Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Recensioni degli utenti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2004, 21:10   #1
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Recensione MOTOROLA V180

- Fascia di prezzo
Pagato 159€. Girando un po’ e su alcuni siti lo si trova a 149€ (bisogna pero’ considerare le spese di spedizione)

Alcune foto



-CARATTERISTICHE TECNICHE
SISTEMA: Tri Band (900/1800/1900)
GPRS: SI (4+2 timeslot)
EDGE: NO
HSCSD: NO
DIMENSIONI: 86 x 45 x 25 mm
PESO: 80 g
DOPPIO DISPLAY
- Interno: 128 x 128 punti - 65535 colori CSTN
- Esterno: (96 x 32) retroilluminato bianco
BATTERIA: Litio
ANTENNA: Esterna fissa
VIBRAZIONE: SI
SUONERIE PERSONALIZZABILI: SI
SUONERIE POLIFONICHE: SI (24 toni)
WAP: SI (Vers. 2.0 )
SIM APPLICATION TOOLKIT: SI
GIOCHI: SI
RADIO: NO
VIVAVOCE INCORPORATO: SI
SCRITTURA FACILITATA: iTAP
SUPPORTO J2ME: SI
BLUETOOTH: NO
INFRAROSSI (IrDA): NO
WI-FI: NO
SYNC ML: NO
FUNZIONI VOCALI: SI (chiamata vocale)
MESSAGGISTICA: [SMS] [EMS] [MMS]
NOTE:
- Lettore MP3
- Cavo Mini USB
MEMORIA: 1.8 MB di memoria
FOTOCAMERA: NO

- DOTAZIONE
Piuttosto scarna: manuale, batteria, caricabatteria, telefono. Un auricolare o una cover di ricambio avrebbero potuto sprecarle…
ps: le cover non sono ancora disponibili. il commesso mi ha detto che arriveranno verso meta'/fine settembre. Anche sul sito Motorola ancora non se ne fa menzione
VOTO: ------- 6

-ESTETICA/DIMENSIONI
Gradevole. A vederlo sembra piu’ piccolo di quello che in realta’ e’ (soprattutto grazie alla base arrotondata) e infatti, posto accanto al mio “panino” (Z600) si nota che le differenze sono di pochi millimetri. Sicuramente avrebbero potuto mantenere dimensioni inferiori, ma credo che questo sia dovuto al fatto che il V180 non sia altro che un V220 senza fotocamera, per cui la base costruttiva e’ la medesima.
Molto bella l’illuminazione azzurra dei tasti (anche i 2 piedini su cui poggia il flip si illuminano )
edit: ho scoperto una cosa molto carina la tastiera si illumina solo se ci si trova in condizioni di scarsa luminosita': all'inizio pensavo che fosse un malfunzionamento, ma poi, dopo aver passato 10 minuti a fare avanti e indietro dallo sgabuzzino (buio) ho verificato che in condizioni di luce normale (diurna) la tastiera si spegne, andando nello sgabuzzino, si riaccende. Per questo mi sento di portare il voto a 9 (al di la' di tutto e' sicuramente una buona idea per risparmiare sul consumo della batteria )
VOTO: ------- 9

-MATERIALI/ASSEMBLAGGIO
I materiali risultano abbastanza buoni cosi’ come l’assemblaggio. Non presenta nessuno scricchiolio e l’impressione e’ di una buona solidita’ costruttiva (solo il joy centrale balla un po’). Anche la cover si incastra molto bene (non sapevo che fosse intercambiabile e a prima vista non si direbbe che si puo’ togliere)
VOTO: ------- 9

-DISPLAY
ESTERNO: Ben visibile, scritte nere con retroilluminazione bianca. Riporta indicatore di campo, di batteria, stato gprs, ora. L’arrivo di un sms o di un mms e’ indicato con una iconcina e con la scritta “Nuovo messaggio”. Ovviamente viene visualizzato il numero di chi chiama (o il nome, in caso lo si abbia in rubrica), e rimane l’indicazione delle chiamate perse. A flip aperto appare la scritta “Motorola” e relativo logo. Personalmente mi sarebbe piaciuta di piu’ una retroilluminazione azzurra…
Piccola nota: su alcune foto e sulla confezione, il display esterno appare con le scritte azzurre su sfondo nero.
VOTO: ------- 8,5
INTERNO: Abbastanza buono, anche se un po’ piccolino per i miei gusti (abituato al 128x160 dello Z600 ). Luminoso e ben visibile anche di giorno (nonostante sia a matrice passiva). Unico appunto: le icone di stato (la fila in alto) sono un po’ troppo piccole, e con alcuni sfondi risultano quasi invisibili.
VOTO: ------- 8

-SUONERIE
Ci sono parecchie suonerie ed alcune sono anche carine. Ottimo il fatto di poter utilizzare gli MP3 come suoneria. E’ presente il compositore interno, ma ancora non l’ho provato. Le suonerie risultano ben udibili, e anche la vibrazione non e’ male.
VOTO: ------- 8,5

-SOFTWARE/MENU
L’ultimo Motorola che mi era passato tra le mani era un V51, per cui ho incontrato parecchia difficolta’ all’inizio nel districarmi tra i menu’. Ad ogni direzione del joy puo’ essere attribuita una funzione. Comodo quando ci si prende la mano, ma una tragedia all’inizio (a destra e’ preimpostato il collegamento wap credo, e quindi mi sono partite un paio di chiamate… ).
Entrando nel menu’ vero e proprio, ci sono 9 icone. Avrei ritenuto comodo associare ogni voce ad un numero, senza dovermi spostare col joy.
Non so se dipenda da una mancanza software o da qualche mia impostazione sbagliata, pero’ con WIND non mi arriva sempre il messaggio con costo chiamata e credito residuo a fine telefonata.
Nota positiva: sono gia’ reimpostate le configurazioni MMS e WAP per i tre gestori (WIND/VODA/TIM). Basta solo scegliere quale si utilizza.
VOTO:------- non pervenuto (non l’ho maneggiato abbastanza per poter dare un giudizio obiettivo )

-CONNETTIVITA' COL PC
Veniamo alla nota dolente… premetto che ogni mio telefono deve avere una qualsiasi possibilita’ di interfacciarsi, in questo sono praticamente nulle. Ho un cavetto miniusb (preso dalla fotocamera) e ho provato ad attaccarlo. Il PC vede il telefono, ma ovviamente mi chiede i driver (non forniti se non comprando il cavo originale), inoltre non c’e’ un software che permetta di fare l’upload di immagini/suonerie/temi (pero’ si possono acquistare sul sito Motorola… ). In sostanza, bisogna scaricarsi il tutto via wap, oppure bisogna mettersi alla ricerca di un driver e di un programma di gestione. Missione difficile, ma non impossibile. Una volta che si ha tutto il necessario, non dovrebbero esserci problemi a fare cio’ che si vuole del proprio telefono
(in fondo indico comunque dove reperire il tutto)
VOTO: ------- 3 (ma solo per il fatto che l’interfaccia miniusb e’ molto comune, altrimenti sarebbe stato 0)

-AUTONOMIA E BATTERIA
Considerato che ho fatto solo una ricarica completa (di solito ce ne vogliono 3/4 per avere la batteria completamente performante) posso dirvi che e' assolutamente ottima. 7 giorni col seguente utilizzo: telefono acceso dalle 08.00 alle 24.00; 4.20 ore di telefonate; una quarantina di messaggi (totale tra ricevuti e inviati).... mi scappa un "sticazzi"
VOTO:------- 10

-RX/TX
Ricezione e riaggancio rete discreti: leggermente migliori rispetto allo Z600/T630. Ma a differenza di questi, la conversazione inizia a saltare quando si arriva in condizioni limite.
VOTO:------- 8

-AUDIO
Pulito, privo di fruscii, e di buon volume (gli ultimi motorola che avevo maneggiato erano parecchio carenti da questo punto di vista). Sicuramente inferiore, pero’, ai SonyEricsson (ai quali do 10).
Il vivavoce funziona in maniera discreta, ma al massimo del volume “gracchia” un po’.
VOTO:------- 8

-MANCANZE
L’unica cosa di cui si sente la mancanza e’ una semplice connettivita’ col pc, ma il telefono l’ho preso per mia madre, per cui va bene cosi’

-RAPPORTO PREZZO-PRESTAZIONI/CONFRONTO CON I CONCORRENTI
Nella stessa fascia di prezzo (150€), i telefoni che piu’ si avvicinano come caratteristiche sono: Samsung X450 (manca del display esterno), SonyEricsson Z200 (display a 4K colori, no MMS, ma provvisto di IRDA), Siemens CF62 (oggettivamente e’ parecchio brutto ), LG C1100 (manca del display esterno)
Ritengo quindi che questo Motorola V180, soprattutto nei confronti della concorrenza, abbia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni

-CONSIDERAZIONI FINALI
Si potrebbe lamentare la mancanza della fotocamera, ma c’e’ il V220 che ovvia a questo (anche se ritengo esagerata la differenza di prezzo tra i due). Ho cercato parecchio in giro il commento di altri possessori prima di acquistarlo e ne ho trovato solo di positivi, quindi l’ho preso a ragion veduta. Al momento mi pare un prodotto abbastanza valido, e credo che la cifra spesa sia onesta in relazione alla qualita’ del prodotto e in rapporto al prezzo dei prodotti concorrenti. Consigliato a chi non pretende molte features aggiuntive in un cellulare, senza tuttavia rinunciare ad alcune funzioni “sfiziose” (suonerie polifoniche e MP3, display a colori, mms).

ULTIMA NOTA
Come dicevo prima, la connettivita’ e’ il tasto dolente. Dato che non e’ per me, non avevo tanta voglia di mettermi a configurare programmi, capire come funziona, ecc. Nonostante tutto, qualche ricerchina (soprattutto su it.tlc.cellulari.motorola) l’ho fatta, e ne e’ venuto fuori che tutto il necessario lo trovate su questi 2 siti:
MotClub :classico sito pieno di utilita' e notizie per i possessori di telefoni Motorola... piccolo appunto: e' in spagnolo
MotoCoder : richiede la registrazione (gratuita). E' un sito riservato agli sviluppatori (di sw java, temi, suonerie) su cellulari Motorola. Il sito e' della Motorola (in inglese)

by Froze
CYA
__________________

Ultima modifica di Froze : 05-09-2004 alle 20:35.
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 21:16   #2
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Per gli eventuali interessati: credo che questa pseudorecensione ( ) possa andar bene anche per il motorola V220. Come ho scritto sopra, sono identici, fotocamera a parte.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 20:50   #3
Manuciao
Member
 
L'Avatar di Manuciao
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
Messaggi: 237
Ma lo sai che la prima carica della batteria (quando il telefono dava 0 tacche) è durata 4 ore !!!

Non è troppo?
__________________
Manuciao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 21:06   #4
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Quote:
Originariamente inviato da Manuciao
Ma lo sai che la prima carica della batteria (quando il telefono dava 0 tacche) è durata 4 ore !!!

Non è troppo?
Non credo.. anche se ovviamente dipende dall'amperaggio della batteria (che non conosco). Anche a me ha impiegato piu' o meno 3/4 ore (anche se l'ho tenuto qualche ora in piu') pero' considera che le prime cariche non fanno molto testo (soprattutto se la batteria era completamente scarica). Comunque se quello e' il tempo di carica normale, e se la batteria non ha problemi, questo fa ben sperare sulla durata della batteria stessa
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 12:58   #5
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Aggiornato post iniziale
(seguiranno futuri aggiornamenti, soprattutto per quel che riguarda la sezione "software/menu" e autonomia)
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 08:16   #6
pebo
Senior Member
 
L'Avatar di pebo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Messaggi: 2935
Ciao ho letto con interessa la tua rece...sono daccordo su tutto anche se sul lato connettevità avrei dato un voto + alto la mini-usb è molto comoda la uso sul c350 motorola e si trova facilmente un cavetto...per i driver si trovano senza problemi sia sui siti che hai citato o per i più pigri basta usare il fido muletto...molto meglio di una soluzione proprietaria IMHO...certo se c'era il BT era meglio però in quella fascia di prezzo credo non si possa chiedere di +...sai per caso quanto costa il v220?
__________________
PeBoLoTto Is OpEnSoUrCe
Concluso affari con : BloodFlowers, Marcus24, evil, malefx, Yuzuke@81, maximumwarp, giulyus,oberon80, axleco, Riverdog, marcus58, poetando, pegarus, mauri1983
pebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 09:50   #7
Manuciao
Member
 
L'Avatar di Manuciao
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
Messaggi: 237
Io l'ho visto da mediaworld a 220€ ....


__________________
Manuciao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 15:25   #8
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Quote:
Originariamente inviato da pebo
Ciao ho letto con interessa la tua rece...sono daccordo su tutto anche se sul lato connettevità avrei dato un voto + alto la mini-usb è molto comoda la uso sul c350 motorola e si trova facilmente un cavetto...per i driver si trovano senza problemi sia sui siti che hai citato o per i più pigri basta usare il fido muletto...molto meglio di una soluzione proprietaria IMHO...certo se c'era il BT era meglio però in quella fascia di prezzo credo non si possa chiedere di +...sai per caso quanto costa il v220?
Beh, forse sono stato un po' tirchio sul voto pero' come ho scritto, sono abituato a telefoni (SE in particolare che sono molto piu' interfacciabili e che non hanno bisogno di driver o software per essere gestiti. Ho cambiato una decina di telefoni ultimamente e gli unici driver che ho installato sono quelli della chiave BT e dell'IRDA per questo dico che da questo punto di vista puo' essere molto migliorata.
Inoltre mettiti nell'ottica di chi prende motorola per la prima volta (io ) e non ha C350 in giro per casa
Sicuramente, il fatto di adottare un cavo mini-usb invece di soluzioni proprietarie, e' una gran comodita'
Il moto V220 dovrebbe trovarsi a 200/230 euro
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 21:01   #9
mmon
Senior Member
 
L'Avatar di mmon
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: San Gregorio di Catania (CT)
Messaggi: 238
ho preso anch'io il v180.....

ma nessuno sa dove poter scaricare il sw e i driver per la gestione tramite cavo miniUSB??????????????


grazieeeeeee
__________________
Ricordate, la vita è una tempesta, ma prenderla nel c... è un lampo
mmon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 21:04   #10
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Quote:
Originariamente inviato da mmon
ho preso anch'io il v180.....

ma nessuno sa dove poter scaricare il sw e i driver per la gestione tramite cavo miniUSB??????????????
grazieeeeeee
ci sono i link nella rece
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 19:14   #11
Manuciao
Member
 
L'Avatar di Manuciao
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
Messaggi: 237
Volevo chiedere una cosa: si può attivare la vibrazione insieme alla suoneria? (x il V180 ovvio...)

(io non ci riesco )

Grazie
__________________
Manuciao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 16:20   #12
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1098
preso stamattina 151€, prima impressione molto buona, sopratutto nella ricezione, che è la cosa che mi interessa di +
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 21:45   #13
mmon
Senior Member
 
L'Avatar di mmon
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: San Gregorio di Catania (CT)
Messaggi: 238
cerca il profilo "vibra e suona" e selezionalo... il gioco è fatto
__________________
Ricordate, la vita è una tempesta, ma prenderla nel c... è un lampo
mmon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 23:00   #14
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Aggiornamento riguardo la batteria.
L'ho ricaricata domenica scorsa. E' stato utilizzato da lunedi mattina a questa sera, spegnendolo da mezzanotte alle 8, con 40/45 minuti di conversazione al giorno, 10 sms al giorno (tra ricevuti e inviati). Ancora segna 1 tacca (su 3)
credo che riesca ad arrivare tranquillamente a domani sera... che dire... ottimo!! in pratica 6 giorni
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 22:33   #15
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Riaggornamento: l'ultima tacca resiste stoicamente e si avvia al settimo giorno di autonomia
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 03:14   #16
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da Froze
Riaggornamento: l'ultima tacca resiste stoicamente e si avvia al settimo giorno di autonomia
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 11:20   #17
Manuciao
Member
 
L'Avatar di Manuciao
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
Messaggi: 237
Non esiste il profilo vibra e suona sul V180!
__________________
Manuciao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 11:33   #18
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Quote:
Originariamente inviato da Manuciao
Non esiste il profilo vibra e suona sul V180!
confermo
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 12:28   #19
osky10
Member
 
L'Avatar di osky10
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 131
mi dispiace contraddirvi, ma esiste il profilo vibra e suona, cercatelo che lo trovate sicuramente. ciao
osky10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 17:24   #20
Manuciao
Member
 
L'Avatar di Manuciao
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
Messaggi: 237
Puoi anche spiegarmi come si fa osky10...
__________________
Manuciao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v