Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2019, 19:07   #1
Vincyy
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 52
Cpu o Scheda grafica dedicata

Ho un pc fisso che utilizzo per navigare, posta elettronica, office e per seguire qualche partita di calcio in streaming, quindi, neanche giochi leggeri o pretese particolari ma solo per migliorare leggermente la qualità grafica anche in termini di fluidità perché a volte la rotellina gira anche se per pochi istanti. Leggendo on line ho appreso che Il processore Intel Pentium G620 essendo un Sandy Bridge ha integrata una scheda grafica che dovrebbe essere Intel Hd 2000.
Premetto che per me diventa una impresa anche aprire un Case o mettere una Ram, chiedo pertanto aiuto agli esperti se potrei risolvere il problema con una scheda video dedicata senza grosse pretese oppure cambiare semplicemente la CPU con altra più potente che integra una scheda video Sandy Bridge con prestazioni migliori che nel frattempo potrebbe migliorare indirettamente il pc nel suo complesso. La scheda madre è LGA 1155 Asus P8H61 M LX; Ram 8 Giga 2 da 4 DDR3; HD Seagate GPM 7200. La temperatura della CPU non supera mai i 35 gradi e quella per Ram e HD oscillano sempre intorno ai 25 gradi. Accesso su windows 7 rapido e veloce. Scusate se mi trovo in una sezione non corretta ma dovevo scegliere tra CPU e Schede Video.
Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Vincyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 19:37   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10254
per il fatto che il pc nn è fluido secondo me nn è tanto colpa dell'integrata ma della pessima cpu che monti,un dual core(anche economico oltretutto) ormai è troppo poco potente anche per le operazioni più semplici.
sono sicuro che cambiando la cpu con un i5 le cose migliorano sensibilmente.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 20:11   #3
Vincyy
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 52
Cpu o Scheda dedicata

Grazie per il consiglio Dany 76, potresti indicarmi una cpu i5 compatibile con tutto il resto del pc ?
Vincyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 20:20   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10254
Quote:
Originariamente inviato da Vincyy Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio Dany 76, potresti indicarmi una cpu i5 compatibile con tutto il resto del pc ?
qui trovi tutte le cpu compatibili con la tua scheda madre a patto di avere il bios aggiornato :
https://www.asus.com/it/Motherboards.../HelpDesk_CPU/

nn considerare le cpu che nel nome hanno la lettera S o P o T.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 22:46   #5
Vincyy
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 52
Non ho idea se il Bios è aggiornato: da Glary vedo scritto ID Prodotto 00426-OEM-8992662-00006.
Da Speccy Produttore ASUSTeK COMPUTER INC.
Modello P8H61-M LX (LGA1155)
Versione Rev x.0x
Vendor Chipset Intel
Modello Chipset Sandy Bridge
Revisione Chipset 09
Vendor Southbridge Intel
Modello Southbridge H61
Revisione Southbridge B3
Temperatura sistema 29 °C
BIOS
Marca American Megatrends Inc.
Versione 3605
Data 08/03/2012

se con questi elementi sopra indicati è possibile individuare una cpu i5 installabile te ne sarei grato perchè come già precisato in precedenza il settore informatica per me è buio totale. Ancora grazie
Vincyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 22:58   #6
Vincyy
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 52
Cpu o Scheda grafica dedicata

altro dato reperito da Windows: Driver Bios System Management Fornitore Microsoft, Data Driver 21/06/2006 Versione Driver 6.1.7601.17514.
Vincyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 13:41   #7
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2518
Ciao, io cercherei un i5 2300 sulla baia (il più basilare di tutti gli i5) che dovrebbe partire al primo colpo anche con la versione del BIOS che hai tu
Per il resto quoto quanto detto finora
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R5 3600/32GB/Vega64, FX-8350/16GB/RX470.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 13:44   #8
Vincyy
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 52
Escludendo il problema versione Bios aggiornata o meno che il tecnico risolverebbe durante l’installazione della nuova CPU, chiedo perché tutte le i5 da escludere con le sigle S o P o T assorbono 65W mentre tutte quelle rimaste che risultano compatibili sono tutte di 95W ? da profano mi chiedo esiste una correlazione bassi consumi = minore prestazione; alti consumi = maggiore prestazione ?
L’attuale CPU Pentium G620 assorbe 65W e la temperatura oscilla in un range da 30 a 40, mettendo una CPU i5 che assorbe 95W si corre il rischio di surriscaldamento ? o addirittura cambiare alimentatore ?
Vincyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 13:56   #9
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2518
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2502717

Per le sigle, vedi suffisso alfabetico https://www.ilsoftware.it/articoli.a...nificano_12521

Che alimentatore hai? Marca e modello
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R5 3600/32GB/Vega64, FX-8350/16GB/RX470.
DA EVITARE: Alessio.16390

Ultima modifica di fatantony : 26-02-2019 alle 13:58.
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 14:05   #10
Vincyy
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 52
In linea di memoria ricordo che l'alimentatore è di 500 W per conoscere marca e modello dovrei aprire il Case, lo farò stasera.
Vincyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 14:49   #11
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 10984
Quote:
Originariamente inviato da Vincyy Guarda i messaggi
Premetto che per me diventa una impresa anche aprire un Case o mettere una Ram,
Io direi che la sostituzione della CPU dovrebbe essere fuori dalla tua portata per cui o ti rivolgi a qualcuno che ha abbastanza competenze per farlo oppure lasci perdere.
Anche perché il dual core che hai è ampiamente in grado di svolgere le attività leggere, non hai specificato quando vedi la rotellina ma secondo me il collo di bottiglia con ogni probabilità è l' HD meccanico che rallenta parecchio i caricamenti.
Però sostituirlo con un SSD potrebbe essere altrettanto complicato.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 15:20   #12
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10254
Quote:
Originariamente inviato da Vincyy Guarda i messaggi
Escludendo il problema versione Bios aggiornata o meno che il tecnico risolverebbe durante l’installazione della nuova CPU, chiedo perché tutte le i5 da escludere con le sigle S o P o T assorbono 65W mentre tutte quelle rimaste che risultano compatibili sono tutte di 95W ? da profano mi chiedo esiste una correlazione bassi consumi = minore prestazione; alti consumi = maggiore prestazione ?
L’attuale CPU Pentium G620 assorbe 65W e la temperatura oscilla in un range da 30 a 40, mettendo una CPU i5 che assorbe 95W si corre il rischio di surriscaldamento ? o addirittura cambiare alimentatore ?
le S e le P sono cpu a basso consumo,le prestazioni si riducono un pochino,le T sono cpu senza l'integrata che a te serve se nn ti interessa montare una vga dedicata.

a parità di architettura generalmente meno consumi = prestazioni tendelzialmente più basse,una cpu per spingere ha bisogno di "ciccia" XD
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Io direi che la sostituzione della CPU dovrebbe essere fuori dalla tua portata per cui o ti rivolgi a qualcuno che ha abbastanza competenze per farlo oppure lasci perdere.
Anche perché il dual core che hai è ampiamente in grado di svolgere le attività leggere, non hai specificato quando vedi la rotellina ma secondo me il collo di bottiglia con ogni probabilità è l' HD meccanico che rallenta parecchio i caricamenti.
Però sostituirlo con un SSD potrebbe essere altrettanto complicato.
è una cpu davvero scarsa,anche con HD meccanico(se nn è vetuso) per operazioni così semplici nn si dovrebbero avere rallentamenti,con un dual core vecchio e economico si fatica anche ad aprire + pagine di crome insieme.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.

Ultima modifica di DANY 76 : 26-02-2019 alle 15:24.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 16:36   #13
Vincyy
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 52
Sono cosciente e l'ho anche premesso che per me l'informatica è buio totale ed è giusto che per certe operazioni dovrò rivolgermi ad un tecnico. Sono anche consapevole che se dicessi ad un tecnico del luogo che guardando la partita in diretta in streaming per attimi gira la rotellina e che lui proporrebbe una costosa scheda Vga (come già ha fatto) e poi non riuscendo cmq ad eliminare la rotellina metterebbe una SSD e magari alla fine anche un nuovo processore. Mi rivolgo a Voi esperti per portare al tecnico del luogo una CPU, o una Scheda video o una SSD presa ad un buon prezzo e dire montami questo pezzo.
Per quello che vale sia con Windows Aero che con PassMark entrambi segnalano prestazioni oltre le aspettative per HD e RAM, per la CPU leggermente sotto le aspettative e carenza sotto l'aspetto giochi che a me non interessa.
DANY 76 sei stato chiarissimo e molto utile perchè spiegare il significato di quelle sigle perchè qualora il mio alimentatore non reggesse i 95W potrei optare cmq per una CPU i5 con le sigle S o P a 65W. Ringrazio anche Fatantony e Gfranco per le indicazioni date.
Vincyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 16:50   #14
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10254
Quote:
Originariamente inviato da Vincyy Guarda i messaggi
Sono cosciente e l'ho anche premesso che per me l'informatica è buio totale ed è giusto che per certe operazioni dovrò rivolgermi ad un tecnico. Sono anche consapevole che se dicessi ad un tecnico del luogo che guardando la partita in diretta in streaming per attimi gira la rotellina e che lui proporrebbe una costosa scheda Vga (come già ha fatto) e poi non riuscendo cmq ad eliminare la rotellina metterebbe una SSD e magari alla fine anche un nuovo processore. Mi rivolgo a Voi esperti per portare al tecnico del luogo una CPU, o una Scheda video o una SSD presa ad un buon prezzo e dire montami questo pezzo.
Per quello che vale sia con Windows Aero che con PassMark entrambi segnalano prestazioni oltre le aspettative per HD e RAM, per la CPU leggermente sotto le aspettative e carenza sotto l'aspetto giochi che a me non interessa.
DANY 76 sei stato chiarissimo e molto utile perchè spiegare il significato di quelle sigle perchè qualora il mio alimentatore non reggesse i 95W potrei optare cmq per una CPU i5 con le sigle S o P a 65W. Ringrazio anche Fatantony e Gfranco per le indicazioni date.
allora,partiamo dal presupposto che un SSD ad oggi è un upgrade molto importante per sfruttare meglio la potenzialità e aumentare la reattività della macchina,oltretutto è un upgrade per niente costoso e finchè funziona lo si può sempre portare su eventuali pc futuri.
se hai veramente un ali da 500 watt(controlla bene,se apri il case di fianco all'ali c'è una etichetta con su scritti i valori,magari fagli una foto e postala sul forum così vediamo che cosa è di preciso)nn hai nessun problema a cambiare cpu,ma anche se ne hai uno da 350,nn sono di certo i 30 watt di differenza che fanno tracollare una psu.
io cmq la cpu la cambierei a priori,un i5 sandy bridge usato lo paghi veramente poco tipo un 2400 per esempio.
su ebay girano su un prezzo medio di 30 euro,quindi roba da poco.

p.s.: cambiare la cpu ti posso garantire che è abbastanza facile e in giro (you tube compreso)ci sono molti video e tutorial basilari.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 18:32   #15
Vincyy
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 52
Alimentatore Start Up 500W Model 200XA
AC IMPUT 115/230 VAC 10A/SA 50/60HZ
Ormai l’avevo già chiuso il Case e non ho pensato alla foto che fra l’altro essendo scritto al forum da un giorno ancora non saprei come fare per inviarla.
Se l’alimentatore reggesse i 95w prenderò una di queste CPU i5 2300/2310/2320/2400/2500 se invece esistesse qualche dubbio prenderò sempre i5 con sigle S o P magari leggermente più potente di quelle sopra elencate.
Riguardo SSD senza ombra di dubbio nel complesso porterebbe ulteriori benefici però per le mie esigenze sarebbe anche sprecata visto che a tutt’oggi il pc risulta molto veloce e rapido. Apre Windows in 16/17/18 secondi e lo spegnimento è quasi immediato. Anche aprendo 10 schede su Google non ha mai dato segni di rallentamento, l’unico problemino che ho è che a volte gira la rotellina per un attimo seguendo qualche partita in diretta streaming che fra l'altro non sarebbe da escludere anche che venga causato dal momentaneo cattivo segnale internet o da chi trasmette.
Vincyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 19:26   #16
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10254
Quote:
Originariamente inviato da Vincyy Guarda i messaggi
Alimentatore Start Up 500W Model 200XA
AC IMPUT 115/230 VAC 10A/SA 50/60HZ
Ormai l’avevo già chiuso il Case e non ho pensato alla foto che fra l’altro essendo scritto al forum da un giorno ancora non saprei come fare per inviarla.
Se l’alimentatore reggesse i 95w prenderò una di queste CPU i5 2300/2310/2320/2400/2500 se invece esistesse qualche dubbio prenderò sempre i5 con sigle S o P magari leggermente più potente di quelle sopra elencate.
Riguardo SSD senza ombra di dubbio nel complesso porterebbe ulteriori benefici però per le mie esigenze sarebbe anche sprecata visto che a tutt’oggi il pc risulta molto veloce e rapido. Apre Windows in 16/17/18 secondi e lo spegnimento è quasi immediato. Anche aprendo 10 schede su Google non ha mai dato segni di rallentamento, l’unico problemino che ho è che a volte gira la rotellina per un attimo seguendo qualche partita in diretta streaming che fra l'altro non sarebbe da escludere anche che venga causato dal momentaneo cattivo segnale internet o da chi trasmette.
anche se nn si sa che roba è l'ali è cmq un 500 watt,anche se fossero farlocchi nessun problema a cambiare la cpu,ripeto che nn sono quei 30 watt in più che creano problemi alla psu.
per la cpu ovvio che più sali di modello ci guadagni in prestazioni però aumenta anche il prezzo,il 2400 credo che per circa 30 euro sia un ottimo upgrade rispetto al tuo pentium.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 00:14   #17
Vincyy
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 52
Ho cercato su ebay le Cpu e tra 32 euro e 45, ci sono tante possibilità abbastanza economiche pertanto trattandosi di cifre modeste il costo non diventa un elemento determinante nella scelta.
Ci sono i5 2300/2400/2500 e 3470 con e senza S e per quest’ultima anche la versione 77W. Tra queste Cpu andando per logica la 3470 dovrebbe essere la più performante però mi è sembrato di capire che con la 2300/2400/2500 con 95w si va più sul sicuro. Cosa mi consigliate per la scelta finale ?
Vincyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 11:04   #18
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2518
Io ti consiglio di restare sulla serie 2xxx, fondamentalmente perchè a dispetto del TDP maggiore dissipano meglio il calore (non hanno la cosiddetta "pasta del capitano") rispetto agli Ivy Bridge-serie 3xxx. Ovviamente se dovessi trovare un 3xxx a prezzo basso, prendilo
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R5 3600/32GB/Vega64, FX-8350/16GB/RX470.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 12:12   #19
Vincyy
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 52
Grazie per il consiglio Fantantony, potrei prendere con solo 32 euro spedizione gratis i5 2400 95W e sempre per la stessa cifra i5 2400 65W. Quindi vado tranquillo con la CPU 95W.
Vincyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 12:17   #20
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2518
Intendi il 2400S da 65w, giusto?
Se si, vai tranquillamente sul 2400 da 95w (senza S).
Come dissipatore hai quello originale del Pentium?
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R5 3600/32GB/Vega64, FX-8350/16GB/RX470.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v