Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2015, 22:53   #7901
killeragosta90
Senior Member
 
L'Avatar di killeragosta90
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Messaggi: 8879
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Io sto ancora aspettando una risposta dal negozio per l'rma
Scusa la domanda, di che negozio si tratta?
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 22:59   #7902
dado2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2457
Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
Ho un altro paio di domande sugli ssd

L'hard disk meccanico attualmente attaccato al mio pc lo vorrei montare su un caddy al posto del lettore cd, va bene qualsiasi marca di caddy o avete qualche caddy fa consigliare ?

A parte questo, una volta montato l'ssd e installato il sistema operativo sopra, conviene portare le cartelle dati (immagini,documenti,desktop ecc ecc) sull'hard disk meccanico ? O non è cosi importante ?

p.s : facendo così perderei molti dei vantaggi dell'ssd o sbaglio ?

OT: Pensavo di fare un dual boot window 8.1/ubuntu , quanto spazio porta via la sola installazione del sistema operativo windows ?
I Caddy sono tutti conformi allo stesso standard. Sono IDE da 12,7 mm oppure SATA con spessore di 12,7 mm o 9,5 mm.
In rete i seguente Caddy sono spediti dall'Inghilterra in circa una settimana:

- SATA 2nd HDD HD Hard Driver Caddy For 12.7mm Universal DVD-ROM CD Optical Bay prezzo euro 7,95 + 0,59 di spese postali.

- 9.5mm Universal SATA 2nd HDD Hard Disk Driver Caddy for CD/DVD-ROM Optical Bay prezzo euro 8,99 + 1,99 di spese postali

Devi verificare lo spessore del masterizzatore del tuo Laptop.

Io ho anche acquistato un Case Usb esterno in cui inserire il masterizzatre: costo attuale euro 11,01 + 3,46 di ss da UK.

- SATA to USB External Case for CD DVD ROM Laptop Optical Drive

E' corredato di cavo USB per dati, cavo USB per alimentazione, DVD con driver e frontalino.

Links in pvt.

Personalmente ho accoppiato su un laptop ad un ssd con Win 8.1 un Hdd da 1TB, 7200 rpm (HGS 7K1000 euro 65 circa)
su cui ho installato Win 10 Preview. Seleziono l'S.O. da cui fare il boot via da bios, no DualBoot

Avendo un okkio di riguardo a prezzo/prestazioni conviene(opinione personale):

SSD (ad oggi non inferiore 128 GB) con 2 partizioni:

- una primaria per installare sistema operativo e applicazioni varie,
- una logica in cui inserire sopratutto il backup della precedente partizione magari con un programmino tipo Macrium Reflect Free.

- Hdd tradizionale (tecnologia di memorizzazione consolidata da decine di anni) da utilizzare come DATA STORAGE.
Se si possiede una seconda licenza di S.O. è utile eventualmente fare 2 partizioni:

- una primaria per il secondo S.O.
- una logica per Data Storage.

In caso di problemi con un S.O. è sempre possibile accedere al sistema con il restante S.O.

P.S.

Preferibile ad ogni installazione del S.O. avere 1 solo SSD/HDD collegato.
Al termine inserire i vari SSD/HDD. La selezione del SSD/HDD da cui fare il boot va fatta via bios.
E' possibile togliere uno dei 2 supporti senza inficiare il funzionamento del sistema.

In configurazione multi_boot vengono creati dei file comuni su entrami i supporti di memorizzazione.
In caso di guasti o malfunzioni non è detto che il sistema si riavvii.

Ovviamente nulla osta di cestinare quanto sopra detto.

Ultima modifica di dado2005 : 22-03-2015 alle 23:03.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2015, 23:35   #7903
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
I Caddy sono tutti conformi allo stesso standard. Sono IDE da 12,7 mm oppure SATA con spessore di 12,7 mm o 9,5 mm.
In rete i seguente Caddy sono spediti dall'Inghilterra in circa una settimana:

- SATA 2nd HDD HD Hard Driver Caddy For 12.7mm Universal DVD-ROM CD Optical Bay prezzo euro 7,95 + 0,59 di spese postali.

- 9.5mm Universal SATA 2nd HDD Hard Disk Driver Caddy for CD/DVD-ROM Optical Bay prezzo euro 8,99 + 1,99 di spese postali

Devi verificare lo spessore del masterizzatore del tuo Laptop.

Io ho anche acquistato un Case Usb esterno in cui inserire il masterizzatre: costo attuale euro 11,01 + 3,46 di ss da UK.

- SATA to USB External Case for CD DVD ROM Laptop Optical Drive

E' corredato di cavo USB per dati, cavo USB per alimentazione, DVD con driver e frontalino.

Links in pvt.

Personalmente ho accoppiato su un laptop ad un ssd con Win 8.1 un Hdd da 1TB, 7200 rpm (HGS 7K1000 euro 65 circa)
su cui ho installato Win 10 Preview. Seleziono l'S.O. da cui fare il boot via da bios, no DualBoot

Avendo un okkio di riguardo a prezzo/prestazioni conviene(opinione personale):

SSD (ad oggi non inferiore 128 GB) con 2 partizioni:

- una primaria per installare sistema operativo e applicazioni varie,
- una logica in cui inserire sopratutto il backup della precedente partizione magari con un programmino tipo Macrium Reflect Free.

- Hdd tradizionale (tecnologia di memorizzazione consolidata da decine di anni) da utilizzare come DATA STORAGE.
Se si possiede una seconda licenza di S.O. è utile eventualmente fare 2 partizioni:

- una primaria per il secondo S.O.
- una logica per Data Storage.

In caso di problemi con un S.O. è sempre possibile accedere al sistema con il restante S.O.

P.S.

Preferibile ad ogni installazione del S.O. avere 1 solo SSD/HDD collegato.
Al termine inserire i vari SSD/HDD. La selezione del SSD/HDD da cui fare il boot va fatta via bios.
E' possibile togliere uno dei 2 supporti senza inficiare il funzionamento del sistema.

In configurazione multi_boot vengono creati dei file comuni su entrami i supporti di memorizzazione.
In caso di guasti o malfunzioni non è detto che il sistema si riavvii.

Ovviamente nulla osta di cestinare quanto sopra detto.
ma non è più logico mettere i backup dell'os sull'hd? se l'ssd muore perdi anche i backup!
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 01:02   #7904
len
Senior Member
 
L'Avatar di len
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5217
raga mi dite quali sono i i risparmi energetici che vanno ad influire sulle prestazioni dell'SSD?


mi ritrovo la CPU che è sempre a palla a 3,8ghz ed i risparmi li ho settati tutti su auto, ma vorrei che almeno quando la CPU è in idle i valori della frequenza scendino
__________________
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 07:08   #7905
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
ma non è più logico mettere i backup dell'os sull'hd? se l'ssd muore perdi anche i backup!
Quoto, ma questo vale per qualunque tipologia di memoria... Mai mettere dati e backup degli stessi sulla stessa unità, si perderebbero entrambi contemporaneamente in caso di avaria della memoria che li ospita
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 09:39   #7906
MadCow
Senior Member
 
L'Avatar di MadCow
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
Messaggi: 3508
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Oggi è trascorso un mese esatto dalla pubblicazione del firmware problematico per i Samsung 850 Pro.
Che dire... 30 giorni non sono stati sufficienti per capire/risolvere il problema?
ho montato sul mio PC la versione da 256G e su quello di mio cugino la versione da 128G

non ho trovato nulla di strano

che difetto riscontri?
__________________
CPU Intel® Core™ i7-7700K Processor ~ MainBoard-msi270 SLIPuls ~ RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15 ~ Samsung 850 Pro 256G ~ MSI GTX 1070 OC ~ Corsair HX850w
BattleField3-4-1 nickname MadCow70
MadCow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 09:55   #7907
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Quoto, ma questo vale per qualunque tipologia di memoria... Mai mettere dati e backup degli stessi sulla stessa unità, si perderebbero entrambi contemporaneamente in caso di avaria della memoria che li ospita
si ovvio... io li incrocio sempre
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 07:07   #7908
Avigni
Senior Member
 
L'Avatar di Avigni
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 643
Insomma Samsung non è ancora riuscita a risolvere i problemi del sistema V-Nand?
Ma non l'aveva abbandonato per il Charge Trap Flash, anche questo non è affidabile?
__________________
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...
-------------
Windows 10 64 Bit, Edge - Office 2010.
Avigni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 10:14   #7909
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da len Guarda i messaggi
MX100 su sata 2




come vedi su sata 2 hanno +o- tutti le stesse prestazioni
Questi sono i valori del mio MX100, abbastanza inferiori. Puo' dipendere dal fatto che ho sbagliato installando e non l'ho settato su AHCI ma è ancora in IDE??

CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 10:26   #7910
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
prova questo:
leggi bene prima di procedere

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk...sta-7-8-a.html
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 10:48   #7911
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36068
http://www.tomshw.it/news/ssd-pci-ex...-debutto-65003

Sbav...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 11:20   #7912
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
prova questo:
leggi bene prima di procedere

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk...sta-7-8-a.html
Ok, grazie.

Conoscevo la procedura. Da altre parti ho letto che la differenza tra IDE e AHCI dovrebbe essere minima riguardo le prestazioni. Comunque provo e rifaccio il test.

Ho invece una perplessità sui driver. Consiglia di usare gli Intel RST. Vanno bene anche per il mio Crucial? Servono anche se non imposti modalità RAID? Attualmente uso i driver che installa win7 in automatico
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 12:11   #7913
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Ok, grazie.

Conoscevo la procedura. Da altre parti ho letto che la differenza tra IDE e AHCI dovrebbe essere minima riguardo le prestazioni. Comunque provo e rifaccio il test.

Ho invece una perplessità sui driver. Consiglia di usare gli Intel RST. Vanno bene anche per il mio Crucial? Servono anche se non imposti modalità RAID? Attualmente uso i driver che installa win7 in automatico
Si usa quei driver... vanno bene sul Crucial... vedi di scaricare quelli giusti per il tuo sistema.
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 19:52   #7914
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Quote:
Originariamente inviato da len Guarda i messaggi
raga mi dite quali sono i i risparmi energetici che vanno ad influire sulle prestazioni dell'SSD?


mi ritrovo la CPU che è sempre a palla a 3,8ghz ed i risparmi li ho settati tutti su auto, ma vorrei che almeno quando la CPU è in idle i valori della frequenza scendino
Se hai installato Magician, e non hai toccato le impostazioni di risparmio energetico, molto probabilmente hai un profilo chiamato Samsung High Performance.
Su pannello di controllo, hardware e suoni e opzioni risparmio energia imposta Bilanciato.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 12:38   #7915
roby90
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Prov. di Torino
Messaggi: 2066
ciao a tutti!
vi scrivo per un consiglio

vorrei installare sul mio portatile (SATA 2) un ssd, dato che l'hdd meccanico sta morendo.
Un 120/128GB dovrebbe bastarmi, considerando che, sul fisso da dove scrivo ho un OCZ Vector 128GB, e ho ancora liberi circa 60Gb

le soluzioni che avevo in mente sono 3:
1. acquistare un SSD da 120gb e inserirlo nel notebook.
2. acquistare un SSD da 120gb da usare sul fisso, dirottando l'OCZ sul portatile.
3. acquistare un SSD da 256Gb da usare sul fisso, dirottando l'OCZ sul portatile.

Secondo voi qual'è la soluzione più conveniente? sopratutto in termini di vantaggi/costo.
Considerate che il maggior spazio sul fisso lo utilizzerei, a questo punto, per installare qualche gioco
__________________
Corsair 750D | Corsair AX750 | Asus Z97-AR | i7 4790 | Corsair Vengeance LP 1866MHz 2x8GB | GTX 670
Samsung 850 Evo 500 GB | Asus PB278Q | Corsair K90 | Logitech G700s
..un sacco di trattative
roby90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 12:45   #7916
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Quote:
Originariamente inviato da roby90 Guarda i messaggi
ciao a tutti!
vi scrivo per un consiglio

vorrei installare sul mio portatile (SATA 2) un ssd, dato che l'hdd meccanico sta morendo.
Un 120/128GB dovrebbe bastarmi, considerando che, sul fisso da dove scrivo ho un OCZ Vector 128GB, e ho ancora liberi circa 60Gb

le soluzioni che avevo in mente sono 3:
1. acquistare un SSD da 120gb e inserirlo nel notebook.
2. acquistare un SSD da 120gb da usare sul fisso, dirottando l'OCZ sul portatile.
3. acquistare un SSD da 256Gb da usare sul fisso, dirottando l'OCZ sul portatile.

Secondo voi qual'è la soluzione più conveniente? sopratutto in termini di vantaggi/costo.
Considerate che il maggior spazio sul fisso lo utilizzerei, a questo punto, per installare qualche gioco
Lascia il 120 sul fisso, che avrà immagino anche un hard disk meccanico per lo storage e prendi un 256 per il portatile...
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 12:55   #7917
roby90
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Prov. di Torino
Messaggi: 2066
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Lascia il 120 sul fisso, che avrà immagino anche un hard disk meccanico per lo storage e prendi un 256 per il portatile...
si ovviamente ha anche un hard disk meccanico, oltre a un nas in rete

onestamente il 256gb per il portatile mi sembra sprecato; ipotizzando di installare gli stessi sw del computer fisso arrivo ad usare circa 65GB; aggiungendo magari una macchina virtuale unix a scopo didattico a quanto arrivo? 80-90Gb?
anche se alla fine la differenza di costo non è moltissima

cosa consigliereste? MX100 e 850 Evo?
__________________
Corsair 750D | Corsair AX750 | Asus Z97-AR | i7 4790 | Corsair Vengeance LP 1866MHz 2x8GB | GTX 670
Samsung 850 Evo 500 GB | Asus PB278Q | Corsair K90 | Logitech G700s
..un sacco di trattative

Ultima modifica di roby90 : 25-03-2015 alle 12:58.
roby90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 13:02   #7918
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Quote:
Originariamente inviato da roby90 Guarda i messaggi
si ovviamente ha anche un hard disk meccanico, oltre a un nas in rete

onestamente il 256gb per il portatile mi sembra sprecato; ipotizzando di installare gli stessi sw del computer fisso arrivo ad usare circa 65GB; aggiungendo magari una macchina virtuale unix a scopo didattico a quanto arrivo? 80-90Gb?
anche se alla fine la differenza di costo non è moltissima

cosa consigliereste? MX100 e 850 Evo?
La differenza di costo propende per il 256 che non costa il doppio del 128. Io ci farei 3 partizioni: 1 sistema - 2 eventuale secondo sistema (linux ecc..) - 3 per il backup del sistema primario tipo Acronis ecc...
Io andrei secco di Crucial.
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"

Ultima modifica di stefanonweb : 25-03-2015 alle 13:04.
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 13:45   #7919
roby90
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Prov. di Torino
Messaggi: 2066
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
La differenza di costo propende per il 256 che non costa il doppio del 128. Io ci farei 3 partizioni: 1 sistema - 2 eventuale secondo sistema (linux ecc..) - 3 per il backup del sistema primario tipo Acronis ecc...
Io andrei secco di Crucial.
quindi vada per il crucial mx100
ti ringrazio, fa sempre piacere confrontarsi con qualcuno
__________________
Corsair 750D | Corsair AX750 | Asus Z97-AR | i7 4790 | Corsair Vengeance LP 1866MHz 2x8GB | GTX 670
Samsung 850 Evo 500 GB | Asus PB278Q | Corsair K90 | Logitech G700s
..un sacco di trattative
roby90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 09:15   #7920
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1394
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
La differenza di costo propende per il 256 che non costa il doppio del 128. Io ci farei 3 partizioni: 1 sistema - 2 eventuale secondo sistema (linux ecc..) - 3 per il backup del sistema primario tipo Acronis ecc...
Io andrei secco di Crucial.
Su 2 partizioni per SO ed eventualmente secondo SO, va benissimo.
Sulla terza partizione come backup ho più di un dubbio:
1- in caso di rottura dell'SSD un backup sullo stesso SSD è utile quanto un cucchiaio bucato per svuotare il mare;
2 - roby90 dice di avere un Nas, la logica dice di utilizzare quello per il backup.
Hai la sicurezza di avere il backup su un dispositivo diverso ( un backup del disco sullo stesso disco ti da un pò di tranquillità solo se in qualche modo ti salta solo la partizione primaria per un problema software ( corruzione file, virus, etc.).

Per quanto riguarda la capacità dell' SSD mi sembra lapalissiano che 256 sia meglio di 128, ma 512 è meglio di 256, etc.
Le vere variabili sono quanto si può spendere, e le necessitá: se 128 ti bastano, compra 128, se 128 ti bastano ma 50 euro in più in tasca non ti cambiano niente, prendi il taglio più grosso, domani potrebbe sempre servirti.
Tieni anche conto che, normalmente, stessa marca e stesso modello di SSD solitamente i tagli maggiori sono più veloci, soprattutto in scrittura ( puoi facilmente verificare confrontandoli, di qualunque marca).
Però, se 128 ti bastano sul portatile, e immaginando che il portatile stesso non sia recentissimo nè particolarmente potente ( dici che è Sata2 ...), io sposterei il vecchio ssd dal pc fisso che, se è quello in firma, potrebbe sfruttare maggiormente un ssd da 256 rispetto al portatile.
Il fisso è sicuramente SATA3, e probabilmente mooolto più performante del portatile.

Ultima modifica di ritpetit : 26-03-2015 alle 09:26.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v