Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2020, 15:23   #1
ABI_666
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 23
aiuto per piccolo impianto audio 5.1 da mini pc

Ciao a tutti, premetto che non sono mai stato un grande "audiofilo" e ho basso budget, quindi ho basse pretese e soprattutto sono ignorantissimo in materia di impianti audio, non ho neanche mai avuto un impianto sorround, nemmeno il più scarso da 49,99 euro che puoi trovare in un mediaworld qualsiasi, quindi perdonatemi se scriverò delle cavolate.

Ho un mini pc con win10 che uso come mediacenter ed è collegato alla TV tramite semplice HDMI, e sfrutta quindi le due casse interne della TV. La TV però fa abbastanza schifo e le casse sono molto scarse.

Dato che il pc ha una scheda audio basic integrata nella scheda madre ed è disponibile solo un'uscita jack 3.5 per le cuffie, sto cercando di capire se esiste un modo senza spendere svariate centinaia di euro per riuscire a creare un piccolo sistema 5.1

Sotto con le domande:

Ho visto che esistono delle piccole schede audio esterne che si collegato al pc tramite USB e hanno uscita 5.1, quindi io posso collegare il pc alla TV con HDMI in cui passerà solo il flusso video e poi collego il PC alla scheda video con USB e la scheda video si collega a sua volta alle casse 5.1? I vari canali audio verrebbero indirizzati correttamente alle varie casse? E sarebbe anche necessario comprare un amplificatore a parte oppure basta collegare le singole casse alle varie uscite della scheda audio?
I sistemi 5.1 entry level hanno i cavi saldati alle casse oppure ogni cassa è collegata da cavi plug-in/plug-out e quindi in caso necessiti dei cavi più lunghi li posso sostituire o mettere delle prolunghe?

Oppure se ci sono soluzioni alternative, sono aperto a suggerimenti, anche a modelli precisi se potete indicarmeli
ABI_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 16:45   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
5.1 è tanta roba, significa un amplificatore multicanale (con decodifica dei formati audio dolby digital ecc), 5 casse - di cui almeno 3 molto buone - ed un subwoofer amplificato. Dovresti indicare un budget (o almeno una fascia) e la discussione credo dovrebbe proseguire nel 3d "amplificatori ecc ecc"

Purtroppo non basta accontentarsi di qualcosa "non audiofilo", per restare nei limiti della decenza ci vogliono comunque centinaia di euro, anche sul mercato dell' usato.

Nel caso potresti pensare ad una soluzione 2.1 ...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 18:48   #3
ABI_666
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 23
Quindi per esempio se scegliessi una soluzione con soundbar frontale (2 casse) + subwoofer e casse superiori separate, tipo Sony HT-S20R che sul sito del rio delle amazzoni costa 174 euro, dovrei per forza aggiungere anche un amplificatore che faccia da ponte tra la scheda audio e il Sony?
Cioè nella mia ignoranza non ho capito se l'ampli è una cosa necessaria senza il quale non si sente l'audio, oppure è un "di più" per sentire meglio e quindi magari potrei decidere di comprarlo in un secondo momento?
Grazie
ABI_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 19:13   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
No, la funzione dell' amplificatore è interna alla soundbar.

Nel caso specifico (ho dato una occhiata alle specifiche) si collega, oltre che in analogico stereo, con cavetto ottico o con HDMI ARC (=audio proveniente dal TV). Supporta dolby digital (non DTS né altri formati).

==

Ho dei pregiudizi sulle soundbar 5.1 (anche modelli decisamente superiori rispetto a questo) per la scarsa distanza tra i canali dx e sx che non consente una reale ricostruzione della scena sonora. Senz' altro da un s.b. ci si può aspettare quanto meno che suoni "come i tv di una volta" a parte l'aggiunta di un sub quasi sempre un po' caciarone.

===

Che dire, potrebbe essere meglio di niente ma se riesci a sentirla prima di acquistare è meglio.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v