Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2018, 13:56   #1
reorder
Senior Member
 
L'Avatar di reorder
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 348
Consiglio primo nas domestico. Alternative al qnap ts-251?

Devo acquistare un nas per uso domestico su cui salvare dati mediamente importanti e per uso multimediale. Dovrei tenerci dei video che poi andrò a riprodurre nei vari pc/smartphone/smart tv che ho in casa e da un pc in remoto. Ho bisogno che il nas abbia 2 bay, supporto raid 1, porte usb 3.0 per backup su disco esterno e possibilità di registrare da 1 ip camera. Mesi fa stavo per comprare il qnap ts251, solo che adesso non si trova a meno di 300 quando prima lo trovavo sui 200. Per visualizzare i video sulle tv e su un altro pc in remoto ho bisogno di un nas che effettua la codifica video? Grazie
__________________
CASE Corsair Air 240 PSU EVGA Supernova G3 550 MOBO Gigabyte AB350M Gaming 3 CPU AMD Ryzen 5 1600 DISSI Liquid Custom VGA XFX R9 290X RAM 16GB G.Skill TridentZ 3200mhz SSD Samsung 840 Evo 120GB HD WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB MONITOR 1 Asus MX299Q MONITOR 2 Samsung 3D UE46D6500
reorder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 15:50   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Salve, il Qnap TS 251 è stato aggiornato dal produttore alla versione 251a, quindi i pochi esemplari di 251 "liscio" che si trovano ancora non avranno più il prezzo di 200 € che hai detto (e che effettivamente era stato raggiunto nei mesi precedenti). Puoi aspettare che cali un pò di prezzo il 251a ma... campa cavallo... Circa la tua domanda, il nas ha la porta hdmi, pertanto lo potresti collegare direttamente al televisore, se questo ultimo non è abbastanza "smart" o potente quanto basta per riprodurre da solo i video pescati dalla rete casalinga. Per quanto riguarda la visione tramite smartphone, non saprei se potresti avere bisogno della decodifica video del nas, meglio che aspetti la risposta di qualcun altro o che cerchi notizie in rete. Il pc in remoto, se è nella rete casalinga, non avrebbe in teoria bisogno di decodifica tramite nas, ti basterebbe accedere alle cartelle condivise via Samba e poi il tuo player gestirebbe il tutto. Occhio che il 251a è venduto con 2GB di ram: per iniziare a fare qualcosa via porta hdmi e anche prima di pensare alla decodifica, occorrono minimo 4GB di ram (meglio 8GB).
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 19:55   #3
reorder
Senior Member
 
L'Avatar di reorder
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 348
Grazie mille della risposta
Nel frattempo ho continuato a guardare in giro e mi sta interessando parecchio il Synology DS218Play.
E' un Realtek 64bit 1.4ghz quadcore con 1 gb ddr4 non espandibile ed effettua transcodifica, a quanto leggo può streammare a 4k senza problemi. Costa 240€ spedito circa, sto pensando se prenderlo o meno
__________________
CASE Corsair Air 240 PSU EVGA Supernova G3 550 MOBO Gigabyte AB350M Gaming 3 CPU AMD Ryzen 5 1600 DISSI Liquid Custom VGA XFX R9 290X RAM 16GB G.Skill TridentZ 3200mhz SSD Samsung 840 Evo 120GB HD WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB MONITOR 1 Asus MX299Q MONITOR 2 Samsung 3D UE46D6500
reorder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 08:28   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da reorder Guarda i messaggi
Devo acquistare un nas per uso domestico su cui salvare dati mediamente importanti e per uso multimediale. Dovrei tenerci dei video che poi andrò a riprodurre nei vari pc/smartphone/smart tv che ho in casa e da un pc in remoto. Ho bisogno che il nas abbia 2 bay, supporto raid 1
Supporto al raid 1? Come mai questa richiesta?
A parte che praticamente il 100% dei NAS con più di un bay lo supporta, quindi è facile da ottenere la feature, ma poi decidere di implementarla per davvero che senso ha?

Quote:
porte usb 3.0 per backup su disco esterno e possibilità di registrare da 1 ip camera. Mesi fa stavo per comprare il qnap ts251, solo che adesso non si trova a meno di 300 quando prima lo trovavo sui 200. Per visualizzare i video sulle tv e su un altro pc in remoto ho bisogno di un nas che effettua la codifica video? Grazie
La transcodifica serve solo se il mediaplayer non è in grado di decodificare nativamente i files che gli proponi. Serve a poco se non a nulla, perché è sempre meglio investire in player validi e non sfruttarla, si ottengono risultati nettamente migliori (oltre al fatto che a volte proprio non funziona).
Per quanto riguarda il consiglio sul modello io fossi in te penserei di ottenere il risparmio rinunciando al raid1 e comprando un NAS più performante (ad esempio il DS-218+).
Se no la scelta del 218 play va bene, sapendo di prendere però un prodotto non con cpu intel e non espandibile.

PS, ad ogni modo se intendi usare delle IP cam è meglio avere un disco dedicato, tipo un WD purple.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 09:26   #5
reorder
Senior Member
 
L'Avatar di reorder
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 348
Per quanto riguarda la transcodifica non so se ne ho bisogno o meno: tutte le tv sono smart tv samsung recenti con dlna, a breve dovrei prendere un oled lg sempre con dlna e da remoto userei vlc. Al momento il raid 1 non mi serve ma è una cosa che vorrei avere. Avresti qualcosa di meglio da consigliare su quella cifra?
__________________
CASE Corsair Air 240 PSU EVGA Supernova G3 550 MOBO Gigabyte AB350M Gaming 3 CPU AMD Ryzen 5 1600 DISSI Liquid Custom VGA XFX R9 290X RAM 16GB G.Skill TridentZ 3200mhz SSD Samsung 840 Evo 120GB HD WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB MONITOR 1 Asus MX299Q MONITOR 2 Samsung 3D UE46D6500
reorder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 10:28   #6
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da reorder Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la transcodifica non so se ne ho bisogno o meno: tutte le tv sono smart tv samsung recenti con dlna
DLNA è semplicemente uno standard di rete (pessimo come prestazioni ma molto diffuso, sono convinto che i tuoi samsung siano compatibili anche con protocolli più efficienti come SMB e/o NFS), non un codec per i filmati.
Detto ciò per ora hai provato a far "digerire" quei filmati ai tv, magari usando una chiavetta locale? Se li decodificano non hai bisogno di transcodifica.
Se dovessero avere dei problemi io ti consiglio molto di più di aggiungere un mediaplayer esterno rispetto a tentare di far transcodificare il filmato al NAS e poi spararlo nella rete convertito. Perché ci sono molti meno "paletti" da rispettare e poi non è detto che anche in caso di supporto teorico alla transcodifica poi essa sarebbe davvero funzionale.
Un mediaplayer scelto bene (anche se penso che non ci sia bisogno) è sicuramente aggiornabile e molto più efficiente.

Quote:
a breve dovrei prendere un oled lg sempre con dlna
Guarda il supporto DLNA ce l'hanno tutti gli smart tv, non mi preoccuperei di quello ma di verificare il supporto almeno a SMB e/o a NFS. E cmq quello è un protocollo di rete, poi è da capire cosa ci passa nella rete, che transfer rate riesci a dargli (non conta solo il NAS e il protocollo, conta anche tutta la rete, accertati di avere tutto cablato e in standard gigabit e vedrai che non avrai problemi).
Poi personalmente non prenderei un LG (pur ottimi) ma un Oled che abbia android tv (sony ma sopratutto philips che ha in dote anche l'ambilight e costa quanto gli LG), certo è meno reattivo nel cambio canali, ma è molto più probabile un supporto nel lungo periodo e ci sono più app.

Quote:
Al momento il raid 1 non mi serve ma è una cosa che vorrei avere
Sì ma sai a cosa serve vero? Non vorrei che tu lo scambiassi come un qualcosa che serva a proteggere i dati...
Oltretutto se veramente vuoi fare le cose per bene e implementare le IPcam i due dischi saranno diversi, un disco per nas (che sia WD, seagate, hitachi o quello che preferisci) e un disco per lo streaming video delle cam tipo un WD purple. Quindi il raid non lo puoi fare a meno di non prendere un 4 bay sin da subito.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 10:51   #7
reorder
Senior Member
 
L'Avatar di reorder
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 348
Si fino ad ora mi sono arrangiato con chiavette e hdd esterni, a volte ho anche riprodotto dei contenuti che avevo sul pc e condiviso in rete. Le tv sono tutte degli ultimi 2/3 anni, devo verificare il supporto smb/nfs. So a cosa serve il raid 1, ma al momento non me ne farei nulla. Come hard disk metterò un ironwolf 4tb o 6tb per il lato multimediale/archivio e un wd purple 2tb per la sorveglianza. Tutto cablato in gigabit, ho anche la fibra 100/20. Meglio a questo punto puntare al ds218+? O magari su qualche qnap espandibile tipo il ts251a?
__________________
CASE Corsair Air 240 PSU EVGA Supernova G3 550 MOBO Gigabyte AB350M Gaming 3 CPU AMD Ryzen 5 1600 DISSI Liquid Custom VGA XFX R9 290X RAM 16GB G.Skill TridentZ 3200mhz SSD Samsung 840 Evo 120GB HD WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB MONITOR 1 Asus MX299Q MONITOR 2 Samsung 3D UE46D6500
reorder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 11:01   #8
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da reorder Guarda i messaggi
Meglio a questo punto puntare al ds218+? O magari su qualche qnap espandibile tipo il ts251a?
Perfetto!
Tra i due sceglierei a occhi chiusi il synology, è nettamente preferibile a livello di software (anche se qnap non è malaccio), e anche la cpu è superiore e leggermente più recente.
__________________
http://www.enricomb.com/

Ultima modifica di emb : 07-05-2018 alle 11:04.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 11:12   #9
reorder
Senior Member
 
L'Avatar di reorder
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 348
Il synology peró non è espandibile. Potrebbe essere un problema?
__________________
CASE Corsair Air 240 PSU EVGA Supernova G3 550 MOBO Gigabyte AB350M Gaming 3 CPU AMD Ryzen 5 1600 DISSI Liquid Custom VGA XFX R9 290X RAM 16GB G.Skill TridentZ 3200mhz SSD Samsung 840 Evo 120GB HD WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB MONITOR 1 Asus MX299Q MONITOR 2 Samsung 3D UE46D6500
reorder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 11:22   #10
reorder
Senior Member
 
L'Avatar di reorder
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 348
È un dual core intel 2ghz a 64 bit con ram espandibile fino a 6gb. Prendo questo?
__________________
CASE Corsair Air 240 PSU EVGA Supernova G3 550 MOBO Gigabyte AB350M Gaming 3 CPU AMD Ryzen 5 1600 DISSI Liquid Custom VGA XFX R9 290X RAM 16GB G.Skill TridentZ 3200mhz SSD Samsung 840 Evo 120GB HD WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB MONITOR 1 Asus MX299Q MONITOR 2 Samsung 3D UE46D6500
reorder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 15:07   #11
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da reorder Guarda i messaggi
Il synology peró non è espandibile. Potrebbe essere un problema?
Se intendi la ram, è espandibile, puoi metterne ufficialmente 6GB (lasci i 2GB e metti un altro banco da 4GB) ma sicuramente è possibile portarlo anche a 8GB (sostituendo anche il banco originale e mettendone due da 4GB), e probabilmente anche a 16GB (inutile).
Ma sopratutto essendo una cpu intel non ti preclude nulla, nemmeno usi avanzati futuri come VM e cose del genere.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 23:26   #12
reorder
Senior Member
 
L'Avatar di reorder
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 348
Ok allora prendo il ds218+. Dal lato qnap c'è qualcosa di simile o superiore che posso prendere allo stesso prezzo o prendo direttamente il synology?
Scaldano molto i nas? Lo potrei tenere nello sportello della scrivania assieme all'ups? Nel retro andranno 2 ventole da 14cm, una in entrata e una in uscita
__________________
CASE Corsair Air 240 PSU EVGA Supernova G3 550 MOBO Gigabyte AB350M Gaming 3 CPU AMD Ryzen 5 1600 DISSI Liquid Custom VGA XFX R9 290X RAM 16GB G.Skill TridentZ 3200mhz SSD Samsung 840 Evo 120GB HD WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB MONITOR 1 Asus MX299Q MONITOR 2 Samsung 3D UE46D6500
reorder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 09:19   #13
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da reorder Guarda i messaggi
Ok allora prendo il ds218+. Dal lato qnap c'è qualcosa di simile o superiore che posso prendere allo stesso prezzo o prendo direttamente il synology?
Meglio il synology, superiore come sw e non di poco.

Quote:
Scaldano molto i nas?
Il NAS di per se scalda quasi zero. Il calore lo producono i dischi all'interno ma non è moltissimo di norma, e il NAS ha la ventola integrata.

Quote:
Lo potrei tenere nello sportello della scrivania assieme all'ups? Nel retro andranno 2 ventole da 14cm, una in entrata e una in uscita
Io ne ho due di NAS e sono dentro uno sportello, ma la volumetria del suddetto sportello è importante e non ci sono problemi a dissipare il calore.
Tu vorresti mettere delle ventole direttamente nel vano della scrivania? Perché dentro il NAS già c'è la ventola.
Cmq se le metti io le metterei entrambe in estrazione lasciando il vano leggermente in depressione che poi fa sì che ci sia ricambio d'aria per capillarità.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 11:24   #14
reorder
Senior Member
 
L'Avatar di reorder
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 348
Si, è un vano 70x70x50 circa completamente vuoto dove sta solo l'ups. Gli affiancherei il nas e metterei una ventola in basso in immissione ed una in alto in emissione
__________________
CASE Corsair Air 240 PSU EVGA Supernova G3 550 MOBO Gigabyte AB350M Gaming 3 CPU AMD Ryzen 5 1600 DISSI Liquid Custom VGA XFX R9 290X RAM 16GB G.Skill TridentZ 3200mhz SSD Samsung 840 Evo 120GB HD WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB MONITOR 1 Asus MX299Q MONITOR 2 Samsung 3D UE46D6500
reorder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 08:19   #15
birillobo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bologna
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da reorder Guarda i messaggi
Ok allora prendo il ds218+. Dal lato qnap c'è qualcosa di simile o superiore che posso prendere allo stesso prezzo o prendo direttamente il synology?
Scaldano molto i nas? Lo potrei tenere nello sportello della scrivania assieme all'ups? Nel retro andranno 2 ventole da 14cm, una in entrata e una in uscita
Un qualsiasi Qnap di quel livello ha il quad core invece del dual core e due porte ethernet invece di una per il link aggregation. Non c’è paragone a livello hardware.
birillobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 11:41   #16
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da birillobo Guarda i messaggi
Un qualsiasi Qnap di quel livello ha il quad core invece del dual core e due porte ethernet invece di una per il link aggregation. Non c’è paragone a livello hardware.
FORSE con cpu ARM.
Se no linka pure un Qnap con cpu intel quadcore che costi sotto i 300 euro e che non sia roba vecchia come il 251+ (che cmq costa un po' di più), io non l'ho trovato.
https://pagomeno.it/product.php?p=4480825
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 13:26   #17
birillobo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bologna
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
FORSE con cpu ARM.
Se no linka pure un Qnap con cpu intel quadcore che costi sotto i 300 euro e che non sia roba vecchia come il 251+ (che cmq costa un po' di più), io non l'ho trovato.
https://pagomeno.it/product.php?p=4480825
Spendi 40 euro in più e prendi il 253a:

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_st...p_ts-253a.aspx

C’è la differenza che passa tra il giorno e la notte.
Altrimenti vado comunque sul 251+ anche se un po’ vecchiotto.
Se proprio mi devo accontentare di un dual core vado sul 251a che ha anche il quick access usb.
A livello hardware tra le due case non c’è paragone. Diciamo che il Synology ha un’interfaccia più semplice ma anche come applicazione e versatilità Qnap è di un altro livello.
birillobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 15:34   #18
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da birillobo Guarda i messaggi
Spendi 40 euro in più e prendi il 253a:

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_st...p_ts-253a.aspx
Già siamo oltre il budget che si era prefissato, e poi, se la matematica non è un opinione e prendendo alla lettera i prezzi inferiori che troviamo per ambedue gli apparati: 339,11-274,50=64,61 e quindi la differenza è di circa il 24%
Ma sopratutto:

Quote:
C’è la differenza che passa tra il giorno e la notte.
Su che basi fai questa affermazione? Hai confrontato le due cpu? Sai come lavora un NAS?

Intanto tra un Celeron N3150 e un Celeron J3355 c'è un anno e mezzo di differenza e un intera fase di tick (Braswell vs Apollo Lake, che tra l'altro supporta anche più funzioni in HW).
Ma sopratutto non so se hai presente che parliamo di NAS, e le app sviluppate per i suddetti dispositivi sono quasi completamente sviluppate con istruzioni condizionate (ossia una certa istruzione per avviarsi ha bisogno del dato che gli fornisce l'istruzione precedente), e di conseguenza parallelizzano poco o nulla, mentre beneficiano molto più sensibilmente dell'eventuale architettura più avanzata della cpu e della frequenza di clock più elevata.
E fin qua abbiamo parlato di multitrhreading, per gestire il multitasking (sia pur limitato, siamo su un NAS) poi, devi sapere che l'incremento grande (anzi enorme) c'è passando da un core a due, poi ne puoi aggiungere altri ma l'incremento percentuale che danno è davvero marginale e tende ad azzerarsi aumentando i cores man mano.

Quote:
Altrimenti vado comunque sul 251+ anche se un po’ vecchiotto.
Tu personalmente comprati quello che ti pare, ci mancherebbe altro, ma fare una filippica basandosi solo su fatto che "quattro è maggiore di due" e basandosi solo su quello porta fuori strada. Un quad core riesce a strappare un vantaggio solo in determinati e limitatissimi campi, e su un NAS mi viene in mente solo un accesso contemporaneo di decine di utenti su database residenti e/o l'uso di macchine virtuali (ma anche qua, c'è un gap di frequenza che va considerato e sopratutto un supporto a istruzioni specifiche per la virtualizzazione degli ambienti che un Apollo Lake ha e un Braswell no, quindi le cose sono più sfumate di come potrebbero sembrare semplicemente contando i cores).

Quote:
Se proprio mi devo accontentare di un dual core vado sul 251a che ha anche il quick access usb.
Sempre di Braswell a bassa frequenza si tratta.

Quote:
A livello hardware tra le due case non c’è paragone.
Non ha senso paragonare le case, si possono paragonare dei modelli specifici, e il costo dipende anche da fattori esterni, come la data di commercializzazione, le feature, eventuali promozioni e/o l'uscita di modelli più recenti o meno della solita casa.
Di norma sì, a parità di prezzo spesso qnap offre qualcosa in più, ma non è matematico.
Ma..

Quote:
Diciamo che il Synology ha un’interfaccia più semplice ma anche come applicazione e versatilità Qnap è di un altro livello.
Non è solo più semplice, è molto più ottimizzata e completa. Con Qnap per fare delle cose banali devi perderci un sacco di tempo e imparare come fare, con synology due click e sei a posto.
E te lo dice uno che ha sia un synology che un qnap, e che ha come nas principale proprio il qnap.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 21:47   #19
giaccaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1458
sera....quoto l'ultima frase di emb....
" Non è solo più semplice, è molto più ottimizzata e completa. Con Qnap per fare delle cose banali devi perderci un sacco di tempo e imparare come fare, con synology due click e sei a posto. "

- Vuoi una cosa non troppo complicata da non sbattersi più di tanto per fargli fare quello che ti serve.... tipo collego e accendo e ci faccio di tutto .....allora synology.
- Vuoi una cosa che a parità di prezzo ti offre quasi sempre un hw un po più performante , mah, aime bisogna sbattersi un pochino , ma propio un pochino per fare tutto ciò che ti serve ....allora qnap.

P.s. ho posseduto due Synology (Ds212j/213) e ora da 1 anno e mezzo un Qnap ( Ts-253a ).

Ultima modifica di giaccaz : 10-05-2018 alle 22:16.
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2018, 14:41   #20
spao
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 8
Buongiorno.
Anch'io sarei interessato all'acquisto di un NAS, lo userei al momento per fare cose basilari, ma poi credo che prendendoci la mano mi verrà voglia di sfruttarlo sempre di più, quindi preferisco spendere su un buon hardware adesso, così in futuro non avrò rimpianti.

Leggendo ciò che avete scritto e dopo essermi documentanto anch'io un pò, sarei tentato di prendere un DS218+ (perchè è Intel ed ha RAM espandibile), e dalle risposte che avete dato opterei per 1 solo HD (invece che 2, quindi in RAID 0, perchè mi pare di capire che il RAID 1 non è automaticamente sinonimo di integrità, così risparmio anche un pò di soldi, tanto se mi serve posso sempre acquistarlo in futuro, nel frattempo imparo a simpatizzare con questa nuova tecnologia), però se prendo 1 solo HD a sto punto prendo il TOP, in modo da avere maggiori certezze, cioè il WD GOLD.

Che ne pensate? è una buona idea?

Suppondendo di poter scegliere tra GOLD di 1,2 o 4 Tera, qual'è il più affidabile/robusto nel tempo? sono tutti e 3 uguali?

Vorrei sapere un'altra cosa: ma il DS218+ lo posso collegare al router anche tramite chiavetta WiFi (che acquisterei separatamente, a meno che il DS non abbia già una scheda WiFi integrata), oppure lo devo collegare per forza con il cavo ethernet ??
Questo perchè mi trovo in un posto dove condivido il router con altre persone e non mi posso permettere di lasciare il DS in mezzo alla stanza collegato col cavo al router (e inoltre non voglio nemmeno che lo sappiano), e poi anche perchè per me è più comodo spostarlo dove voglio e quando voglio, trovandogli la posizione più adatta, senza avere ingombro di fili.

Se poi non avessi accesso al router come admin, riuscirei comunque ad installare il DS o devo per forza entrare nelle impostazioni del router come admin e configurarlo affinchè mi riconosca il DS ??

Al momento ho un Notebook con Kubuntu: Synology mi fornisce dei pacchetti software linux per comunicare col DS, o devo per forza passare a Windows??


Si, lo so, ho fatto un pò troppe domande, ma se mi sapreste rispondere ve ne sarei davvero grato perchè altrimenti non saprei a chi rivolgermi.
spao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v