Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2011, 00:26   #1061
tmx
Senior Member
 
L'Avatar di tmx
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Messaggi: 2040
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
what's?

I core condivisi all'interno di un modulo sono uguali in tutto e per tutto, il "problema" è che condividono tra loro alcune risorse che in alcuni scenari (anzi, in quasi tutti ) ne fanno deprimere le performance, in particolare nei test single threaded.
pardon, non pensavo fossero identici

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Quello che hanno notato su xtremesystems è che utilizzando un solo core per ogni modulo, i risultati migliorano in modo significativo rispetto ad utilizzare tutti i core dei moduli.
ecco sì - penso stiano creando / vogliano creare un utility che capisca quando spegnere il secondo core di ciascun modulo, o quando spegnere tutto il possibile per salire di frequenza ad esempio in un bench ST.
__________________
Lenovo T430, X220i, X200, X61, X61s, X40, 235 - Benq GW2470H - Redmi Note 5 Pro 64/6GB.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:35   #1062
tmx
Senior Member
 
L'Avatar di tmx
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Messaggi: 2040
ma secondo voi è difficile fare una piccola utility che chiama l'utility AMD e le dice di fare partire un dato profilo modulo/core/frequenza/vcore ?

questa utility potrebbe attivarsi quando legge che è partito un eseguibile che ha in elenco (un encoder, photoshop, cinebench, ecc) e l'elenco lo crea l'utente

invece se non trova nulla va di 1M/1C al minimo...

...cagata?
__________________
Lenovo T430, X220i, X200, X61, X61s, X40, 235 - Benq GW2470H - Redmi Note 5 Pro 64/6GB.

Ultima modifica di tmx : 20-10-2011 alle 00:38.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:38   #1063
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
ma secondo voi è difficile fare una piccola utility che chiama l'utility AMD e le dice di fare partire un dato profilo?

questa utility potrebbe attivarsi quando legge che è partito un eseguibile che ha in elenco (un encoder, photoshop, cinebench, ecc) l'elenco lo crea l'utente

invece se non trova nulla va di 1M/1C al minimo...

...cagata?
no, no; parrebbe cosa buona e giusta
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:38   #1064
didedubo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Milano
Messaggi: 384
Quote:
Originariamente inviato da Stermy57 Guarda i messaggi

@didedubo ti 6 salvato in calcio d'angolo va meno male che l'hai editato
Salvato da cosa? Che spero che amd si faccia da parte per fare posto a una concorrenza che i processori riesce a farli migliori?

Dopo questo fail prestazioni/prezzo non oso immaginare quanto AMD stia perdendo credibilita' e vendite anche nel settore schede video...

Ultima modifica di didedubo : 20-10-2011 alle 00:50.
didedubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:39   #1065
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Io non credo che qui nessuno vuole dimostrare niente per fare il fighetto.
Ma gli utenti che prendono l'fx in questo thread, credo che lo facciano per passione, per testare con le loro stesse mani fx (proprio come fanno quelli da xs), con la differenza che loro sono piu esperti e quindi giustamente hanno l'hardware facile e noi dobbiamo sacrificare parte dello stipendio.

Quindi credo che chi dice qui dentro che crede solo dopo che lo testa: è esatto. Ma no perchè gli altri non sono affidabili, ma semplicemente perchè da appassionato vuole vederci lui con le sue mani chiaro, e contemporaneamente divertirsi anche.
non ho parlato di fighetti ho solo detto stiamo coi piedi per terra.
ho sempre detto chiunque può fare quelo che vuole, e ovviamente non devo ribadirlo io.
mi è sembrato di capire in più post una certa diffidenza, come a dire, ma questi avranno fatto le cose per bene? ne dubito.. questi avranno gli step b2g mm ne dubito.. questi avranno testato per bene i consumi mm ne dubito.. questi hanno alzato il vcore di proposito, questi li hanno testato a quella risoluzione di proposito e così via.

e su questo ho espresso il mio parere, cioè che le chiacchiere o meglio i dubbi in questo caso, se le porta il vento, i grafici e test di decine e decine di review e di utenti parlano. e poi dico rispetto comunque per chi fa i test, tutti hanno detto peste e corna di obr, e ora che le prestazioni sono uguali o peggio (vedi consumi), che dovrei dire?
quando vedrò qualcosa di diverso sarò contento di ricredermi.

tu stesso in qualche post hai quasi consigliato bulldozer. e non mi ricordo chi ha addirittura scritto "ma tutta questa superiorità di sb da dove salta fuori". il che mi sembra un pò irreale.
ripeto, parliamo solo di bulldozer e di come può e dovrebbe migliorare.
se proprio vogliamo fare i confronti facciamo i seri e no nmettiamoci a postare la review o il grafico che avvalorano di più la nostra tesi.

non contesto ovviamente la scelta di chi lo vuole prendere comunque. ci mancherebbe.

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Per me su xs esempio possono essere anche il padreterno in persona: ma non ho testato io quella roba, per cui... per me per quanto tutto genuino, non mi sono divertito io. Può essere vero, come puo essere aria fritta. Del resto, tu ci hai parlato di persona con quella gente ? Ci mangi con loro ?
Sono guru ... ok ... perdona il francesismo: sti caxxi.
non condivido.

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
forse però non ti biasimo su una cosa, tu se non sbaglio fino a prima del 12 ottobre eri un super difensore di quest architettura, adesso giustamente ti senti deluso, non ti va di sperimentare, e sei passato alal controparte. E trovo la tua scelta giustissima. In quanto ognuno è libero di investire il proprio denaro come meglio crede.
io seguo questo thread da gennaio, tu mi sembra che ti sei appena iscritto. non so se lo seguivi prima da spettatore ecc.. io ho aspettato speranzoso per tutti i motivi che ho citato più e più volte, e ovviamente ridevo se uno mi diceva avrà prestazioni a parità di clock e di core inferiori al k10 e questo lancio per svariati motivi tra cui le prestazioni, mi ha deluso un sacco. e non solo a me.
io prendo una cpu se voglio fare un upgrade. averi dovuto spendere 150 euro (vendendo il mio e prendendo un fx 8150p) in un non upgrade? no grazie.


Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Personalmente parlando può farlo l'appassionato ed esperto di amd a farmi il bench, che per me non è la stessa soddisfazione come quando lo faccio io e DIRE A ME STESSO (e no fare il macho sul thread): il procio fa schifo, l'ho constatato io! Oppure: l'fx è ottimo !
tu prima parli di soldi sudati e presi dallo stipendio.
beh io non spendo i miei soldi sudati in una cpu che so benissimo che va meno di meno di un altra solo per "testarla" e dire "cacchio è vero", perchè solo questo potrai dire.
a meno che non verrai qua e dirai ragazzi in cinebench non fa 6 ma fa 12, perchè va impostato cosi così e così.

però ripeto, ognuno fa quello che gli pare.
però se parli di soldi sudati, da come dici questi soldi sudati sai già che li butti e per me è senza senso. anzi come hai detto prima, capirei di più chi fa questi test perchè glieli mandano gratis.
non so mi viene in mente, errare è umano, perseverare è diabolico

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
non credi che inesperto è chi non vuole testare (aldilà di ciò che ha già visto in rete dagli esperti) ?
no, assolutamente.

per me può essere arrogante chi senza esperienza dice, "altro che anandtech ti faccio vedere io come va bulldozer, altro che fail questa cpu fa paura".

oppure può essere boh, sadico, chi dice "cacchio ho speso 250euro ma ora posso dire anandtech (o chiunque altro) aveva ragione; ora ho davvero una cpu che ha meno ipc del thuban ma costa e consuma molto di più"

per me è inesperto chi dice "prevedo un 10% in più" sulla base del nulla.
oppure chi dice "ne riparliamo a inizio 2012"
__________________

Ultima modifica di liberato87 : 20-10-2011 alle 01:01.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:43   #1066
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30100
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
ma secondo voi è difficile fare una piccola utility che chiama l'utility AMD e le dice di fare partire un dato profilo?

questa utility potrebbe attivarsi quando legge che è partito un eseguibile che ha in elenco (un encoder, photoshop, cinebench, ecc) l'elenco lo crea l'utente

invece se non trova nulla va di 1M/1C al minimo...

...cagata?
Non lo so.

Ad esempio AOD prevede questo, però il problema (che mi hanno fatto notare) è che se si carica più di 1 programma, che profilo useresti? del prg 1 o del 2, 3, 4?

Ad esempio BD può spegnere a "caldo" i core, ma in realtà spegne i moduli... quindi si potrebbe agire unicamente 1M/core 1-2, 2M/core 3-4, ecc.
Non riesci ad agire diversamente.
L'unica cosa sarebbe di "fargli credere" che il core pari di un modulo sia occupato quando invece sarebbe libero allo scheduler di windows... in maniera fissa.
Intendiamoci... se con 4TH su 4 moduli si guadagnasse il 30% (sparo), che poi negli stessi core perderei un 5% perché ci sono altri TH sotto meno onerosi, che me ne fotterebbe?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:47   #1067
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non lo so.

Ad esempio AOD prevede questo, però il problema (che mi hanno fatto notare) è che se si carica più di 1 programma, che profilo useresti? del prg 1 o del 2, 3, 4?

Ad esempio BD può spegnere a "caldo" i core, ma in realtà spegne i moduli... quindi si potrebbe agire unicamente 1M/core 1-2, 2M/core 3-4, ecc.
Non riesci ad agire diversamente.
L'unica cosa sarebbe di "fargli credere" che il core pari di un modulo sia occupato quando invece sarebbe libero allo scheduler di windows... in maniera fissa.
Intendiamoci... se con 4TH su 4 moduli si guadagnasse il 30% (sparo), che poi negli stessi core perderei un 5% perché ci sono altri TH sotto meno onerosi, che me ne fotterebbe?
è sempre difficile per me dìseguirti
quindi?cosa preferiresti tu?
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:48   #1068
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30100
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
ragazzi per il discorso 4 moduli / 8 core degli 81xx, se ho capito bene:

si possono usare anche 4 moduli / 4 core (1, 3, 5, 7)
o si possono usare 2 moduli / 4 core (1, 2, 3, 4)

(e ancora 1M/1C, 1M/2C, 2M/2C, 3M/3C, 3M/6C e ovviamente 4M/8C)

tutte cose che sapete mi rendo conto però visto che i core su BD sono di 2 tipi (uno grande e uno piccolo al suo interno per dire) e la flessibilità della cpu è massima, di conseguenza i risultati dei bench ST / MT, l'OC, il Vcore e i relativi consumi cambiano parecchio a seconda dell'assetto scelto, anche a causa dell'asimmetria dei 2 core in ciascun modulo.

su xtremesystems c'è un bella discussione in cui si chiedono come avere l'"assetto migliore" in ciascuna situazione, c'è qualche utente (anche chew*) che sta facendo un pò di test a riguardo e ho visto qualche link a utilities (forse ancora in stato embrionale) che dovrebbero aiutare a sfruttare questa enorme flessibilità di BD.

http://www.xtremesystems.org/forums/...-Threaded-Perf.

EDIT:
insomma in parole povere "credo" stiano esaminando i vari scenari per vedere se si può fare una utility "intelligente" che passa da 4M/8C a 4M/4C se trova un'applicazione penalizzata dai core condivisi, poi magari passa a 1M/2C se deve spingere tutto sulla frequenza, ecc

sarebbe una fig4t4 senza senso.....
Però anche "sta roba qui"... potrebbe influire sui consumi e sulle prestazioni.
E se i primi bios o comunque parte dei bios in commercio non fosse arrivata a prevederlo oppure, peggio ancora, che siano "nascosti" negli ultimi bios e la gente che posta non ha modificato i settaggi?

Io non sto cercando aghi nel pagliaio... io sto cercando un nesso comune che giustifichi prestazioni a e prestazioni B fatte da tutte le rece e utenti finali.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:48   #1069
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
da quanto una persona sarebbe inesperto, perchè al posto di testare i proci li usa per produttività?
Andiamo shellx, se vuoi prenderti un bd, buon per te che ti diverti, ma ci sono utenti che usano i processori in primis per produttività e dopo per divertimento\test...non giudico le tue scelte di acquisto, ma non far passare gli altri per "fessi" almeno
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:52   #1070
tmx
Senior Member
 
L'Avatar di tmx
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Messaggi: 2040
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non lo so.

Ad esempio AOD prevede questo, però il problema (che mi hanno fatto notare) è che se si carica più di 1 programma, che profilo useresti? del prg 1 o del 2, 3, 4?
eeh lì magari ne usa uno conservativo - "medio" diciamo, nel dubbio
il profilo "duro e puro" lo usa magari se legge: cinebench "ma non" mediaespresso.
tanto sono applicazioni che usi da sole, no?

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ad esempio BD può spegnere a "caldo" i core, ma in realtà spegne i moduli... quindi si potrebbe agire unicamente 1M/core 1-2, 2M/core 3-4, ecc.
Non riesci ad agire diversamente.
...
e forse è qui che non ho capito...
ma fare ad esempio (1) poi (1,2,3,4,5,6,7,8) e poi (1,3,5,7) e poi (1,2) a caldo si può?
perchè così già un pò di scenari li affronterebbe bene

poi non so nemmeno io, sono appassionato ma taaanto cane...
__________________
Lenovo T430, X220i, X200, X61, X61s, X40, 235 - Benq GW2470H - Redmi Note 5 Pro 64/6GB.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:54   #1071
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30100
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
è sempre difficile per me dìseguirti
quindi?cosa preferiresti tu?
Boh...
Per fare le cose da certosino ci vorrebbero anni...

Non è tanto il funzionamento a modulo per i TH, e lì ricavare l'IPC finale faresti presto, setti una frequenza e provi n programmi con ogni settaggio e ti fai una bella tabella per ognuno.

Il problema sarebbe poi se ogni settaggio lavorasse meglio con una determinata frequenza NB, con un max di frequenza sulle ram, se meglio timing spinti a sfavore della banda o viceversa... Ganged o Unganged, senza contare che dovresti trovare pure l'OC massimo per ogni settaggio... perché alla fine conta la potenza non solamente la frequenza o l'IPC, vedere poi l'incidenza con i consumi...

Rendo?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:56   #1072
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Boh...
Per fare le cose da certosino ci vorrebbero anni...

Non è tanto il funzionamento a modulo per i TH, e lì ricavare l'IPC finale faresti presto, setti una frequenza e provi n programmi con ogni settaggio e ti fai una bella tabella per ognuno.

Il problema sarebbe poi se ogni settaggio lavorasse meglio con una determinata frequenza NB, con un max di frequenza sulle ram, se meglio timing spinti a sfavore della banda o viceversa... Ganged o Unganged, senza contare che dovresti trovare pure l'OC massimo per ogni settaggio... perché alla fine conta la potenza non solamente la frequenza o l'IPC, vedere poi l'incidenza con i consumi...

Rendo?
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 00:58   #1073
didedubo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Milano
Messaggi: 384
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
perché alla fine conta la potenza non solamente la frequenza o l'IPC, vedere poi l'incidenza con i consumi...

Rendo?
No
didedubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 01:01   #1074
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da invisiblemax Guarda i messaggi
qui http://www.nexthardware.com/recensio...bulldozer-.htm lo hanno provato con una msi che secondo me come bios va meglio della cfv di asus al momento,almeno dai test
Niente male...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 01:01   #1075
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30100
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
eeh lì magari ne usa uno conservativo - "medio" diciamo, nel dubbio
il profilo "duro e puro" lo usa magari se legge: cinebench "ma non" mediaespresso.
tanto sono applicazioni che usi da sole, no?

e forse è qui che non ho capito...
ma fare ad esempio (1) poi (1,2,3,4,5,6,7,8) e poi (1,3,5,7) e poi (1,2) a caldo si può?
perchè così già un pò di scenari li affronterebbe bene

poi non so nemmeno io, sono appassionato ma taaanto cane...
Cioè, ad esempio nel Thuban se volevo provare l'OC come X4, andavo nel bios, disattivavo il core 4 e 5 (parte da 0 compreso) e ripartivo.
In BD i moduli vengono spenti in automatico se non sono sotto carico, quindi se "a caldo" io volessi disattivare il modulo 4, lo si sovrenne/potrebbe fare senza alcun problema.

Però quello che dici te è lo scheduler di windows, si potrebbe impostare l'affinità da task-manager di windows, a caldo... però dovresti farlo ogni volta che accendi il PC (credo). AOD impostava dei parametri soggettivi per ogni programma, me lo ricordo il concetto però non ricordo come si faceva... anche perché io di solito cerco il compromesso migliore con tutto... altrimenti vado in palla, perché se stai tutti i giorni sul PC, non è un problema, ma se stai via 3 mesi, che mazza ti ricordi?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 01:02   #1076
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
non ho parlato di fighetti ho solo detto stiamo coi piedi per terra.
ho sempre detto chiunque può fare quelo che vuole, e ovviamente non devo ribadirlo io.
mi è sembrato di capire in più post una certa diffidenza, come a dire, ma questi avranno fatto le cose per bene? ne dubito.. questi avranno gli step b2g mm ne dubito.. questi avranno testato per bene i consumi mm ne dubito.. questi hanno alzato il vcore di proposito, questi li hanno testato a quella risoluzione di proposito e così via.

e su questo ho espresso il mio parere, cioè che le chiacchiere o meglio i dubbi in questo caso, se le porta il vento, i grafici e test di decine e decine di review e di utenti parlano. e poi dico rispetto comunque per chi fa i test, tutti hanno detto peste e corna di obr, e ora che le prestazioni sono uguali o peggio (vedi consumi), che dovrei dire?
quando vedrò qualcosa di diverso sarò contento di ricredermi.
senz'altro ecco perchè voglio vederci chiaro io.
Quote:
Originariamente inviato da liberato87
tu stesso in qualche post hai quasi consigliato bulldozer. e non mi ricordo chi ha addirittura scritto "ma tutta questa superiorità di sb da dove salta fuori". il che mi sembra un pò irreale.
ripeto, parliamo solo di bulldozer e di come può e dovrebbe migliorare.
se proprio vogliamo fare i confronti facciamo i seri e no nmettiamoci a postare la review o il grafico che avvalorano di più la nostra tesi.

non contesto ovviamente la scelta di chi lo vuole prendere comunque. ci mancherebbe.
Non ho mai consigliato bulldozer, o almeno non l'ho mai fatto rapportandolo ad un SB.
Anzi se hai la voglia e il tempo di rilegger epagine indietro, io sono stato uno di quelli che ha sempre ripetuto che questo fx è per gli appassionati, per tutto il resto degli utenti farebbero bene a farsi un giro o aspettare una evoluzione di step o pildriver o FM2.
Se ho detto questo,secondo te a cosa mi riferivo ?


Quote:
Originariamente inviato da liberato87
io seguo questo thread da gennaio, tu mi sembra che ti sei appena iscritto. non so se lo seguivi prima da spettatore ecc.. io ho aspettato speranzoso per tutti i motivi che ho citato più e più volte, e ovviamente ridevo se uno mi diceva avrà prestazioni a parità di clock e di core inferiori al k10 e questo lancio per svariati motivi tra cui le prestazioni, mi ha deluso un sacco. e non solo a me.
io prendo una cpu se voglio fare un upgrade. averi dovuto spendere 150 euro (vendendo il mio e prendendo un fx 8150p) in un non upgrade? no grazie.
lo so lo so
anchio seguo il thread da gennaio come spettatore

Quote:
Originariamente inviato da liberato87
tu prima parli di soldi sudati e presi dallo stipendio.
beh io non spendo i miei soldi sudati in una cpu che so benissimo che va meno di meno di un altra solo per "testarla" e dire "cacchio è vero", perchè solo questo potrai dire.
a meno che non verrai qua e dirai ragazzi in cinebench non fa 6 ma fa 12, perchè va impostato cosi così e così.

però ripeto, ognuno fa quello che gli pare.
però se parli di soldi sudati, da come dici questi soldi sudati sai già che li butti e per me è senza senso. anzi come hai detto prima, capirei di più chi fa questi test perchè glieli mandano gratis.
non so mi viene in mente, errare è umano, perseverare è diabolico
abbiamo un concetto diverso di come sono buttati i soldi o non buttati. Per me aldilà di come andrà il processore, mi sento soddisfatto di essermi divertito a testarlo. Per cui in qualità di tutto questo: non li reputo personalmente buttati.
Per il DU ho altre 3 macchine in farm ... E non solo AMD

[quote=liberato87]
no, assolutamente.[quote=liberato87]

quindi per te è esperto solo i guru di xs ... se altri utenti sfigatelli comprono l'hardware per fare quello che hanno fatto su xs, non sono all'altezza loro.
Mah .. dico sei sicuro di questo ?

Quote:
Originariamente inviato da liberato87
per me può essere arrogante chi senza esperienza dice, "altro che anandtech ti faccio vedere io come va bulldozer, altro che fail questa cpu fa paura".

oppure può essere boh, sadico, chi dice "cacchio ho speso 250euro ma ora posso dire anandtech (o chiunque altro) aveva ragione".
Te lo ripeto per l'ennesima volta: nessuno qui dentro vuole fare il superman della situazione, è una personale soddisfazione dire: fx fa bene ! oppure: fx fa schifo !
E torni ancora a dire senza esperienza ?
Ma quindi per te sono esperti solo quelli di anandtech ? Cioè non ti seguo giuro, stai dicendo indirettamente che tutti glia ltri compresi quelli appasisonati di questo forum siamo degli idioti che non seguioamo i guru di anandtech ?

Non capisco se devo offendermi perchè prendo anchio il procio, o devo pensare solo che sei un fan di quella gente )aldilà del fatto che essi siano bravi o meno, anche perchè non metto in dubbio che non lo siano).

edit:
Quote:
Originariamente inviato da liberato87
per me è inesperto chi dice "prevedo un 10% in più" sulla base del nulla.
oppure chi dice "ne riparliamo a inizio 2012"
uhm...punzecchiamo e offendiamo ? (noncambi mai liberato)
Credi che io sia un inesperto ?
Mi conosci ?
Comunque telo ripeto e te lo firmo con il sangue: ci rivediamo nel 2012 !
Per il 10% : ho detto che ci spero e ci credo.
Per cui impara a leggere liberato87.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 20-10-2011 alle 01:08.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 01:06   #1077
tmx
Senior Member
 
L'Avatar di tmx
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Messaggi: 2040
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Boh...
Per fare le cose da certosino ci vorrebbero anni...

Non è tanto il funzionamento a modulo per i TH, e lì ricavare l'IPC finale faresti presto, setti una frequenza e provi n programmi con ogni settaggio e ti fai una bella tabella per ognuno.

Il problema sarebbe poi se ogni settaggio lavorasse meglio con una determinata frequenza NB, con un max di frequenza sulle ram, se meglio timing spinti a sfavore della banda o viceversa... Ganged o Unganged, senza contare che dovresti trovare pure l'OC massimo per ogni settaggio... perché alla fine conta la potenza non solamente la frequenza o l'IPC, vedere poi l'incidenza con i consumi...

Rendo?
anche io come ippo

capisco che ci siano mille settaggi - il setup che fai a mano è imbattibile, che è anche il valore aggiunto dei bench fatti da un esperto come te e altri, innegabile
...ma più semplice?

se io accendo il mio bel pc con BD magari non tocco tutti i parametri - diciamo che ho il default.
poi qualcosa segnala all'utility AMD che sto
A) giocando
B) encodando MT
C) benchando in ST come se non ci fosse un domani

se c'è una di queste situazioni parte il profilo A, B o C, se ho più di una situazione allo stesso tempo rimango a default - se voglio andare più a fondo nel tuning lo faccio nel profilo che viene richiamato se no amen.
__________________
Lenovo T430, X220i, X200, X61, X61s, X40, 235 - Benq GW2470H - Redmi Note 5 Pro 64/6GB.

Ultima modifica di tmx : 20-10-2011 alle 01:09.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 01:13   #1078
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da AquilaOro Guarda i messaggi
Liberato, nonostante il mio dispiacere per la vendita della tua MB già postata nell'altro forum
Mi chiedo perchè cel'hai con noi che vogliamo testare questa CPU e cercare di portarla al massimo possibile e vedere se possiamo trovare delle discriminanze rispetto a prove che hanno fatto gli altri.
Insomma io non metto in dubbio il lavoro che hanno fatto gli altri, metto in dubbio il fatto che troppi bench non trovano un comune tra loro, ovviamente come sempre specificato nel mio caso avrò la crosshair V e Corsair vengeance 1600CL8 quindi anche io non potrò sicuramente OC come paolo Ho un rafreddamento ad aria in attesa del liquido, ma provare e testare un cpu con firmware sperando escano + performanti per la MB per calibrare meglio questa CPU non può essere una piccola speranza?
Si certo i miracoli non si vedranno l'archiettura è quella i consumi sono quelli la frequenza è quella tutto quello che vuoi, ma magari potremmo trovare un piccolo spiraglio e vedere se magari va meglio di quello che sempra.
A me quello ce dà fastidio non è il fatto che AMD abbiamo magari fatto qualche errore ( per non dire orrore ) ma dire EPIC FAIL io lo voglio fare in primis per avere la soddisfazione di testare una CPU al day one ovviamente inteso vendita al pubblico e non come dayone di prova ( sembra ovvio visto che lo era il 12 ) ma ben si vedere sein qualche maniera dimostrare almeno ad alcune persone che questo EPIC FAIL non è, poi magari potrò sbagliarmi io, ed è per questo che se la CPU dimostrarà qualche margine da rivalutarla bene altrimenti il 1100T è li tranquillo e aspetterò il 1 Q 2012 sperando esca qualche piccola rivoluzione
Ci rimetterò 50 euro ma pazienza la soddisfazione di provarlo e testarlo l'ho avuta, ma se fosse stato INTEL l'avrei fatto uguale ma solo x ravere la soddisfazione di testarlo

Ripeto mi è dispiaciuto veramente tanto x quel gioiellino non meritava la fine che ha fatto x colpa di Buldozzer potevi tenertela
AquilaOro, lascia perdere guarda perdi solo tempo.
Non posso dimenticarmi quando si faceva lui il primo le pippe mentali, adesso che ha fatto la ritirata viene e offende la gente.
Per me è piu inesperto chi ripiega.
E premetto che io prima di dare inesperto ad una persona significa che sono stato attaccato piu volte.

Liberato dovrebbe chiedersi prima di tutto chi sono io, e poi aprir bocca
Non è un vanto, è una convinzione.

edit: comunque chiudo qua la cosa, perchè mi sono gia scocciato.
Anzi a dire il vero credo che migrerò altrove. Di sto thread ne ho gia abbastanza ( e non parlo di tutti). C'è gente educata e brava gente.
Ma la presunzione di alcuni guarda non la tollero proprio, soprattutto quando questa si fonde alla maleducazione.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 20-10-2011 alle 01:15.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 01:16   #1079
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
anche io come ippo

capisco che ci siano mille settaggi - il setup che fai a mano è imbattibile, che è anche il valore aggiunto dei bench fatti da un esperto come te e altri, innegabile
...ma più semplice?

se io accendo il mio bel pc con BD magari non tocco tutti i parametri - diciamo che ho il default.
poi qualcosa segnala all'utility AMD che sto
A) giocando
B) encodando MT
C) benchando in ST come se non ci fosse un domani

se c'è una di queste situazioni parte il profilo A, B o C, se ho più di una situazione allo stesso tempo rimango a default - se voglio andare più a fondo nel tuning lo faccio nel profilo che viene richiamato se no amen.
non so perché, ma sono sicuro che qualche smanettone troverà il modo di spegnere i core
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 01:18   #1080
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30100
Quote:
Originariamente inviato da didedubo Guarda i messaggi
No
Ti rispondo anche se penso che la tua risposta è per.... .

Puoi aumentare l'IPC in un certo modo e di un valore X. Quindi, anche se diminuisci la frequenza operativa dello stesso valore X, otterresti la stessa potenza, ma ci sarebbe un vantaggio: minor frequenza operativa = minor Vcore per il procio = minori consumi = temp più basse (meglio in estate, indifferente in inverno).

Magari in un altro modo anche con minor IPC potrei avere pure una frequenza in percentuale maggiore, quindi più potenza, ma più frequenza = più consumi.

Se stiamo facendo dei bench per postare i risultati, il consumo non vuole dire nulla, ma nel funzionamento RS DU i consumi vogliono dire perché chiunque rinuncerebbe ad un +5% di potenza se risparmiasse il 10% dei consumi.

Come vedi non c'è solo una soluzione giusta, ma tante soluzione giuste soggettivamente.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v