Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2020, 16:37   #18601
knopp
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 270
Ma qualcuno mi sa dire se le collego in bluetooth che dac sfrutto? (scheda audio pc o delle casse?)
knopp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 16:40   #18602
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5887
Quote:
Originariamente inviato da knopp Guarda i messaggi
Ma qualcuno mi sa dire se le collego in bluetooth che dac sfrutto? (scheda audio pc o delle casse?)
casse
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 16:42   #18603
knopp
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
casse
ok grazie mille
knopp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 16:55   #18604
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da knopp Guarda i messaggi
Su Amazon costano 89€ le bianche
https://www.amazon.it/Edifier-Impian...dp/B082DHDZVZ/

Oppure su strumenti musicali costano le classiche di legno a 89€
https://www.strumentimusicali.net/pr...0t-coppia.html
grazie vediamo se vanno in qualche ulteriore promo prossimanente! bianche ci starebbero bene coi miei mobili
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 20:52   #18605
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Quote:
Originariamente inviato da knopp Guarda i messaggi
Per chi è interessato le Edifier 2.0 stanno in sconto su Amazon.

- R1280DB sui 103
- R1280DBs sui 111 (sono il modello aggiornato di quelle sopra con telecomando nuovo, bt 5.0 e ingresso per il sub)
- R1700BT 108 (vero affare)

Io ho preso le R1700BT perché dalle comparison viste le R1280 hanno un suono un po' troppo ovattato e peccano negli alti.
Avrei preferito le R1280 che esteticamente sono il top e hanno anche gli ingressi digitali, ma ho preferito prendere qualcosa di qualità maggiore (però sono brutte forte ), poi a quel prezzo
Vi lascio il video confronto che ho visto:
https://www.youtube.com/watch?v=ApdsaDkvoj8
Sì, ho visto, stamani ma un venditore è di Hong Kong e un altro è del Canada. Non sono vendute e spedite da Amazon ma solo (spedite). Penso che in caso di problemi far valere la garanzia sia abbastanza difficile.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 09:49   #18606
knopp
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Sì, ho visto, stamani ma un venditore è di Hong Kong e un altro è del Canada. Non sono vendute e spedite da Amazon ma solo (spedite). Penso che in caso di problemi far valere la garanzia sia abbastanza difficile.
Hai sempre Amazon dietro se c'è qualche problema con i venditori terzi.
Già mi è capitato in passato.

Io non mi farei troppi problemi
knopp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 10:33   #18607
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8311
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Sì, ho visto, stamani ma un venditore è di Hong Kong e un altro è del Canada. Non sono vendute e spedite da Amazon ma solo (spedite). Penso che in caso di problemi far valere la garanzia sia abbastanza difficile.
se sono spedite da amazon tranquillo perchè vale la politica amazon come se comprassi da loro
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 12:29   #18608
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
però eviterei i venditori cinesi
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 13:37   #18609
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho scritto su un gruppo di audiofili ma mi hanno snobbato dopo la parola low budget.
Stavo pensando di prendere delle Cambridge audio sx60 ma il dubbio dato l'esiguo budget che ho a disposizione è sull'amplificatore. Auna cd508 o un lepy classe d da 20€?
Sono diffusori pilotabili da questi due ampli? Posso in seguito cambiare ampli e mantenerle? Grazie e spero di non essere ot



Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
Alla fine mi sono deciso (anche per l'estetica che piace alla moglie) per delle casse attive...che dite tra klipsch r51pm o audioengine A5+?

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2020, 10:09   #18610
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Alla fine non ho saputo resistere e ho acquistato per 112 euro le Edifier R1280DBs dal venditore cinese (ma spedito da Amazon). Speriamo bene.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2020, 10:44   #18611
GN75
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1
Impianto 2.0 soggiorno

Buongiorno a tutti, sono nuovo e spero di ricevere un vostro aiuto che riguarda l’impianto audio da 2.0 per il soggiorno. Sto cercando 2 diffusori a torre ed un amplificatore, il budget max 1500 euro ma se si scende ben venga. Il soggiorno è di 26 mq forma quadrato, distanza tra TV e me é poco più di 3m. Da collegare alla tv, sky, apple tv e console, il problema é che la tv e console supporta ingresso hdmi in versione 2.1 e se possibile li vorrei sfruttare, quindi non so se esistono ampli con hdmi 2.1, ma se ci sono a altre soluzioni allora va bene. A me piacciono i suoni precisi/fedeli, come quei monitor studio. Qualche consiglio? Grazie in anticipo.

Ultima modifica di GN75 : 28-11-2020 alle 16:59.
GN75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 22:22   #18612
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Ciao a tutti, ho preso da poco un sistema 2.1 logitech z533 perchè tentato dal prezzo scontato... mi deve ancora arrivare.
Il fatto che in una ricerca più accurata pare esserci un fastidioso problema di hissing e ronzii. Qualcuno che ha questo set può dirmi come si trova ?
Mi sa che finirò per fare reso...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 18:10   #18613
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Sto utilizzando le Edifier R1280DBs da circa una settimana. Le ho pagate in offerta black friday 112 euro. Ecco, in sintesi, le mie impressioni.

Generale. Prodotto arrivato nuovo (avevo qualche dubbio visto che provenivano dalla Cina via Amazon), qualità costruttiva molto buona, con tutti i cavi per i vari tipi di collegamento. Tasti sul lato della cassa destra solidi e che che consentono regolazioni precise. Telecomando piccolo ma funzionale con tasti grandi. Le casse sono abbastanza ingombranti.

Connessione alla tv led Samsung via cavo ottico. Guardando i film (Amazion prime) c'è una differenza molto netta rispetto alle casse del televisione, che pur non erano pessime. I dialoghi si sentono bene e c'è un maggior coinvolgimento grazie anche ai bassi sempre presenti (le casse della tv sono molto scarse in questo senso) e a una bella dinamica. Vedere film con molta musica (esempio Bohemian Rhapsody) e con colonne sonore piene di suspance (Fargo) è un piacere per le orecchie. Attivando lo Soundfield Spacializer (c'è un apposito tasto) effettivamente si ha l'impressione che aumenti la spazialità sonora ma la resa sonora generale è minore che quando è disabilitato.
Con i tg e programmi generici la differenza non è così marcata. La scocciatura del collegamento ottico è che per alzare il volume delle casse non posso usare il telecomando della tv, costringendomi a districarmi fra 3 telecomandi (tv, casse, fire tv stick). Collegando le casse con il cavo 3,5mm - rca questa scocciatura non c'è, ma mi pare che la resa sonora scena un po', inoltre devo per forza avere le casse accese (con il cavo ottico posso selezionare dal telecomando Samsung l'uscita audio interna).

Connessione al pc via cavo 3,5mm - rca. Qua la questione è più complessa, visto che il confronto è con le casse Cambridge Soundworks Microworks CSW350 (2.1). Non so se dipenda dall'assenza del subwoofer, dalle casse non inclinate verso l'alto (nelle Cambridge i satelliti erano inclinati di circa 20°) o di altro, ma ho spesso l'impressione che quello che ascolto sia meno coinvolgente. Le Edifier sono più "calde" come suono ma non riesco a spiegarmi come possano coinvolgere meno. Va detto che le Cambrdige all'epoca (1998) costarono circa 500 mila lire. Va comunque detto che non c'è alcun fastidioso fruscio di sottofondo.
Ho anche provato a collegare le Edifier all'uscita 3,5mm del monitor (che è collegato via hdmi al pc) ma a livello qualitativo non cambia niente. Altro tentativo è stato connettere il subwoofer delle Cambridge all'uscita subwoofer delle Edifier; il risultato è stato pessimo, perché l'audio aveva dei bassi troppo invadenti (le frequenze basse uscivano troppo distintamente anche dalle Edifier).

Connessione Bluetooth con smartphone Redmi Note 8T. Il modulo Bluetooth 5.0 funziona bene. Ho letto in rete che monta un chipset Qualcomm QCC3003 che supporta i profili AVRCPv1.5, A2DP v1.3, HFP v1.7.

Conclusioni. Ho acquistato queste casse, senza pretese audiofile o di alta fedeltà, perché ne avevo sentito parlare molto bene e volevo sostituire le mie malfunzionanti casse del pc. L'utilizzo come impianto 2.0 di un televisore mi ha molto soddisfatto ma l'ascolto al pc mi ha lasciato l'amaro in bocca. Devo inoltre constatare che sono abbastanza ingombranti: la tv e il monitor del pc adesso sembrano avere "messo peso". Adesso devo pensare se tenerle (collegandole al pc o alla tv) oppure se rimandarle indietro ed acquistare per la tv una soundbar economica sui 100 euro e per il pc delle casse economiche 2.1 (esempio le Logitech Z333) o addirittura tenere le attuali Cambridge anche se funzionano male.

Ultima modifica di Zenigata : 01-01-2021 alle 17:50.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 18:27   #18614
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
grazie delle tue impressioni

una domanda , quando le ascolti col pc come sei posizionato?

io ho le 1280T che sono come le tue ma senza ottico bluetooth ecc...
beh , non sono diffusori che possono stare sotto l'altezza delle orecchie
pena una percezione molto cupa e ovattata

altra domanda , ma le Cambridge che problema hanno?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 19:04   #18615
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Grazie Paky, rispondo subito. Le casse sono posizionate ad altezza orecchio sia quando mi trovo sul diano, sia quando sono sulla scrivania. La differenza è che quando mi trovo al pc i diffusori si trovano a una distanza di 70-80 cm dalla mia testa. Se invece mi alzo in piedi, effettivamente il suono è molto ovattato. Ci sono in giro specifici diffusori che, sia per pc sia per tv, che si adatterebbero meglio a un uso misto? Ad esempio le Creative T40 series

Le Cambridge hanno due problemi: 1) si è rotto il regolatore hardware del volume integrato nel cavo da 3,5mm e quindi l'audio adesso spara sempre al massimo e posso intervenire solo via software. 2) C'è un forte fruscio di fondo che si avverte non appena alzo il volume e si sentono spesso scariche elettriche (con le Edifier collegate allo stesso pc nessun problema).
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 22:37   #18616
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Ma per la TV, meglio casse attive o passive?
Mi pare di aver letto entrambe le cose ed anche che se vuoi un impianto con parecchi diffusori sono meglio le passive, altrimenti le attive (e specie se si è alle prime armi).

Dove sta la verità...ammesso che ce ne sia una e non si debba invece andare ad orecchio

....ok ancora non ho TV, ma forse ne prendo una tra qualche anno

Ultima modifica di kliffoth : 08-12-2020 alle 23:19.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 14:18   #18617
knopp
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 270
Io dopo un bel po' che le ho ordinate (due settimane fa) qualche giorno fa mi sono arrivate le r1700bt.

Le ho scelte al posto delle r1280 perché dalle varie review e dai vari test mi sono sembrate meno ovattate sugli alti (mentre le r1280 le ho viste più sparate sui medio/bassi).

In ogni caso promosse a pieni voti. Provenivo dalle empire ps2120D e temevo la mancanza del sub. Invece si comportano molto bene anche con i bassi. Mi ci sto divertendo tanto anche lato multimediale con film e con PS5.

Capisco il costo maggiore (io le ho pagate 108 durante il black friday, vero affare) ma secondo me sono queste le casse che vanno consigliate e non le r1280.
knopp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 14:20   #18618
knopp
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Ma per la TV, meglio casse attive o passive?
Mi pare di aver letto entrambe le cose ed anche che se vuoi un impianto con parecchi diffusori sono meglio le passive, altrimenti le attive (e specie se si è alle prime armi).

Dove sta la verità...ammesso che ce ne sia una e non si debba invece andare ad orecchio

....ok ancora non ho TV, ma forse ne prendo una tra qualche anno
Che devi prendere? 2.1/2.0 o 5.1/7.1? La TV ha uscita ottica o bluetooth? Hai spazio per aggiungerci un sintoamplificatore per le casse passive?
knopp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 15:47   #18619
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
Quote:
Originariamente inviato da knopp Guarda i messaggi
secondo me sono queste le casse che vanno consigliate e non le r1280.
si ma qui tutti chiedono diffusori da scaffale compatti per metterli su scrivania
e già le 1280T sono grandicelle
le 1700 con la forma inclinata peggiorano l'ingombro

tutto qui
non perchè le 1280 siano il non plus ultra , anzi
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 17:46   #18620
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Dove sta la verità...ammesso che ce ne sia una e non si debba invece andare ad orecchio

Non è una questione di qualità ma di applicazioni.

Le casse attive sono casse con un amplificatore integrato quindi occupano meno spazio.

Le casse passive sono casse che hanno bisogno di amplificatore esterno e quindi sono più ingombranti.

La qualità non c'entra nulla con il fatto che delle casse siano passive o attive.

Ultima modifica di azi_muth : 09-12-2020 alle 17:59.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v