Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2019, 12:34   #1
lo.so.
Senior Member
 
L'Avatar di lo.so.
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Emilia Romagna
Messaggi: 1026
Nas per Film e Video 4k

Salve a tutti, sono alla ricerca di un Nas da collegare all' LG 55B8 oled per la visione di film e video 4k che registro con la gopro, generalmente pesano parecchio, sui 50 gb a file e vorrei vederli sul tv senza perdere qualita' o transcodifiche strane.

Possibilita di collegare nas , tv e vodafone station tutto ethernet visto che sarebbero vicini.

Test in connessione: ping 17 / download 75.50 / upload 16.20

Come marca preferirei Qnap perché conosco gia l'interfaccia di utilizzo ma non so su che modello orientarmi.
Budget massimo massimo 300 euro ma se mi dite che va bene anche un modello entry level sarebbero soldi risparmiati
Hard disk andrei su 2x wd red da 4tb

Utilizzerei volentieri Plex per organizzare il tutto
__________________
Numerosi feedback di acquisto/vendita positivi
lo.so. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 17:42   #2
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da lo.so. Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono alla ricerca di un Nas da collegare all' LG 55B8 oled per la visione di film e video 4k che registro con la gopro, generalmente pesano parecchio, sui 50 gb a file e vorrei vederli sul tv senza perdere qualita' o transcodifiche strane.
Il tuo tv cmq è in grado di leggere direttamente quei files?
Ad esempio se ne metti uno in un pendrive usb lo legge e lo decodifica tranquillamente?

Quote:
Possibilita di collegare nas , tv e vodafone station tutto ethernet visto che sarebbero vicini.
Va benissimo, controlla però che non sia "solo" ethernet, ma che sia in standard gigabit e non ci siano colli di bottiglia a 10/100 megabit (tranne al più il tv se non avesse una porta gigabit).

Quote:
Test in connessione: ping 17 / download 75.50 / upload 16.20
Questo è abbastanza irrilevante per la tua esigenza, tanto da internet non ci passi. Cmq la connessione è buona.

Quote:
Come marca preferirei Qnap perché conosco gia l'interfaccia di utilizzo ma non so su che modello orientarmi.
Budget massimo massimo 300 euro ma se mi dite che va bene anche un modello entry level sarebbero soldi risparmiati
Per la tua esigenza andrebbe bene anche un modello entrylevel ma...

Quote:
Utilizzerei volentieri Plex per organizzare il tutto
Questo potrebbe complicare le cose, sopratutto se vuoi mettere il plex server sul nas. In quel caso sarebbe meglio un modello non entrylevel e dotato di cpu intel.
Anche se non ho capito cosa mai può fare plex per dei video che hai registrato tu.

Quote:
Hard disk andrei su 2x wd red da 4tb
2 da 4TB? Quale sarebbe il motivo? A parte che ti costringe a prendere un modello da 2 o più slot (magari lo volevi fare a prescindere), ma che senso ha scegliere due dischi piccoli? Prendine uno da 8TB no?

Per quanto riguarda il NAS a quanti slot lo vorresti?
Secondo me, se non ti serve assolutamente che faccia da plex server potrebbe andare già bene il TS-231P2 (se non erro ha anche il supporto plex server, ma che avendo una cpu non intel non ci farei troppo da conto).
Se no, volendo andare su qualcosa di decisamente superiore direi il ts253be.
Se invece cerchi qualche modello con più di due bay facci sapere.
__________________
http://www.enricomb.com/

Ultima modifica di emb : 15-02-2019 alle 17:52.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 19:33   #3
lo.so.
Senior Member
 
L'Avatar di lo.so.
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Emilia Romagna
Messaggi: 1026
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Il tuo tv cmq è in grado di leggere direttamente quei files?
Ad esempio se ne metti uno in un pendrive usb lo legge e lo decodifica tranquillamente?



Va benissimo, controlla però che non sia "solo" ethernet, ma che sia in standard gigabit e non ci siano colli di bottiglia a 10/100 megabit (tranne al più il tv se non avesse una porta gigabit).



Questo è abbastanza irrilevante per la tua esigenza, tanto da internet non ci passi. Cmq la connessione è buona.



Per la tua esigenza andrebbe bene anche un modello entrylevel ma...



Questo potrebbe complicare le cose, sopratutto se vuoi mettere il plex server sul nas. In quel caso sarebbe meglio un modello non entrylevel e dotato di cpu intel.
Anche se non ho capito cosa mai può fare plex per dei video che hai registrato tu.



2 da 4TB? Quale sarebbe il motivo? A parte che ti costringe a prendere un modello da 2 o più slot (magari lo volevi fare a prescindere), ma che senso ha scegliere due dischi piccoli? Prendine uno da 8TB no?

Per quanto riguarda il NAS a quanti slot lo vorresti?
Secondo me, se non ti serve assolutamente che faccia da plex server potrebbe andare già bene il TS-231P2 (se non erro ha anche il supporto plex server, ma che avendo una cpu non intel non ci farei troppo da conto).
Se no, volendo andare su qualcosa di decisamente superiore direi il ts253be.
Se invece cerchi qualche modello con più di due bay facci sapere.
Intanto ti ringrazio per la risposta

Ho testato collegando hard disk al tv un file da circa 50gb 4k 30 fps e si vede perfettamente senza nessun tipo di blocco anche mandando avanti velocemente.

La porta del tv confermo che é gigabit, pensavo di fare bakup in raid cosi da avere due dischi da 4tb uguali, uno coi dati e l'altro copia identica

Con Plex volevo organizzare con le copertine gli album dei video con gopro oltre a qualche film sempre 4k

Come modello direi massimo 2 baie
__________________
Numerosi feedback di acquisto/vendita positivi
lo.so. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 15:50   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da lo.so. Guarda i messaggi
Ho testato collegando hard disk al tv un file da circa 50gb 4k 30 fps e si vede perfettamente senza nessun tipo di blocco anche mandando avanti velocemente.
Questo è buono, così non hai bisogno di lettori.
Ma il suddetto tv ha l'app plex?

Quote:
La porta del tv confermo che é gigabit, pensavo di fare bakup in raid cosi da avere due dischi da 4tb uguali, uno coi dati e l'altro copia identica
Il raid non è un backup, oltretutto per del multimedia proprio non ha senso.
Lasciati uno slot libero per future espansioni. E fai il backup (un vero backup che protegga i dati, non una ridondanza) solo dei files che ritieni importanti lasciando stare il ciarpame e le cose che puoi riscaricare.

Quote:
Con Plex volevo organizzare con le copertine gli album dei video con gopro oltre a qualche film sempre 4k

Come modello direi massimo 2 baie
Ma che copertine hanno i video che fai tu? Cmq intanto vedi se la tv ha l'app apposita, se no è anche inutile valutarlo.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 16:12   #5
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Ma che copertine hanno i video che fai tu?
Anche per i file personali puoi aggiungere al singolo filmato una "copertina" custom fatta con un editor di immagini (o qualunque immagine si voglia), inoltre puoi aggiungere descrizioni, note, date etc. che poi compaiono nella schermata di pre-play del filmato, ottimo per la catalogazione.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 16:59   #6
lo.so.
Senior Member
 
L'Avatar di lo.so.
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Emilia Romagna
Messaggi: 1026
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Questo è buono, così non hai bisogno di lettori.
Ma il suddetto tv ha l'app plex?



Il raid non è un backup, oltretutto per del multimedia proprio non ha senso.
Lasciati uno slot libero per future espansioni. E fai il backup (un vero backup che protegga i dati, non una ridondanza) solo dei files che ritieni importanti lasciando stare il ciarpame e le cose che puoi riscaricare.



Ma che copertine hanno i video che fai tu? Cmq intanto vedi se la tv ha l'app apposita, se no è anche inutile valutarlo.
Si il tv ha l'app plex scaricabile dallo store, la mia idea era di crearmi le copertine da aggiungere manualmente cosi da catalogare il tutto come ha detto wrad3n oltre ai film dove le scarica in automatico.
Si sul raid hai perfettamente ragione, a questo punto andrei con 2 baie e 1 hard disk da 6tb per poi in futuro aggiungerne un altro se ho bisogno di altro spazio
__________________
Numerosi feedback di acquisto/vendita positivi
lo.so. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 12:28   #7
lo.so.
Senior Member
 
L'Avatar di lo.so.
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Emilia Romagna
Messaggi: 1026
In questo momento sono molto indeciso sul modello da acquistare, per i video gopro e foto ok anche un modello entry level andrebbe bene guardando su internet, vorrei pero organizzare con plex e guardare in streaming ethernet i miei bluray 4k remux, che sarebbero dei video untouched cioe bluray da 50gb semplicemente senza i menu con la app nello smart tv lg.

Non so se con massimo 350 euro ci sto dentro e su che modello acquistare
__________________
Numerosi feedback di acquisto/vendita positivi
lo.so. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 13:56   #8
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da lo.so. Guarda i messaggi
In questo momento sono molto indeciso sul modello da acquistare, per i video gopro e foto ok anche un modello entry level andrebbe bene guardando su internet, vorrei pero organizzare con plex e guardare in streaming ethernet i miei bluray 4k remux, che sarebbero dei video untouched cioe bluray da 50gb semplicemente senza i menu con la app nello smart tv lg.

Non so se con massimo 350 euro ci sto dentro e su che modello acquistare
Io non mi farei grossi problemi, se il NAS non deve fare la transcodifica (cosa tra l'altro che secondo me è "sbagliato" far fare a un NAS) non hai problemi di flussi video.
Meglio spendere il giusto ora (poco quindi) e se mai, in caso di insoddisfazione, upgradare con un mediaplayer evoluto e moderno in futuro piuttosto che spendere e spandere per un NAS e pretendere di fargli fare un "mestiere" non suo.

Io avendo entrambi i prodotti consiglio sempre synology, ma se preferisci restare in casa qnap il già citato TS-231P2 dovrebbe andare più che bene IMHO.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 14:10   #9
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Quote:
Originariamente inviato da lo.so. Guarda i messaggi
Non so se con massimo 350 euro ci sto dentro e su che modello acquistare
Se vuoi rimanere sui 2-bay prova a dare un'occhiata al QNAP TS-251B, è uscito da poco, monta il Celeron J3355 (quindi, volendo, con supporto alla transcodifica hardware di Plex), il modello con 2GB di RAM è sotto i 300€ su amazon (il 4GB è verso i 400€). altrimenti il modello consigliato da emb se non interessa la transcodifica.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 18:29   #10
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Se vuoi rimanere sui 2-bay prova a dare un'occhiata al QNAP TS-251B, è uscito da poco, monta il Celeron J3355 (quindi, volendo, con supporto alla transcodifica hardware di Plex), il modello con 2GB di RAM è sotto i 300€ su amazon (il 4GB è verso i 400€). altrimenti il modello consigliato da emb se non interessa la transcodifica.
Non è che quel Celeron ha un passmark basso? Mi pare che Plex richieda almeno 2000.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 20:21   #11
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8500
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Non è che quel Celeron ha un passmark basso? Mi pare che Plex richieda almeno 2000.
PassMark da tenere sott'occhio solo per la transcodifica software, con la transcodifica hardware è la GPU a fare il "lavoro sporco".
La GPU del Celeron J3355 (Dual-Core) è la stessa del fratello maggiore J3455 (Quad-Core) e in quell'ambito si equivalgono.

Il TS-251B è recente e non è ancora presente nella lista di compatibilità di Plex, c'è però il Synology DS218+ che ha lo stesso hardware:



e paradossalmente riesce a fare meglio rispetto a NAS molto più potenti con CPU Xeon (ma senza GPU integrata).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 18:41   #12
lo.so.
Senior Member
 
L'Avatar di lo.so.
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Emilia Romagna
Messaggi: 1026
ho letto svariati post su plex transcodifiche varie e formati video, mi viene il dubbio che visto che il tv legge senza problemi i formati 4k vu cioe gli unici che uso, la transcodifica non mi serve a niente, userei il nas solo come contenitore di file e plex con transcodifica disabilitata impostandolo su visualizzazione diretta o come si chiama...
__________________
Numerosi feedback di acquisto/vendita positivi
lo.so. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v