Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2013, 18:41   #1
GFdS
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 23
PC bloccato alla schermata pre bios

Il PC di mia moglie, assemblato da me 6 mesi fa, sta facendo delle bizze strane; si blocca alla prima schermata, la marca della scheda madre e non risponde al tasto canc per entrare nel bios. A tutto ieri sera funzionava e stamattina la situazione e'... cambiata.
Prove fatte: sostituito batteria cmos, a questo punto entro nel bios, setto data ed ora, vedo che l'SSD e; riconosciuto. salvo ed al reboot siamo da capo alla schermata fissa e di nuovo niente ingresso al bios.
IL PC e' collegato ad un gruppo di continuita' APC smart e non ci sono stati temporali notturni. Ho cercato risposte in rete ma niente che non abbia gia' provato. L'hardware, anche se non di ultima generazione e' tutto di qualita'.
Avete qualche suggerimento?
GFdS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 18:58   #2
mirmillone
Senior Member
 
L'Avatar di mirmillone
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 421
Prova a staccare tutte le periferiche usb e vedi se boota.
mirmillone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 19:11   #3
GFdS
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da mirmillone Guarda i messaggi
Prova a staccare tutte le periferiche usb e vedi se boota.
Fatto. no non boota.
GFdS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 21:12   #4
mirmillone
Senior Member
 
L'Avatar di mirmillone
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 421
Senza APC cambia qualcosa?
mirmillone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 21:42   #5
GFdS
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 23
Staccato l'APC, la musica non cambia.
Ho staccato anche i masterizzatore. In che ordine devo staccare i vari componenti? certo che la scheda grafica dovra' rimanere fino all'ultimo :-D
GFdS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 10:44   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Stacca tutto ciò che non è necessario all'avvio del computer. Masterizzatori, SSD, Hard Disk, schede PCI, e tutte le periferiche (incluso mouse e tastiera) tranne il monitor.

Insomma lascia collegato soltanto CPU, scheda video (se la scheda madre ne ha una integrata, stacca anche la scheda video), alimentatore, monitor e un solo modulo di RAM.

Ora prova ad avviare il PC.

1. Se parte normalmente collega una per una tutte le periferiche fino a trovare quella che causa il problema.
2. Se continua a bloccarsi gioca un po' con i moduli di RAM. Devi provare ciascun modulo singolarmente in ogni slot RAM. E prova di volta in volta ad avviare il PC.

Se non parte nemmeno cambiando la configurazione della RAM è un problema di alimentatore, scheda madre, scheda video o CPU.

E dovresti farti prestare un alimentatore e provarlo nel tuo PC.

P.S. Comunque togliendo la batteria tampone (ossia facendo un clear cmos) il PC si avvia normalmente? poi se lo riavvii si ripresenta il problema?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 12:08   #7
GFdS
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi

P.S. Comunque togliendo la batteria tampone (ossia facendo un clear cmos) il PC si avvia normalmente? poi se lo riavvii si ripresenta il problema?

Grazie per il tuo aiuto; nel pomeriggio iniziero' il disassemblaggio che mi hai suggerito. Ho tolto ed anche sotituito la batteria ed anche usato il pulsante Clear Cmos presente nella mobo. Al riavvio si presenta il bios, e questo mi ha rincuorato ma una volta riconfigurato, data ora etc, salvato e riavviato si e' fermato nuovamente alla schermata pre bios.
GFdS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 12:21   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23509
e nella schermata pre-bios appare qualche scritta o rimane nera?

nel momento in cui hai tolto la batteria tampone hai resettato non solo data e ora ma anche tutti i settaggi del bios

il primo problema che mi viene in mente è che le porte Sata siano diventate IDE al posto di AHCI e questo porterebbe all'impossibilità del riconoscimento e avvio dell'OS sull'hd/ssd

poi probabilmente anche altri eventuali settings (es. le ram) sono stati riportati a livello di fabbrica, e alcune ram sono molto schizzinose, te lo dico per esperienza

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 14:07   #9
GFdS
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
e nella schermata pre-bios appare qualche scritta o rimane nera?

nel momento in cui hai tolto la batteria tampone hai resettato non solo data e ora ma anche tutti i settaggi del bios

il primo problema che mi viene in mente è che le porte Sata siano diventate IDE al posto di AHCI e questo porterebbe all'impossibilità del riconoscimento e avvio dell'OS sull'hd/ssd

poi probabilmente anche altri eventuali settings (es. le ram) sono stati riportati a livello di fabbrica, e alcune ram sono molto schizzinose, te lo dico per esperienza

ciao ciao

E questo ha risolto il problema e dimostrato l'asino che sono dopo 19 anni che mi assemblo i miei PC!!! Mi sono totalmente dimenticato del settagglio AHCI nel BIOS. ora la macchina funziona. Mi rimane il mistero, e me lo tengo, di come sia successo che non entrasse nel bios PRIMA che resettassi la CMOS.

Buona domenica e grazie.
GFdS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 10:22   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23509
prego, magari era qualche impostazione errata o troppo spinta che con il reset si è risolta, o magari la batteria scarica o che faceva contatto a singhiozzo (prova a sollevare un po' le linguette la prossima volta che ci metti mano)

dato che sei in corso d'opera controlla che i parametri del bios siano corretti, specie come dicevo per quanto riguarda timings e voltaggio del ram

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 10:57   #11
GFdS
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
prego, magari era qualche impostazione errata o troppo spinta che con il reset si è risolta, o magari la batteria scarica o che faceva contatto a singhiozzo (prova a sollevare un po' le linguette la prossima volta che ci metti mano)

dato che sei in corso d'opera controlla che i parametri del bios siano corretti, specie come dicevo per quanto riguarda timings e voltaggio del ram

ciao ciao
Opera finita, ricontrollato tutti i parametri della bios (La Gigabyte ha anche una doppia bios con possibilita' di un file di backup in caso si corrompesse)
Il problema non era la corruzione altrimenti si sarebbe aggiustata da sola.
I vari timing e voltaggi erano tutti di default quindi non spinti od overcloccati (ormai non lo faccio piu'); la batteria l'ho messa nuova, per si' e per no. Ora lo terro' per un po' sotto controllo visto che lo usano in doppio utente sia mia moglie sia mio figlio. No, il mio PC non lo tocca proprio nessuno
GFdS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 11:42   #12
Greg35
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 7
[CROSSPOSTING]

Ultima modifica di FreeMan : 16-04-2019 alle 19:20.
Greg35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
I nuovi coupon nascosti di Amazon (maggi...
Un super TV da 65" a 429€? Su Amazo...
Google Pixel 8 Pro (842€), iPhone 15 (74...
IT-alert, oggi un test in Sardegna dalle...
Un gioco per sfidare il primo uomo con i...
La EOS R1 arriverà entro il 2024
Ebury colpisce in silenzio: 400.000 serv...
2 mini PC potentissimi ed economici: AMD...
2 PC low cost in super sconto: con AMD R...
Usare Android Auto in wireless su qualsi...
Addio Intel Ponte Vecchio: dopo aver vis...
Hard disk Toshiba: superati i 30 TB con ...
MediaTek e NVIDIA insieme sui notebook c...
Gemini per Google Workspace: in arrivo t...
Gemini si prepara a capire meglio ci&ogr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v