Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2020, 08:42   #63401
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49499
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo_1 Guarda i messaggi
I guai di Intel non sono una bella cosa: hanno spinto Apple a spostare i Mac su ARM, processori che non funzionano su Windows, non si potranno comprare da soli e dove il costo di RAM e SSD è deciso da Apple (230€ per 8GB LPDDR4 per esempio).
Secondo me apple ha fatto il salto su arm non solo per i guai di Intel.

Poteva benissimo usare AMD .

Il salto lo ha fatto parchè vuole un sistema universale fra mobile , fisso , telefoni , accessori ecc

Una unica architettura , una unica piattaforma sw e tutta bella blindata come piace a lei.

E fra le tante cose ha chiuso le porte agli hackintosh


Fra l'altro immagino che così anche chi compra Apple non potrà installarci Windows quindi il cliente è superfidelizzato.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 11-11-2020 alle 08:46.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 08:43   #63402
Race Luke
Member
 
L'Avatar di Race Luke
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo_1 Guarda i messaggi
I guai di Intel non sono una bella cosa: hanno spinto Apple a spostare i Mac su ARM, processori che non funzionano su Windows, non si potranno comprare da soli e dove il costo di RAM e SSD è deciso da Apple (230€ per 8GB LPDDR4 per esempio).
Apple è un discorso a parte. Ormai vendeva notebook normali a prezzi folli, e non aveva più la scusa di dire "te lo faccio pagare tanto perchè è molto più performante degli altri"....facendo così praticamente rendono meno possibili le comparative coi simili livello. Vedi la presentazione di ieri di M1 in cui con 8core è nato come "il processore con le prestazioni più alte della sua categoria"....e certo, è da solo nella categoria, combatte coi raspberry pi...
__________________
Ryzen 5900X - Asus X570 Crosshair Dark Hero - 64gb kingston 3600 - Asus Hyper M.2Gen4 - 980 pro 1tb - Sabrent Rocket 1tb - RTX 2060 - Corsair RX850
Race Luke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:26   #63403
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la ram per RYZEN mi sono fatto questa idea:
ZEN è un processore a 64 bit.
Il socket AM4 permette al massimo 4 "vie" per la ram (i 4 slot fisici), ciascuna, ovviamente, a 64 bit, quindi se ne deduce un massimo indirizzabile al/dal processore di 256 bit totali.
Le ram a rango singolo (SR o Single Rank) hanno i chip della memoria su un solo lato del PCB (il pezzo di silicio di cui sono costituite). Sono a 64 bit.
Le ram a rango doppio (DR o Dual Rank) hanno i chip su entrambi i lati del PCB. Sono a 64 bit x 2, quindi 128 bit per banco ram.
Quindi per "saturare" la banda dei 256 bit indirizzabili al/dal processore si possono avere due opzioni:
4 banchi di ram a singolo rango (64 bit per banco di ram x 4 = 256 bit)
2 banchi di ram a doppio rango (128 (64 + 64 per lato) bit per banco di ram x 2 = 256 bit)
Scusatemi se non entro nel discorso della "topologia" di come le piste di collegamento ai banchi di ram sono state realizzate (Daisy Chain (2) o T-Topology (4)).

Data questa, sono arrivato alle seguenti conclusioni:
- 2 banchi a singolo rango non saturano la banda e di conseguenza l'IMC nella CPU, l'effetto che si ottiene è un minore calore e anche il "disturbo" del segnale (attraverso le piste di conduttore) è minore e di conseguenza si può portare ad un clock maggiore tutto il sistema (anche la stessa CPU) partendo dalla ram e se lo si imposta(*) anche l'Infinity Fabric che è il clock che tiene unite tante cose dentro una CPU ZEN. Ma non saturare la banda vuol dire che il processore utilizza solo 128 bit dei 256 bit disponibili, le prestazioni generali in applicazioni con grande utilizzo di ram(**) ne risentono, nel senso che non si sta sfruttando a pieno il sistema.
- 2 banchi a doppio rango o 4 banchi a singolo rango saturano la banda a disposizione della CPU che si traduce in clock minore e latenza medio-bassa. Il processore infatti produce più calore ed entra in gioco (in modo molto più incisivo) come arriva il segnale dai banchi ram attraverso la scheda madre. Di conseguenza al maggiore calore prodotto anche il clock generale del sistema (CPU) ne risente. Il clock minore della ram influisce sul clock anche dell'Infinity Fabric. Ma si ha la piena banda a disposizione. Le prestazioni generali del sistema ne avvertono positivamente gli effetti su tutte le applicazioni.

(*) perché per "teoria conservazionista" il sistema a default potrebbe "scegliere" di dimezzare il clock dell'Infinity Fabric.
(*) Ormai i sistemi windows più ram hanno a disposizione e più ne utilizzano, così come i programmi ed i giochi.
Data la vostra reazione a tali mie affermazioni sono andato a ricontrollare ed in effetti i canali sono due da 64 bit (quindi 128 bit) ma essendo DDR scrive 128 bit e legge "contemporaneamente" 128 bit (vale anche il viceversa)
Dal momento che la la lettura e la scrittura di una singola cella di memoria hanno bisogno di una differenza (seppur minima) di tempi durante l'operazione (di lettura e scrittura) non si può affermare (come ho fatto) che i bit di informazioni che passano dall'IMC siano realmente 2x128 bit.
Ma se potessi fare una istantanea avrei che la CPU sui due canali della ram legge e scrive "quasi contemporaneamente", quindi 128 bit in scrittura e 128 bit in lettura.
Resta valida la conclusione che avere 4 banchi a singolo rango o 2 banchi a doppio rango sia meglio (per la quantità di dati che circola dal/al processore) che due banchi a rango singolo.
Ho chiarito la "confusione"?
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:49   #63404
marbasso
Senior Member
 
L'Avatar di marbasso
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 1850
Avete visto il nuovo sistema di raffreddamento?

https://www.youtube.com/watch?v=uOrUNT_0XVY

Niente di nuovo cmq..peltier.

Ultima modifica di marbasso : 11-11-2020 alle 09:52.
marbasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:09   #63405
moob1
 
Messaggi: n/a
Volevo riportare che almeno per quanto mi riguarda con la mobo in firma, sto riscontrando tantissimi errori WHEA che prima con il 3950x non avevo, informandomi su internet sembra che sia un problema degli ultimi bios/di compatibilità con i Ryzen 5000:

https://www.techpowerup.com/forums/t...-wheas.274350/

https://linustechtips.com/topic/1266...esa-confirmed/

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...ues_past_3200/


Questo è quello che vedo nel registro eventi di Windows:



insomma un disastro, l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è disabilitare l'xmp in attesa di un bios migliore
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:21   #63406
suneatshours86
Senior Member
 
L'Avatar di suneatshours86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Ferrara
Messaggi: 1296
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Volevo riportare che almeno per quanto mi riguarda con la mobo in firma, sto riscontrando tantissimi errori WHEA che prima con il 3950x non avevo, informandomi su internet sembra che sia un problema degli ultimi bios/di compatibilità con i Ryzen 5000:

https://www.techpowerup.com/forums/t...-wheas.274350/

https://linustechtips.com/topic/1266...esa-confirmed/

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...ues_past_3200/


Questo è quello che vedo nel registro eventi di Windows:



insomma un disastro, l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è disabilitare l'xmp in attesa di un bios migliore
L'ho scritto un paio di giorni fa con tanto di fonti ma nessuno mi ha calcolato.
Attendiamo Bios aggiornati ma in tutta onestà non è bello spendere certe cifre per ritrovarsi a fare da beta tester.
__________________
Ryzen 3900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | Gainward RTX 3070 Phoenix GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H440 |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:24   #63407
jing1988
Senior Member
 
L'Avatar di jing1988
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
Messaggi: 1693
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Volevo riportare che almeno per quanto mi riguarda con la mobo in firma, sto riscontrando tantissimi errori WHEA che prima con il 3950x non avevo, informandomi su internet sembra che sia un problema degli ultimi bios/di compatibilità con i Ryzen 5000:

https://www.techpowerup.com/forums/t...-wheas.274350/

https://linustechtips.com/topic/1266...esa-confirmed/

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...ues_past_3200/


Questo è quello che vedo nel registro eventi di Windows:



insomma un disastro, l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è disabilitare l'xmp in attesa di un bios migliore

Nooooo. Che main hai? Sto usando Tapatalk, non vedo firme.
Io ho aorus ultra, ma devo ancora aggiornare per 5x00


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
MB:GIGABYTE X570 AORUS ULTRA|CPU:RYZEN 9 5900X MONOBLOCCO EK|RAM:BALLISTIX 3600MHZ CL16 WHITE RGB|GPU:RTX3080 FTW3 ULTRA |SAMSUNG 980 PRO 1TB/ + 960 EVO 256GB | TT GRAND RGB 750W | GIGABYTE AORUS AD27QD 144HZ CUSTOM LOOP by 3X TT 480mmX60mm
jing1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:27   #63408
Antivirusvivente
Senior Member
 
L'Avatar di Antivirusvivente
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Messaggi: 3542
Quote:
Originariamente inviato da jing1988 Guarda i messaggi
Nooooo. Che main hai? Sto usando Tapatalk, non vedo firme.
Io ho aorus ultra, ma devo ancora aggiornare per 5x00


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Azz, è una ASUS, quindi è molto probabile che sia affetto anch'io.. Menomale che c'è il sold out e non ho ancora avuto modo di comprare roba, anche se la scimmia si ribella
__________________
R9 7900X - ASUS Prime X670E-PRO WiFi - 64GB G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000 C32 - XFX RX5700XT Ultra THICC II - Corsair 650D - Enermax Platimax 600W - AORUS NVMe Gen4 1TB - Arctic Liquid Freezer 2 360 ARGB - 2x ASUS PB287Q
Appassionato di Tecnologia, Programmazione, Hardware, Software, Hacking e Domotica? - Iscriviti al mio canale YouTube!

Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:35   #63409
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Data la vostra reazione a tali mie affermazioni sono andato a ricontrollare ed in effetti i canali sono due da 64 bit (quindi 128 bit) ma essendo DDR scrive 128 bit e legge "contemporaneamente" 128 bit (vale anche il viceversa)
Dal momento che la la lettura e la scrittura di una singola cella di memoria hanno bisogno di una differenza (seppur minima) di tempi durante l'operazione (di lettura e scrittura) non si può affermare (come ho fatto) che i bit di informazioni che passano dall'IMC siano realmente 2x128 bit.
Ma se potessi fare una istantanea avrei che la CPU sui due canali della ram legge e scrive "quasi contemporaneamente", quindi 128 bit in scrittura e 128 bit in lettura.
Resta valida la conclusione che avere 4 banchi a singolo rango o 2 banchi a doppio rango sia meglio (per la quantità di dati che circola dal/al processore) che due banchi a rango singolo.
Ho chiarito la "confusione"?
No, il canale è da 2x64 e stop.
Un test con Sandra potrebbe chiarirti la situazione con una prova pratica.
Li vedrai che usando tutte le ram che vuoi, single o dual rank, su due i su quattro banchi ottieni sempre la stessa banda passante. Prova tu stesso e non fidarti troppo degli youtuber che possono dirti qualsiasi cosa per aumentare le view.
Hai un crollo della banda solo andando in single channel, sia su single rank che dual rank.

Da che mondo è mondo i produttori di mb nella lista di compatibilità delle ram oltretutto dichiarano frequenze più basse usando 4 banchi perchè è complesso gestirne i timings.

Se vuoi / volete parlarne in modo più approfondito apriamo un thread per la scelta delle ram su ryzen; questo mio discorso, conclusivo (perchè qui dobbiamo parlare di altro) era solo per la questione della compatibilità con zen che, ripeto, ha un normalissimo doppio canale 64bit che almeno io uso dai tempi delle nforce 2 se non sbaglio.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:37   #63410
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Data la vostra reazione a tali mie affermazioni sono andato a ricontrollare ed in effetti i canali sono due da 64 bit (quindi 128 bit) ma essendo DDR scrive 128 bit e legge "contemporaneamente" 128 bit (vale anche il viceversa)
Dal momento che la la lettura e la scrittura di una singola cella di memoria hanno bisogno di una differenza (seppur minima) di tempi durante l'operazione (di lettura e scrittura) non si può affermare (come ho fatto) che i bit di informazioni che passano dall'IMC siano realmente 2x128 bit.
Ma se potessi fare una istantanea avrei che la CPU sui due canali della ram legge e scrive "quasi contemporaneamente", quindi 128 bit in scrittura e 128 bit in lettura.
Resta valida la conclusione che avere 4 banchi a singolo rango o 2 banchi a doppio rango sia meglio (per la quantità di dati che circola dal/al processore) che due banchi a rango singolo.
Ho chiarito la "confusione"?
assolutamente no, anzi

tu confondi frequenza, double rate, larghezza di bus di memoria, numero di rank, non hai idea di come funziona il refresh della ram e tante altre cose...
si capisce che non sei un informatico (non è assolutamente una colpa ) ma non ti conviene cercare una guida per newbie (o come si scrive) di una paginetta con relativo schema e capire come funziona?

te la potrei scrivere anche io ma non ho tempo e se la scrivessi "arrangiata" in una manciata di tempo mi sottoporrei ad inevitabili critiche...
spero che qualche bravo utente ti fornisca un bel link dove spiegano le cose semplicemente...

ti do solo un paio di dritte:
parti dall IF che collega il Chiplet con l' IO e segui di la le linee ed il data rate (sia come frequenza che come single/double) fino ad arrivare alla ram.

es. il bus (fabric) IF di cui sopra ha una freq. di 1.6ghz con 2 diverse ampiezze di bus 32 Byte in lettura e 16 in scrittura per un totale nominale di 1600mhz x 32 Byte = 51.2Gbyte/s in lettura e 1600mhz x 16 Byte = 25.6GByte/s in scrittura.

ora sai che (a stock) il chiplet può comunicare col IO come spiegato sopra.
passo successivo devi vedere quante linee e con quale rate collegano il controller di memoria (parte dell'IO) con la ram

es. queste linee sono aggregate in 2 canali (ch) x 64 bit ognuno o, è la stessa cosa, 2 canali x 8 Byte ognuno. 2 canali x una frequenza (stock) di 1600mhz in double rate, quest'ultimo significa che per ogni ciclo dei 1600mhz vengono trasmessi 2 blocchi di dati da 64bit/8Byte per canale, (,entrambi in lettura oppure entrambi in scrittura no come hai scritto tu), e, virtualmente, è come se fosse una frequenza 3200mhz...
...per un totale nominale di 1600mhz x 2 rate x 8 Byte x 2 canali = 51.2Gbyte/s in lettura e 1600mhz x 2 rate x 8 Byte x 2 canali = 51.2Gbyte/s in scrittura
ma in scrittura con i modelli ad 1 solo CCD non sono possibili per via dei limiti imposti da AMD all'IF dunque solo 25.6GByte/s in scrittura

poi c'è tutto il discorso (interno della ram) dei rank, del refresh, dei timings ...

mi fermo qui perché senza uno schema deve essere difficile seguire il discorso, spero che qualcuno ti aiuti e se mi posso permettere ti suggerisco di fare meno deduzioni quando sei all'asciutto di conoscenza in una materia, fai solo una confusione "bestiale"
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *

Ultima modifica di digieffe : 11-11-2020 alle 11:03. Motivo: azz, mi si è "mangiato" l'edit dove avevo aggiunto la topologia ecc
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:39   #63411
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Volevo riportare che almeno per quanto mi riguarda con la mobo in firma, sto riscontrando tantissimi errori WHEA che prima con il 3950x non avevo, informandomi su internet sembra che sia un problema degli ultimi bios/di compatibilità con i Ryzen 5000:

https://www.techpowerup.com/forums/t...-wheas.274350/

https://linustechtips.com/topic/1266...esa-confirmed/

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...ues_past_3200/


Questo è quello che vedo nel registro eventi di Windows:



insomma un disastro, l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è disabilitare l'xmp in attesa di un bios migliore
Anche da me con i nuovi agesa e zen2 fatico a trovare stabilità sulle ram.
Non avendo, ancora, uno zen3 ho fatto un retrofit di bios e tutto è tornato apposto.
Hai provato un bios con agesa 1.0.8.0?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:43   #63412
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
assolutamente no, anzi

tu confondi frequenza, double rate, larghezza di bus di memoria, numero di rank, non hai idea di come funziona il refresh della ram e tante altre cose...
si capisce che non sei un informatico (non è assolutamente una colpa ) ma non ti conviene cercare una guida per newbie (o come si scrive) di una paginetta con relativo schema e capire come funziona?

te la potrei scrivere anche io ma non ho tempo e se la scrivessi "arrangiata" in una manciata di tempo mi sottoporrei ad inevitabili critiche...
spero che qualche bravo utente ti fornisca un bel link dove spiegano le cose semplicemente...

ti do solo un paio di dritte:
parti dall IF che collega il Chiplet con l' IO e segui di la le linee ed il data rate (sia come frequenza che come single/double) fino ad arrivare alla ram.

es. il bus (fabric) IF di cui sopra ha una freq. di 1.6ghz con 2 diverse ampiezze di bus 32 Byte in lettura e 16 in scrittura per un totale nominale di 1600mhz x 32 Byte = 51.2Gbyte/s in lettura e 1600mhz x 16 Byte = 25.6GByte/s in scrittura.

ora sai che (a stock) il chiplet può comunicare col IO come spiegato sopra.
passo successivo devi vedere quante linee e con quale rate collegano il controller di memoria parte dell'IO con la ram

es. queste linee sono aggregate in 2 canali (ch) x 64 bit ognuno o, è la stessa cosa, 2 canali x 8 Byte ognuno. 2 canali x una frequenza (stock) di 1600mhz in double rate, quest'ultimo significa che per ogni ciclo dei 1600mhz vengono trasmessi 2 blocchi di dati da 64bit/8Byte, (entrambi in lettura oppure entrambi in scrittura no come hai scritto tu), e virtualmente è come se fosse una frequenza 3200...
...per un totale nominale di 1600mhz x 2 rate x 8 Byte x 2 canali = 51.2Gbyte/s in lettura e 1600mhz x 2 rate x 8 Byte x 2 canali = 51.2Gbyte/s in scrittura, ma ma in scrittura con i modelli ad 1 solo CCD non sono possibili per via dei limiti imposti da AMD all'IF dunque solo 25.6GByte/s

poi c'è tutto il discorso (interno della ram) dei rank, del refresh, dei timings ...

mi fermo qui perché senza uno schema deve essere difficile seguire il discorso, spero che qualcuno ti aiuti e se mi posso permettere ti suggerisco di fare meno deduzioni quando sei all'asciutto di conoscenza in una materia, fai solo una confusione "bestiale"
Post da incorniciare.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:46   #63413
Alkadia2977
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 995
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
A me sembra che le legnate le stia prendendo solo il consumatore.

Per farsi un PC in fascia alta adesso non bastano 2000 euro.
Un 3600x con una b550 e una 6800xt (tanto a 4k non serve il 5600x volendo) li porti a casa con molto meno di 2000 euro ed è fascia "alta" perché non scenderesti a nessun compromesso grafico.
Alkadia2977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:52   #63414
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49499
Quote:
Originariamente inviato da Alkadia2977 Guarda i messaggi
Un 3600x con una b550 e una 6800xt (tanto a 4k non serve il 5600x volendo) li porti a casa con molto meno di 2000 euro ed è fascia "alta" perché non scenderesti a nessun compromesso grafico.
Un 3600x prob ti farà da bottleneck sui nuovi giochi Ubisoft , ma anche altri. Poi è roba vecchia prima o poi finirà eol.

Meglio un 10700k a sto punto .

La 6800xt capace che costerà 800 o 900 euro solo quella

Ram e SSD decenti , un raffreddamento decente , un case decente, un alimentatore adeguato , e vedi che a prezzi normali li sfori anche con 3600x che ripeto è obsoleto

Cmq il 4k non è ancora abbordabile. Ora come ora io andrei su un 2k allungato
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:53   #63415
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
assolutamente no, anzi

tu confondi frequenza, double rate, larghezza di bus di memoria, numero di rank, non hai idea di come funziona il refresh della ram e tante altre cose...
si capisce che non sei un informatico (non è assolutamente una colpa ) ma non ti conviene cercare una guida per newbie (o come si scrive) di una paginetta con relativo schema e capire come funziona?

te la potrei scrivere anche io ma non ho tempo e se la scrivessi "arrangiata" in una manciata di tempo mi sottoporrei ad inevitabili critiche...
spero che qualche bravo utente ti fornisca un bel link dove spiegano le cose semplicemente...

ti do solo un paio di dritte:
parti dall IF che collega il Chiplet con l' IO e segui di la le linee ed il data rate (sia come frequenza che come single/double) fino ad arrivare alla ram.

es. il bus (fabric) IF di cui sopra ha una freq. di 1.6ghz con 2 diverse ampiezze di bus 32 Byte in lettura e 16 in scrittura per un totale nominale di 1600mhz x 32 Byte = 51.2Gbyte/s in lettura e 1600mhz x 16 Byte = 25.6GByte/s in scrittura.

ora sai che (a stock) il chiplet può comunicare col IO come spiegato sopra.
passo successivo devi vedere quante linee e con quale rate collegano il controller di memoria parte dell'IO con la ram

es. queste linee sono aggregate in 2 canali (ch) x 64 bit ognuno o, è la stessa cosa, 2 canali x 8 Byte ognuno. 2 canali x una frequenza (stock) di 1600mhz in double rate, quest'ultimo significa che per ogni ciclo dei 1600mhz vengono trasmessi 2 blocchi di dati da 64bit/8Byte, (entrambi in lettura oppure entrambi in scrittura no come hai scritto tu), e virtualmente è come se fosse una frequenza 3200...
...per un totale nominale di 1600mhz x 2 rate x 8 Byte x 2 canali = 51.2Gbyte/s in lettura e 1600mhz x 2 rate x 8 Byte x 2 canali = 51.2Gbyte/s in scrittura, ma ma in scrittura con i modelli ad 1 solo CCD non sono possibili per via dei limiti imposti da AMD all'IF dunque solo 25.6GByte/s

poi c'è tutto il discorso (interno della ram) dei rank, del refresh, dei timings ...

mi fermo qui perché senza uno schema deve essere difficile seguire il discorso, spero che qualcuno ti aiuti e se mi posso permettere ti suggerisco di fare meno deduzioni quando sei all'asciutto di conoscenza in una materia, fai solo una confusione "bestiale"

EDIT:
nella fretta mi è sfuggito di segnalarti anche che è da valutare anche tipo di topologia dei canali della motherboard (ovvero t-topology o daisychain); inoltre che il controller di memoria nell'IO superati i 4 rank in totale tra tutti i banchi richiede di scendere di frequenza.

dunque la resa della banda reale della ram è inferiore a quella nominale e senza variare la frequenza né i timings ma adottando accorgimenti (es. 4 rank ecc) si può recuperare un po' di resa da 0% a 10% (questa pur potendo essere rilevata non sempre è percettibile, in quanto dipende dall'utilizzo che il software fa della ram)

ma ripeto trovati uno schemino on google immagini...
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:58   #63416
Riccardo_1
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
assolutamente no, anzi

tu confondi frequenza, double rate, larghezza di bus di memoria, numero di rank, non hai idea di come funziona il refresh della ram e tante altre cose...
si capisce che non sei un informatico (non è assolutamente una colpa ) ma non ti conviene cercare una guida per newbie (o come si scrive) di una paginetta con relativo schema e capire come funziona?

te la potrei scrivere anche io ma non ho tempo e se la scrivessi "arrangiata" in una manciata di tempo mi sottoporrei ad inevitabili critiche...
spero che qualche bravo utente ti fornisca un bel link dove spiegano le cose semplicemente...

ti do solo un paio di dritte:
parti dall IF che collega il Chiplet con l' IO e segui di la le linee ed il data rate (sia come frequenza che come single/double) fino ad arrivare alla ram.

es. il bus (fabric) IF di cui sopra ha una freq. di 1.6ghz con 2 diverse ampiezze di bus 32 Byte in lettura e 16 in scrittura per un totale nominale di 1600mhz x 32 Byte = 51.2Gbyte/s in lettura e 1600mhz x 16 Byte = 25.6GByte/s in scrittura.

ora sai che (a stock) il chiplet può comunicare col IO come spiegato sopra.
passo successivo devi vedere quante linee e con quale rate collegano il controller di memoria parte dell'IO con la ram

es. queste linee sono aggregate in 2 canali (ch) x 64 bit ognuno o, è la stessa cosa, 2 canali x 8 Byte ognuno. 2 canali x una frequenza (stock) di 1600mhz in double rate, quest'ultimo significa che per ogni ciclo dei 1600mhz vengono trasmessi 2 blocchi di dati da 64bit/8Byte, (entrambi in lettura oppure entrambi in scrittura no come hai scritto tu), e virtualmente è come se fosse una frequenza 3200...
...per un totale nominale di 1600mhz x 2 rate x 8 Byte x 2 canali = 51.2Gbyte/s in lettura e 1600mhz x 2 rate x 8 Byte x 2 canali = 51.2Gbyte/s in scrittura, ma ma in scrittura con i modelli ad 1 solo CCD non sono possibili per via dei limiti imposti da AMD all'IF dunque solo 25.6GByte/s

poi c'è tutto il discorso (interno della ram) dei rank, del refresh, dei timings ...

mi fermo qui perché senza uno schema deve essere difficile seguire il discorso, spero che qualcuno ti aiuti e se mi posso permettere ti suggerisco di fare meno deduzioni quando sei all'asciutto di conoscenza in una materia, fai solo una confusione "bestiale"
A me interesserebbe MOLTISSIMO se avessi voglia di fare un post di spiegazione. Potresti prendere le slides di AMD con l'architettura Zen 3 (su Anandtech) e fare la spiegazione usando quegli schemi.
Poi, se i moderatori vorranno, possono mettere il post in una discussione ad-hoc e pinned.
Riccardo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:59   #63417
floyd2
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1863
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Volevo riportare che almeno per quanto mi riguarda con la mobo in firma, sto riscontrando tantissimi errori WHEA che prima con il 3950x non avevo, informandomi su internet sembra che sia un problema degli ultimi bios/di compatibilità con i Ryzen 5000:

https://www.techpowerup.com/forums/t...-wheas.274350/

https://linustechtips.com/topic/1266...esa-confirmed/

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...ues_past_3200/


Questo è quello che vedo nel registro eventi di Windows:



insomma un disastro, l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è disabilitare l'xmp in attesa di un bios migliore
Vedo che hai come mobo la strix E, come la mia. Per curiosità che bios monti?
Io ho su l'ultimo beta uscito, il 2812 con l'agesa 1.1.0.0 Patch C. Non ho una cpu 5000, ho un 3800x però non vedo errori tra gli eventi.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:08   #63418
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Tempo fa, AMD aveva le proprie fonderie a Dresda:
https://www.hwupgrade.it/news/12445.html
Una società con un "petroliere" arabo con l'otto % dell'azionariato di AMD stessa, se non ricordo male.
Poi con il SOI di IBM con le microarchitetture di K10 ed FX, si sono "reinventati" Global Foundries, dalla quale sono poi usciti.
AMD in germania, è un po come la FIAT 126 per i polacchi, penso
Wow avevo completamente rimosso... in effetti potrebbe esserci anche un effetto "sentimentale", ma anche forse una forza maggiore residua del reparto commerciale?
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:09   #63419
jing1988
Senior Member
 
L'Avatar di jing1988
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
Messaggi: 1693
Madonna che casino con sti ram e bus, a me basta sapere se le mie vanno bene per il mio nuovo 5900x. Ripeto, le crucial ballistix 3600cl16 rgb. Ahahah
2kit da 16gb (2x8gb)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
MB:GIGABYTE X570 AORUS ULTRA|CPU:RYZEN 9 5900X MONOBLOCCO EK|RAM:BALLISTIX 3600MHZ CL16 WHITE RGB|GPU:RTX3080 FTW3 ULTRA |SAMSUNG 980 PRO 1TB/ + 960 EVO 256GB | TT GRAND RGB 750W | GIGABYTE AORUS AD27QD 144HZ CUSTOM LOOP by 3X TT 480mmX60mm
jing1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:13   #63420
archaon89x
Senior Member
 
L'Avatar di archaon89x
 
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Frosinone
Messaggi: 1418
market2go mi ha spedito il ryzen 5 5600x
speriamo che arrivi per venerdi
archaon89x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v