molto.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 07:58   #7518
pando811
Senior Member
 
L'Avatar di pando811
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
Messaggi: 7246
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
In effetti si, Sekiro non offre alternative all'imparare a memoria le mosse del pg e dover imparare i moveset dei boss, l'arto aiuta il giusto.

Il gioco from più punitivo di sempre, fino ad oggi
Assolutamente, ai limiti del frustrante, e non sono uno che molla un gioco tanto facilmente, gli altri in confronto sono delle passeggiate nel parco
__________________
| Asus VivoBook N705U | Windows 11 Pro | Galaxy S23+ | Sony Bravia XH80 | Playstation 5 | Xbox Series X | Steam |
Molte trattative, tutte perfette
pando811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 07:58   #7519
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Bah, anche Sekiro prima o poi lo compro e lo finisco

Platinarlo no... ma io non platino mai nessun gioco, non mi metto a fare di continuo cose già fatte solo per qualche titoletto inutile.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 08:00   #7520
pando811
Senior Member
 
L'Avatar di pando811
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
Messaggi: 7246
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Bah, anche Sekiro prima o poi lo compro e lo finisco
Auguri
__________________
| Asus VivoBook N705U | Windows 11 Pro | Galaxy S23+ | Sony Bravia XH80 | Playstation 5 | Xbox Series X | Steam |
Molte trattative, tutte perfette
pando811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v