Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-08-2010, 14:16   #281
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
ma quindi confermi che non ci saranno i7 sul LGA1155 senza GPU?
sempre dall'ultimo articolo postato:
"With P67 you lose integrated graphics but you gain the ability to run two PCIe x8 cards off of the CPU. "

A me questo fa pensare che ci saranno CPU senza GPU o mi sbaglio ovviamente parliamo sempre di LGA1155?
o fanno un die nuovo, o vendono alcune cpu con gpu difettosa... per ora ce l'hanno tutte

Quote:
Originariamente inviato da macs_VI Guarda i messaggi
Come sempre AnandTech è una spanna avanti! adoro i loro articoli...

Comunque non capisco perchè abbiano deciso di far uscire le prime cpu SB nella fascia media che era quella che aveva avuto un aggiornamento più recente (clarkdale).
Chi come me è fermo a socket 1366 e i7-920 non ha motivo per aggiornare, almeno per un altro anno con socket LGA2011.

Ci vorrebbe più concorrenza AMD nella fascia alta...
quoto, 1366 rimane un ottimo investimento, sandy bridge va bene per il 99% della gente che non gioca, allora la gpu integrata (comunque molto più potente delle varie hd4290 amd) basta e avanza, li vedo bene in notebook e htpc, piccoli integrati su mini-itx... per noi smanettoni tocca aspettare haswell (2011 chissà quanto costerà)

il chipset p67 poi non ti fa usare la gpu integrata... ma che geni, oltretutto lascia solo 8 linee per un dual-gpu discreto

insomma qui si sente la mancanza di amd e intel si permette di fare quello che vuole
__________________
Wind3 4G CA

Ultima modifica di marchigiano : 28-08-2010 alle 15:00.
marchigiano è offline  
Old 28-08-2010, 15:04   #282
persa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6442
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
C'è da dire che oltre ad umentare le prestazioni di un 10-15% (sospetto più quest'ultimo visto che anand stesso dice che i modelli finali avranno il turbo migliorato) Hanno abbattuto pure i consumi. Non è una cosa da nulla.
quoto, cmq ho fatto un test x curiosità con lynnfield 4c/4t (insomma l'i5 attuale) ed ho visto che occato a 3800mhz fa un risultato più basso in multi core al cinebench R11.5 rispetto ad i5 2400 @3.1ghz.

azz
persa è offline  
Old 28-08-2010, 15:51   #283
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
o fanno un die nuovo, o vendono alcune cpu con gpu difettosa... per ora ce l'hanno tutte



quoto, 1366 rimane un ottimo investimento, sandy bridge va bene per il 99% della gente che non gioca, allora la gpu integrata (comunque molto più potente delle varie hd4290 amd) basta e avanza, li vedo bene in notebook e htpc, piccoli integrati su mini-itx... per noi smanettoni tocca aspettare haswell (2011 chissà quanto costerà)

il chipset p67 poi non ti fa usare la gpu integrata... ma che geni, oltretutto lascia solo 8 linee per un dual-gpu discreto

insomma qui si sente la mancanza di amd e intel si permette di fare quello che vuole
la gpu non è che si usi solo per giocare eh
sblantipodi è offline  
Old 28-08-2010, 16:00   #284
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
quoto, cmq ho fatto un test x curiosità con lynnfield 4c/4t (insomma l'i5 attuale) ed ho visto che occato a 3800mhz fa un risultato più basso in multi core al cinebench R11.5 rispetto ad i5 2400 @3.1ghz.

azz
Ciao
Questo vuol dire che hanno ottimizzato bene l'ht e quindi quel 15% che ipotizzava anand dalla preview è su tutto, cioè non ci saranno casi in cui magari c'è qualcosa di meno, tipo con la attuale tecnologia Ht e se anche ci fosse probabilmente entra in azione il turbo. Sinceramente sono rimasto piacevolmente sorpreso, non tanto per l'ipc in più, ma perchè sono riusciti a renderlo quasi free dal punto di vista energetico, a differenza di quanto è successo c2q vs i7, ovvero + 20-25% di ipc ma anche consumi un pò più elevati.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 28-08-2010, 16:06   #285
persa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6442
questo significa che anche senza ht è aumentata la potenza dei core, dato che i 2 processori i5 che ho confrontato non usano l'ht, e quello sandy bridge da le paste a quello nehalem di brutto in questo test.
persa è offline  
Old 28-08-2010, 16:10   #286
persa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6442
trovo anche ottimi i risultati del 3.1ghz con ht, dato che a volte è addirittura li con il 6 core... immagino quindi che la cpu definitiva, il 3.4ghz i7 2600, sarà una bestia di cpu.

spero che il modello K sbloccato non costi troppo.
persa è offline  
Old 28-08-2010, 16:14   #287
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
la gpu non è che si usi solo per giocare eh
non ho capito che vuoi dire

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Sinceramente sono rimasto piacevolmente sorpreso, non tanto per l'ipc in più, ma perchè sono riusciti a renderlo quasi free dal punto di vista energetico, a differenza di quanto è successo c2q vs i7, ovvero + 20-25% di ipc ma anche consumi un pò più elevati.
il confronto devi farlo con 775-1156 e 1366-2011

da 775 a 1156 c'è stato un calo nei consumi

da 775 a 1366 non puoi fare il confronto perchè non sono paragonabili
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline  
Old 28-08-2010, 16:27   #288
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non ho capito che vuoi dire



il confronto devi farlo con 775-1156 e 1366-2011

da 775 a 1156 c'è stato un calo nei consumi

da 775 a 1366 non puoi fare il confronto perchè non sono paragonabili
Ciao
Dunque ancora non si sa se i consumi si abbatteranno? Perchè gia ora i SB consumano meno dei lynnifiled e vanno 10-15% di più, probabilmente succedera anche la stessa cosa con i bloomfield. No?
Comparavo 775 e 1366 perchè alla fine sono usciti per prima i bloomfield che i lynnifield.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 28-08-2010, 16:29   #289
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
questo significa che anche senza ht è aumentata la potenza dei core, dato che i 2 processori i5 che ho confrontato non usano l'ht, e quello sandy bridge da le paste a quello nehalem di brutto in questo test.
Ciao
Secondo me hanno escogitato qualcosa per far si che l'ht non sia mai negativo in quanto a prestazioni. Ovvero si sono sbattuti un pò la testa per migliorarlo parecchi.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline  
Old 28-08-2010, 19:16   #290
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non ho capito che vuoi dire
quello che ho detto cioè che la gpu non serve solo per giocare...
ne parli come se servisse solo per giocare...

Con la GPU puoi usare cuda, puoi accelerare programmi con photoshop, usare programmi di grafica 3D ecc. ecc...
insomma non tutti montano una GPU "aggiuntiva" con il solo scopo di giocare.
sblantipodi è offline  
Old 28-08-2010, 19:50   #291
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
quello che ho detto cioè che la gpu non serve solo per giocare...
ne parli come se servisse solo per giocare...

Con la GPU puoi usare cuda, puoi accelerare programmi con photoshop, usare programmi di grafica 3D ecc. ecc...
insomma non tutti montano una GPU "aggiuntiva" con il solo scopo di giocare.
ma anche con la gpu discreta puoi usare cuda photoshop grafica 3D ecc...

il mio discorso è che chi compra queste cpu deve pagarsi la gpu anche se monterà fin da subito la discreta più potente. ok magari incide poco però di principio mi infastidisce (come il dual-gpu che non somma la ram ma ogni gpu usa la sua)

riguardo ai prezzi... siamo sicuri che il 2500 costerà come il 760? perchè secondo me come prestazioni non sarà tanto distante dal 2600... allora o vende il 2600 come il 860 ma poi la fascia alta mainstream come la copre? quindi o i prezzi saranno più alti di come pensa anand (tipo un 2500s al prezzo del 760) oppure per gennaio avremo un drastico calo dei prezzi, specie lato AMD (mentre 1156 rimarrà un po blindata a causa delle cpu mancanti, come è ora per 775)
__________________
Wind3 4G CA

Ultima modifica di marchigiano : 28-08-2010 alle 20:06.
marchigiano è offline  
Old 28-08-2010, 19:59   #292
keroro.90
Senior Member
 
L'Avatar di keroro.90
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Messaggi: 5115
sulla fascia bassa la gpu integrata va ancora bene diciamo procio sotto i 100e di procio se a 120e ne trovo uno con gpu integrata mi puo anche interessare..ma qui si parla di cpu da 180-300e e uno che spende una cifra del genere o usa programmi di rendering e usa solo cpu o è un uso multimediale ovvero giochi film e di sicuro una vga da 80-90e da accopiarci ce l ha come minimo..altrimenti togliamo ank i pci16x e bella finita tutto sul chip..
keroro.90 è offline  
Old 28-08-2010, 20:13   #293
flapane
Senior Member
 
L'Avatar di flapane
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Messaggi: 8019
Ma si può sapere che fastidio vi dà 'sta gpu?
La disattivate e basta.
C'è chi ha bisogno di potenza bruta e non sa/non può utilizzare il gpu computing per i suoi scopi.
Per quale diamine di motivo dovrebbe comprare una vga esterna?
__________________
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository
MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps
flapane è offline  
Old 28-08-2010, 20:20   #294
keroro.90
Senior Member
 
L'Avatar di keroro.90
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Messaggi: 5115
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Ma si può sapere che fastidio vi dà 'sta gpu?
La disattivate e basta.
C'è chi ha bisogno di potenza bruta e non sa/non può utilizzare il gpu computing per i suoi scopi.
Per quale diamine di motivo dovrebbe comprare una vga esterna?
Il fastidio è spendere di piu x qualcosa k non si usa..
Vabbe se poi è disattivabile dal chipset puo ank andar bene..
keroro.90 è offline  
Old 28-08-2010, 20:23   #295
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
Il fastidio è spendere di piu x qualcosa k non si usa..
Vabbe se poi è disattivabile dal chipset puo ank andar bene..
Che si spenda di più non è necessariamente vero. Si spenderebbe di più se Intel dovesse avere due linee produttive per fare da un lato un gran numero di CPU per la fascia medio bassa e dall'altro per la fascia medio/alta rimanendo sullo stesso socket. Inoltre bisogna considerare l'utilizzo che si potrà fare della GPU integrata che potrebbe tornare utile per aiutare la CPU e la GPU discreta nei calcoli.
__________________
F1R3BL4D3 è offline  
Old 28-08-2010, 20:33   #296
keroro.90
Senior Member
 
L'Avatar di keroro.90
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Messaggi: 5115
Non penso proprio intel abbia problemi di linee di produzione..i numero sono talmente alti che non avresti certo problemi ad avere due linee di produzione..pensa a quanti prodotti fa intel e quante linee di produzione ha in cina e paesi del genere tra chipset,mobo,cpu..unificare due linee in una unica porta variazioni di qualche centesimo sul costo di produzione...e piu che altro il risparmio è solo a livello di progettazione, k una linea produca banane o peri a intel non frega proprio ninete visto k il tempo e il processo da eseguire è simile..
keroro.90 è offline  
Old 28-08-2010, 20:35   #297
flapane
Senior Member
 
L'Avatar di flapane
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Messaggi: 8019
Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
Il fastidio è spendere di piu x qualcosa k non si usa..
Vabbe se poi è disattivabile dal chipset puo ank andar bene..
Ma di che stiamo parlando, scusami... 5 euro? Per un chip assemblato nella stessa linea di produzione? 5 euro su centinaia di euro che tanta gente in questo forum è disposta a spendere per cpu di fascia alta?
Alcune volte mi sembra si parli d'aria fritta, qui...
__________________
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository
MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps
flapane è offline  
Old 28-08-2010, 20:36   #298
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
Non penso proprio intel abbia problemi di linee di produzione..i numero sono talmente alti che non avresti certo problemi ad avere due linee di produzione..pensa a quanti prodotti fa intel e quante linee di produzione ha in cina e paesi del genere tra chipset,mobo,cpu..unificare due linee in una unica porta variazioni di qualche centesimo sul costo di produzione...e piu che altro il risparmio è solo a livello di progettazione, k una linea produca banane o peri a intel non frega proprio ninete visto k il tempo e il processo da eseguire è simile..
Non è questione di avere "problemi" è questione che non sarebbe un processo produttivo ottimizzato per avere, tra l'altro, un non-guadagno!
Non ha molto senso fare una strategia del genere a livello aziendale visto che comunque si rischia di andare a spendere di più. Inoltre, come dicevo, quella GPU potrebbe tornare utile in altri modi vista la diffusione del GPGPU.
__________________
F1R3BL4D3 è offline  
Old 28-08-2010, 20:45   #299
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Ma di che stiamo parlando, scusami... 5 euro? Per un chip assemblato nella stessa linea di produzione? 5 euro su centinaia di euro che tanta gente in questo forum è disposta a spendere per cpu di fascia alta?
Alcune volte mi sembra si parli d'aria fritta, qui...
dubito che sia solo 5€... quanti transistors sono? magari occupa gli stessi mm2 dei core (cache esclusa che però penso costi meno)

l'unica cosa buona è che una volta spenta si può usare quel pezzo di silicio per migliorare la dissipazione termica... salirà di più dai

comunque a consumi speravo meglio... sarà il chipset non ottimizzato ma in idle dovrebbe essere tutto spento ma consuma quanto lynnfield... forse perchè anche questo è tutto spento? quindi siamo arrivati al limite inferiore delle cpu e ora bisogna limare sulle mobo?
__________________
Wind3 4G CA

Ultima modifica di marchigiano : 28-08-2010 alle 20:54.
marchigiano è offline  
Old 28-08-2010, 20:48   #300
keroro.90
Senior Member
 
L'Avatar di keroro.90
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Messaggi: 5115
Penso proprio che i loro processi siano in ogni caso tirati al milleisimo visto i numeri che hanno..non sono un azienda artigianale sono un azienda che lavora con numeri paurosi..
se vendessero una versione senza gpu almeno x gli i7 non sarebbe una brutta idea..sarebbe forse piu una soluzione da fascia media...intel ultimamente ha avuto le tendenza di portare la fascia "alta" (no gpu) a un prezzo un po troppo alto..
keroro.90 è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v