Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2009, 12:25   #21
cuciuffo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 321
Quote:
Originariamente inviato da Aldebaran Guarda i messaggi
Grazie a tutti per i contributi e le esperienze riportate.


Mi sto convincendo ad andare verso il Synology 407e che pero' è molto lento in rete, ma l'affidabilità sembra garantita. NAS più performanti costano molto di piu' e lo stesso 407e non e' regalato.

Se ci sono altri consigli e contributi sono ben accetti...

Ciao!
io non so come sei abituato per quanto velocità di rete
In azienda abbiamo da circa un anno e mezzo un Synology 207+
La sua lentezza non è assolutamente percepibile se ti colleghi in wireless , ma anche con il cavo per me va benissimo .
Abbiamo anche un server e le sensazioni sono quelle che ti ho detto .

io più che un consiglio ti do un parere positivissimo , un nas tipo il Synology occupa poco posto è configurabile in un secondo e consuma ancora meno
cuciuffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:16   #22
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Il raid 5 è prestazionalmente impegnativo, sconsigliatissimo su pc non pompato e/o con un controller inadeguato.

Se vuoi risparmiare vai di nas faidate con raid 1, però come ti dicono in molti potrebbe perdersi la sincronia tra i dischi, quindi attento all'hardware scelto: che sia affidabile.

Ho tenuto per qualche anno un nas faidate con windows xp e dei dischi pata in jbod su controller pci esterno, senza problemi. Adesso sono passato ai dischi "sfusi" sata, sempre su controller esterno.
Come controller non ci ho speso molto, una ventina di euro ciascuno, quello pata ha il supporto raid, quello sata no.
Il pc è un miserabile pentium 2 a 333 mhz, 320mb di ram e 4gb di disco di sistema.

Le prestazioni sono sufficienti in quanto più che files multimediali non tratta, e ha banda a sufficienza per gestire due flussi hd in contemporanea.


Tuttavia, sto meditando di migrare su Windows Home Server, che dovrebbe permettere di gestire una ridondanza dei dati selettiva su un file system tipo il jbod, che raggruppa i dischi in un unico volume, ma senza metterne a repentaglio l'integrità in caso di fault.

C'è una demo da 120 giorni scaricabile dal sito di MS, se hai un sistema "muletto" che risponde ai requisiti minimi, potresti provare. Magari è l'uovo di colombo che ti permette di risparmiare mantenendo l'affidabilità e la ridondanza.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 10:50   #23
gasgas14
Senior Member
 
L'Avatar di gasgas14
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 820
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Case in alluminio fatto in casa (mio suocero faceva il carpentiere da giovane).
1 HD WD Green 320 GB (non ho RAID perchè trattasi solo di backup) in procinto di espansione con 3 possibilià

2° HD sempre da 320 GB
2 nuovi HD da 500 GB
1 HD nuovo da 1 TB

Valuterò con calma tanto non ho fretta.

Scheda madre Intel D201GLY2.
L'antesignana dei nuovi Atom.
http://www.intel.com/support/motherb...gly2/index.htm
Alimentatore Seasonic 330 W (non ne ho trovato di meno potenti).
3 ventole Enermax 80*80 UCEV8 con Thermistore.
Non ha niente su slot PCI, consuma mediamnte 40 W ed è inudibile.
Ha Debian Etch con Gnome.
Le parti più attive sono Samba per la condivisione, GPROFTPD (server FTP), GTFP (client FTP), Apache + PHP + MySQL, server VNC, un po' di QBittorrent, XMMS e Webmin.
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
No ma te lo spiego un po'.
L = 50 cm
H = 21 cm
P = 23 cm

Sulla SX c'è l'alimentatore messo in verticale.
La ventola pesca aria dall'esterno e presa/interruttore sono rivolti verso la parte posteriore.
I cavi che avanzavano sono tutti raccolti nella parte anteriore.

Al centro c'è la scheda madre.
Fortissimo! Non riusciresti mica a postare qualche foto del tutto?? Perché era anche questa un'idea che mi balenava per la testa.
Solo che non saprei come configurare la parte software. E' molto complicato? Diciamo che è molti molti anni che uso il pc, i componenti me li monto e configuro da solo, anche per quanto rigurda router, switch, print server, e quindi reti me la cavo discretamente. L'unica mia mancanza è che non ho mai utilizzato Linux...
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 13:02   #24
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
In effetti devo postare le foto.
Lo farò.

Se non sei pratico di Linux è meglio che inizi con Ubuntu che ha una comunità molto attiva.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 15:06   #25
gasgas14
Senior Member
 
L'Avatar di gasgas14
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 820
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
In effetti devo postare le foto.
Lo farò.

Se non sei pratico di Linux è meglio che inizi con Ubuntu che ha una comunità molto attiva.

Ciao
Ma sistemi già pronti dipo FreeNAS o Openfiler?
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 15:28   #26
Jackdaniels
Senior Member
 
L'Avatar di Jackdaniels
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1072
Non sottovalutare la semplicità di configurazione, macchine come i synology ti offrono già "chiavi in mano" svariati app server (streaming iTunes, UPNP, Foto, Musica, file explorer accessibile anche da web, sincronizzazione automatica con servizi ddns, mail server, web server, MySQL, Server Backup, download station http/torrent/eDonkey, ftp server e altro ancora).
Non c'è alcun dubbio che tu possa implementare tutte queste (e altre) funzioni su una macchina linux costruita da te ma al prezzo di una configurazione più lunga e complessa e con un consumo energetico nettamente superiore.
__________________
Ho trattato sul mercatino con nemozx, SHIVA>>LuR<<, miki66, kleppi, Paky, Malag, giovonni, lancillo1, cosimo.barletta, nicosbk, O_RusS, gonfaloniere e molti altri
Jackdaniels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 16:21   #27
gasgas14
Senior Member
 
L'Avatar di gasgas14
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 820
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Non sottovalutare la semplicità di configurazione, macchine come i synology ti offrono già "chiavi in mano" svariati app server (streaming iTunes, UPNP, Foto, Musica, file explorer accessibile anche da web, sincronizzazione automatica con servizi ddns, mail server, web server, MySQL, Server Backup, download station http/torrent/eDonkey, ftp server e altro ancora).
Non c'è alcun dubbio che tu possa implementare tutte queste (e altre) funzioni su una macchina linux costruita da te ma al prezzo di una configurazione più lunga e complessa e con un consumo energetico nettamente superiore.
Certo, hai completamente ragione. Sto' infatti Valutando Se è il caso di costruirsene uno. Se trovassi un applicativo software simile a FreeNAS ma che non abbia ristrezioni hardware credo che il consumo energetico passerebbe in secondo piano.
In effetti mi spaventa il fatto che magari spendo 200€ in componenti che poi si rivelano incompatibili. Purtroppo Linux non l'ho mai usato e non saprei proprio dove mettere mano se dovessi avere dei problemi con l'hardware. Poi la parte software? Se non trovo qualcosa di "già pronto" non saprei nulla nemmeno lì..
A me alla fine interessa poter effettuare storage di rete, accedere da più utenze compreso "dall'esterno", quinid tramite FTP, e client Torren/eMule.
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 16:24   #28
gasgas14
Senior Member
 
L'Avatar di gasgas14
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 820
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Le parti più attive sono Samba per la condivisione, GPROFTPD (server FTP), GTFP (client FTP), Apache + PHP + MySQL, server VNC, un po' di QBittorrent, XMMS e Webmin.
Questi programmi ad esempio sono difficili da impostare/configurare?
Volevo sapere inoltre se questi pacchetti hanno un'interfaccia grafica.. perché da linea di comando dubito di riuscirci..

Quasi quasi provo ad installare Debian su Virtual machine e provo un po' a smanettare.

Ultima modifica di gasgas14 : 20-06-2009 alle 22:21.
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 23:44   #29
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Certo, hai completamente ragione. Sto' infatti Valutando Se è il caso di costruirsene uno. Se trovassi un applicativo software simile a FreeNAS ma che non abbia ristrezioni hardware credo che il consumo energetico passerebbe in secondo piano.


Un NAS non va confuso con un server.
Oggi i NAS hanno 1000 funzioni ma il loro compito principale è storage/backup.
Un sever ha tantissime altre funzioni.
I consumi vanno SEMPRE tenuti in GRANDE considerazione, non solo per un discorso economico ma specialmente perchè tutti ci dobbiamo ficcare in testa che dobbiamo consumare meno.

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
In effetti mi spaventa il fatto che magari spendo 200€ in componenti che poi si rivelano incompatibili.


Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Purtroppo Linux non l'ho mai usato e non saprei proprio dove mettere mano se dovessi avere dei problemi con l'hardware.
Comincia ad elencare il tuo hardware poi si vede se ci sono incompatibilità.

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Poi la parte software? Se non trovo qualcosa di "già pronto" non saprei nulla nemmeno lì..
A me alla fine interessa poter effettuare storage di rete, accedere da più utenze compreso "dall'esterno", quinid tramite FTP, e client Torren/eMule.
Esattamente quello che faccio io da Debian.
Volere la "pappa pronta" non è sempre un bene.
Io c'ho lavorato sopra un bel po' ma sono soddisfatto.
Torno a ripetere che la comunità Linux di questo forum è composta da persone molto competenti e dalle indiscusse doti umane.
Se sei in difficoltà troverai utenti 1000 più bravi di me e pronti a tirarti fuori dalle rogne.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 01:53   #30
gasgas14
Senior Member
 
L'Avatar di gasgas14
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 820
Benissimo!! Anche se c'è da lavorare un po' non ho paura. Mi sono già messo sotto con VirtualMachine e Debian come mi hai consigliato.

Bisogna vedere pero' se ne vale la pena. Parlo di consumi prima di tutto.
Quanti HD mi servono poi? Basta uno (o 2 in Raid 1), oppure devo affiancarci anche uno piccolo per il SO?

Il tuo piccolo NAS quanto consuma? 40W mi sembrava avessi detto..
Ho un dubbio pero'.
Il NAS lo vorrei accendere all'accensione del router - è possibile, no? Wake-on-lan? - Ma questi NAS "home-made" poi basta che li accendi tramite pulsante e vanno (una volta configurati), oppure ogni volta devi metterci dentro nomi utente, password, aprire i programmi che ti servono, ecc?? Perché se è così non ha senso. Vorrei una cosa che, configurata, funzioni. Spegni, accendi, deve funzionare già autonomamente in 2 minuti!
Cioè, non devo starci lì con tastiere collegate, ecc, no?
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 19:32   #31
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Benissimo!! Anche se c'è da lavorare un po' non ho paura. Mi sono già messo sotto con VirtualMachine e Debian come mi hai consigliato.
Ottimo inizio.

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Bisogna vedere pero' se ne vale la pena. Parlo di consumi prima di tutto.
Quanti HD mi servono poi? Basta uno (o 2 in Raid 1), oppure devo affiancarci anche uno piccolo per il SO?

Il tuo piccolo NAS quanto consuma? 40W mi sembrava avessi detto..
Confermo che resto sotto i 40 W.
Non so se la mia scheda è ancora in produzione, credo che con l'avvento di Atom sia stata dismessa.
Io ho SO e dati tutti nello stesso HD.
Una configurazione con RAID1 è utile se nel NAS/server ci fai solo storage

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Ho un dubbio pero'.
Il NAS lo vorrei accendere all'accensione del router - è possibile, no? Wake-on-lan? -
Il mio serverè sotto UPS quindi always ON.

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Ma questi NAS "home-made" poi basta che li accendi tramite pulsante e vanno (una volta configurati), oppure ogni volta devi metterci dentro nomi utente, password, aprire i programmi che ti servono, ecc?? Perché se è così non ha senso. Vorrei una cosa che, configurata, funzioni. Spegni, accendi, deve funzionare già autonomamente in 2 minuti!
Cioè, non devo starci lì con tastiere collegate, ecc, no?
Se ti dicessi che Giulia, una bambina di 6 anni che viene spesso a casa nostra, usa il suddetto PC da quando ne aveva 4 e si divertiva come una pazza con l'uomo patata e oggi si guarda i film d'animazione, tu cosa immagineresti?
Immaginersti che Giulia è una bambina straordinariamente intelligente e che usare Debian, alla fin fine, non è poi così difficile.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 11:40   #32
gasgas14
Senior Member
 
L'Avatar di gasgas14
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 820
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Ottimo inizio.
Confermo che resto sotto i 40 W.
Non so se la mia scheda è ancora in produzione, credo che con l'avvento di Atom sia stata dismessa.
Io ho SO e dati tutti nello stesso HD.
Una configurazione con RAID1 è utile se nel NAS/server ci fai solo storage.
Bene quindi, visto che ci farò anche storage, come faccio?
2 HD in RAID1?

Configuro tutto da controller scheda madre e poi Linux me ne rilevarà uno, no? Ma Linux rileva i controller Raid??

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Il mio server sotto UPS quindi always ON.
Quindi? Non mi hai risposto Se tu dovessi spegnerlo, e riaccenderlo, ogni volta ti devi riaprire i programmi o puoi impostare un esecuzione automatica, come su Windows?? Ti parlo ancora da profano...

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Se ti dicessi che Giulia, una bambina di 6 anni che viene spesso a casa nostra, usa il suddetto PC da quando ne aveva 4 e si divertiva come una pazza con l'uomo patata e oggi si guarda i film d'animazione, tu cosa immagineresti?
Immaginersti che Giulia è una bambina straordinariamente intelligente e che usare Debian, alla fin fine, non è poi così difficile.
Ciao
Ma con interfaccia grafica??

Sarò io straordinariamente poco intelligente allora, ma per dirti, appena installato Debian (da interfaccia grafica), riavvia e mi si presenta la linea di comando...
Non sapevo cosa fare.. pensavo mi si aprisse un'interfaccia grafica...
Da li sono fermo.. anche causa esami università

GRAZIE
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 14:29   #33
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Bene quindi, visto che ci farò anche storage, come faccio?
2 HD in RAID1?
Sì.

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Configuro tutto da controller scheda madre e poi Linux me ne rilevarà uno, no? Ma Linux rileva i controller Raid??
Non te lo so dire.
Non avendo necessità di RAID1 non ho preso in considerazione i controller.

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Quindi? Non mi hai risposto Se tu dovessi spegnerlo, e riaccenderlo, ogni volta ti devi riaprire i programmi o puoi impostare un esecuzione automatica, come su Windows?? Ti parlo ancora da profano...
Spegnimenti ed accensioni programmate non ce ne sono sul mio server, essendo sempre acceso non mi sono posto il problema.
Chiedi a qualcuno che ha queste necessità.
Per lo stesso motivo non ho programmi in esecuzione automatica all'avvio, però li puoi mettere con Gnome Desktop -> Preferenze -> Sessioni -> Avvio programmi.

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Ma con interfaccia grafica??
Certamente.
Io non sono un freccia dalla riga di comando ma me la cavo.
Il fatto è che al server ci deve accedere anche mia moglie, a tal proposito ho messo anche Gnome.

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Sarò io straordinariamente poco intelligente allora, ma per dirti, appena installato Debian (da interfaccia grafica), riavvia e mi si presenta la linea di comando...
Non sapevo cosa fare.. pensavo mi si aprisse un'interfaccia grafica...
Da li sono fermo.. anche causa esami università

GRAZIE
In fase di installazione hai scelto Gnome?

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 15:08   #34
Jackdaniels
Senior Member
 
L'Avatar di Jackdaniels
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1072
Ma scusa Gnome su un NAS? Va bene che lo gestisci facilmente ma il prezzo da pagare è troppo alto, è semplicemente assurdo gestire una macchina del genere via gui.
__________________
Ho trattato sul mercatino con nemozx, SHIVA>>LuR<<, miki66, kleppi, Paky, Malag, giovonni, lancillo1, cosimo.barletta, nicosbk, O_RusS, gonfaloniere e molti altri
Jackdaniels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 15:50   #35
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Io non ho parlato di Gnome in un NAS.
Sto paralndo di Gnome in un PC che, tra le sue funzioni ha anche quella di backup delle cartelle sensibili della LAN, proprio come un NAS.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 16:20   #36
gasgas14
Senior Member
 
L'Avatar di gasgas14
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 820
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Sì.
Non te lo so dire.
Non avendo necessità di RAID1 non ho preso in considerazione i controller.

Spegnimenti ed accensioni programmate non ce ne sono sul mio server, essendo sempre acceso non mi sono posto il problema.
Chiedi a qualcuno che ha queste necessità.
Per lo stesso motivo non ho programmi in esecuzione automatica all'avvio, però li puoi mettere con Gnome Desktop -> Preferenze -> Sessioni -> Avvio programmi.

Certamente.
Io non sono un freccia dalla riga di comando ma me la cavo.
Il fatto è che al server ci deve accedere anche mia moglie, a tal proposito ho messo anche Gnome.

In fase di installazione hai scelto Gnome?

Ciao
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Io non ho parlato di Gnome in un NAS.
Sto paralndo di Gnome in un PC che, tra le sue funzioni ha anche quella di backup delle cartelle sensibili della LAN, proprio come un NAS.

Ciao
Per quanto riguarda la mia necessità di poter trovare tutto pronto all'accensione tramite wake-on-lan deriva dal fatto che vorrei proprio utilizzare il tutto come un NAS vero e proprio.. quindi senza monitor (una volta configurato)..
E' possibile questo, no? Tramite avvio automatico di tutte le applicazioni come hai spiegato? Perché ho capito che quasi sicuramente tu il monitor ce l'hai.. quindi le cose sono un po' diverse..

Grazie, ciao!
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 20:10   #37
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
E invece il monitor non c'è.
Uso tutto da Webmin o con connessione VNC.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 21:02   #38
gasgas14
Senior Member
 
L'Avatar di gasgas14
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 820
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
E invece il monitor non c'è.
Uso tutto da Webmin o con connessione VNC.

Ciao
Benissimo!!

Lo stavo provando proprio prima (Webmin). Sembra vada molto bene!
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 07:35   #39
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Webmin è una certezza.
E' un software di comprovata stabilità ed efficenza ha la sua storia e va davvero bene.
Io lo uso molto spesso.

VNC c'è per esigenze della moglie.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 13:57   #40
glfp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 1237
Ciao a tutti,


anch'io sono in fase di valutazione di un NAS per casa (foto e video in primis). Il client è praticamente sempre la PS3 collegata alla rete di casa che ho implementato tutto in Gigabit con cavo CAT6. Uno switch Netgear (il base a 8 porte) fa da centro stella per le varie stanze.

Attualmente ho un Western Digital World Edition (prima serie) da 1TB. Mi hanno (mi sono) fregato ... ha la connessione Gigabit ma la CPU interna non riesce ad andare oltre i 4-5MB al secondo ....

Urge una soluzione più robusta e veloce che possa (opzionalmente) convertire al volo i formati (soprattutto video) per compatibilità con la PS3 (che da questo punto di vista è alquanto schizzinosa).

Il mio NAS casalingo deve avere alcune caratteristiche di base:

1) almeno 4 dischi
2) almeno 40-50 MB/s di trasferimento dati (ergo una connessione Gigabit)
3) un server DLNA funzionante (TwonkiVision, di cui ho già la licenza, o PS3 Media Server)
4) possibilità di controllare il DVR delle telecamere (che usa un client apposito)
5) fungere da print server
6) consumare, in idle, il meno possibile (non più di 30-40 Watt)

Il punto 4 è una delle prime rogne in quanto restringe l'ambito di utilizzo al Windows.

Altre caratteristiche preferibili:

1) doppia porta di rete, per implementare un disaccoppiamento fra il traffico interno e quello dall'esterno (web server, telecamere), in pratica per implementare una DMZ con una singola macchina
2) una potenza utile a convertire al volo i formati audio/video per lo streaming verso la PS3

Attuali scenari e soluzioni:

1) NAS proprietario -> tipo QNAP 439 Pro Turbo (http://www.smallnetbuilder.com/index...0828&Itemid=75)
2) NAS barebone da configurare -> tipo TranquiPC BBS2 (http://www.tranquilpc-shop.co.uk/aca...E_SERVERS.html)
3) cannibalizzare il mio attuale PC (un Athlon 64 3400+, 2GB RAM)
4) costruirmelo ex novo.

Il punto 4 genera due problemi:

4.1) scelta della scheda RAID
4.2) scelta della migliore CPU con rapporto potenza/watt
4.3) scelta di una motherboard efficente dal punto di vista dei consumi (possibilità di "spegnere" le porte non utilizzate, GPU integrata, RAID integrato [tipo ICH10R] ecc).
4.4) case opportuno
4.5) cestello per i dischi interno (tipo questo: http://www.startech.com/item/HSB430S...Enclosure.aspx)

Il punto 4.5 è quello che complica ulteriormente le cose perchè non si capisce bene come funzionano, come sono i controller RAID integrati (e se funzionano come dovrebbero !) e altri problemi da scoprire !

Il punto 4.2 è anch'esso critico ... col mio attuale PC ho già provato con Twonky a sfruttare la ricodifica al volo di video in formato SD (SD !!!) .... la CPU è a palla (100%) per tutto il tempo ...
Questo comporta la scelta di una CPU potente ma al tempo stesso economa nei periodi di idle ....

La scelta è ardua .... mooolto ardua ....

Ne discutiamo insieme ? ;-)

Ultima modifica di glfp : 02-07-2009 alle 14:01.
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v