Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2020, 10:38   #1
plasmato
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 149
clonazione da hdd a ssd crucial mx500

salve a tutti,
ho acquistato un ssd crucial mx500.
vorrei clonare con S.O. l'hard disk di un notebook lenovo.
Il software acronis di crucial non mi riconosce l'SSD.
quindi ho provato con un vecchio acronis del 2015 con cui ho clonato in passato.
ho collegato al pc l'ssd con un adattatore USB. Il disco viene riconosciuto l'ho formattato però ho problemi ad effettuare la clonazione, in pratica acronis mi fa selezionare il disco sorgente (un hdd con il s.o. e poco altro) e quando devo selezionare il disco destinazione pur vedendo l'ssd non me lo fa selezionare. Hanno dimensione uguale. Sinceramente non capisco. Grazie a chi può aiutarmi
__________________
Laptop Asus I7-3630QM, 16gb ram, SSD 256gb, HDD 2tb, PS4 PRO 1tb, Xbox360 500gb, Xbox series S, Oled LG C2 77'
plasmato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 11:09   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Probabilmente è l'adattatore che non va bene, non riesce a far vedere al programma di clonazione una unità di destinazione valida. Immagino anche che non puoi collegare il SSD direttamente alla scheda madre del computer invece di usare un adattatore USB.

Visto che finora hai usato Acronis in due varianti diverse, cambia programma e vedi se un altro riesce nell'impresa.

Io uso, oltre ad Acronis, Macrium Reflect, di cui esiste una versione free anche per uso business, che ha un ottimo strumento di clonazione.
https://www.macrium.com/reflectfree

Ma ne esistono talmente tanti ormai che c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 11:57   #3
plasmato
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 149
si è collegato con un adattatore USB. ho provato anche il programma che hai detto te e questa è la risposta:
"the target disk has an incompatible sector size for this operation"....
__________________
Laptop Asus I7-3630QM, 16gb ram, SSD 256gb, HDD 2tb, PS4 PRO 1tb, Xbox360 500gb, Xbox series S, Oled LG C2 77'
plasmato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 12:16   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da plasmato Guarda i messaggi
si è collegato con un adattatore USB. ho provato anche il programma che hai detto te e questa è la risposta:
"the target disk has an incompatible sector size for this operation"....
https://knowledgebase.macrium.com/di...+Disk+Selected
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 13:22   #5
plasmato
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 149
alla fine ho risolto....ho inserito l'SSD direttamente nella scheda madre al posto del DVD con un adattatore. a quel punto ho lanciato Macrium e mi ha fatto la clonazione anche del s.o.....per ora funziona tutto bene....
__________________
Laptop Asus I7-3630QM, 16gb ram, SSD 256gb, HDD 2tb, PS4 PRO 1tb, Xbox360 500gb, Xbox series S, Oled LG C2 77'
plasmato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 13:42   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da plasmato Guarda i messaggi
alla fine ho risolto....ho inserito l'SSD direttamente nella scheda madre al posto del DVD con un adattatore. a quel punto ho lanciato Macrium e mi ha fatto la clonazione anche del s.o.....per ora funziona tutto bene....
Infatti come scrivono sul quel link, molto probabilmente era l'adattatore a rappresentare il problema. Un tentativo da fare se se ne avesse avuto tempo e voglia di provarlo , previa disponibilità di un terzo disco su cui appoggiare il backup, sarebbe stato quello di creare una immagine del disco e poi ripristinarla nell'SSD. Può essere che il ripristino dell'immagine funzioni al contrario della clonazione, sono due attività diverse. Comunque a te serviva risolvere il problema e l'hai fatto in maniera brillante
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 13:46   #7
plasmato
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 149
grazie
__________________
Laptop Asus I7-3630QM, 16gb ram, SSD 256gb, HDD 2tb, PS4 PRO 1tb, Xbox360 500gb, Xbox series S, Oled LG C2 77'
plasmato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 09:40   #8
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo
Chiedo qui per non aprire l'ennesima discussione sulla clonazione.
Ho un SSD da 128 gb utilizzato con un vecchio decoder.
Devo clonarci Win7 ma smanettando lo collegato prima al pc con Win10 e con questo formattato. I sector/cluster (non conosco il termine corretto) sono stati fatti propio da 4096 byte. Win7 ha un ssd da 256 gb con cluster da 512 byte, quindi niente clonazione per Macrium.
In Windows come si formatta dicendoglì manualmente quanti byte devono avere questi settori?

Visto che Win7 lo vede senza problemi, l'NTFS dei due Win è identica o ci sono piccole differenze?

Conoscete software con cui clonare un sistema (disco di boot) e dove si possono selezionare e DEselezionare cartelle, per copiare solo quello che si vuole?
Lo so cosa significa clonazione, ma visto che il disco di destinazione è più piccolo, e nell'altro pc delle cose non servono, eviterei "scassamenti di balle" per spostare e rispostare dei dati prima e dopo la clonazione.

Ultima modifica di Niola76 : 18-02-2021 alle 09:43.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 10:27   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Chiedo qui per non aprire l'ennesima discussione sulla clonazione.
Ho un SSD da 128 gb utilizzato con un vecchio decoder.
Devo clonarci Win7 ma smanettando lo collegato prima al pc con Win10 e con questo formattato. I sector/cluster (non conosco il termine corretto) sono stati fatti propio da 4096 byte. Win7 ha un ssd da 256 gb con cluster da 512 byte, quindi niente clonazione per Macrium.
Invece della clonazione esegui una immagine di backup del disco di origine e poi ripristinala sul disco di destinazione. La clonazione lavora sui settori, il ripristino dell'immagine avviene copiando i file. Solitamente questi problemi si risolvono così. Ovviamente ti serve una altro disco di appoggio, cioè un terzo disco su cui scrivere l'immagine di backup del disco di origine.

Quote:
In Windows come si formatta dicendoglì manualmente quanti byte devono avere questi settori?
Nel caso specifico non ti serve formattare prima il disco, è il programma di clonazione che lo fa, anche se il disco glielo dai partizionato e formattato, lui poi ripartiziona e riformatta.

Ad ogni modo se è solo per curiosità, in fase di partizionamento NTFS è possibile scegliere la dimensione dei cluster:



Se usi un programma di partizionamento più evoluto di gestione disco hai altre scelte.





Quote:
Conoscete software con cui clonare un sistema (disco di boot) e dove si possono selezionare e DEselezionare cartelle, per copiare solo quello che si vuole?
Lo so cosa significa clonazione, ma visto che il disco di destinazione è più piccolo, e nell'altro pc delle cose non servono, eviterei "scassamenti di balle" per spostare e rispostare dei dati prima e dopo la clonazione.
A mia conoscenza non c'è nulla del genere.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-02-2021 alle 11:06.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 11:49   #10
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Invece della clonazione esegui una immagine di backup del disco di origine e poi ripristinala sul disco di destinazione. La clonazione lavora sui settori, il ripristino dell'immagine avviene copiando i file. Solitamente questi problemi si risolvono così. Ovviamente ti serve una altro disco di appoggio, cioè un terzo disco su cui scrivere l'immagine di backup del disco di origine.
Il disco ripristinato sarebbe bootabile?

Quote:
Nel caso specifico non ti serve formattare prima il disco, è il programma di clonazione che lo fa, anche se il disco glielo dai partizionato e formattato, lui poi ripartiziona e riformatta.
Allora perchè quella tabella dei sito del software che ti dice che non clona da 512 a 4096?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 12:02   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Il disco ripristinato sarebbe bootabile?
Se tutto va bene, certamente sì. Ovviamente il disco di origine doveva essere bootable anche lui.


Quote:
Allora perchè quella tabella dei sito del software che ti dice che non clona da 512 a 4096?
Quale tabella? In ogni caso ho scritto anch'io che la clonazione può non andar bene e devi usare un altro sistema, il passare per il file dell'immagine disco.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 19:40   #12
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 310
La tabella che hai linkato tu:
https://knowledgebase.macrium.com/di...+Disk+Selected

Prima di installare il sw che hai consigliato tu, Macrium Reflect, almeno puoi darmi la certezza che la funzione CLONAZIONE SISTEMA (copia disco bit per bit più avviabile) ALMENO è ABILITATA nella versione FREE?
Ho già installato inutilmente altri due sw che abilitano questa funzione solo nella versione Pro e mi hanno costretto a pulire il registro di Win dopo la loro disistallazione.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 00:00   #13
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Ciao,
se il disco (SSD) origine da 256 è occupato per meno del 50% e, quindi, il contenuto pùò entrare regolarmente sul disco (SSD) destinazione da 128 ti posso passare una soluzione veloce, senza installazione di software, da realizzare con un OS live.
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 06:35   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Prima di installare il sw che hai consigliato tu, Macrium Reflect, almeno puoi darmi la certezza che la funzione CLONAZIONE SISTEMA (copia disco bit per bit più avviabile) ALMENO è ABILITATA nella versione FREE?
Ho già installato inutilmente altri due sw che abilitano questa funzione solo nella versione Pro e mi hanno costretto a pulire il registro di Win dopo la loro disistallazione.

Ho già scritto più volte che nel tuo caso è opportuno non fare la clonazione, ma passare per un'altra procedura. Cioè fare prima un immagine del disco che vuoi copiare e poi ripristinare l'immagine sul disco su cui vuoi copiare. La clonazione può non andare bene per i motivi che sappiamo. Quindi si usa un altro strumento.

In Macrium Reflect Free lo strumento clonazione è funzionante anche nella versione free, ma nel tuo caso, lo ripeto ancora una volta, può non essere quello che fa per te.

Va da se che provare male non fa, ma se non funziona non devi stupirti, e sai già quello che invece devi fare.


L'immagine del disco di origine ed il successivo ripristino sul disco di destinazione è possibile farla anche senza istallare alcun programma. Restando nell'ambiente Windows e suoi programmi, puoi scaricare Hiren's BootCD che contiene alcuni programmi di backup atti allo scopo, tra cui una versione di Macrium Reflect, Una di Acronis True Image, una di Aomei Backupper ecc.

https://www.hirensbootcd.org/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-02-2021 alle 09:28.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 09:26   #15
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 310
Non ho mai posseduto una chiavetta USB (non mi serve) e non ne compro una per utilizzarla in una sola occasione.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo
Ho già scritto più volte che nel tuo caso è opportuno non fare la clonazione...
La clonazione può non andare bene per i motivi che sappiamo. Quindi si usa un altro strumento.
Ho riletto tutta la discussione per evitare di dire castronerie e continuo a non capire la tua risposta. Quale sarebbe il mio caso, così particolare da sconsigliare la clonazione? Io voglio che un SSD sia bootable e identico ad un altro, questa si chiama CLONAZIONE; clonazione di sistema per il software HDClone (per fare un esempio pratico) che abilita questa funzione solo nella versione Professional. Compare il pulsante (NON ABILITATO) e con vicino la scritta PRO. E in basso c'è il pulsante CLONAZIONE, che copia bit per bit un disco in un altro, che però non diventa bootable.

SECONDO ME SE FAI UNA VERA COPIA IDENTICA BIT PER BIT IL DISCO E' PER FORZA BOOTABLE, VISTO CHE COPI MASTER BOOT RECORD (O COME SI CHIAMA LA SUA EVOLUZIONE) E TUTTO IL RESTO. PER ME IL SOFTWARE "LIMITATO" NON HA UNA FUNZIONE IN MENO MA UNA IN PIù, CHE EVITA DI COPIARE DELLE COSE PER NON FARE AVVIABILE IL DISCO COPIATO, E PER INCENTIVARE L'ACQUISTO DELLA VERSIONE SUPERIORE

Quote:
In Macrium Reflect Free lo strumento clonazione è funzionante anche nella versione free
Scusa se insisto ma devo sapere quale strumento clonazione.
Visto che a cercare immagini in Rete non si è poi sicuri del risultato (versione differente di quello che si cerca, per esempio) potresti fare un'immagine della videata clonazione di Reflect Free che usi?

Riguardo alla pagina del sito di Macrium che hai menzionato, lo tradotta tutta in italiano e cita propio la clonazione e all'impossibilità di eseguirla se il disco origine ha cluster da 4.096 byte e il disco di destinazione 512 byte. Ma per questo devo ancora vedere, prima devo trovare la clonazione sistema e poi cercherò un modo di formattarle l'SSD a 512 byte.

Ultima modifica di Niola76 : 19-02-2021 alle 09:28.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 09:43   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Non ho mai posseduto una chiavetta USB (non mi serve) e non ne compro una per utilizzarla in una sola occasione.
Puoi sempre usare i CD/DVD.


Quote:
Ho riletto tutta la discussione per evitare di dire castronerie e continuo a non capire la tua risposta. Quale sarebbe il mio caso, così particolare da sconsigliare la clonazione?
La possibile differenza della dimensione dei settori fisici che hai scritto nei tuoi post. Hai pure riportato il link che avevo messo settimane fa Se poi la differenza non c'è e sono entrambi da 512, o quello di origine è da 512 e quello di destinazione da 4K io non posso saperlo, mi baso su quello che scrivi. Te l'ho detto prima, se proprio vuoi farlo prova la clonazione, se riesce tutto bene. Se non riesce sai che devi provare l'altra procedura, ti serve solo un terzo disco su cui appoggiare temporaneamente il file di immagine. Il programma è lo stesso, che si tratti di Macrium, Aomei, Acronis ecc.


Quote:
Scusa se insisto ma devo sapere quale strumento clonazione.
Visto che a cercare immagini in Rete non si è poi sicuri del risultato (versione differente di quello che si cerca, per esempio) potresti fare un'immagine della videata clonazione di Reflect Free che usi?
Evidenziato in rosso Clone this disk:
https://ibb.co/5nZhw1y

Quote:
Riguardo alla pagina del sito di Macrium che hai menzionato, lo tradotta tutta in italiano e cita propio la clonazione e all'impossibilità di eseguirla se il disco origine ha cluster da 4.096 byte e il disco di destinazione 512 byte. Ma per questo devo ancora vedere, prima devo trovare la clonazione sistema e poi cercherò un modo di formattarle l'SSD a 512 byte.
Temo non hai ancora capito che tu non devi formattare niente nello specifico, è tempo perso. È il programma di clonazione o ripristino immagine, che fa tutto lui. Puoi dargli un disco vuoto, senza partizioni, per lui è ancora meglio, si evita di cancellare le partizioni presenti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-02-2021 alle 09:56.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 10:50   #17
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 310
Per quanto riguarda l'immagine, "Clone the disck..." I puntini, di solito, indicano NON la partenza del comando ma una successiva pagina. Potresti postare pure quella per favore?

Ci sono così tante versioni differenti di questo software e faccio fatica a credere che nella Personal Free ti diano accesso completo alle funzioni.

Per quanto riguarda la soluzione a tre dischi, sarebbe un fregare il software con un passaggio in più. Ma visto quello ho scritto nel paragrafo rosso del mio messaggio precedente, mi sembra difficile che funzioni.

Infine, per quanto riguarda i settori/cluster, è propio "notizia" dal sito ufficiale che ti conferma l'impossibilità della clonazione.
Per quanto riguarda invece un SSD "vergine" (con gli hard-disk era tutto più semplice, eliminavi le partizioni), come si fa a Sformattare un SSD, a eliminare MBR/EUFI, partizioni, cluster, ma propio tutto tutto?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 11:35   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'immagine, "Clone the disck..." I puntini, di solito, indicano NON la partenza del comando ma una successiva pagina. Potresti postare pure quella per favore?
https://i.imgur.com/Zim5acv.png

Però mi fermo così eh... se non ti fidi di quello che scrivo e che troverai confermato con mezza ricerca sul web, filmati su youtube compresi, amici come prima


Quote:
Per quanto riguarda la soluzione a tre dischi, sarebbe un fregare il software con un passaggio in più. Ma visto quello ho scritto nel paragrafo rosso del mio messaggio precedente, mi sembra difficile che funzioni.
Vedi sopra, se non ti fidi pazienza, non è mio problema o necessità


Quote:
Per quanto riguarda invece un SSD "vergine" (con gli hard-disk era tutto più semplice, eliminavi le partizioni), come si fa a Sformattare un SSD, a eliminare MBR/EUFI, partizioni, cluster, ma propio tutto tutto?
Non c'è alcuna differenza tra SSD e hard disk. Comando clean di diskpart, o se vuoi andare ancora più giù duro usa l'eventuale opzione presente nei programmi di gestione del produttore dell'SSD (secure erase in Samsung Magician ad esempio). Ma che senso ha fare una operazione del tutto inutile per lo scopo che ti prefiggi? Continui a non voler prendere atto del fatto che il programmi di clonazione o di ripristino immagine di backup ripristina tutto, quindi sovrascrive tutto quello già presente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 15:56   #19
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 310
Ho usato Macrium Reflect e mentre si scelgono le varie opzioni per la clonazione, viene fuori un messaggio per la clonazione di sistema, "consigliato questa se attacherai il disco ad un pc uguale o molto simile" (riscritto nel significato ma non nelle parole).
Mi ha copiato la partizione nascosta di sistema (che comunque vedo nei Strumenti di amministrazione di Windows) come una partizione normale, e gli ha pure dato una lettera.
Fra le caratteristiche in GESTIONE COMPUTER la partizione originale è
(Sistema, Attivo, Partizione primaria)
mentre partizione clone è
(Attivo, Partizione primaria).

Ti è mai successo? Sai come poterla nascondere in modo che non compaia in "Risorse del computer" e in nessuna altra parte e che dopo Windows, all'avvio, veda solamente l'altra?

Non dirmi di provare a usarlo come unico disco. Mi sa che partirebbe il ripristino di Hewlett Packard, che ovviamente si può annullarlo, ma i loro sw di diagnostica mi hanno già rovinato il Master Boot Record due volte; non voglio rischiare una terza volta.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 17:02   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Ho usato Macrium Reflect e mentre si scelgono le varie opzioni per la clonazione, viene fuori un messaggio per la clonazione di sistema, "consigliato questa se attacherai il disco ad un pc uguale o molto simile" (riscritto nel significato ma non nelle parole).
Mi ha copiato la partizione nascosta di sistema (che comunque vedo nei Strumenti di amministrazione di Windows) come una partizione normale, e gli ha pure dato una lettera.
Fra le caratteristiche in GESTIONE COMPUTER la partizione originale è
(Sistema, Attivo, Partizione primaria)
mentre partizione clone è
(Attivo, Partizione primaria).

Ti è mai successo? Sai come poterla nascondere in modo che non compaia in "Risorse del computer" e in nessuna altra parte e che dopo Windows, all'avvio, veda solamente l'altra?
Ma hai già messo il SSD nel computer di destinazione e fatto il boot con lui? La lettera appare nel computer di destinazione con il windows appena clonato in funzione? O la vedi al momento nel computer che hai usato per la clonazione? Quello con Windows 10 in cui hai collegato il disco da clonare e quello su cui clonare? Io sono rimasto a quel punto, cioè al fatto che intendevi usare un computer con 10 per clonare un hard disk con Windows 7 su uno SSD.

Se è così, la lettera di unitùà è del tutto ininfluente, è presente solo nel esplora file di Windows 10, nel registro di sistema di 10, non la ritroverai nel Windows 7 quando farai il boot con lui.

In linea di massima puoi comunque toglierla da gestione disco o con il comando mountvol nel caso gestione disco non te lo consentisse.

mountvol LetteraUnità /d

esempio:

mountvol f: /d

Prompt dei coamndi avviato con il click destro esegui come amministratore. Ma ripeto se la vedi su 10 non c'è alcun problema, non la vedrai su 7.

Quote:
Non dirmi di provare a usarlo come unico disco. Mi sa che partirebbe il ripristino di Hewlett Packard, che ovviamente si può annullarlo, ma i loro sw di diagnostica mi hanno già rovinato il Master Boot Record due volte; non voglio rischiare una terza volta.
Non capisco cosa intendi con unico disco ma va bene lo stesso
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v