Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2021, 21:58   #2981
sbrocca
Member
 
L'Avatar di sbrocca
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@KRZ
Se non hai aderito entro il 30 settembre 2020 all'opportunità che ha dato Wind/Tre in bolletta dubito potrai fare qualcosa.
Non ne sono convinto (vedi mio post qui sopra)...

Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
A inizio 2020 c'erano già le offerte senza modem quindi mi sa che non puoi fare nulla...
Questo purtroppo è vero...

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Nel caso di KRZ in qualunque caso, non avrebbe potuto richiedere la cessazione rate modem.

Concordo con DanyGE81. L'era modem libero è iniziata il 1 Dicembre 2018.
No. È iniziata dal Regolamento (UE) n. 2015/2120.

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il far cessare le rate modem, vale solo per i contratti sottoscritti prima della data di cui sopra e in merito a WindTre, ormai il termine per far cessare le rate modem è scaduto (30 Settembre 2020, citato da Bovirus). Termine che comunque è scaduto con qualunque gestore.
In quale atto normativo o amministrativo sta scritto che il termine è (era) al 30/09/2020?
Adesso W3 è diventata fonte del diritto?!
__________________
Non sono io che sbaglio: e' la realta' ad essere inesatta!
sbrocca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 22:15   #2982
sbrocca
Member
 
L'Avatar di sbrocca
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il comodato ( che di per sè è gratuito ribadirlo è un pleonasmo)
Scusa, ma siccome lo ripeti più volte, per amore di precisione devo... precisare : il comodato non è solo gratuito.
Leggi l'art. 1803 ultimo comma c.c.: il comodato è essenzialmente gratuito, ma può anche essere oneroso.
__________________
Non sono io che sbaglio: e' la realta' ad essere inesatta!
sbrocca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 23:01   #2983
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da sbrocca Guarda i messaggi
Scusa, ma siccome lo ripeti più volte, per amore di precisione devo... precisare : il comodato non è solo gratuito.
Leggi l'art. 1803 ultimo comma c.c.: il comodato è essenzialmente gratuito, ma può anche essere oneroso.
Ma io non ho mai detto che il comodato sia solo gratuito...ho detto che è pleonastico specificare la sua gratuità.
Quello che intendo è che se nel contratto si scrive solo "comodato" e non c'è la specificazione del titolo oneroso si deve considerare a gratuito proprio perchè "Il comodato è essenzialmente gratuito".

Ultima modifica di azi_muth : 01-04-2021 alle 00:10.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 02:12   #2984
sbrocca
Member
 
L'Avatar di sbrocca
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ma io non ho mai detto che il comodato sia solo gratuito...ho detto che è pleonastico specificare la sua gratuità.
Quello che intendo è che se nel contratto si scrive solo "comodato" e non c'è la specificazione del titolo oneroso si deve considerare a gratuito proprio perchè "Il comodato è essenzialmente gratuito".
Hai perfettamente ragione
Ho voluto però precisare perché la scorrettezza dei vari ISP fa sì che essi talora utilizzino nei contratti o nelle CGC il termine "comodato" tout court (quindi essenzialmente gratuito) e poi ambiguamente prevedano penali e costi (di attivazione, di restituzione, ecc.) più o meno occulti, suscettibili di configurare in qualche modo - comunque discutibile - il comodato come oneroso; il che in giudizio potrebbe fare la differenza.
E l'utente non avvezzo al "giuridichese" potrebbe essere tratto in inganno.
Ma siamo andati fin troppo
__________________
Non sono io che sbaglio: e' la realta' ad essere inesatta!
sbrocca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 10:28   #2985
x-frag
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 234
EPILOGO

ieri fatta la conciliazione:

4 rate di credito da 2 euro (tot 8 e) per le rate di 4 mesi pagate per il modem che avevo già restituito;
ovviamentela decurtazione dalla bolletta di tutte le future rate da pagare del modem;
10 euro una tantum (mi sono fatto ripagare le spedizione del modem

fine
__________________
CPU: i5 3570K@3.4Ghz MB: MSi B75MA-P45 GPU: AMD Radeon HD 7750 RAM: Kingston 12GB DDR3-1333 HDD: SAMSUNG 840 PRO 128G + 1000GB Seagate ST1000DM010 + 500GB Seagate 7200.11 PS: Corsair VX550 MONITOR: HP M22f CASE: CM Silencio 450
x-frag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2021, 16:02   #2986
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da x-frag Guarda i messaggi
EPILOGO

ieri fatta la conciliazione:

4 rate di credito da 2 euro (tot 8 e) per le rate di 4 mesi pagate per il modem che avevo già restituito;
ovviamentela decurtazione dalla bolletta di tutte le future rate da pagare del modem;
10 euro una tantum (mi sono fatto ripagare le spedizione del modem

fine
Solo 4 rate? Ma quando hai aperto la conciliazione?
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2021, 16:08   #2987
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da sbrocca Guarda i messaggi
E perché, di grazia?
Hanno aspettato dal 2018 (o meglio: dal 2015, data del Reg. (UE) n. 2015/2120; checché ne dica Bigbey) ad adeguarsi, e adesso pretendono che in due mesi gli utenti corrano?!
E dove sarebbe scritto (nella normativa) che esiste un termine oltre il quale Windtre è libera di non adeguarsi a una normativa di rango europeo, confermata da un provvedimento di un'autorità amministrativa nazionale?
Concordo sulla scadenza arbitraria del 30/9/2020 -che mi pare solo wind abbia posto dato che i debiti si estinguono in 5 anni- e faccio notare che c'era un termine di 120+30 giorni per avvisare l'utenza contati a partire dalla pubblicazione della sentenza del tar del lazio, che mi pare fosse del 28/01/2020, praticamente mai rispettati dato che la notifica avvenne con la bolletta di luglio 2020.
Che dici, ciò si può considerare come omessa risposta da 2,50 €/giorno?

Mi dici, se puoi, come hai impostato il tuo ricorso al corecon?

Ultima modifica di baiano05 : 16-07-2021 alle 16:16.
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 20:12   #2988
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
https://www.mondomobileweb.it/213650...com-infondato/
che news ci sono?
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 20:16   #2989
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@giospecial80: Tim aveva fatto ricorso dicendo che AGCOM non era competente nel fatto di obbligare a rendere i modem liberi tramite aggiornamento software.

Il Consiglio di Stato ha bocciato tale ricorso in quanto la neutralità tecnologica è garantita proprio dal Regolamento UE 2015/20120 che loro stessi avevano citato.

Sul modem libero ormai si può stare più che tranquilli, la giurisprudenza in merito va ormai in un senso unico...e non è quello dei ricorsi dei vari gestori.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 20:24   #2990
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
qui https://www.dday.it/redazione/40239/...iglio-di-stato sembra che spieghi meglio...... Questi delle autorità non hanno capito che devono vigilare sul fatto che ancora oggi le compagnie tim nello specifico ti vendono il loro modem e se te ne vuoi liberare devi essere un ingegnere informatico, perchè il come fare è spiegato non bene, e non è visibile, è nascosto nel sito
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 20:27   #2991
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
@Bigbey tu su quello che ho scritto sopra, non sei daccordo però è oggettivamente come dico io, ma tanto non faranno nulla se no avrebbero già agito
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:05   #2992
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
ci sono novità per i già clienti tim? Temo di sapere la risposta ma ci provo
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:16   #2993
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@giospecial80: In che senso? Se intendi il cambio promo per già clienti, si può fare tranquillamente senza modem, si....passando tramite Twitter alla Tim Premium senza modem a rate.

Se intendi invece cessare le rate modem, solo se si ha il modem da prima del 1 Dicembre 2018, come la regola originale. Chi ha il modem dopo tale data, lo deve saldare sino all'ultima rata.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 13:41   #2994
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
Per i clienti tim interessante novità


https://www.mondomobileweb.it/232584...u-uwG1l1sqIdMk

e chi ha sottoscritto un contratto nel 2020 con le rate del modem può restituire il modem o deve continuare a pagare? Sembra che come scritto nell'articolo questa legge valga per contratti dal 24 dicembre 2021, ma voglio la conferma purtroppo di aver capito bene
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 13:55   #2995
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@giospecial80: Chi sottoscrive un nuovo contratto Tim dal 24 Dicembre 2021 con modem in vendita a rate quadriennali, in caso di recesso può restituire il modem e cessarne le relative rate a condizione che venga rispedito nella sua scatola originale integra e che il prodotto non abbia ovviamente alcun difetto. Nel caso di difetti, la cessazione delle rate non verrà riconosciuta e verranno quindi addebitate.

Ciò si applica esclusivamente al Tim Hub+. Non si applica al FritzBox 7590 per il quale anche in caso di recesso, in ogni caso si vedrà addebitate le rate residue [fonte: insider Tim non 187].

Per chi ha un contratto sottoscritto prima del 24 Dicembre 2021, non è riconosciuta alcuna restituzione del modem e relativa cessazione delle rate.


La cessazione delle rate (nelle condizioni sopra descritte) come detto si applica esclusivamente in caso di recesso per cessazione della linea o per migrazione verso altro gestore. Non si possono cessare le rate e rimanere in Tim.

Ultima modifica di Bigbey : 06-04-2022 alle 14:11.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 10:05   #2996
danielemoretto
Member
 
L'Avatar di danielemoretto
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@giospecial80: Chi sottoscrive un nuovo contratto Tim dal 24 Dicembre 2021 con modem in vendita a rate quadriennali, in caso di recesso può restituire il modem e cessarne le relative rate a condizione che venga rispedito nella sua scatola originale integra e che il prodotto non abbia ovviamente alcun difetto. Nel caso di difetti, la cessazione delle rate non verrà riconosciuta e verranno quindi addebitate.

Ciò si applica esclusivamente al Tim Hub+. Non si applica al FritzBox 7590 per il quale anche in caso di recesso, in ogni caso si vedrà addebitate le rate residue [fonte: insider Tim non 187].

Per chi ha un contratto sottoscritto prima del 24 Dicembre 2021, non è riconosciuta alcuna restituzione del modem e relativa cessazione delle rate.


La cessazione delle rate (nelle condizioni sopra descritte) come detto si applica esclusivamente in caso di recesso per cessazione della linea o per migrazione verso altro gestore. Non si possono cessare le rate e rimanere in Tim.


Provo a scrivere qui perché l'altro mio thread è stato chiuso come ciclico. Io avevo anche usato la funzione ricerca, ma non mi ha portato ad alcun risultato. Non capisco proprio dove se ne sia già parlato.

Dunque, dicevo, io ho avuto questa esperienza con questo discorso restituzione Tim Hub+

Di recente sono passato da provider Tim ad Iliad, per servizio fibra ottica.
Ho ancora però 25 mesi di rate da pagare per il Tim Hub+.

Come dicevate sopra e secondo l'articolo citato
sarebbe ora possibile restituire il Tim Hub+, anche se è un acquisto a rate e non un comodato d'uso, e far terminare il processo di acquisto a rate. Questo in base al nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

Ho telefonato al 187 ma mi hanno detto che per tale questione devo rivolgermi ad Agcom. Il sito web sopra dice invece che Tim ha già predisposto ufficialmente la procedura e basterebbe telefonare al 187. Devo dire che al 187 non mi hanno ascoltato granché, quando ho detto Codice Europeo devono essere andati in ansia.

Ho cercato nel sito web Agcom qualche procedura o modulo per la richiesta di restituzione modem a Tim ma non ho trovato nulla.

Ora leggo che secondo voi la frase
"Questa facoltà è concessa, a tutti i clienti con rateizzazione del modem ancora in corso, a partire dal 24 Dicembre 2021, che è la data in cui è entrato in vigore il nuovo Codice."
significa che il contratto deve essere stato sottoscritto almeno dopo il 23/12/2021
All'inizio avevo inteso che le rate dovessero essere ancora in corso almeno da prima del 24/12/2021. Comunque anche al 187 non sembra esserci molta chiarezza.
__________________
Daniele M.
tra Padova e Venezia

Ultima modifica di danielemoretto : 14-04-2022 alle 10:17.
danielemoretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 10:22   #2997
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@danielemoretto: A me sembra invece di una chiarezza limpida e cristallina. La restituzione del modem e relativa interruzione rate è concessa ESCLUSIVAMENTE per i contratti stipulati dal 24 Dicembre 2021. Tu avendo un contratto stipulato in maniera antecedente a tale data NON hai diritto alla restituzione del modem e relativa interruzione delle rate. Dovrai pertanto pagarle tutte sino alla fine.

Il 187 non va mai telefonato, non conoscono norme procedurali, regolamenti o norme legislative che siano.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 11:15   #2998
danielemoretto
Member
 
L'Avatar di danielemoretto
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@danielemoretto: A me sembra invece di una chiarezza limpida e cristallina. La restituzione del modem e relativa interruzione rate è concessa ESCLUSIVAMENTE per i contratti stipulati dal 24 Dicembre 2021.
Assolutamente sì
ma nell'articolo la frase era scritta in maniera diversa. L'ho riportata io nel messaggio precedente.

Ovvio che se avevo dubbi potevo andare a controllare la fonte originale, il testo della norma o codice, ma pensavo che il 187 mi avrebbe spiegato più rapidamente. E invece...

Grazie a voi che mi avete reso l'interpretazione cristallina
__________________
Daniele M.
tra Padova e Venezia
danielemoretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2022, 10:06   #2999
DerHimmel
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 96
Alla fine delle rate

Buongiorno a tutti. Mi è arrivata la bolletta Wind3 con l'avviso che, dal 01/09/2022, ci sarà una rimodulazione. In pratica aumentano di 5€ il costo ma fino alla fine del pagamento delle rate del modem fanno uno sconto di 5€. Ovviamente se uno decide di cambiare operatore ha tempo fino al 31/08/2022 per farlo senza penalità. Ora la domanda che rivolgo al forum è questa: Io con le ultime 2 rate, 09/2022 e 10/2022, ho finito le 48 rate da 5€ quindi il modem è di mia esclusiva proprietà, mi sembra chiaro l'ho pagato per intero( e anche caro). Ma resta il fatto che è brandizzato Wind3 e che difficilmente, senza moddarlo, lo possa usare con altri fornitori di telefonia fissa. A fine delle rate, e contratto, sono in obbligo di togliere la brandizzazione e renderlo fruibile liberamente? Altrimenti ho pagato un prodotto, in questo caso modem, che non posso più usare e non mi sembra giusto. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere. Grazie
DerHimmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2022, 10:19   #3000
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@DerHimmel: Puoi già utilizzarlo con altri Operatori, dall'entrata in vigore della delibera modem libero del 1 Dicembre 2018. Pertanto il problema non ti si pone.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v